Combattimento: donna vs uomo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Combattimento: donna vs uomo

Dun-dun-dun!
    "Una donna è in grado di sconfiggere un uomo in un combattimento?" è una domanda che prima o poi, nelle discussioni al pub, viene fuori

Lasciando a parte sessismo e battutacce, se ne può fare una analisi ragionata; i casi possibili sono:
    - donna qualunque vs uomo qualunque
    - donna fighter vs uomo qualunque
    - donna fighter vs uomo fighter
    - donna qualunque vs uomo fighter

I casi 2 e 3 nelle due variabili:
    - ring
    - strada

Partendo dalla strada fra persone qualunque:
    I maschi hanno un evidente vantaggio genetico nella forza fisica, inoltre hanno in genere 15/20 cm e 15/20 chili di vantaggio rispetto al gentil sesso. Oltretutto sono nella norma più aggressivi, mentre una ragazza normale va giustamente in panico se attaccata.
    Senza conoscere la tecnica, senza essere predisposte mentalmente al combattimento, la difesa migliore per le donne è correre, tacchi permettendo.

Se l'aggressore in questione è pure un combattente esperto (che ha appena visto la sua ragazza fuori con un altro ed è andato in berserk ) la situazione è solo più tragica.

Gli altri 2 casi sono più interessanti:
    Donna fighter vs uomo fighter;
    Dato per assunto che esistono donne dotate di uno spirito combattivo incredibile
    i vantaggi dell'uomo sono chiari: forza sia esplosiva che di resistenza (non esiste una singola specialità atletica in cui le donne siano superiori agli uomini), maggior statura, maggior peso. A parità di peso e statura, il livello di forza e la capacità di incassare i colpi resta molto maggiore.
    Questo pregiudica moltissimo le donne nello striking: una donna molto esperta potrebbe battere su un ring di boxe, kick, thai o simili solo qualcuno con scarsissima o nulla tecnica, più probabilmente ai punti.

Eccezione:
    YouTube - Girl Fights Guy and WINS

Lei però è una kickboxer di un certo successo negli USA, lui un perfetto sconosciuto E direi che si vede di brutto la differenza di tecnica.

Ma anche le donne hanno dei vantaggi:
    - baricentro più basso
    - normalmente, maggiore flessibilità e se allenate maggiore agilità
    Il che le rende competitive nel grappling. Inoltre la tecnica nella lotta acquista (almeno a mio avviso) un peso ancora maggiore che nello striking. Sul cerchio di brazilian jiu jitsu o wrestling si può vedere una donna che batte un uomo, anche se ovviamente non è la regola.

YouTube - Tough Girl Fights Guy (REAL GOOD)

L'unico vero incontro di mma donna vs uomo reperibile in rete, vecchio rimasuglio della Rio Heroes.

O altri 3 video da youtube:
    YouTube - Man v Woman tournament grappling match (nice flying arm bar)

YouTube - jordan gaza

YouTube - Jess Jiu Jitsu vs Old Man Chuck

Nel terzo video in teoria sono allo stesso livello, poi che lui sia un impedito totale...capita.

in verità di video di ragazze che vincono nel grappling se ne trovano molti ma molti di più. Ma il 99% sono ragazzi dai 12 ai 15 anni. In quella fascia di età le ragazze crescono prima, quindi è un breve periodo in cui possono risultare più forti della loro controparte maschile.
    Es:
    YouTube - Jamie Guyer

se siamo in strada, però, vedo in vantaggio il fighter maschio. Si colpisce con furia, non ci sono regole,non ci sono categorie di peso, non ci sono protezioni, se si cade si cade sull'asfalto...questo ovviamente è il mio parere, ma credo che sia il più facilmente condivisibile.

E la donna fighter contro l'uomo qualunque?
    Eh. Il ring, è evidente che se possono battere un altro "fighter" grazie all'esperienza, possono anche battere uno che metta i guantoni per la prima volta.

Per strada... una Gina Carano. Combattente completa, ottimo striking. Aggresiva, allenatissima. Contro un uomo della sua stessa taglia e peso può di sicuro dire la sua, probabilmente anche batterlo,perchè sa muoversi, ha condizione fisica e tecnica, anche se, in assenza di regole, capita sempre una testata, una tirata per i capelli e come notato da molti allenatori uno dei problemi più grossi delle donne è nell'incassare.

Ma Gina Carano è un 173 cm per 64 chili. Già io, che certo non sono un colosso, ho 7 cm e 13 chili di vantaggio. E' una categoria e mezza di differenza. Già con uno della mia taglia credo che faticherebbe per abbatterlo più di quanto abbia mai faticato nella gabbia.
    E col classico bestione da rissa, 95 chili di follia, operaio metalmeccanico con pugni che sembrano incudini? Sinceramente a quel punto la vedo quasi impossibile, il trionfo della stazza sulla tecnica. (tipo Valuev contro Holyfield che mi son visto stasera )

Sarei felice di conoscere anche il parere delle ragazze
    Last edited by Halforc; 11-03-2009, 02:04:08.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

• NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

in strada gli uomini hanno le palle, ma nessuna conchiglia protettiva.
    le donne lo sanno.
    Sono convinto che nessun non-atleta batterebbe Gina Carano... almeno fino ai 75-80kg.
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Manfredi85
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 119
      • 5
      • 0
      • Send PM

Su strada è un'aggressione. Non un incontro.
      Quindi il maschio attacca la donna e quella si difende.
      Una donna non dovrebbe fuggire perchè un maschio è mediamente più veloce e dargli le spalle è follia.La vedo dura.

