Palestra pre Kick

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da mmrooms Visualizza Messaggio
    Lo stretching dinamico è da evitare perchè è uno shock per il tendine, in quanto lo costringe ad un rapido allungamento e compressione, per il muscolo, in quanto è facile rompere il collagene delle fibre, e per i propiocettori (SNC), in quanto li disorienta ed impedisce di adattarsi.
    attento stai confondendo il balistico, che nn lo si fa più da prima che nascessi perchè pericoloso, con il dinamico.
    sempre dal sito linkato

Dynamic stretching, according to Kurz, "involves moving parts of your body and gradually increasing reach, speed of movement, or both." Do not confuse dynamic stretching with ballistic stretching! Dynamic stretching consists of controlled leg and arm swings that take you (gently!) to the limits of your range of motion. Ballistic stretches involve trying to force a part of the body beyond its range of motion. In dynamic stretches, there are no bounces or "jerky" movements. An example of dynamic stretching would be slow, controlled leg swings, arm swings, or torso twists.
    Dynamic stretching improves dynamic flexibility and is quite useful as part of your warm-up for an active or aerobic workout (such as a dance or martial-arts class). See section Warming Up.

cmq questo sito dovrebbe esserci anche interamente tradotto in italiano, se lo ritrovo nel segnalibro lo linko.

Perchè dici di fare lo stretching statico passivo solo dopo? io lo faccio tutte le volte che sono caldo: vado a piedi (2 km) in palestra, faccio stretching, mi alleno, e faccio di nuovo stretching:
    come detto nn mi ricordo più nulla riguardo argomento stretching, però mi ricordo che fare o stretching prima ti taglia le prestazioni, ora nn mi ricordo il motivo fisiologico di ciò.
    sapevo invece che può aiutare allungare il muscolo antagonista, ma i nostri wo nn sono divisi per gruppi muscolari quindi è impossibile farlo perchè potresti dover usare entrambi nello stesso wo.

una cosa che devo fare è comprarmi powerflex-stretching di de angelis..mi hanno detto che è una bibbia a riguardo....ci sarebbe anche il libro di pavel sullo stretching, ma è in inglese e mi romperebbe doverlo leggere.

lo stretching statico è la base della flessibilità di un atleta, il cui svolgimento deve essere mirato a dare una forma fisica in grado di praticare stretching statico attivo.
    Infatti quest'ultimo tipo di stretching è quello a cui dovrebbe mirare ogni atleta marzialista: rappresenta realmente il vero movimento, in quanto il muscolo non solo deve allungarsi ma deve anche mantenere la tensione: facilè è fare la spaccata con i fasci delle gambe rilassati, provare a fare la spaccata da in piedi, sollevando una gamba verso l'alto, è il movimento che meglio mima i calci sul ring. Non erano quindi degli stupidi gli orientali quando costringevano i propri atleti a mantenere le forme di animali a lungo, in quanto rappresentavano uno dei migliori esercizi per la flessibilità attiva.
    nn so fino a quando serva sinceramente, ma anche se fose indispensabile prima di sviluppare la flessibilità statica attiva, devi avere la statica passiva e dinamica molto bene allenate....
    faccio un esempio..come fai a tenere una spaccata appeso alla sbarra delle trazioni se nn riesci a fare la spaccata aiutato dal peso corporeo e nn riesci a portare la gamba a quell'altezza slanciandole?
    per ora a livello di flessibilità dinamica sono ben messo, di statica passiva un pò peggio, ancora nn mi viene la spaccata.
    per la statica attiva mi sembra per ora inutile farla....più che altro perchè le altre 2 abilità nn sono ancora pienamente sviluppate, magari un gg.

Lo stretching PNF invece è proprio su un'altra lega, grazie alla sua scientificità e al fatto che ogni tecnica si divide in realtà in 3 o 4 esercizi sinergici tra loro, rappresenta il non plus ultra. Difficile però è trovare documentazione su questo, o sulla corretta esecuzione degli esercizi, infatti è pensato per essere fatto da fisioterapisti a pazienti, quindi si è scritto e si trova poco sul PNF individuale.
    nel sito in ita di cui ti parlavo c'era un elenco degli esercizi.
    Last edited by Dorian00; 07-02-2009, 13:46:02.

Commenta

• full
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 946
      • 22
      • 6
      • Send PM

ma ad esempio io ho bisogno di fare molto strecchin all'inizio dell allenamento, altrimenti non riesco poi a eseguire bene gli esercizi tecnici, per esempio per calciare, perche mi sento legato. mentre se faccio dello strecchin per bene, sono piu sciolto naturalmente...
      DIARIO
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Lo stretching dinamico è da evitare perchè è uno shock per il tendine, in quanto lo costringe ad un rapido allungamento e compressione, per il muscolo, in quanto è facile rompere il collagene delle fibre, e per i propiocettori (SNC), in quanto li disorienta ed impedisce di adattarsi.

