If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
e quante lezioni DOVREI seguire minimo per apprendere qualcosa? ora come ora faccio 3 gg di palestra(rispettivamente lunedi,mercoledi,venerdi)...... dove metto thai? (perdonate la y di prima)
difatti i tuoi obiettivi di massa sono incompatibili con qualunque AM e SDC.
Devi fare la tua scelta, altrimenti rischi di fare male entrambi: sia body building che l'arte marziale o lo sport da combattimento che sia.
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
non sono d'accordo per niente!
sarebbero meglio quei corsi di WT o di Krav maga che ti "insegnano" a difenderti in soli 2 mesi???
il problema è che nessuna AM o SDC ti insegna a difenderti in strada... STOP.
gli obiettivi di queste discipline sono ben altri infatti.
guarda io dopo aver praticato karate per 5 anni ho fatto un corso di difesa personale di 5 mesi, bhè.. in quei 5 mesi ho imparato molto più che in tutti gli anni di karate.....
guarda io dopo aver praticato karate per 5 anni ho fatto un corso di difesa personale di 5 mesi, bhè.. in quei 5 mesi ho imparato molto più che in tutti gli anni di karate.....
Può essere,dipende molto dal corso e da come ti allenavi prima.Bisogna vedere però se quello che hai imparato funziona o meno.
Comunque riguardo alla domanda principale,il mio consiglio è di provare un pò di cose e decidere quella che ti piace di più senza farti preconcetti.Qualsiasi am o sdc se insegnati con criterio,possono(e sottolineo il possono) essere utili per difendersi,ma l'autodifesa non deve essere l'obbiettivo principale.
sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
ti credo per carità... ma dipende dal fatto che hai praticato Karate!
Prova a fare 1 anno di pugilato
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
iscriviti ad un corso di difesa personale..
prima di riuscire ad applicare un arte marziale in casi reali ne passano di anni, perciò è megli se fai subito dofesa personale
Mi permetto di dissentire
Solitamente i corsi di difesa personale sono dei minestroni dove viene buttato dentro un po' di krav maga, un po' di street fighting e qualche improbabile tecnica di disarmo.
Le possibilità di finire in un combattimento per strada, a meno che non si viva in quartieri tipo Bronx, non sono così elevate.Le "risse" finiscono spesso nel giro di un paio di *****tti,e quelle veramente incasinate sono semplicemente troppo imprevedibili perchè un corso possa prepararti. Nella peggiore della mia vita eravamo in 4 contro 20, e potevamo solo difenderci perchè avevano inchiodato un nostro amico al suolo con una pietra sopra la testa, minacciando di fracassargliela, perciò non osavamo provare a stenderne uno... il giorno dopo sembravamo passati per un tritacarne, avevo 4 punti al sopracciglio sinistro, ma ero rimasto in piedi tutto il tempo perchè avevo tenuto la guardia alta.
La funzionalità di un corso di difesa personale è limitata.Parecchio, a mio avviso... più di un avversario, l'apparire di un'arma, e il caos subito regna sovrano.
Praticare un serio sdc ha tutto un altro approccio, dal punto di vista della preparazione, della tecnica, molto ma molto più soddisfacente a mio avviso...insomma, no alla difesa personale, sì alla thai!
Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
difatti i tuoi obiettivi di massa sono incompatibili con qualunque AM e SDC.
Devi fare la tua scelta, altrimenti rischi di fare male entrambi: sia body building che l'arte marziale o lo sport da combattimento che sia.
Quoto! Esistono sistemi di allenamento che INTEGRANO i pesi nelle am, ma con tutto l'esercizio aerobico che richiede una am pratica seriamente è inutile seguire al contempo una scheda di massa.
Prova! Iscriviti per 6 mesi, se poi non sei soddisfatto torna ai pesi, non drammatiziamo, un serio sdc ti tiene in superforma e se poi vuoi smettere e riprendere bb non ci metti una vita a recuperare massa, come si dice "il muscolo ha memoria" (a meno che tu non sia a livelli da gara, ma non credo sia il caso).
Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
vista l'ora tarda non ho voglia di quotare scusate XD
cmq forse mi sono spiegato male...io ti ho consigliato thai (scusate...anche io ho sbagliato prima e messo la y :P) ma non ho detto che le AM o SDC servono da autodifesa -.-' (non so se avete criticato me o altri cmq mi spiego lo stesso :P) ho detto semplicemente che uno ha gia' un infarinatura...per esempio a kick boxing impari a tenere la guardia...o a tirare pugni e calci in modo corretto...poi ovviamente le risse da strada sono imprevedibili
ma cmq uno sport da combattimento a parere mio un minimo lo fa giusto per imparare a muoversi ^_^
per il resto vedo che appunto secondo tutti la thai e' la migliore e completa...quindi se ne hai la possibilita'...e la fortuna...iscriviti :P
mi han parlato benissimo anche della krav maga...ho letto qualche articolo...ma non l'ho mai vista quindi non saprei dire...ma so che l'esercito isrlaeliano la insegna ai suoi militari...quindi un motivo ci sara'
per la palestra invece segui una scheda di forza e via io per esempio faccio kick boxing lune e giove...e palestra marte e vene...visto che ho iniziato solo l'altra settimana palestra sto facendo una scheda fullbody per "riattivare" il lavoro di pesi sul corpo...su alcuni link trovati su questo forum...ho visto parecchie schede al caso "nostro" e anche filmati su youtube di esercizi per forza...forza esplosiva...ecc :P
Può essere,dipende molto dal corso e da come ti allenavi prima.Bisogna vedere però se quello che hai imparato funziona o meno.
