Due arti marziali insieme

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sir_Ore
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 377
    • 12
    • 1
    • Send PM

Premettendo che non sono ne Judoka/Fomme/Califfo (anzi si puo sapere chi sia ??) e non è vero che non sono incline al dibattito sennò non scriverei qui.

Innanzi tutto Dorian, mi stai portando degli esempi un po' fuori luogo: sembri non conoscere cosa sia davvero una AM. Se mi citi KM e JKD come tali, allora siamo fuori strada: sono due sistemi di combattimenti che si prefiggono di trarre da altre discipline qualcosa e di mischiarlo insieme. Non hanno una propria storia. Un gancio del JKD è un gancio pugilistico, un circolare del KM e un wiang della thai.

Per il resto con "karate giapponese" intendi lo shotokan? Mi pare di capire di si...beh in molte palestre si fa kumite libero, protezioni e via. Cosa c'è di sbagliato ed incompleto? Il karate è uno stile molto vasto, fidati. Le derivazioni kyokushin, ashiara ecc sono l'espressione estrema del lato combattivo a contatto pieno. Leggasi kakuto.
    Per il TKD il discorso è un po complicato con le solite diatribe itf,wtf,fff,asd,oiusdhe,asdhuad e chi piu ne ha piu ne metta. Fatto sta che il tkd itf originale presentava pugni, uso dei gomiti, colpi di palmo, dorso, dita ecc. Poi vabbè sui calci neanche discuto dato che il tkd ha forse il piu vasto arsenale di colpi con gli arti inferiori.
    Il wushu invece comprende il sanshou/sanda: stile affine alla thai,lethwei ecc .
    Per quanto riguarda l'aikido, è vero, è movimento fluido, angoli, movimento e sensibilità. Questo non vuol dire che sia inutile, anzi.

In sintesi ciò che mi preme dire è che non è che se uno fa kick e lotta allora è un fighter. Se mi alleno di kick e incontro un praticante di wing chun che mi infila dentro col footwork allora è meglio il WC ?Se pratico boxe e tenendomi la distanza arriva un calcio a martello è meglio iol TKD? Se invece faccio lotta e un judoka mi fa una spazzata è meglio il judo?
    Il punto è che ogni disciplina ha delle tecniche e la propria efficacia, ovviamente con varie diversità. La chiave, a parer mio, sta nel metodo di allenamento, nell'esercizio e nell'impegno/predisposizione, non tanto nella disciplina stessa.

Scusate la lunghezza ed eventuali errori di ortografia ma devo scappare

Commenta

• corona88
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 228
      • 11
      • 0
      • Send PM

avete fatto delle scarrellate assurde... a me interessava sapere solo come migliorare il karate nessuno vuole andare a fare il k1 qui xD volevo solo sapere se secondo voi quale stile è complmentare e compatibile con il karate tra l'aikido il judo/jujitsu (visto che si somigliano molto tranne che per l'agonismo almeno a mio avviso poi ognuno la pensa come vuole nn voglio fare polemiche assolutamente) o tae kwon do...
      cmq grazie mille a tutti per l'interessamento

Commenta

• Matt10
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 9016
        • 895
        • 1,333
        • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio
        Premettendo che non sono ne Judoka/Fomme/Califfo (anzi si puo sapere chi sia ??) e non è vero che non sono incline al dibattito sennò non scriverei qui.

Innanzi tutto Dorian, mi stai portando degli esempi un po' fuori luogo: sembri non conoscere cosa sia davvero una AM. Se mi citi KM e JKD come tali, allora siamo fuori strada: sono due sistemi di combattimenti che si prefiggono di trarre da altre discipline qualcosa e di mischiarlo insieme. Non hanno una propria storia. Un gancio del JKD è un gancio pugilistico, un circolare del KM e un wiang della thai.

