Consiglio su quale sport scegliere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bluestar
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2006
    • 130
    • 1
    • 19
    • Send PM

Consiglio su quale sport scegliere

Ciao a tutti volevo un consiglio ho 21 anni ho fatto in passato basket, nuoto e poi ultimamente palestra. Adesso vorrei fare uno sport di combattimento e ho trovato una palestra che fa i seguenti corsi:

-kick boxing
    -thai boxe
    -jeet kune do
    -aikido
    -Ju jitsu

Vi dico le mie opinioni così potete darmi un consiglio anche voi...

Ho provato Kickboxing in generale il corso mi è piaciuto soprattutto le tecniche un pò meno la preparazione iniziale (corsa salti .. che palle..).

Ho visto su internet un video bellissimo di jeet kune do e a vederlo mi sono innamorato ( YouTube - jeet kune do street of war 2 )..

Quindi la mia indecisione è tra kick boxing e jeet kune do.

I miei obiettivi sono: rinforzare il fisico, imparare a difendermi, imparare la tecnica (sembra stupido ma mi diverto più ad imparare le varie mosse che a combattere), eventualmente in futuro (molto futuro) fare qualche gara.

Come mai la kick si fa nella sala tatami mentre la jeet nella sala parquet non ci si fa male cadendo sul parquet?

Grazie ciao
  • Drakkan
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 336
    • 5
    • 29
    • Schweiz
    • Send PM

"corsa salti, che palle..." preparati perchè negli SDC la storia è cosi: prima di vedere qualche risultato devi fare mesi e mesi di sacrifici sudore e botte... se nn sei pronto a tutto questo datti agli scacchi...

se il tuo scopo è la difesa, beh forse dovresti puntare alle varie tecniche di combattimento paramilitari o al jj difensivo.. come agente di sicurezza veniamo istruiti su svariate tipologie di tecniche difensive basate su leve e proiezioni e devo dire che danno soddisfazione, sopratutto quando alla fine ci tiriamo senza protezioni ne regole ahah e con una buona base di boxe la cosa si fa altamente divertente e distruttiva
    Last edited by Drakkan; 11-04-2009, 13:30:56.
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

The fighter's Blog

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Fra queste (viste le tue esigenze) sarei indeciso fra la thai e la kickboxing.
      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• shian
        Bodyweb Senior
        • Jun 2007
        • 931
        • 21
        • 0
        • Send PM

Scusa dici di voler rinforzare il fisico e ti lamenti della preparazione atletica ad inizio lezione? Sembra contraddittorio...
        La superficie ideale per la kick è il tatami, per il JKD va bene il parquet perchè dovrebbero essere tutte tecniche da utilizzare in strada. Quando poi si prova il lavoro a terra è opportuno anche li lavorare su tatami. Sai come si chiamano gli istruttori e di che federazione sono?
        www.ssversus.com

Commenta

• NakMuay84
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 911
          • 50
          • 27
          • Send PM

se preferisci "imparare le mosse" piuttosto che combattere, lascia perdere la kick/thai... gli sport da combattimento sono molto duri fisicamente, non ci sono mosse speciali e ci vuole tempo prima di poter salire su un ring.

il JKD può essere divertente, ma dipende molto da chi è il maestro.
          A seconda delle palestre potresti trovarti a fare cose molto diverse.

l'Aikido è pieno di "mosse" e tecniche.... la differenza con il JKD è che nell'Aikido i praticanti sono più umili e non praticano con il fine di diventare rambo, sono consapevoli delle potenzialità della loro arte... mentre nel JKD è più facile trovare esaltati davvero convinti di sapersi difendere da tutto e da tutti.

Come avrai già visto in altre discussioni sul forum, qui si ritiene che gli SdC paradossalmente siano i più efficaci nella difesa personale.
          ma non necessariamente sono i più belli da praticare per tutti.

Ti consiglio di provare una lezione di Ju Jitsu... è un arte marziale, ha "le mosse", è utile, e corri meno il rischio di trovare un cialtrone, cosa più facile nel JKD.
          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• bluestar
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2006
            • 130
            • 1
            • 19
            • Send PM

Per il fatto di saltare, correre ect mi rassegnerò così in fondo per combattere serve una base fisica comunque. Per il tipo di federazione fuori dalla palestra c'è un bel cartellone Coni centro sportivo educativo nazionale. Per la kick boxing k1 l'associazione è F.I.KB mentre per il ju jitsu world ju jitsu federation italian management. Per quanto riguarda jkd e thay boxe non ho letto nessuna federazione però c'è scritto K1 (e reperendo informazioni in rete dovrebbe essere un tipo di lotta più soft rispetto alla thai boxe classica dove non si permettono i clinch e le gomitate, corregetemi se sbaglio).
            Che vuol dire: "l'Aikido è pieno di "mosse" e tecniche.... la differenza con il JKD è che nell'Aikido i praticanti sono più umili e non praticano con il fine di diventare rambo, sono consapevoli delle potenzialità della loro arte" ? Vuol dire che l'Aikido è un arte marziale limitata nel senso che più di là non ci vai oppure che come tutti gli sport l'aikido ha i suoi limiti e chi lo pratica lo sà?

Vado un attimo OT ma per gli sport da combattimento che tipo di alimentazione si segue tipo quella per il BB?