Comunque riguardo alla domanda principale,il mio consiglio è di provare un pò di cose e decidere quella che ti piace di più senza farti preconcetti.Qualsiasi am o sdc se insegnati con criterio,possono(e sottolineo il possono) essere utili per difendersi,ma l'autodifesa non deve essere l'obbiettivo principale.
bhè.. a dire la verità solo 5/6 tecniche funzionano su 40 che ne ho imparato...
ma le cose base sono sempre utili, tipo ti insegnano tre o quattro tecniche per far fronte ad un diretto, 3/4 tecniche per far fronte ad un calcio frontale, qualche tecnica per difenderti da un gancio ecc.. queste cosa ad un principiante servono molto... poi è logico che le tecniche per difenderti da un coltello te le insegnano, ma non le saprai mai applicare
ti credo per carità... ma dipende dal fatto che hai praticato Karate!
Prova a fare 1 anno di pugilato
bhè si, sicuramente ero già predisposto dal karate ad imparare le tecniche, anche l' istruttore dissa che le avrei imparate meglio perchè ero già karateca....
poi vabè, il pugilato è il top per imparare a difendersi..
Mi permetto di dissentire
Solitamente i corsi di difesa personale sono dei minestroni dove viene buttato dentro un po' di krav maga, un po' di street fighting e qualche improbabile tecnica di disarmo.
Le possibilità di finire in un combattimento per strada, a meno che non si viva in quartieri tipo Bronx, non sono così elevate.Le "risse" finiscono spesso nel giro di un paio di *****tti,e quelle veramente incasinate sono semplicemente troppo imprevedibili perchè un corso possa prepararti. Nella peggiore della mia vita eravamo in 4 contro 20, e potevamo solo difenderci perchè avevano inchiodato un nostro amico al suolo con una pietra sopra la testa, minacciando di fracassargliela, perciò non osavamo provare a stenderne uno... il giorno dopo sembravamo passati per un tritacarne, avevo 4 punti al sopracciglio sinistro, ma ero rimasto in piedi tutto il tempo perchè avevo tenuto la guardia alta.
La funzionalità di un corso di difesa personale è limitata.Parecchio, a mio avviso... più di un avversario, l'apparire di un'arma, e il caos subito regna sovrano.
Praticare un serio sdc ha tutto un altro approccio, dal punto di vista della preparazione, della tecnica, molto ma molto più soddisfacente a mio avviso...insomma, no alla difesa personale, sì alla thai!
bhè, hai ragione, questo tipo di corsi sono dei minestroni, però impari le basi della difesa personale...................
vabè, poi è normale che in situazioni come quella che hai descritto non puoi fare niente..
bhè, hai ragione, questo tipo di corsi sono dei minestroni, però impari le basi della difesa personale...................
vabè, poi è normale che in situazioni come quella che hai descritto non puoi fare niente..
Ce ne sono anche di fatti bene, ma hanno poco a che spartire con le am come preparazione e tecnica, perciò non li consiglierei a chi vuole iniziare, piuttosto si possono seguire dei seminari più avanti.
Altri sono insopportabili... quei video in cui si vede una donnina di 50 chili che stende due bestioni senza nemmeno rovinarsi il trucco e poi appare la scritta "Impara a difenderti in due settimane!"...argh, odio profondo
Sono in parte d'accordo con quello che sostiene Ecatombe: se uno si iscrive ad un corso di am o sdc con l'unico scopo di diventare imbattibile o prendersi gioco del prossimo allora non farà mai strada... ma è comunque innegabile che al giorno d'oggi, e parlo soprattutto da ragazza, la delinquenza (per non dire altro...) DILAGA A MACCHIA D'OLIO... e non sempre ci sono gli amici, i fidanzati o i parenti a difenderci! Le forze dell'ordine si ci sono ma il più delle volte arrivano a fatto compiuto e comunque non so voi ma io non sono per niente soddisfatta della giustizia italiana... ma su questo ci sarebbe da aprire una discussione apposita.
Ritengo quantomeno sensato (non dico risolutivo ma sicuramente sensato si) iscriversi ad un corso di difesa personale se non altro con lo scopo di non farsi prendere dal panico in certe situazioni e cercare di tornare a casa se non altro tutti interi...