Per il resto con "karate giapponese" intendi lo shotokan? Mi pare di capire di si...beh in molte palestre si fa kumite libero, protezioni e via. Cosa c'è di sbagliato ed incompleto? Il karate è uno stile molto vasto, fidati. Le derivazioni kyokushin, ashiara ecc sono l'espressione estrema del lato combattivo a contatto pieno. Leggasi kakuto.
        Per il TKD il discorso è un po complicato con le solite diatribe itf,wtf,fff,asd,oiusdhe,asdhuad e chi piu ne ha piu ne metta. Fatto sta che il tkd itf originale presentava pugni, uso dei gomiti, colpi di palmo, dorso, dita ecc. Poi vabbè sui calci neanche discuto dato che il tkd ha forse il piu vasto arsenale di colpi con gli arti inferiori.
        Il wushu invece comprende il sanshou/sanda: stile affine alla thai,lethwei ecc .
        Per quanto riguarda l'aikido, è vero, è movimento fluido, angoli, movimento e sensibilità. Questo non vuol dire che sia inutile, anzi.

In sintesi ciò che mi preme dire è che non è che se uno fa kick e lotta allora è un fighter. Se mi alleno di kick e incontro un praticante di wing chun che mi infila dentro col footwork allora è meglio il WC ?Se pratico boxe e tenendomi la distanza arriva un calcio a martello è meglio iol TKD? Se invece faccio lotta e un judoka mi fa una spazzata è meglio il judo?
        Il punto è che ogni disciplina ha delle tecniche e la propria efficacia, ovviamente con varie diversità. La chiave, a parer mio, sta nel metodo di allenamento, nell'esercizio e nell'impegno/predisposizione, non tanto nella disciplina stessa.

Scusate la lunghezza ed eventuali errori di ortografia ma devo scappare
        è vero che molto dipende dalla preparazione e dalla predisposizione del lottatore, ma non possiamo mettere tutte le am e sdc allo stesso piano, mi spiace, guarda un pò qualche incontro di MMA e dimmi quanti praticanti di aikido, tkd ecc.. vedi
        questo perchè alcune am/sdc sono più efficaci di altre, questo è certo

Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
        avete fatto delle scarrellate assurde... a me interessava sapere solo come migliorare il karate nessuno vuole andare a fare il k1 qui xD volevo solo sapere se secondo voi quale stile è complmentare e compatibile con il karate tra l'aikido il judo/jujitsu (visto che si somigliano molto tranne che per l'agonismo almeno a mio avviso poi ognuno la pensa come vuole nn voglio fare polemiche assolutamente) o tae kwon do...
        ti ho risposto nella prima pagina
        Originariamente Scritto da JPP
        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
        Originariamente Scritto da Vale
        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
        If a movement is totally safe, it is totally useless
        Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Lotta Libera, Pankration
          • Send PM

Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
          è vero che molto dipende dalla preparazione e dalla predisposizione del lottatore, ma non possiamo mettere tutte le am e sdc allo stesso piano, mi spiace, guarda un pò qualche incontro di MMA e dimmi quanti praticanti di aikido, tkd ecc.. vedi
          questo perchè alcune am/sdc sono più efficaci di altre, questo è certo
          Quoto.
          The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

dalla scrittura mi sembravi lui...stessa intervento sparato sull'uguaglianza marziale, il difendere le stesse arti, e il difendere il judo senza che nessuno l'abbia minimamente attaccato...e nn parliamo della cosa del fegato, andare in gabbia, che nn ci sono solo le mma e che rasentiamo il patetico etc..
            ma se dici che nn sei lui ti credo, tanto manx ci mette 2 minuti a scoprirti se sei lui.

spero che ti rendi minimamente conto delle assurdità che dici.
            ma secondo te è possibile prendere i colpi dagli altri stili e fanne un minestrone e ottenere qualcosa di efficacie?
            ma poi si possono fare i colpi dal nulla per te? senza una base e una struttura?
            quindi se vedo in un video un ashi guruma di judo e mi metto a farlo secondo te saprò farlo?
            no, nn è solo un fare i movimenti, ma se nn sai usare il tuo peso per sbilanciare immagino che l'avversario rimanga lì.
            stessa cosa nello striking, nn è solo un movimento "esteriore" da copiare....
            vabbuò dai sei hai voglia di capire oramai dovresti esserci arrivato, se vuoi fare il gesù delle AM continua fomme.

