Combattimento: donna vs uomo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cla89
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 3801
    • 572
    • 779
    • Send PM

    #61
    lo spray non è legale, un coltello dalla lama più corta di 4 dita non imputa un reato penale.

    Commenta

    • Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

      #62
      Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
      lo spray non è legale, un coltello dalla lama più corta di 4 dita non imputa un reato penale.
      Mi daresti la fonte legislativa per la disciplina sul coltello (e immagino armi da taglio in generale)?
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


      Commenta

      • Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

        #63
        Ok, ho fatto una ricerca, purtroppo i miei codici sono in Italia quindi posso usare solo gli archivi informatici:

        Il coltello, per essere tale e non pugnale (arma propria) deve avere un solo taglio e una forma tale da far intendere che è pensato per altri scopi oltre a quello di penetrare un corpo.
        Coltelli a scatto o a farfalla sono assimilati ai pugnali.

        Sussiste il reato di cui all'art. 4 L. 110/75 in caso di porto abusivo di coltello a serramanico cioè di un coltello avente nel manico una concavità destinata ad accogliere la lama una volta fatta serrare manualmente, perché lo stesso deve considerarsi arma impropria ai sensi dell'art. 4 comma 2 L. 110/75, norma che riguarda gli "strumenti da punta o da taglio atti ad offendere", da distinguersi dalle c.d. armi bianche, la cui destinazione naturale è l'offesa, tra cui rientra il coltello c.d. a scatto o "molletta" (cfr. Cassazione Sezione I, sent. 26/4/1995 n. 4514).

        E' possibile detenere un coltello nella propria abitazione senza denunciarlo, ma per portarselo appresso serve un giustificato motivo: andare a caccia, in campeggio, a pesca,serve per lavoro tipo falegname ecc.
        Portarsi sempre dietro un coltello a scopo di difesa personale costituisce reato ai sensi della norma sopracitata.

        Quella delle 4 dita è una voce molto diffusa ma non ho trovato nessun appiglio legale. Credo sia solo una leggenda, il testo della legge non fa nessun accenno ad una misura minima.

        art.4 Legge 110/1975
        Porto di armi od oggetti atti ad offendere.

        Salve le autorizzazioni previste dal terzo comma dell'articolo 42 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, numero 773, e successive modificazioni, non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere.
        Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona.



        Confermo che anche il porto di spray irritante costituisce reato.
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


        Commenta

        • sonimay
          Bodyweb Member
          • Mar 2009
          • 10
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #64
          Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
          Bene. Potresti dirci qualcosa di più? Dai tuoi interventi si direbbe che consideri fare a pugni con un uomo un gioco da ragazzi... sicuramente una voce fuori dal coro, mi intereserebbe sapere in quanti scontri ti sei trovata e come li hai risolti.



          Non sono d'accordo. In questo modo la donna finisce proiettata per terra, e colpire efficacemente è molto improbabile.

          Sono assolutamente d'accordo con chi dice che in strada non sai mai cosa aspettarti e che i colpi arrivano da tutte le parti, quindi non c'è schema che tenga.
          Ma ai fini della discussione "uomo vs donna" ricordiamoci che di donne, in una rissa, è veramente raro vederne. Se uomo attacca una donna per strada è quasi sicuramente una rapina o uno stupro, quindi in un certo senso un 1 vs 1.
          Se gli aggressori sono più di uno o corre o soccombe o ha una pistola, è inutile fare accademia.

          non ho mai detto che fare a pugni con un uomo sia un gioco da ragazzi, ne tanto meno che le donne geneticamente hanno più forza degli uomini (basta sentire i tg...purtroppo)
          ma... mai dire mai, da come avete parlato sembra che le donne siano tutte deboli, fragili, impaurite ed arrendevoli!
          ci sono donne più testosteroniche di tanti uomini
          si è vero ci sono donne che davanti alla paura si paralizzano, ma ci sono anche quelle che in quella paura trovano una forza disumana (concedetemi il termine!)
          a me è successo, fino a quel momento non sapevo nemmeno di avere tanta forza, non praticavo nessuno sport, la mia unica arma o tecnica è stata la rabbia, la paura e un'aggressività da leon..cina, fatto sta che ho avuto la meglio! non vi racconto i dettagli perchè sinceramente non è un bel ricordo, ma posso dirvi che era un uomo medio che praticava karate e io ai tempi ero un soldo di cacio...1.59 x 47 kg
          è stato da quel momento che ho iniziato a fare sport, per tentare di utilizzare al meglio quella forza, ho fatto jujtisu a livello agonistico con buoni risultati, un pò di krav maga, un pò di pugilato e...body building for ever, grazie al quale sono riuscita a prendere un pò di chili buoni.
          quindi per concludere, non dico che tutte le donne potrebbero aver la meglio, può darsi pure che se mi dovesse ricapitare ( spero proprio di no!) le prendo e finisco male, sono frazioni di secondo, basta un errore, un colpo sbagliato e il risultato può variare.
          Come è già stato detto ci sono tante varianti da considerare, ma credo che la variante fondamentale da considerare sia il carattere!

          Commenta

          • Pugile81
            Bodyweb Member
            • Mar 2009
            • 4
            • 1
            • 0
            • Palermo
            • Send PM

            #65
            Secondo me è un discorso soggettivo. In genere gli uomini dovrebbero avere la meglio, essendo più forti fisicamente, ma esistono sempre le eccezioni
            blog: http://ufb.splinder.com
            forum: http://ufbf.forumfree.net
            msn: spotlight.81@hotmail.it

            Commenta

            • gabriele81
              eh eh son manzo
              • Jul 2006
              • 10168
              • 861
              • 167
              • roma
              • Send PM

              #66
              Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
              lo spray non è legale, un coltello dalla lama più corta di 4 dita non imputa un reato penale.
              Lo spray è legale. Il coltello imputa reato a prescindere dalla lunghezza della lama. Anche perchè può rientrare fra le armi improprie (coltello in polimeri ecc).
              Io ho un manganello telescopico che mi costerebbe una denuncia se trovato.

              Detto questo. Ho letto tante idiozie in questo 3d. La donna ha uno svantaggio incolmabile nella stragrande maggioranza dei casi. Vi dico solo che una mia amica abbastanza esperta nel WT, che probabilmente è la migliore difesa (a mani nude) contro un'aggressione, non è riuscita a liberarsi da una mia presa. E usavo il 50% della forza.
              Last edited by gabriele81; 15-03-2009, 10:40:03.

              Commenta

              • master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

                #67
                Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                Lo spray è legale. Il coltello imputa reato a prescindere dalla lunghezza della lama. Anche perchè può rientrare fra le armi improprie (coltello in polimeri ecc).
                Io ho un manganello telescopico che mi costerebbe una denuncia se trovato.

                Detto questo. Ho letto tante idiozie in questo 3d. La donna ha uno svantaggio incolmabile nella stragrande maggioranza dei casi. Vi dico solo che una mia amica abbastanza esperta nel WT, che probabilmente è la migliore difesa (a mani nude) contro un'aggressione, non è riuscita a liberarsi da una mia presa. E usavo il 50% della forza.
                Io la penso come te. .pero' che con il WT non riesca a liberarsi da un presa mi pare strano. .cioe' in linea di prinicipio dovrebbe farcela anche se cio' non implica che poi abbia la meglio su un uomo. .
                che presa era. .?
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta

                • Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

                  #68
                  Nel contesto di aggressione sono presenti un sacco di variabili che influenzano il corso degli eventi:

                  Caratteristiche della "vittima"
                  - gestione dell' eventuale effetto sorpresa
                  - capacità di reazione all' imminente situazione del pericolo
                  - gestione della situazione di pericolo
                  - situazione psicofisica della vittima
                  - preparazione atletica
                  - gestione della fuga (se possibile)
                  - tempi di reazione
                  - ....

