Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lesione Crociato anteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lesione Crociato anteriore

    Ho riportato una lesione parziale al legamento crociato anteriore e una lieve distrazione al collaterale.
    Considerando che ci sono due scuole di pensiero una che afferma l'inutilità di doversi operare compensando con un potenziamento del quadricipite femorale e l'altra che consiglia di operarsi, vorrei sapere, secondo la vostra esperienza: è possibile riprendere in tranquillità gli allenamenti di Kick boxing anche con un legamento parzialmente lesionato?
    grazie

    #2
    Originariamente Scritto da Aragorn Visualizza Messaggio
    Ho riportato una lesione parziale al legamento crociato anteriore e una lieve distrazione al collaterale.
    Considerando che ci sono due scuole di pensiero una che afferma l'inutilità di doversi operare compensando con un potenziamento del quadricipite femorale e l'altra che consiglia di operarsi, vorrei sapere, secondo la vostra esperienza: è possibile riprendere in tranquillità gli allenamenti di Kick boxing anche con un legamento parzialmente lesionato?
    grazie
    Beh compensare una perdità di stabilità "attiva" propria dei legamenti con una "passiva" mediante un maggior potenziamento del quadricipite non è prorpio la stessa cosa...
    Per intenderci non è che se ti fai una gamba come un Pro di BB puoi andare in giro senza legamenti... il rischio di infortuniop sarà sempre dietro l'angolo..
    Più che per scuola di pensiero , io la vedrei maggiormente per quello che riguarda la necessità.. es: se sei un atleta e in giovane età sicuramente conviene intervenire, se capita alla 50 enne casalinga che fà 2 volte a settimana tonificazione lascerei perdere...
    “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
    G. Kuschinsky

    Commenta


      #3
      Strano che ti si sia salvato il menisco!
      Io qualche anno fa ho rotto il crociato, lesionato il menisco e il collaterale.
      Il collaterale da quelloc he ricordo non si opera, si porta il tutore per un pò di tempo e poi torna a posto. in teoria

      Il crociato e il menisco vanno sistemati.

      In teoria se hai il crociato rotto dovresti avere il ginocchio gonfio come un melone almeno per i primi giorni.

      Io decisi di operarmi perchè avevo un senso di instabilità, potevo correre ma ad esempio avevo paura a far qualsiasi cosa.

      Se tu avessi 70 anni di direi di non operarti, se sei giovane e vuoi fare sport forse dovrestifarci un pensierino all'intervento.

      Il discorso di potenziare la muscolatura vale anche nel caso tu metta a posto il ginocchio, in modo da sforzare la muscolatura durante i movimenti e sollecitare meno i legamenti.

      Io mi sono operato qualche anno fa, e l'intervento per me è stato piuttosto traumatico oltre che una gran rottura di coglioni. Dolore post operatorio eccessivo, stampelle, fisioterapia ecc ecc

      Forse adesso ci sono nuove tecnologie per l'operazione e la cosa potrebbe essere più semplice da affrontare. Io sono abbastanza soddisfatto dell'operazione anche se la mia sensazione personale non è quella di avere un ginocchio sano, ma di avere un ginocchio riparato!

      Commenta


        #4
        Mbè diciamo che non sono proprio di primo pelo, ho 40 anni ma mi alleno regolarmente almeno 3 volte la sett. in palestra.
        L'infortunio è avvenuto 2 settimane fa sciando (un classico!).
        Ho iniziato subito con la magnetoterapia e l'elettrostimolazione del quadricipite femorale per poi passare alla fisioterapia "manuale". Al pronto soccorso non hanno riscontrato lesioni ossee e la risonanza magnetica non parla di problemi al menisco. La prox settimana mi visiterà un "luminare" dell'ortopedia (Campi) ma a me preme avere un vostro consiglio in quanto praticanti di arti di combattimento. A me non basta sapere che posso tornare a correre anche senza operarmi, vorrei sapere se posso riprendere in assoluta tranquillità gli allenamenti di full/thai/kick ..... ecc anche senza operarmi o è preferibile affrontare la rottura di coglioni di un intervento.
        Ciao

        Commenta


          #5
          Quando io mi sono operato già avevo smesso di fare kick boxing
          Non so darti una risposta ma a naso non mi sembra possibile poter fare sport da combattimento con un legamento rotto! i calci come potresti tirarli poggiando tutto il peso e ruotando su un ginocchio instabile?

          poi non so se magari potrebbero essere messi sotto sforzo altri legamenti più del dovuto: tipo il tendine rotuleo. che quello se dovesse rompersi sarebbe davvero tragico (ronaldo, chiesa ecc ecc). Però questa è una mia supposizione ma sono state pippe mentali che mi ero atto prima di operarmi!

          Commenta


            #6
            in bocca al lupo.
            The first "mma" style is called Pankration

            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

            http://lottaolimpica.blogspot.it/

            Commenta


              #7
              parlo per esperienza.fatti operare.l'instabilità del ginocchio pùò portare a gravi problemi,se non la rotture definitiva.non pensare di compensare rinforzando i muscoli.questo discorso è per il non sportivo,o comunque non per un atleta che fa sport da combattimento.facevo muay thai..e dico facevo.ho avuto diverse lesioni al lca del ginocchio sinistro ...rafforzavo ma una rotazione sbagliata un apoggio messo male..e le lesione era sempre peggio.poi mi sono rotto definitivamente quello destro.in allenamento.
              l'operazione è veloce e il dolore ormai quasi inesistenti.ti fai una bella riabilitazione e fra un annetto riprendi ad allenarti.
              non credere alle favole.c'è da dire che io non sono un ortopedico quindi fatti consigliare da uno in gamba.
              in bocca al lupo
              xxx

              Commenta


                #8
                Grazie Real Conan
                credo che i tuoi suggerimenti siano più vicini alla realtà rispetto a quanti mi suggeriscono "potenziamenti dei muscoli" vari.
                Per quanto si possa potenziare resta un ginocchio instabile e a parte la precoce artritre in cui incapperei rimarrei comunque con la paranoia di ricevere un colpo sul ginocchio e non si può praticare nessuno sport in queste condizioni men che meno uno da combattimento. La cosa che mi rompe di più sono tutti quei mesi che resterò fermo e il successivo recupero che per forza di cose mi terranno lontano dagli allenamenti.
                ciao

                Commenta


                  #9
                  vedila cosi...ti fai operare...inizi una riabilitazione con i fiocchi e già che ci sei ti dai alla preparazione fisica/atletica.non ti immagini i numeri che ti fanno fare...fra un anno torni più forte di prima.in più ti dai alla bici o alla corsa...nuoto..potenziamento muscolare...ti assicuro che servono
                  xxx

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