Per il resto con "karate giapponese" intendi lo shotokan? Mi pare di capire di si...beh in molte palestre si fa kumite libero, protezioni e via. Cosa c'è di sbagliato ed incompleto? Il karate è uno stile molto vasto, fidati.
            nn cambia nulla, come detto è sbagliato alle fondamenta.
            se nn so combattere, posso fare tutti gli incontri che voglio con quelli che nn sanno combattere come me...ma sempre nn so combattere.

Le derivazioni kyokushin, ashiara ecc sono l'espressione estrema del lato combattivo a contatto pieno. Leggasi kakuto.
            ha difetti enormi come struttura....oltre qesto anche il fatto che si prepari per gare di dimostrazioni, kata e fightin point contribuisce a perdere di vista l'obbiettivo "marzialità"..
            ovvio che se passano il tempo a giocare a biliardino, nn potranno mai imparare a combattere.

questa è una gran stronzata...il wushu nn comprende nulla.
            punto uno perchè il sanshou esiste da tempo immane, mentre il wushu è qualcosa di moderno.
            una cosa che è nata secoli dopo nn può contenere quella nata prima.
            per il sanshou nulla da dire, stupenda e ottimissima discilplina.
            per il sanshou nel wushu .
            viene inserito, perchè ciò che imparano in forme e danza nn serve annulla, allora alla parte teorica aggiungono basi di sanda, che poi in verità si traduce in uno scimmiottare il sanda vero.

vedi che sbagli alla base?
            non si tratta di mosse, si tratta di insieme fomme.le mosse nn devono esistere nei tuoi ragionamenti.
            nn è il gancio, o il calcio a martello a fare lo stile.

vabbè tornando alla tua frase, ci sono stili che ti permettono di andare a segno e far andare a segno di emno l'avversario rispetto altri.

Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
            scusa per l'OT.
            cmq per la parte in grassetto hai già avuto risposta.
            per judo/ju jitsu è un ottima arte marziale.
            per l'aikido se ti iscrivi a un corso di cucito secondo me impari di più, non è un arte marziale.
            per il taek won do, se vuoi farlo per i calci ..i calci sono peggiori del karate, per mancanza di suo di braccia, perchè si tirano da scoperti e da fightin point, in modo debole per cercare il punto.
            e si sta laterali, difetto mica da poco.
            se vogliamo tralasciare questi immensi difetti del TKD. alla base i calci da TKD come metodiche di caricamento e uso (uso?) delle catene cinetiche sono come quelli del karate..se ne era parlato in un 3d.
            quindi facendo tkd in teoria impareresti gli stessi calci di ora, anche se in realtà poi visti i difetti nel praticare tkd peggioreresti persino.

poi scusa nn capisco il tuo obbiettivo...visto che da un lato mi metti lo judo e dall'altro il tkd?
            vuoi completarti nella lotta o nello striking?

Commenta

• shian
              Bodyweb Senior
              • Jun 2007
              • 931
              • 21
              • 0
              • Send PM

Corona, ti consiglio solo il judo tra quelel che hai citato tu, se no thai o kick.
              Dorian, interessante quello che scrivi su Ueshiba "lo stesso ueshiba, creatore dell'aikido soleva mettere in chiaro che l'aikido nn è uno stile di lotta, ma una via spirituale, un attività meditativa da affiancare a stili di lotta quale judo o ju jitsu, quest'ultimo praticato dallo stesso ueshiba".
              Quali sono le tue fonti su questo?
              Grazie
              www.ssversus.com