                  Caratteristiche dell' aggressore/i
                  - maggior esperienza (potenziale, ma è molto "probabile")
                  - maggior stazza (molto "probabile")
                  - armi (coltelli, pistole, ecc.)

                  Luogo
                  - tipologia (spazi aperti, spazi chiusi, ecc). Fondamentali, se la vittima riesce a scappare, la presenza di sicure vie di fuga...

                  ....

                  Detto questo, presumo che l' aguzzino scelga accuratamente le vittime essendo sicuro di farcela al 100% (forse anche in caso di schizzofrenici e psicopatici, ma questo dovrei chiedere ad una persona che conosco). Sto parlando di un contesto di violenza ai danni di una donna amplificato dall' effetto sorpresa. Sono quasi certo che, in questa situazione, la donna rimane impotente dinnanzi al suo "carnefice"; difficile riuscire a liberarsi specie in presenza di lame o armi. Ho paura che le conseguenze sono le stesse che leggiamo sulle principali testate giornalistiche...
                  Last edited by Paul_Anderson; 15-03-2009, 12:11:13.
                  Where is Jessica Hyde?

                  Commenta

                  • master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

                    #69
                    Concordo con Paul.
                    contatto face book
                    roberto moroni

                    Commenta

                    • Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

                      #70
                      Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                      Lo spray è legale. Il coltello imputa reato a prescindere dalla lunghezza della lama. Anche perchè può rientrare fra le armi improprie (coltello in polimeri ecc).
                      Io ho un manganello telescopico che mi costerebbe una denuncia se trovato.

                      Detto questo. Ho letto tante idiozie in questo 3d. La donna ha uno svantaggio incolmabile nella stragrande maggioranza dei casi. Vi dico solo che una mia amica abbastanza esperta nel WT, che probabilmente è la migliore difesa (a mani nude) contro un'aggressione, non è riuscita a liberarsi da una mia presa. E usavo il 50% della forza.
                      che cosa sarebbe il WT? la migliore difesa a mani nude contro un agressione?
                      Gabriele tu avrai letto tante idiozie in questo 3d ma anche la tua non scherza
                      e poi (supponendo che sia tu nell'avatar) non mi sembra che tu rientri nel concetto di uomo medio da me espresso nei post precedenti (è un complimento)




                      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                      Commenta

                      • maucaliffo
                        Bodyweb Member
                        • May 2008
                        • 26
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #71
                        Ehi Master con chi pratichi WT? e da quanti anni

                        Commenta

                        • gabriele81
                          eh eh son manzo
                          • Jul 2006
                          • 10168
                          • 861
                          • 167
                          • roma
                          • Send PM

                          #72
                          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Io la penso come te. .pero' che con il WT non riesca a liberarsi da un presa mi pare strano. .cioe' in linea di prinicipio dovrebbe farcela anche se cio' non implica che poi abbia la meglio su un uomo. .
                          che presa era. .?
                          le ho bloccato entrambe le braccia lungo i fianchi abbracciandola, tenendo la fronte bassa per un eventuale nuca-fronte (le avevo detto di evitarlo anche perchè non ci dovevamo ammazzare). Dopo diversi secondi di stallo è riuscita a sgambettarmi cadendo in terra assieme a me. Lì l'ho immobilizzata senza troppi problemi e ha detto che si sentiva impotente.

                          Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                          che cosa sarebbe il WT? la migliore difesa a mani nude contro un agressione?
                          Gabriele tu avrai letto tante idiozie in questo 3d ma anche la tua non scherza
                          e poi (supponendo che sia tu nell'avatar) non mi sembra che tu rientri nel concetto di uomo medio da me espresso nei post precedenti (è un complimento)
                          Ci saranno arti migliori, non lo metto in dubbio, ma il WT permette la massima resa senza svolazzi e colpi inutili, e si può imparare abbastanza velocemente. Certo, se mi prendi una campionessa olimpica in qualche disciplina allora il discorso cambia.