Perchè dici di fare lo stretching statico passivo solo dopo? io lo faccio tutte le volte che sono caldo: vado a piedi (2 km) in palestra, faccio stretching, mi alleno, e faccio di nuovo stretching: lo stretching statico è la base della flessibilità di un atleta, il cui svolgimento deve essere mirato a dare una forma fisica in grado di praticare stretching statico attivo.

Infatti quest'ultimo tipo di stretching è quello a cui dovrebbe mirare ogni atleta marzialista: rappresenta realmente il vero movimento, in quanto il muscolo non solo deve allungarsi ma deve anche mantenere la tensione: facilè è fare la spaccata con i fasci delle gambe rilassati, provare a fare la spaccata da in piedi, sollevando una gamba verso l'alto, è il movimento che meglio mima i calci sul ring. Non erano quindi degli stupidi gli orientali quando costringevano i propri atleti a mantenere le forme di animali a lungo, in quanto rappresentavano uno dei migliori esercizi per la flessibilità attiva.

Lo stretching PNF invece è proprio su un'altra lega, grazie alla sua scientificità e al fatto che ogni tecnica si divide in realtà in 3 o 4 esercizi sinergici tra loro, rappresenta il non plus ultra. Difficile però è trovare documentazione su questo, o sulla corretta esecuzione degli esercizi, infatti è pensato per essere fatto da fisioterapisti a pazienti, quindi si è scritto e si trova poco sul PNF individuale.

io non sarei cosi sicuro dell'efficacia dello stretching prima dell'allenamento. ora come ora senza stare a cercare ho in mente due link in ita:

Stretching: la verità scientifica
        ok l'autore ci sta sul c**** a tutti però la bibliografia è ampia e si può approfondire molto..

l'altro link si trova nel sito del combat sport research che si trova nel mio tread in evidenza. hanno svolto uno studio che ha visto che il riscaldamento con stretch pesante da prestazioni inferiori a riscaldamento con lavori bufferati di potenza almeno cosi mi pare di ricordare.

inoltre molti metodi criticano lo stretching classico ad esempio quello di de angelis, l'ais, souchard ecc

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
          una cosa che devo fare è comprarmi powerflex-stretching di de angelis..mi hanno detto che è una bibbia a riguardo....ci sarebbe anche il libro di pavel sullo stretching, ma è in inglese e mi romperebbe doverlo leggere.

powerflex si trova anche nelle librerie "speciali".
          personalmente non mi piace il metodo di de angelis per un fighter perchè è un metodo che stressa ancora di più muscoli già molto usati nel lavoro coi pesi e negli allenamenti tecnici..

Commenta

• full
            Bodyweb Advanced
            • May 2008
            • 946
            • 22
            • 6
            • Send PM

ma insomma voi come, quanto e quando vi allenate per quanto riguarda lo strecching? :-)
            DIARIO

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
              ma insomma voi come, quanto e quando vi allenate per quanto riguarda lo strecching? :-)
              tutti i giorni. sedute leggere alternate a pnf un paio di volte a settimana. poi ogni tanto vario.

Commenta

• full
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 946
                • 22
                • 6
                • Send PM

se non ti rompo troppo, quando vuoi e hai tempo, piu o meno mi diresti gli esercizi che svolgi, come li svolgi, per quanto tempo e con gli accorgimenti? :-)
                ho provato a fare un piccolo search, ma ho ancora le idee confuse...
                DIARIO

Commenta

• Royce
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 26
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

La questione interessa parecchio anche me, visto che anche io mi alleno in SDC (brasilian ju jitsu) 4 giorni a settimana, e pesi 2 giorni a settimana (2 full body fatte da Manx).. Cmq che allenamento prestazionale ed ipertrofia non vadano daccordo non è del tutto vero, il modello di fisico che vorrei avere è Marco Maddaloni, campione di judo (che quindi si allena nel judo praticamente tutti i giorni), ora 1,77*77kg (almeno a quanto ho letto su un giornale), che significa hp:0, bf sicuramente molto basso visto che è un atleta di livello internazionale, addominali scolpitissimi, zero grasso sull'addome, vene in evidenza,braccia grosse, ecc..mentre io peso come lui ma sono 6cm più alto..e posso solo augurarmi facendo palestra di arrivare ad avere un fisico come il suo, ci farei la firma..e penso che anche molti che iniziano a fare bb abbiano in un primo momento in mente un modello simile.. Poi certo se un bber è già OLTRE quel livello, in termini di massa, hp/bf allora si, un allenamento propriamente da bber, con recuperi adeguati, diventa indispensabile..

