Rampage Jackson defeats Keith Jardine via Unanimous Decision
Shane Carwin defeats Gabriel Gonzaga via TKO (Strikes) Round 1
Matt Brown defeats Pete Sell via TKO (Strikes) Round 1
Matt Hamill defeats Mark Munoz via KO (Headkick) Round 1
Gray Maynard defeats Jim Miller via Unanimous Decision
Tamdan McCrory defeats Ryan Madigan via TKO (Strikes)
Kendall Grove defeats Jason Day via TKO (Strikes) Round 1
Jason Brilz defeats Tim Boetsch via Unanimous Decision
Brandon Vera defeats Mike Patt via technical knockout (leg kicks) in round two
Shane Nelson defeats Aaron Riley via technical knockout (strikes) in round one
Ecco gli incontri che mi sono piaciuti in ordine di preferenza :
Tim Boetsch Vs. Jason Brilz
Duello fra due lottatori, entrambi con un solido background nella lotta folkstyle.
Prima ripresa (ne ho visto solo 2 minuti) a favore di Tim Boetsch che mette in evidenza una netta superiorità nello striking. Ma nel secondo round avviene la trasformazione di Jason Brilz che dimostra di possedere un wrestling veramente efficace e sopratutto surclassa Boetsch buttandolo in terra a piacimento. Bellissimo lo schiacciamento della greco-romana che ha usato ad inizio ripresa. Gli ultimi 5 minuti non fanno altro che enfatizzare le capacità lottatorie di Jason Brilz, sempre in grado di atterrare l'avversario e controllarlo senza problemi, neutralizzando il vantaggio nello striking del rivale. Il vincitore, al secondo match in UFC, chiude con un record di 17-1-1 !
Matt Hamill Vs. Mark Munoz
Altro duello fra lottatori, questa volta ci troviamo di fronte a Mark Munoz (Campione nazionale NCAA 2001, 2 volte NCAA All American nel folkstyle) e Matt Hamill (medaglia d'oro nella Lotta Libera alle Olimpiadi per disabili 2001 e argento nella Greco-Romana 2001).
La ripresa inizia con un breve scambio e dopo pochi secondi Munoz tenta un single leg takedown che viene subito difeso alla perfezione da Hamill (in forma strepitosa), altra serie di scambi ed altro sigle leg takedown da parte di Munoz, ma questa volta viene addirittura ribaltato e Matt controlla l'avversario senza alcun problema! Munoz riporta il match in piedi evitando accuratamente il clinch e tentando qualche timido atterramento fino al Ko a poco meno di un minuto dalla fine!
Matt Hamill domina in tutto, dalla Lotta (ancora una volta l'impostazione più dinamica della libera ha fatto la differenza sul folkstyle) alle percussioni e porta il suo record in UFC a 6-2-0 (veramente sarebbe 6-1-0 considerando che aveva vinto anche contro Michael Bisping).
Gabriel Gonzaga Vs. Shane Carwin
La domanda era : Shane Carwin riuscirà a vincere contro un top fighter? La risposta è si e sempre alla prima ripresa!
Questa volta siamo di fronte a due colossi : Shane Carwin, campione di Lotta universitaria (folkstyle) nel circuito NCAA Div2 (la serie B) e Gabriel Gonzaga, campione del mondo di bjj nelle cinture nere (2004), considerato uno dei migliori HW al mondo della disciplina.
Il match inizia con qualche scambio in piedi e Gonzaga mette a segno dei colpi al volto molto pesanti che gli permettono di spingere (e stordire) Carwin contro la gabbia ed atterrarlo con un sigle leg più spazzata, ma per poco, perchè Shane si rialza (la lotta serve anche a questo) e mette a segno il pugno del ko dopo 1:09.
Shane porta il suo record a 11-0-0 con tutti gli incontri vinti nella prima ripresa, 10 dei quali entro i 2 minuti!
Ora vorrei vederlo contro Lesnar, ma non sarà semplice per Carwin.
Gray Maynard Vs. Jim Miller
Incontro stilisticamente simile a quello precedente con Gray Maynard (Lotta) e Jim Miller (bjj). L'incontro appare piuttosto noioso e per 3 riprese si alternano i tentativi di takedown di Miller (tutti falliti) a lunghe fasi di striking. Nella terza ripresa Maynard mette a segno un bel double leg takedown ma preferisce riportare il combattimento in piedi. Alla fine Miller riprova un atterramento ma l'avversario lo annulla e lo trasforma in un vantaggio che gli permette di tirare qualche colpo in ground and pound. Il match viene vinto da Maynard (7-0-0) per unanimous decision.
Pete Sell Vs. Matt Brown
Incontro breve ma veramente intenso, tutto a senso unico grazie allo striking di Matt Brown che non lascia nessuna possibilità a Pete Sell, cintura nera di bjj del team serra. Brown vince dopo circa un minuto per TKO.
Quinton Jackson Vs. Keith Jardine
Incontro fra stili simili, entrambi con un discreto background nella Lotta e uno striking evoluto.
Incontro senza esclusione di colpi ma abbastanza noioso (secondo me ovviamente). Belli i takedowns di Quinton Jackson ma la parte che mi è piaciuta di più è stata la conversazione faccia a faccia con Evans a fine incontro.
Commenta