Difesa personale da autodidatta, è possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tex88
    Bodyweb Senior
    • Mar 2009
    • 1808
    • 203
    • 302
    • Piemonte
    • Send PM

Difesa personale da autodidatta, è possibile?

Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi imparare le tecniche di difesa personale senza seguire dei corsi è possibile...
    Proma che qualcuno mi dia del cretino, mi spiego meglio
    non è che voglio imparare tutto da zero, e sono consapevole che le tecniche si consolidificano solo provando provando provando.
    Io direi che un po' di basi le ho: qualche mese di krav maga, e poi 2 anni di pugilato.
    Quindi direi che un po' so come ci si muove.
    Quel che vorrei sapere è:secondo voi è possibile a questo punto apprendere (apprendere in linea di massima, poi ovviamente per poter essere in grado di applicarle in modo efficace è necessaria tanta tanta pratica, questo lo so ) nuove tecniche di difese personali semplicemente leggendole o vedendo filmati? O è comunque impossibile?
    In caso positivo, da quali fonti si possono trovare le spiegazioni delle varie tecniche?
  • Matt10
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 9016
    • 895
    • 1,333
    • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
    • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi imparare le tecniche di difesa personale senza seguire dei corsi è possibile...
    non è che voglio imparare tutto da zero, e sono consapevole che le tecniche si consolidificano solo provando provando provando.
    Io direi che un po' di basi le ho: qualche mese di krav maga, e poi 2 anni di pugilato.
    Quel che vorrei sapere è:secondo voi è possibile a questo punto apprendere (apprendere in linea di massima, poi ovviamente per poter essere in grado di applicarle in modo efficace è necessaria tanta tanta pratica, questo lo so ) nuove tecniche di difese personali semplicemente leggendole o vedendo filmati? O è comunque impossibile?
    In caso positivo, da quali fonti si possono trovare le spiegazioni delle varie tecniche?
    se vuoi provare questa strada, dovresti cercarti qualche video su internet (esempio Bas Rutten) e avere un amico con cui provare a fare pratica
    Originariamente Scritto da JPP
    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
    Originariamente Scritto da JPP
    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
    Originariamente Scritto da Vale
    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
    If a movement is totally safe, it is totally useless
    Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Manfredi85
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 119
      • 5
      • 0
      • Send PM

Sebbene la voglia di scriverti "assolutamente no" sia enorme, voglio cercare una possibile risposta positiva.... che è la seguente:

"trovati un amico, andate periodicamente in un luogo tipo pineta, giardino o ect etc e:
      a) allenatevi
      b) fate sparring con le dovute protezioni
      c) ricercate tramite osservazione (libri? video? mah!) delle tecniche che per voi risultino efficaci per la dp e poi praticatele praticatele e praticatele"

Questo è un metodo empirico. una decente via di mezzo. NON DA LA PREPARAZIONE E' UN CORSO (ma qui ci sarebbe da discutere )
      Ricerca i colpi sporchi e diretti ovviamenti, evita i balletti del caxxo o le tecniche assurde tipo prese sul dito e cacchi vari.

Ciao.

Commenta

• Tex88
        Bodyweb Senior
        • Mar 2009
        • 1808
        • 203
        • 302
        • Piemonte
        • Send PM

Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
        Sebbene la voglia di scriverti "assolutamente no" sia enorme, voglio cercare una possibile risposta positiva.... che è la seguente:

"trovati un amico, andate periodicamente in un luogo tipo pineta, giardino o ect etc e:
        a) allenatevi
        b) fate sparring con le dovute protezioni
        c) ricercate tramite osservazione (libri? video? mah!) delle tecniche che per voi risultino efficaci per la dp e poi praticatele praticatele e praticatele"

Questo è un metodo empirico. una decente via di mezzo. NON DA LA PREPARAZIONE E' UN CORSO (ma qui ci sarebbe da discutere )
        Ricerca i colpi sporchi e diretti ovviamenti, evita i balletti del caxxo o le tecniche assurde tipo prese sul dito e cacchi vari.

Ciao.
        Si tranquillo ho capito benissimo cosa vuoi dire, non sono un ragazzino che vuole imaparare da solo a fare quello che vede nei film.
        Avendo praticato krav maga e pugliato io stesso risponderei assolutamente no a uno che mi chiede "posso impararare a combattere da solo".
        quindi sono assolutamente consapevole che non otterrei la preparazione di un corso, nemmeno lontanamente. La mia domanda è se in generale si riesce secondo voi a capire "in teoria" come usare le tecniche, ben consapevole che applicarle è tutto un altro discorso

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

con una base solida, come ad esempio di pugilato, credo si possa imparare qualche mossa sporca e da strada da soli o ancora meglio, come ti hanno già detto, con un amico..

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
            con una base solida, come ad esempio di pugilato, credo si possa imparare qualche mossa sporca e da strada da soli o ancora meglio, come ti hanno già detto, con un amico..
            vero! ma dipende anche da come li ha passati questi 2 anni di pugilato....
            oltretutto considero le scuole di autodifesa inutili.
            serve ben altro in strada ragazzi....
            Last edited by Ecatombe; 17-03-2009, 20:07:10.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Tex88
              Bodyweb Senior
              • Mar 2009
              • 1808
              • 203
              • 302
              • Piemonte
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              vero! ma dipende anche da come li ha passati questi 2 anni di pugilato....
              oltretutto considero le scuole di autodifesa inutili.
              serve ben altro in strada ragazzi....
              passati a spaccarmi il culo seriamente. Mi ero già 2 volte preparato a iniziare l'attività agonistica, ma poi mla mia spalla destra si è rifiutata (lussazione, operazione, altra sublussazione quindi ho smesso).
              Quindi diciamo che non ero un campione, ma me la cavavo

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

passati a spaccarmi il culo seriamente. Mi ero già 2 volte preparato a iniziare l'attività agonistica, ma poi mla mia spalla destra si è rifiutata (lussazione, operazione, altra sublussazione quindi ho smesso).
                Quindi diciamo che non ero un campione, ma me la cavavo
                bene allora la parte pugilistica non dovrebbe essere una problema
                quanto alla questione dell'autodifesa, i corsi sono inutili.
                se veramente vuoi avere qualche chance di uscire illeso da una agressione allora o riprendi con la boxe oppure ti butti sulla muay thai (l'ideale sarebbe fare un percorso di MMA).
                cmq sia il punto è che da solo a casa o con un amico non combini nulla di buono! tanto vale restare con le conoscenze di pugilato che hai

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

per rispondere alla domanda del 3d ...la mia risposta è sì.
                  l'importante che tu abbia una base, sappia muoverti, colpire, usare il corpo e il suo peso nel colpire....
                  in questo caso dai video puoi imparare i colpi scorretti anche meglio di chi fa i corsi.....
                  nel senso consideriamo una colpo con le dita al pomo d'adamo, colpo che si vede in molti video di difesa.....
                  puoi anche allenarti a farlo, ma poi in strada se non sei capace di arrivare a colpire è inutile.... a un pugile invece non gli cambia nulla ad arrivare superata la guardia avversaria con un pugno o con le dita tese alla gola.....è l'arrivare a colpire la parte difficile.

quindi credo che i corsi o colpi scorretti abbiano senso solo se si ha una base buona..thai, kick, boxe etc.....
                  può aiutare a ragionare su come reagire in alcune situazioni, magari presa alle spalle, coltello puntato....ma devi avere poi la base per colpire...il come reagire a una presa alle spalle imho è inutile se nn sei un lottatore.
                  poi il corso deve essere serio..un conto è reagire a determinate situazioni o un coltello puntato....

un altro conto è reagire a una pistola puntata, o a un affondo (quindi al moviento) di coltello, o ragioanre a gancio destro eseguo la parata sinistra..le parate non funzionano mai nella realtà...queste sono cose impossibili e allenarsi a superare queste situazioni credo sia fuorviante...il meccanismo a X rispondo Y potrebbe addirittura levari i corretti meccanismi di reazione e abituarti a reagire così, per associazioni, peggiorandoti.

nn ha caso i militari che fanno krav maga "originale" o cose simili in genere hanno un ottima base pugilistica o di lotta.
                  se invece si amntiene la propria base nel combattere, qualche dritta su come comportrsi in qualche situazione può aiutare...credo che i corsi di autodifesa dovrebbero basarsi su questa cosa....magari anche ad aiutare ad analizzare le possibili situazioni, e a come scappare prima ancora che reagire.
                  Last edited by Dorian00; 17-03-2009, 22:17:00.

Commenta

• Tex88
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2009
                    • 1808
                    • 203
                    • 302
                    • Piemonte
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    per rispondere alla domanda del 3d ...la mia risposta è sì.
                    l'importante che tu abbia una base, sappia muoverti, colpire, usare il corpo e il suo peso nel colpire....
                    in questo caso dai video puoi imparare i colpi scorretti anche meglio di chi fa i corsi.....
                    nel senso consideriamo una colpo con le dita al pomo d'adamo, colpo che si vede in molti video di difesa.....
                    puoi anche allenarti a farlo, ma poi in strada se non sei capace di arrivare a colpire è inutile.... a un pugile invece non gli cambia nulla ad arrivare superata la guardia avversaria con un pugno o con le dita tese alla gola.....è l'arrivare a colpire la parte difficile.

quindi credo che i corsi o colpi scorretti abbiano senso solo se si ha una base buona..thai, kick, boxe etc.....
                    può aiutare a ragionare su come reagire in alcune situazioni, magari presa alle spalle, coltello puntato....ma devi avere poi la base per colpire...il come reagire a una presa alle spalle imho è inutile se nn sei un lottatore.
                    poi il corso deve essere serio..un conto è reagire a determinate situazioni o un coltello puntato....

un altro conto è reagire a una pistola puntata, o a un affondo (quindi al moviento) di coltello, o ragioanre a gancio destro eseguo la parata sinistra..le parate non funzionano mai nella realtà...queste sono cose impossibili e allenarsi a superare queste situazioni credo sia fuorviante...il meccanismo a X rispondo Y potrebbe addirittura levari i corretti meccanismi di reazione e abituarti a reagire così, per associazioni, peggiorandoti.

nn ha caso i militari che fanno krav maga "originale" o cose simili in genere hanno un ottima base pugilistica o di lotta.
                    se invece si amntiene la propria base nel combattere, qualche dritta su come comportrsi in qualche situazione può aiutare...credo che i corsi di autodifesa dovrebbero basarsi su questa cosa....magari anche ad aiutare ad analizzare le possibili situazioni, e a come scappare prima ancora che reagire.
                    hai colto perfettamente il senso della domanda.
                    A questo punto ti chiedo, hai citato ad esempio il colpire con la mano tesa ecc., sai dirmi dove posso trovare spiegazioni (o anche video) di questi "accorgimenti"?

Commenta

• Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

hai colto perfettamente il senso della domanda.
                      A questo punto ti chiedo, hai citato ad esempio il colpire con la mano tesa ecc., sai dirmi dove posso trovare spiegazioni (o anche video) di questi "accorgimenti"?
                      NON SAPREI..DI SOLITO QUESTE COSE NON MI INTERESSANO, QUINDI VIDEO SIMILI NN CE LI HO salvati TRA I PREFERTI, di solito venivano postati ...MA CREDO CHE BASTI QUALCHE RICERCA CON KRAV MAGA, difesa personale, dirty boxe, etc...sul tubo.
                      cmq ricordati di contnuare a dallenarti nella boxe più che altro, anche solo shadow boxing e lavoro leggero se ti fa ancora male la spalla..come già detto è l'avere la base e il mantenerla che fa la differenza.

-scusa per il maiuscolo....nn mi ero accorto di avere il block schiacciato.