Commenta

• redlion86
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2003
                    • 1511
                    • 120
                    • 244
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Royce Visualizza Messaggio
                    La
                    ... CUT..

vello, in termini di massa, hp/bf allora si, un allenamento propriamente da bber, con recuperi adeguati, diventa indispensabile..
                    Probabilmente non hai ben chiara la differenza fra fisico piacevole, fisico atletico e fisico da BBer.

Ti posto 3 immagini per chiarirti le differenze:

ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Royce
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2009
                      • 26
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                      Probabilmente non hai ben chiara la differenza fra fisico piacevole, fisico atletico e fisico da BBer.
                      Nono ce l'ho chiarissima invece, il bber cerca la massima ipertrofia, armonia nelle proporzioni, e grasso corporeo ridotto al minimo. Il fatto è che per una persona "normale", che non ha mai fatto palestra, già arrivare a hp 0, un bf intorno al 11%, ed aumentare il bicipite di qualche cm sono già obiettivi significativi, anche come bber. Che poi il bber avanzato abbia altri obiettivi senza dubbio.. Mi spiego meglio:
                      Mettiamo che io parta 1,83*69kg (me 3 anni fa), e ora facendo palestra più arti marziali, mi trovi 1,83*77kg, col bicipite ben più grosso, e il grasso corporeo leggermente più basso di allora:
                      1) ho ridotto il grasso corporeo
                      2) ho aumentato la massa di 8kg
                      Non sono forse questi obiettivi da bber? Eppure sono tranquillamente raggiungibili se non solo con gli sdc, quasi.. E sono gli obiettivi che generalmente le persone sottopeso, con braccia da semolino come ero io si prefiggono. Ora arrivato a questo punto certo, i miei obiettivi sono più alti (arrivare ad aumentare entro agosto di 3kg di massa magra), e probabilmente solo allenandomi seriamente coi pesi posso raggiungerli.

Commenta

• Royce
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2009
                        • 26
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

tra l'altro il fatto che io mi riferissi ad un Judoka, Maddaloni, anzichè ad un bber, non significa che prendessi come modello un "fisico piacevole", anzichè da bber, ma volevo solo sottolineare come molti bber (almeno quelli che conosco, e molti che hanno scritto i diari sul forum), pur allenandosi solo "da bber" abbiano ancora una massa inferiore alla sua, e un bf superiore al suo (me incluso), tutto qui (temo che su molti che praticano bb non tanti raggiungano il fisico della terza foto che hai postato :S )

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

Cmq che allenamento prestazionale ed ipertrofia non vadano daccordo non è del tutto vero
                          Nono ce l'ho chiarissima invece, il bber cerca la massima ipertrofia, armonia nelle proporzioni, e grasso corporeo ridotto al minimo. Il fatto è che per una persona "normale", che non ha mai fatto palestra, già arrivare a hp 0, un bf intorno al 11%, ed aumentare il bicipite di qualche cm sono già obiettivi significativi, anche come bber. Che poi il bber avanzato abbia altri obiettivi senza dubbio.. Mi spiego meglio:
                          Mettiamo che io parta 1,83*69kg (me 3 anni fa), e ora facendo palestra più arti marziali, mi trovi 1,83*77kg, col bicipite ben più grosso, e il grasso corporeo leggermente più basso di allora:
                          1) ho ridotto il grasso corporeo
                          2) ho aumentato la massa di 8kg
                          Non sono forse questi obiettivi da bber? Eppure sono tranquillamente raggiungibili se non solo con gli sdc, quasi.. E sono gli obiettivi che generalmente le persone sottopeso, con braccia da semolino come ero io si prefiggono. Ora arrivato a questo punto certo, i miei obiettivi sono più alti (arrivare ad aumentare entro agosto di 3kg di massa magra), e probabilmente solo allenandomi seriamente coi pesi posso raggiungerli.
                          ma lo scopo di ciò?
                          cioè se tu vuoi portare le 2 attività parallelamente ok, ma concedimi di dire che nn vanno d'ccordo..certo sempre meglio che un allenamento di resistenza muscolare, a parità di individuo praticante di am/sdc, se questo inizia a fare bbing aumentando i carichi aumenta senz'altro forza e velocità, ma meno che con un allenamento specifico.
                          per fare un analogia, se corri i 100 m e vuoi affiancargli un attività la maratona è fuori questione se vuoi andare bene, ma per quanto sia più compatibile ai 100 della maratona, correre gli 800 nn è una scelta intelligente....meglio i 200 nn credi?

tra l'altro il fatto che io mi riferissi ad un Judoka, Maddaloni, anzichè ad un bber, non significa che prendessi come modello un "fisico piacevole", anzichè da bber, ma volevo solo sottolineare come molti bber (almeno quelli che conosco, e molti che hanno scritto i diari sul forum), pur allenandosi solo "da bber" abbiano ancora una massa inferiore alla sua, e un bf superiore al suo (me incluso), tutto qui (temo che su molti che praticano bb non tanti raggiungano il fisico della terza foto che hai postato :S )
                          se ne è parlato pagine addietro, tutto è soggettivo, se c'è l'individuo praticante di sdc che si allena in funzione di esso, ed è hp+0 è genetica, con un allenamento da bber magari sarebbe hp+10, ma questo non vuol dire che perchè è hp si allena da bber.
                          se sei un pro è impossibile che ti alleni da bber: nn sviluppi al massimo i tuoi obbiettivi (forza e velocità), metti massa inutilemente che può farti salire di categoria svantaggiandoti, troppo accumulo di stress per il snc.