Commenta

• Dorian00
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Send PM

purtroppo lo lessi tempo fa, e nn ricordo le fonti.
                cmq basta cercare un pò al volo su google per vedere ciò: esempio trovato ora in 1 minuto:
                Morihei Ueshiba: "Non esiste nemico nell'Aikido. Vi sbagliate se pensate che il Budo (arte marziale orientata in senso spirituale) significhi avere avversari e nemici ed essere forti e farli cadere. Non ci sono né avversari né nemici per il vero Budo... Il Budo è essere una cosa sola con l'universo... Colui che ha penetrato il segreto dell'Aikido ha l'universo in se stesso, e può dire "Io sono l'universo"... Io non sono mai stato sconfitto, per quanto velocemente il nemico potesse attaccare. Questo non perché la mia tecnica è più veloce, non è un fatto di rapidità: il combattimento è finito prima di cominciare. Quando un nemico cerca di combattere con me, egli deve rompere l'armonia dell'universo, perciò nel momento in cui gli sorge l'idea di lottare, egli è già battuto: non c'è una misura del tempo veloce o lento. Aikido è non resistenza, esso è sempre vincente." "Se il cuore è aperto e puro, non c'è spazio per il danno; e al livello più profondo, amore e volontà sono una cosa sola".
                "Le persone mi chiedono : "Perché il vostro Budo è così diverso da tutte le altre arti marziali ? Dove avete appreso quest'arte chiamata Aikido ?".
                Io rispondo : "Ho studiato varie arti marziali, ma poiché erano tutte sistemi incompleti ideati da esseri umani imperfetti, nessuna di esse mi ha fornito una risposta reale alla domanda : "Qual'è il vero scopo del Budo ?". Dovete cercare quella verità da soli, partendo all'interno. Nel passato, si pensava erroneamente che le arti marziali fossero un metodo per uccidere e annientare la vita umana. L'Aikido, al contrario, è un veicolo per preservare e promuovere la vita umana, un mezzo per prevenire la violenza e il caos. Per fondare il cielo sulla terra, abbiamo bisogno di un Budo che sia puro nello spirito, che sia libero dall'odio e dall'avidità. Deve seguire i principi naturali e armonizzare il materiale con lo spirituale. Aikido significa non uccidere. Malgrado quasi tutte le fedi abbiano un comandamento contro l'assassinio, la maggior parte di esse lo giustifica per un motivo o per l'altro. Tuttavia, nell'Aikido, cerchiamo di evitare del tutto l'assassinio, persino della persona più malvagia. »
                "L'Aiki non è una tecnica che serve a picchiarsi o sconfiggere il nemico. E' un modo di riconciliare il mondo e di unire tutti gli esseri umani in una sola famiglia." L'Aikido sarebbe dunque un metodo che permette di unire « il materiale e lo spirituale », un sistema per migliorare il corpo e lo spirito dell'uomo orientandolo verso una ricerca di armonia con la società nella quale vive e così pervenire ad un mondo di pace, e in pace. Questa « metanoia », questo cambiamento dell'essere, assomiglia ad un'alchimia interiore di cui la disciplina, in tutti sensi del termine, è il combustibile.
                "L'Aikido è la Via dell'Armonia.
                da qui si capisce che ueshiba praticava altro, e che l'aikido è una pratica spirituale.
                ma avevo trovato fonti in cui esprimeva ciò in modo persino più diretto.

purtroppo è vero che c'è gente che vuole imbrogliare, ma è anche vero che la verità sui vari stili si sà.
                in campo di cultura marziale sono un nubbio....posso definirmi un ignorante in confronto a gente come sigfrid o altre che con le loro conosceze avrebbero potuto riempire 6 libroni.
                ma cmq se sò la verità è perchè è alla portata di tutti:
                -dell'aikido e il karate le verità su loro si sanno.
                - del wushu che è nato a momento ieri lo sanno tutti.
                - che leung ting nn è mai stato allievo di yip man si è sempre saputo, yip amn e gli altri allievi l'hanno sempre negato, ma milioni di persone hanno preferito credere a uno sconosciuto che aveva una grande pubblicità alle spalle (questa cosa mi lascia perplesso ogni gg, è come se andassi in giro di essere allievo di mike tyson, lui nega ciò ma la gente crede a me )
                cmq poi LT ha dichiarato più volte messo alle strette che nn è allievo di YM, sono stati scritti articoli a riguardo, è stato scoperto anche che la sua foto di fianco a YM è un fotomontaggio con la sua testa incollata su quella di un altro.
                -per il jkd bruce lee ha sempre chiamato jeet kune do la sua filosofia , mai un arte pratica.
                eppure tutti ci cascano al giochetto "insegno il jkd, los tile di bruce lee".

in effetti del perchè la gente si lasci fregare così nn lo so, probabilmente perchè è più semplice e bello autoconvincersi che si può diventare invincibili e invulnerabili senza faticare rispetto a probabilmente mediocri (come il 99% delle persone, nn tutti diventano campioni) facendosi il culo con un am/sdc seria
                Last edited by Dorian00; 28-02-2009, 16:23:38.