Il calcio sulle palle non è cosi risolutivo. Anche se dato di piatto verso l'alto aumenta le change.

La vera alternativa è che una donna dovrebbe riuscire ad infilare 2 dita (con le unghie) nell'occhio dell'aggressore durante la colluttazione (prob quando è vicino). Non parlo di dar fastidio, parlo di bucargli l'occhio e poi scappare.

Quoto sulla fighter vs uomo non fighter.
      quello va li per fare il cretino e quella gli da un jab veloce e forte sul collo.

Commenta

• cla89
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 3801
        • 572
        • 779
        • Send PM

sottovalutiamo il discorso in*****/orgoglio, io penso che qualsiasi uomo, qualsiasi, pur di non subire un umiliazione tale, tira fuori il 110% in caso di necessità.

Commenta

• Dave Clark's attacks
          PHEEGA LOVER
          • Mar 2007
          • 14815
          • 1,220
          • 1,814
          • Say hello to my little Friend
          • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
          sottovalutiamo il discorso in*****/orgoglio, io penso che qualsiasi uomo, qualsiasi, pur di non subire un umiliazione tale, tira fuori il 110% in caso di necessità.
          quoto

Commenta

• Manfredi85
            Bodyweb Member
            • Aug 2008
            • 119
            • 5
            • 0
            • Send PM

ma infatti un uomo incazzato il calcio sulle palle "sporco" può prenderselo e continuare la lotta.

Commenta

• cla89
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 3801
              • 572
              • 779
              • Send PM

Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
              Su strada è un'aggressione. Non un incontro.
              Quindi il maschio attacca la donna e quella si difende.
              Una donna non dovrebbe fuggire perchè un maschio è mediamente più veloce e dargli le spalle è follia.La vedo dura.

Il calcio sulle palle non è cosi risolutivo. Anche se dato di piatto verso l'alto aumenta le change.

La vera alternativa è che una donna dovrebbe riuscire ad infilare 2 dita (con le unghie) nell'occhio dell'aggressore durante la colluttazione (prob quando è vicino). Non parlo di dar fastidio, parlo di bucargli l'occhio e poi scappare.

Quoto sulla fighter vs uomo non fighter.
              quello va li per fare il cretino e quella gli da un jab veloce e forte sul collo.
              sbagli, confronta i tempi dei 100metristi uomini e quelli delle donne, le differenze non sono poi cosi esagerate, mi pare che la Fraser a Pechino abbia preso poco piu di un secondo da Bolt...

Commenta

• cla89
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 3801
                • 572
                • 779
                • Send PM

ma infatti un uomo incazzato il calcio sulle palle "sporco" può prenderselo e continuare la lotta.

anche in sparring appena ti colpiscono li sei costretto a fermarti nonostante la conchiglia..
                dici cose fuori dal mondo.. dita negli occhi.. ad un avversario in movimento è difficile persino prendergli la faccia, e tu parli di dita negli occhi..
                stesso discorso per il calcio nelle palle è praticamente impossibile prenderle.

Commenta

• Manfredi85
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2008
                  • 119
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Astrai completamente su situazione reale.
                  In primo luogo una donna al 90% indossa scarpe scomode per correre.
                  Secondo, è piu facile che cada nel panico in una situazione del genere e la prima risposta alla paura è la paralisi. Un uomo, per sua natura, che insegue, ha un aumento d'adrenalina.

Queste sono considerazioni che occorre fare in una discussione simile (se parliamo DI STRADA, difesa personale),
                  mentre prendere ad esempio di atleti nei 100 metri mi sembra questo fuori dal mondo!

Un uomo che vuole aggredire una donna è nel 99% dei casi una violenza. Avrà mani e gambe impegnate quando finiranno a terra. Cosa gli fa una donna con un pugno o un calcio? Nulla. Ha piu senso aspettare il momento quando lui pensa che non abbia piu forza per reagire. Lui si slaccia i pantaloni? gli si infila un dito in un occhio.

Per sporco intendo che colpisce male, l'inguine ma non i genitali.
                  In una lotta è facile che il colpo non arrivi dove fa davvero male.
                  Se poi entra bene allora direi di colpirlo ulteriormente e correre via, chiamando aiuto.

ciao.
                  Last edited by Manfredi85; 11-03-2009, 17:48:23.

Commenta

• cla89
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 3801
                    • 572
                    • 779
                    • Send PM

Astrai completamente su situazione reale.
                    In primo luogo una donna al 90% indossa scarpe scomode per correre.
                    Secondo, è piu facile che cada nel panico in una situazione del genere e la prima risposta alla paura è la paralisi. Un uomo, per sua natura, che insegue, ha un aumento d'adrenalina.