                          Commenta

                          • Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

                            #73
                            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                            le ho bloccato entrambe le braccia lungo i fianchi abbracciandola, tenendo la fronte bassa per un eventuale nuca-fronte (le avevo detto di evitarlo anche perchè non ci dovevamo ammazzare). Dopo diversi secondi di stallo è riuscita a sgambettarmi cadendo in terra assieme a me. Lì l'ho immobilizzata senza troppi problemi e ha detto che si sentiva impotente.



                            Ci saranno arti migliori, non lo metto in dubbio, ma il WT permette la massima resa senza svolazzi e colpi inutili, e si può imparare abbastanza velocemente. Certo, se mi prendi una campionessa olimpica in qualche disciplina allora il discorso cambia.
                            capisco cosa vuoi dire!
                            anche io sono sostenitore di discipline concrete senza svolazzi e colpi inutili! Però sai come dici tu ci sono arti migliori, migliori nel senso che ti permettono una maggior percentuale di successo in caso di agressione (anche se io sostengo che siamo nelle mani di dio in questi casi, e che se possibile è meglio scappare, entrare in un luogo pubblico ecc)
                            Non sono di quelli che dice il WT non serve a nulla e che fa schifo, secondo me si impara qualcosa da ogni arte marziale o sport da combattimento, solo che mi fa pensare come in certe palestre di WT abbiano la presunzione di insegnarti un'arte così complessa nel giro di 2 mesi...
                            Ne giro di un anno un pugile sale per la prima volta sul ring mentre a mio giudizio arti come il WT, kung fu e le sue varianti richiedono anni e anni di pratica. Insomma non le vedo così di facile apprendimento.
                            Le stesse competizioni di valetudo/mma hanno dimostrato la scarsa efficacia di certe discipline come il kung fu, o il WT diffronte a discipline quali il Brazilian Ju jitsu, il wrestling, la Muay thai e la boxe.
                            Per questo motivo secondo me solo una persona che segue un percorso di mma (dove si studiano appunto queste discipline base) ha piu possibilità di cavarsela in certe situazioni, sottolinenando come sia sempre comunque co consigliabile scappare a gambe levate e cercare un luogo sicuro.




                            Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                            http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                            ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                            Commenta

                            • gabriele81
                              eh eh son manzo
                              • Jul 2006
                              • 10168
                              • 861
                              • 167
                              • roma
                              • Send PM

                              #74
                              Concordo sostanzialmente. A me poi il WT piace perchè in fondo si tiene stretto un principio del buon vecchio pugilato, cioè colpire per vie centrali, tentando pugni diretti e incalzando l'avversario al suo primo vacillare. L'istinto dell'uomo è colpire con ganci larghi. Lo stesso dicasi per l'uso di armi. Un novizio userà la spada per menare colpi laterali ben caricati, un esperto affonderà con la punta per infilarsi nella guardia. Non diversamente, uno abituato a boxare affonderà un paio di diretti mentre l'avversario ancora sta portando il braccio dietro la schiena.

                              Commenta

                              • Ecatombe
                                Apologeta Mod
                                • Jan 2008
                                • 10435
                                • 323
                                • 452
                                • Send PM

                                #75
                                Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                                Concordo sostanzialmente. A me poi il WT piace perchè in fondo si tiene stretto un principio del buon vecchio pugilato, cioè colpire per vie centrali, tentando pugni diretti e incalzando l'avversario al suo primo vacillare. L'istinto dell'uomo è colpire con ganci larghi. Lo stesso dicasi per l'uso di armi. Un novizio userà la spada per menare colpi laterali ben caricati, un esperto affonderà con la punta per infilarsi nella guardia. Non diversamente, uno abituato a boxare affonderà un paio di diretti mentre l'avversario ancora sta portando il braccio dietro la schiena.
                                perfetto ti quoto pienamente!




                                Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                                http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                                ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                                Commenta

                                Working...
                                X