Commenta

• mmrooms
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2009
                            • 109
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

scusate ragazzi cosa vuol dire hp 0 o hp 10?

horse power? hot professor? hetti di pane?

Commenta

• Royce
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2009
                              • 26
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                              ma lo scopo di ciò?
                              a parità di individuo praticante di am/sdc, se questo inizia a fare bbing aumentando i carichi aumenta senz'altro forza e velocità, ma meno che con un allenamento specifico.
                              se ne è parlato pagine addietro, tutto è soggettivo, se c'è l'individuo praticante di sdc che si allena in funzione di esso, ed è hp+0 è genetica, con un allenamento da bber magari sarebbe hp+10, ma questo non vuol dire che perchè è hp si allena da bber.
                              se sei un pro è impossibile che ti alleni da bber: nn sviluppi al massimo i tuoi obbiettivi (forza e velocità), metti massa inutilemente che può farti salire di categoria svantaggiandoti, troppo accumulo di stress per il snc.
                              Certo su tutto questo sono pienamente daccordo! Volevo solo dire che, soprattutto per chi è agli inizi, e si accontenta di raggiungere gli stessi risultati di chi si allena specificamente nel bb impiegandoci più tempo, rinunciare al proprio sport non è indispensabile. Poi chiaro che se una persona punta all'ipertrofia pura nel più breve tempo possibile la via è una sola, così come gli sportivi professionisti(di sport diversi dal bb intendo) dovranno fare un allenamento mirato alle finalità del loro sport, siano esse forza esplosiva, resistenza, ecc ecc, perchè come dici tu un allenamento da bb ha conseguenze incompatibili con un'altra attività agonistica (troppo allenamento, stress alle stelle e conseguente catabolismo, rischio di overtraning, per non parlare del fatto che in molti sport la massa ipertrofica è un "peso inutile"..ma io parlavo di "sportivi amatoriali", non pro. Cioè secondo me uno sportivo amatoriale (che non vuole dire allenarsi male eh) può tranquillamente affiancare al suo sport il bb (con schede adeguate ovviamente, non allenandosi coi pesi 5 giorni a settimana)..

Commenta

• Dorian00
                                • Sep 2008
                                • 3949
                                • 518
                                • 840
                                • Send PM

scusate ragazzi cosa vuol dire hp 0 o hp 10?

horse power? hot professor? hetti di pane?
                                HP= peso in lg - (altezza in cm - 100).

es. 1,78 per 88 kg..hp= 88-78=hp+10
                                1,78 per 60 kg--> hp-18

Certo su tutto questo sono pienamente daccordo! Volevo solo dire che, soprattutto per chi è agli inizi, e si accontenta di raggiungere gli stessi risultati di chi si allena specificamente nel bb impiegandoci più tempo, rinunciare al proprio sport non è indispensabile. Poi chiaro che se una persona punta all'ipertrofia pura nel più breve tempo possibile la via è una sola, così come gli sportivi professionisti(di sport diversi dal bb intendo) dovranno fare un allenamento mirato alle finalità del loro sport, siano esse forza esplosiva, resistenza, ecc ecc, perchè come dici tu un allenamento da bb ha conseguenze incompatibili con un'altra attività agonistica (troppo allenamento, stress alle stelle e conseguente catabolismo, rischio di overtraning, per non parlare del fatto che in molti sport la massa ipertrofica è un "peso inutile"..ma io parlavo di "sportivi amatoriali", non pro. Cioè secondo me uno sportivo amatoriale (che non vuole dire allenarsi male eh) può tranquillamente affiancare al suo sport il bb (con schede adeguate ovviamente, non allenandosi coi pesi 5 giorni a settimana)..
                                si in linea teorica hai ragione, ma anche se nn punti a emergere la cosa nella praticA nn ha senso.
                                facendo allenamento da bber 2 volte a settimana, o ti blocchi causa cediemnto e overtraining, oppure nn potendo andare sempre a cedimento e con sole 2 sedute imho i guadagni di massa tra un allenamento pl e bb sono simili in queste condizioni, e dipende molto dall'alimentazione.
                                quindi se i guadagni in massa devono essere simili pechè nn allenarsi in modo da diventare più forti?

Commenta

Working...
                                X