Commenta

• Sir_Ore
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2006
                  • 377
                  • 12
                  • 1
                  • Send PM

Ho letto i vostri interventi e ringrazio Matt10 che si è espresso senza supponenza però matt vedi come si ricade sempre sulle MMA? Perchè ogni raffronto va fatto al combattimento in gabbia? é palese che in un incontro sportivo l'efficacia di pugilato thaiboxe e lotta sia superiore, d'altronde sono nate per questo! Comunque rispetto la tua opinione e grazie per averla espressa.

Dorian, vabbè non mi esprimo per te allora bisognerebbe solamente fare pugilato kick e lotta
                  cito tue testuali parole "ma secondo te è possibile prendere i colpi dagli altri stili e fanne un minestrone e ottenere qualcosa di efficacie?" ahahah e le MMA cosa sono
                  mi fermo qua, mi piacerebbe sapere la tua esperienza marziale reale piu che teorica dato che stai un pochino sfasando.

un salutone a tutti!

Commenta

• Matt10
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 9016
                    • 895
                    • 1,333
                    • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                    • Send PM

Ho letto i vostri interventi e ringrazio Matt10 che si è espresso senza supponenza però matt vedi come si ricade sempre sulle MMA? Perchè ogni raffronto va fatto al combattimento in gabbia? é palese che in un incontro sportivo l'efficacia di pugilato thaiboxe e lotta sia superiore, d'altronde sono nate per questo! Comunque rispetto la tua opinione e grazie per averla espressa.

Dorian, vabbè non mi esprimo per te allora bisognerebbe solamente fare pugilato kick e lotta
                    cito tue testuali parole "ma secondo te è possibile prendere i colpi dagli altri stili e fanne un minestrone e ottenere qualcosa di efficacie?" ahahah e le MMA cosa sono
                    mi fermo qua, mi piacerebbe sapere la tua esperienza marziale reale piu che teorica dato che stai un pochino sfasando.

un salutone a tutti!
                    vedi io giudico secondo l'efficacia, non guardo molto diciamo la filosofia (discorso a parte per il JKD)
                    secondo me bisogna fare delle scelte, cioè, se tu vuoi fare qualcosa che ti dia una base solida per il combattimento (sia in gabbia e non), esempio la boxe, oltre la parte tecnica c'è anche la preparazione fisica che è molto importante.
                    Se no abbiamo delle am, come per esempio il tkd o il wushu, molto spettacolari lo ammetto, però con un efficacia molto dubbia in combattimento, però se ad uno piace praticarla o lo fa per divertimento è un altro discorso.....tutto qui

ps: non voglio dire che tutte le am non sono efficaci
                    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                    Originariamente Scritto da Vale
                    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                    If a movement is totally safe, it is totally useless
                    Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Send PM

un salutone a tutti!
                      Le MMA sono molto di più secondo me, perchè rappresentano il cross training di varie discipline e non un minestrone come dici tu. Oltretutto non è una disciplina codificata ma un modo di combattere con determinate regole.
                      Senza polemica ovviamente, ma non credo che la muay thai sia nata per lo sport e neanche la lotta visto che quest'ultima veniva usata in guerra, non solo nell'antichità, ma anche nel medioevo e diversi stili si sono svilupati proprio nelle strade come il Catch Wrestling (vedi gli incontri senza regole rough&tubmle in cui saltavano anche gli occhi) e la Luta Livre Vale Tudo (viene insegnata ai militari e swat tedeschi).
                      Gli stili di cui sopra si sono distinti anche nelle MMA o nel Vale Tudo, faccio solo due nomi : Kazuki Sakuraba e Josh Barnett per il Catch Wrestling - Marco Ruas ed Alexandre Franca Nogueira per la Luta Livre.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Sir_Ore
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2006
                        • 377
                        • 12
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                        Le MMA sono molto di più secondo me, perchè rappresentano il cross training di varie discipline e non un minestrone come dici tu. Oltretutto non è una disciplina codificata ma un modo di combattere con determinate regole.
                        Senza polemica ovviamente, ma non credo che la muay thai sia nata per lo sport e neanche la lotta visto che quest'ultima veniva usata in guerra, non solo nell'antichità, ma anche nel medioevo e diversi stili si sono svilupati proprio nelle strade come il Catch Wrestling (vedi gli incontri senza regole rough&tubmle in cui saltavano anche gli occhi) e la Luta Livre Vale Tudo (viene insegnata ai militari e swat tedeschi).
                        Gli stili di cui sopra si sono distinti anche nelle MMA o nel Vale Tudo, faccio solo due nomi : Kazuki Sakuraba e Josh Barnett per il Catch Wrestling - Marco Ruas ed Alexandre Franca Nogueira per la Luta Livre.