Queste sono considerazioni che occorre fare in una discussione simile (se parliamo DI STRADA, difesa personale),
                    mentre prendere ad esempio di atleti nei 100 metri mi sembra questo fuori dal mondo!

Un uomo che vuole aggredire una donna è nel 99% dei casi una violenza. Avrà mani e gambe impegnate quando finiranno a terra. Cosa gli fa una donna con un pugno o un calcio? Nulla. Ha piu senso aspettare il momento quando lui pensa che non abbia piu forza per reagire. Lui si slaccia i pantaloni? gli si infila un dito in un occhio.

Per sporco intendo che colpisce male, l'inguine ma non i genitali.
                    In una lotta è facile che il colpo non arrivi dove fa davvero male.
                    Se poi entra bene allora direi di colpirlo ulteriormente e correre via, chiamando aiuto.

ciao.
                    se la donna va in giro con tacchi da 10cm, qualcuno direbbe..
                    se l'è cercata.
                    comunque ho preso ad esempio un atleta 100metrista donna e l'ho paragonata ad un atleta 100metrista uomo, questo significa che il paragone sarebbe similare con uomo e donna che non praticano sport.

Commenta

• Manfredi85
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2008
                      • 119
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

Parliamo di una situazione reale no? Non un ring?
                      La mia donna non va mai in giro con le scarpe da ginnastica (e meno male) e al 99% le donne che conosco. (stivaletti, tacchi, e scarpe di cui ignoro il nome)
                      Se uno che vuole violentarla, mi accoltella e l'aggredisce le diresti che se l'è cercata?

Cmq sia il tuo paragone non è corretto logicamente.
                      Le statistiche valgono solo su un campione della popolazione (e l'atleta, non lo è. è un'eccezione.)

Salut.

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                        se la donna va in giro con tacchi da 10cm, qualcuno direbbe..
                        se l'è cercata.
                        cioè in che senso?

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Athlos-member
                          Bodyweb Member

• Jun 2008
                          • 271
                          • 8
                          • 0
                          • provincia di Roma
                          • Send PM

Una donna per raggiungere dei risultati medio-alti (sportivamente parlando ovviamente) deve sgobbare il doppio, se non il triplo di un uomo… di questo ce ne va dato atto e il conseguente rispetto
                          Va anche fatta un’importante considerazione però: negli ultimi 20 anni la donna è diventata molto più intraprendente e capace non solo nello sport ma anche all’interno della società… una volta ci si accontentava di andare in palestra a fare il corso di aerobica… una volta si stava a casa a fare le pulizie domesiche e a far da mangiare… oggigiorno la donna è anche manager, si arruola nell’esercito, è presente in Parlamento…. e le troviamo pure come moderatrici all’interno di un forum di bodybuilding…
                          Venendo al tema specifico: le donne ormai giocano anche a calcio, fanno motociclismo, pugilato e via di scorrendo… e attenzione la cosa da notare è che i risultati sono decisamente incoraggianti… vedi la Galassi nel pugilato, la Vezzali nella scherma, la Bux prima e la Platania ora nel karate e taekwondo…
                          La donna è vero che in tanti sport (non tutti comunque… vedi ad esempio la ginnastica artistica o ritmica, l’equitazione, il tiro con l’arco…) è svantaggiata rispetto all’uomo… eppure ormai fa le stesse cose e c’è anche chi resta comunque competitiva anche nei confronti dell’altro sesso… (da ex praticante posso tranquillamente sostenere che una Galassi è perfettamente in grado di dare comunque problemi ad un pugile uomo professionista! Hai detto poco!!! )
                          Su un eventuale aggressione per strada poi non sarei così drastica nel giudicare… insomma per strada non conta solo la forza… ad esempio tutti sono in grado di difendersi con un mazzo di chiavi… lo può fare la donna come l’uomo… a tutti può capitare di inciampare su uno scalino e rompersi qualcosa… su una cosa però sono d’accordo: sicuramente la donna è più a rischio e tende a sottovalutare questo problema che ormai è una realtà.
                          Detto ciò ringrazio l’autore della discussione per avermi dato lo spunto per far chiarezza sui passi avanti che ha fatto la donna nella realtà sportiva e non
                          VOLA COME UNA FARFALLA, PUNGI COME UN'APE

Commenta

• NakMuay84
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2008
                            • 911
                            • 50
                            • 27
                            • Send PM

vorrei proprio vedere che fine farebbe il balordo che cerca di violentare una cintura viola di Brazilian Ju Jitsu

P.S. il calcio nelle palle è sempre risolutivo... fa male anche con la conchiglia, senza COME MINIMO ti pieghi in due e nel tempo che impieghi a riprenderti l'avversario/a può essere già scappato o averti massacrato.
                            Non a caso nelle MMA, come nella thai, puoi aprire la faccia dell'avversario a gomitate ma NON puoi colpire i genitali.
                            "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• cla89
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 3801
                              • 572
                              • 779
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                              cioè in che senso?
                              nel senso che se una va in giro conciata da t**** poi non ha di che lamentarsi.

Commenta

Working...
                              X