.

Commenta

• Tex88
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2009
                        • 1808
                        • 203
                        • 302
                        • Piemonte
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        NON SAPREI..DI SOLITO QUESTE COSE NON MI INTERESSANO, QUINDI VIDEO SIMILI NN CE LI HO salvati TRA I PREFERTI, di solito venivano postati ...MA CREDO CHE BASTI QUALCHE RICERCA CON KRAV MAGA, difesa personale, dirty boxe, etc...sul tubo.
                        cmq ricordati di contnuare a dallenarti nella boxe più che altro, anche solo shadow boxing e lavoro leggero se ti fa ancora male la spalla..come già detto è l'avere la base e il mantenerla che fa la differenza.

-scusa per il maiuscolo....nn mi ero accorto di avere il block schiacciato.

.
                        Più che altro sto continuando a fare solo sacco, perchè il problema è che se metto un colpo lungo a vuoto troppo forte...ehm...rischio di lussarmi la spalla... quindi con il sacco impatto sempre e non ho problemi...
                        ok grazie, cercherò su youtube...

Commenta

• Manfredi85
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2008
                          • 119
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Sulla questione coltello sempre con una amico puoi allenarti con quelli di gommapiuma.
                          Prima lento, lui fa tutte movenze di un attacco e tu le schivi.
                          Semplicemente per allenare i riflessi. Serve perchè la meccanica è diversa dai pugni.

E' ovvio che il consiglio mio contro un coltello a meno che di costrizioni (mi vogliono violentare la donna, allora mi fermo e ci provo) è CORRERE.

Io ho un conoscente (che mi sta in cima al caxxo) che per vari motivi lo sa usare e mi ha fatto vedere come. Diverso completamente da come ti insegnano a def personale. I movimenti sono chiusi e secchi, il braccio si ritrae immediatamente. La mano cambia continuamente per disorientare. E lo scopo iniziale non è colpirti ma metterti in condizione di paura/chiusura. Mi sono sentito impotente. Brutto affare.
                          Last edited by Manfredi85; 18-03-2009, 09:55:45.

Commenta

• Tex88
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2009
                            • 1808
                            • 203
                            • 302
                            • Piemonte
                            • Send PM

Sulla questione coltello sempre con una amico puoi allenarti con quelli di gommapiuma.
                            Semplicemente per allenare i riflessi. Serve perchè la meccanica è diversa dai pugni.

E' ovvio che il consiglio mio contro un coltello a meno che di costrizioni (mi vogliono violentare la donna, allora mi fermo e ci provo) è CORRERE.

Io ho un conoscente (che mi sta in cima al caxxo) che per vari motivi lo sa usare e mi ha fatto vedere come. Diverso completamente da come ti insegnano a def personale. I movimenti sono chiusi e secchi, il braccio si ritrae immediatamente. La mano cambia continuamente per disorientare. Mi sono sentito impotente. Brutto affare.
                            Sono d'accordo.Quando facevo krav maga ci avevano insegnayto la difesa da coltello... però difendersi da colpi portati dall'alto verso il basso con la parata e poi la presa al polso, e anche dal basso verso l'alto.
                            Però sappiamo tutti benissimo che se uno vuole accoltellarti non colpisce così, bensì con colpi dritti molto più rapidi. e quelli non li pari,non c'è santo

Commenta

• gabelbrucken
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 195
                              • 8
                              • 0
                              • Send PM

Io ho un conoscente (che mi sta in cima al caxxo) che per vari motivi lo sa usare e mi ha fatto vedere come. Diverso completamente da come ti insegnano a def personale. I movimenti sono chiusi e secchi, il braccio si ritrae immediatamente. La mano cambia continuamente per disorientare. E lo scopo iniziale non è colpirti ma metterti in condizione di paura/chiusura. Mi sono sentito impotente. Brutto affare.

non è solo tuo...lo consigliava anche il maestro fondatore della Kyokushinkai...

Commenta

Working...
                              X