ciao sigfrid.
                        Hai ragione certo, la muay thai non è uno sport da combattimento, ma non dirmi che quella che si vede sui ring è muay thai tradizionale, chiamiamola thai boxe, ovvero l'adattamento sportivo dell'originale.
                        Per quanto riguarda il valetudo, beh mi trovi discorde: il valetudo è mma, è un utilizzo polivalente e a 360° di diverse discipline. Volgarmente si può chiamare minestrone, o piu specificatamente cross training, io intendo la stessa cosa

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

Perchè ogni raffronto va fatto al combattimento in gabbia? é palese che in un incontro sportivo l'efficacia di pugilato thaiboxe e lotta sia superiore, d'altronde sono nate per questo! Comunque rispetto la tua opinione e grazie per averla espressa.
                          scusa ma cosa significa confronto in strada o su ring?
                          è lo stesso.
                          cioè ma ti rendi conto che nn mi distingui il combattere a fightin point, o ligh contact o a tocco singolo dal combattimento reale, e mi distingui ring da realtà?
                          ma cosa cambia?
                          forse le pareti di una gabbia sono diverse dai muri di un palazzo?
                          e nn tiriamo fuori la storia, <<eh manelle AM abbiamo colpi proibiti, dita in gola, negli occhi, calci ai testicoli>> che nn ha senso...
                          citando una persona che stimo un sacco per quello che scrive:
                          Poi per favore non parliamo di "mosse mortali" come le solite cose ad occhi palle etc. Da quando faccio WC "dalle mie parti" non si è MAI e dico MAI fatto qualcosa che riguardasse queste cose, stessa cosa immagino i thaiboxer o pugili. Questo perchè? Perchè SONO CAZZATE, se alleni dei veri pugni contro bersagli "canonici" in modo libero etc. non ci vuole niente ad eventualmente colpire gli occhi o in caso di calci, calciare i genitali o le ginocchia... Questi "trucchetti sporchi" non sono una prerogativa WC/T, sono cose alla portata di chiunque anche senza alcun allenamento o conoscenza marziale.
                          E' l'abilità a riuscire nell'attacco insieme alla propria difesa quello che fa la differenza e quì le "mosse" non trovano spazio.
                          ti traduco il succo prima che nn capisci....se sai arrivare a bersaglio con un calcio o un pugno, fuori dal ring nulla ti vieta di colpire gola o palle, invece se nn sai colpire superando la guardia avversaria, puoi conoscere anche tutte le posizioni delle dita per beccare il pomo d'adamo..ma a segno nn ci vai.
                          i colpi proibiti nn sono prerogativa dei corsi di autodifesa.

ti prego anche di nn citare come differenza l'uso di armi, o contro più persone, perchè in questi casi nn esiste arte che ti insegni a spuntarla.

hai letto quello che ho scritto?
                          cerco proprio di difendere le am classiche dal lerciume commerciale di oggi e dagli stili spacciati per tradizionali e creati magari 20 anni fa.
                          poi cerco anche di nn distingure tra sdc e am, sono la stessa cosa per me.
                          per me puoi praticare tutto ciò che è valido boxe, judo, thai, muay, kick, fullcontact, wing chun, pencak silato, arnis, kung fu della gru, kyokushin, lotta, bjj, jj, sambo, lotta, luta livre, grappling, mantide ealtri migliaia di stili....l'importante che pratichi qualcosa di originale, e nn uno stile spacciato per tale, che ha inventato il gran maestro nel suo scantinato copiando le forme dai video di you tube.
                          puoi praticare anche cose nn valide come tkd, capoeira, aikido..ma devi capire che nn diventi invincibile, e che il rpimo truzzetto incazzato te le da comunque,e che equivale a praticare qualcosa al di fuori delle am come break, calcio, basket, tennis...

le mma minestrone?
                          uno conto è imparare bene dalle basi più arti, e unificarle come meglio possibile...un conto è cercare di copiare le mosse da vari stili, senza sapere cosa sia il timing, una guardia come cristo comanda, e come si colpisce.
                          per fare un paragone, le mma sono come studiare all'università cose diverse come matematica, fisica, e chimica, e fonderle usando la matematica per risolvere i problemi della realtà fisica e chimica.
                          i minestroni quali jeet kune do, krav maga e wing tsun invece equivalgono a voler risolvere problemi sulle traformazioni lineari o spazi vettoriali usando le formule trovate sul libro e con una preparazione in matematica da scuola elementare.
                          per me nn sono la stessa cosa.

per fare unesempio più vicino a te, che rpatichi judo.
                          se cerco di fare una mossa di judo, copiando il movimento, rispondimi, sono ingrado di buttare a terra il nemico?
                          no...c'è un lavoro di fondo che nn ho, nn so sbilanciare l'avversario.
                          quindi un conto è imparare più arti seguendo un percorso per ognuna, un conto prendere mosse, e poi nn sapersi muovere, avere una guardia, nn saper colpire, o eseguirle in modo automatico, ma solo pensando mi tira un pugno devo fare la mossa #137, art. 42 comma 13.
                          vedi tu.

te l'ho detto nell'altro 3d.
                          purtroppo nn ho centinaia di incontri alle spalle come requisito minimo per essere credibile come da te richiesto nell'altro topic.
                          cmq nn sto sfasando....
                          e se sto sfasando ti prego di aprirmi gli occhi, quotando i miei interventi su aikido, karate, wing tusn, krav maga e jett kune do e dire frase per frase cosa ho detto di sbagliato.
                          nn ho solo dato giudizi personali sull'inefficacia, ma ho apportato prove storiche inconfutabili.

un salutone a tutti!
                          Last edited by Dorian00; 01-03-2009, 04:25:41.

Commenta

• corona88
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 228
                            • 11
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            dalla scrittura mi sembravi lui...stessa intervento sparato sull'uguaglianza marziale, il difendere le stesse arti, e il difendere il judo senza che nessuno l'abbia minimamente attaccato...e nn parliamo della cosa del fegato, andare in gabbia, che nn ci sono solo le mma e che rasentiamo il patetico etc..
                            ma se dici che nn sei lui ti credo, tanto manx ci mette 2 minuti a scoprirti se sei lui.

spero che ti rendi minimamente conto delle assurdità che dici.
                            ma secondo te è possibile prendere i colpi dagli altri stili e fanne un minestrone e ottenere qualcosa di efficacie?
                            ma poi si possono fare i colpi dal nulla per te? senza una base e una struttura?
                            quindi se vedo in un video un ashi guruma di judo e mi metto a farlo secondo te saprò farlo?
                            no, nn è solo un fare i movimenti, ma se nn sai usare il tuo peso per sbilanciare immagino che l'avversario rimanga lì.
                            stessa cosa nello striking, nn è solo un movimento "esteriore" da copiare....
                            vabbuò dai sei hai voglia di capire oramai dovresti esserci arrivato, se vuoi fare il gesù delle AM continua fomme.

nn cambia nulla, come detto è sbagliato alle fondamenta.
                            se nn so combattere, posso fare tutti gli incontri che voglio con quelli che nn sanno combattere come me...ma sempre nn so combattere.

ha difetti enormi come struttura....oltre qesto anche il fatto che si prepari per gare di dimostrazioni, kata e fightin point contribuisce a perdere di vista l'obbiettivo "marzialità"..
                            ovvio che se passano il tempo a giocare a biliardino, nn potranno mai imparare a combattere.

questa è una gran stronzata...il wushu nn comprende nulla.
                            punto uno perchè il sanshou esiste da tempo immane, mentre il wushu è qualcosa di moderno.
                            una cosa che è nata secoli dopo nn può contenere quella nata prima.
                            per il sanshou nulla da dire, stupenda e ottimissima discilplina.
                            per il sanshou nel wushu .
                            viene inserito, perchè ciò che imparano in forme e danza nn serve annulla, allora alla parte teorica aggiungono basi di sanda, che poi in verità si traduce in uno scimmiottare il sanda vero.

vedi che sbagli alla base?
                            non si tratta di mosse, si tratta di insieme fomme.le mosse nn devono esistere nei tuoi ragionamenti.
                            nn è il gancio, o il calcio a martello a fare lo stile.

vabbè tornando alla tua frase, ci sono stili che ti permettono di andare a segno e far andare a segno di emno l'avversario rispetto altri.

scusa per l'OT.
                            cmq per la parte in grassetto hai già avuto risposta.
                            per judo/ju jitsu è un ottima arte marziale.
                            per l'aikido se ti iscrivi a un corso di cucito secondo me impari di più, non è un arte marziale.
                            per il taek won do, se vuoi farlo per i calci ..i calci sono peggiori del karate, per mancanza di suo di braccia, perchè si tirano da scoperti e da fightin point, in modo debole per cercare il punto.
                            e si sta laterali, difetto mica da poco.
                            se vogliamo tralasciare questi immensi difetti del TKD. alla base i calci da TKD come metodiche di caricamento e uso (uso?) delle catene cinetiche sono come quelli del karate..se ne era parlato in un 3d.
                            quindi facendo tkd in teoria impareresti gli stessi calci di ora, anche se in realtà poi visti i difetti nel praticare tkd peggioreresti persino.

poi scusa nn capisco il tuo obbiettivo...visto che da un lato mi metti lo judo e dall'altro il tkd?
                            vuoi completarti nella lotta o nello striking?

grazie per la risposta intanto ma ti spiego perke nn mi sono spiegato bene forse... io nn voglio fare ne lotta ne striking nn ho intenzione di salire sul ring ne entrare nella gabbia... volevo solo avere un consiglio per un arte marziale da integrare al karate visto che sono un appassionato... allora ho pensato ad arti di lotta con combattimento corpo a corpo tipo il judo o il ju jitsu ad arti di difesa personale stretta (almeno io sapevo cosi..) come l'aikido e ad un arte per migliorare i calci (e magari imparare anche qualche calcio puramente spettacolare e nn efficace anche se a 20 credo che ormai i legamenti e le ossa nn si possano piu modificare abbastanza per darmi la scioltezza necessaria a fare un 360 girato in volo :P) ora in effetti sentendo quante ne dite tutti quanti sull'aikido penso che lo togliero dalla lista subito xD anche se una prova ci starebbe e mi concentrero di piu o sul judo/jujitsu (a proposito per te qual'è il migliore tra questi due?) o sul tkd...
                            grazie ankora

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

ciao sigfrid.

Per quanto riguarda il valetudo, beh mi trovi discorde: il valetudo è mma, è un utilizzo polivalente e a 360° di diverse discipline. Volgarmente si può chiamare minestrone, o piu specificatamente cross training, io intendo la stessa cosa
                              Ciao, beh il vale tudo si fa a mani nude e con meno regole, le competizioni di MMA sono più regolamentate e prevedono i guantini. Comunque ognuno ha le sue idee e se per te minestrone e sinonimo di cross training sono d'accordo.

Commenta

• sonimay
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2009
                                • 10
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

jujtitsuuuuuuuuuuu

ciao,
                                io ho praticato ju jitsu per 4 anni, e anche se posso sembrare di parte (... e lo sono!) te lo consiglio!
                                a mio avviso è l'arte marziale più completa, ci sono calci, pugni, leve, strangolamenti, proiezioni e molto altro!
                                facendo jujitsu fai anche judo, visto che le tecniche del judo sono estrapolate dal jujitsu!
                                ...che nostalgia di quei tempi , spero di riprendere presto
                                nel frattempo ci do sotto con la ghis..ina!!!

Commenta

Working...
                                X