Commenta

• nostyle
              Bodyweb Member
              • Sep 2008
              • 32
              • 2
              • 2
              • Send PM

con l'esperienza si impara che le strade più brevi non portano da nessuna parte...
              Sei molto giovane e hai tutto il tempo..
              Segui l'indicazione di Sigfrid,per cominciare pratica un vero sport da combattimento,Kick o ancora meglio la Thai..formati fisicamente e agonisticamente.
              Personalmente non consiglierei di cominciare col JKD in quanto è un "Sistema Sintesi" ammesso che tu trovi un istruttore veramente preparato..e col JKD è veramente difficile trovarne.
              Fatti una buona cultura marzial/combattentistica con la Thai,magari in seguito pratica ju jitsu(meglio se BJJ)..solo così impari veramente a combattere.
              Poi col tempo è l'esperienza potrai avvicinarti a discipline che sintetizzano il "tutto in uno" e sarà anche più facile per te entrare nella forma mentis di questi sistemi.

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

La kick è un ottimo sport, anche se preferisco la thai per motivi di completezza (gomiti e ginocchia).

Io faccio Muay Boran e ci alleniamo sul parquet perchè facciamo anche un buon numero di tecniche "da strada" a mani nude... l'atterraggio è un toccasana, vedrai Il tatami lo usiamo solo per le tecniche acrobatiche dove se cadi sei a due metri dal suolo.

Aspetta di provarla la preparazione atletica...potresti anche trovarla divertente, sviluppi qualità che coi pesi non puoi allenare.
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Halforc
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2009
                  • 1815
                  • 75
                  • 18
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bluestar Visualizza Messaggio
                  Vado un attimo OT ma per gli sport da combattimento che tipo di alimentazione si segue tipo quella per il BB?
                  I principi di una alimentazione sana son sempre quelli alla fine, poi dipende da quali sono i tuoi scopi, come il BB anche gli SDC prevedono diversi regimi alimentari, a seconda della fase dell'allenamento. Un professionista che deve salire sul ring al margine esatto di una categoria può anche prestare attenzione maniacale a quello che mangia, ma normalmente sei più libero; un regime di low carbo si concilia però poco con l'allenamento, visto che è molto più aerobico, ti ritrovi senza energie e non ti resta nemmeno più su la guardia.
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• bluestar
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2006
                    • 130
                    • 1
                    • 19
                    • Send PM

Per carità niente low carb ... non mi interessa la definizione sono già secco! Poi diciamo che l'obiettivo fisico adesso passa in secondo piano se no continuavo a fare palestra .
                    Grazie a tutti per i vostri suggerimenti li conserverò come perle :P.

Commenta

• Matt10
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 9016
                      • 895
                      • 1,333
                      • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                      • Send PM

l'aikido non è un'am
                      Originariamente Scritto da JPP
                      eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                      Originariamente Scritto da JPP
                      cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                      Originariamente Scritto da Vale
                      Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                      If a movement is totally safe, it is totally useless
                      Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Dorian00
                        secco, ma sarcoplasmatico
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bluestar Visualizza Messaggio
                        Ciao a tutti volevo un consiglio ho 21 anni ho fatto in passato basket, nuoto e poi ultimamente palestra. Adesso vorrei fare uno sport di combattimento e ho trovato una palestra che fa i seguenti corsi:

-kick boxing
                        -thai boxe
                        -jeet kune do
                        -aikido
                        -Ju jitsu

Vi dico le mie opinioni così potete darmi un consiglio anche voi...

Ho provato Kickboxing in generale il corso mi è piaciuto soprattutto le tecniche un pò meno la preparazione iniziale (corsa salti .. che palle..).

Ho visto su internet un video bellissimo di jeet kune do e a vederlo mi sono innamorato ( YouTube - jeet kune do street of war 2 )..

Quindi la mia indecisione è tra kick boxing e jeet kune do.

I miei obiettivi sono: rinforzare il fisico, imparare a difendermi, imparare la tecnica (sembra stupido ma mi diverto più ad imparare le varie mosse che a combattere), eventualmente in futuro (molto futuro) fare qualche gara.

Come mai la kick si fa nella sala tatami mentre la jeet nella sala parquet non ci si fa male cadendo sul parquet?

Grazie ciao
                        quelle che ti ho messo in neretto eliminale pure dalla lista.

Commenta

• Halforc
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 1815
                          • 75
                          • 18
                          • Send PM

tra parentesi ragazzi...se facessimo delle FAQ da mettere in rilievo? Le domande:

- quale am/sdc scegliere?
                          - cosa è meglio per difendersi in strada?
                          - sdc e Bb si possono conciliare?

portano via l' 80% di questa sezione

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                            tra parentesi ragazzi...se facessimo delle FAQ da mettere in rilievo? Le domande:

- quale am/sdc scegliere?
                            - cosa è meglio per difendersi in strada?
                            - sdc e Bb si possono conciliare?

portano via l' 80% di questa sezione
                            sarebbero da fare.. appena qualcuno ha un po di tempo e voglia

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

tra l'altro ci sarebbe anche un modo più veloce basterebbe mettere in evidenza un tread con link alle discussioni già fatte sui vari argomenti magari scegliendo le più complete..

Commenta

Working...
                              X