Il problema basilare secondo me è che finchè ci saranno insegnanti che pur di lavorare faranno credere alla gente che ad esempio anche la capoeira è un'ottima difesa personale allora si che il mondo sarà pieno di tanti falsi supereroi
Un'ultima cosa: ovvio che non si diventa marzialisti o combattenti in pochi mesi... ma, e scusate lo sfogo, è anche vero che in tante arti marziali ti fanno stare per mesi sulle stesse 2 o 3 tecniche prima di farti andare avanti... ti credo che poi non ti basta una vita per finirne se non altro il programma tecnico! Poi ci lamentiamo che ci sono pochi praticanti in Italia... mah!
e quante lezioni DOVREI seguire minimo per apprendere qualcosa? ora come ora faccio 3 gg di palestra(rispettivamente lunedi,mercoledi,venerdi)...... dove metto thai? (perdonate la y di prima)
Beh guarda io la thai la faccio subito dopo l'allenamento con i pesi e magari potrebbe essere sbagliato ma io lo interpreto come fosse la corsetta a fine allenamento anche se è ovvio che thai è molto più faticoso di una corsetta. Cmq se non vuoi fare thai dopo che ti sei affaticato con i pesi puoi metterla il martedì e il giovedì o martedì e sabato, non so vedi tu a seconda degli impegni che hai nella settimana. Se invece vuoi fare thai nei giorni in cui fai pesi cerca solo di non metterla nei giorni in cui fai spalle e gambe che si affaticano molto durante il combattimento.
Per quanto riguarda la prima domanda che hai fatto, non c'è un numero di lezioni minimo da seguire anche perchè è uno sport che ti permette di migliorarti man mano che lo pratichi. Se ti iscrivi io ti consiglio di fare almeno qualche anno, ma cmq se ti appassioni non credo che smetterai. Più anni lo pratichi e meglio è, soprattutto per irrobustire le tibie e per migliorare la potenza dei colpi.
Se hai altre domande su questo sport chiedi pure.
Ciao
Originariamente inviato da TheSituation: sono etero ma anche se fossi gay manx non mi piacerebbe perchè è brutto
è da ormai 4 anni che faccio palestra, e sono quasi deciso a intraprendere un'arte marziale.....PERò NN Sò QUALE
sono attirato da thay boxe, ma sembra un sport devastante, rischio di "mangiarmi tutti i muscoli" che ho duramente guadagnato in palestra.....
avete qualcosa di più "soft" (per piacere nn datemi del mollaccione) da poter abbinare alla palestra, ma che sia altrettanto utile? (vorrei utilizzarlo come difesa personale)
nn dite judo.
accetto consigli e critiche. grazieeeeeeeee
bhe se non vuoi mangiarti i muscoli è difficile ti trovi svantaggiato per qualsiasi cosa,io ti consiglio box ho un vero e propio corso di difesa personale
bhe se non vuoi mangiarti i muscoli è difficile ti trovi svantaggiato per qualsiasi cosa,io ti consiglio box ho un vero e propio corso di difesa personale
boxEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! Kick boxe, thai boxe, boxe, ma sempre la E in fondoooooooo!!!!
scusate, sfogo semantico
ma... difesa personale... non conosco cosi' tante arti marziali... dipende solo da cosa uno vuol fare.
ma soprattutto dipende dall'insegnante!
a volte il mio maestro deve andare a riunioni o partecipa come giudice per gare in tutto il mondo... chi lo sostituisce anche se è stato suo allievo e pratica la disciplina da 30 anni non vale cosi' tanto.
nelle arti marziali a mio avviso conta moltissimo anche il carisma che il maestro riesce ad avere sugli studenti. contano le conoscenze ma soprattutto la motivazione di ogni praticante.
se intendi l'attivita' come uno sport o una ginnastica fai attenzione a cosa scegli, possono essere ottime attività aerobiche, ma anche agonistiche... oppure come la intendo io un'arte vera e propria. avere controllo sul proprio corpo, sviluppare autocontrollo e coscienza.
ovvio non ti consiglio lo iaido, anche se secondo me è fantastico!!!
è da ormai 4 anni che faccio palestra, e sono quasi deciso a intraprendere un'arte marziale.....PERò NN Sò QUALE
sono attirato da thay boxe, ma sembra un sport devastante, rischio di "mangiarmi tutti i muscoli" che ho duramente guadagnato in palestra.....
avete qualcosa di più "soft" (per piacere nn datemi del mollaccione) da poter abbinare alla palestra, ma che sia altrettanto utile? (vorrei utilizzarlo come difesa personale)
nn dite judo.
accetto consigli e critiche. grazieeeeeeeee
un'arte marziale prima di tutto non devi farla per abbinarla a qualcos altro ma dovrebbe essere dedizione e passione altrimenti dopo un mese ti sei rotto le scatole...comunque dipende innanzitutto se sei piu attratto dalle arti di striking (calci pugni, tipo boxe, kick, thaiboxe) o dalle arti di grappling (lotta, ju jitsu, ecc.)...
ps = avendo fatto anni di palestra pura e semplice sicuramente avresti meno difficoltà nelle seconde...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta