Palestra pre Kick

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
    ho già fatto bb.
    ero un ex obeso ora ho una bf intorno al 11-12% ma con una massa muscolare sufficiente.
    pratico thai il lunedi e il mercoledi, mentre il martedi e il giovedi pratico lotta a terra/grapling.faccio gli incontri ma con protezioni e tutto, insomma giusto quelli per calcare il ring...anche se vorrei puntare quanto piu possibile in alto.gli allenamenti di thai durano un ora e mezza, non si hanno gia i giorni programmati, un giorni c'è caso che facciamo un circuito come c'è caso che facciamo principalmente tecnica, o magari esercizi fisici come flessioni, colpi a vuoto per il fiato, tecnica.
    vojo mettere massa, non è un problema di categoria di peso,i giorni disponibili per allenarmi sono tutti :-)
    ti ringrazio maigap :-)

in pratica fai 4 giorni di tecnica/resistenza e ne hai altri 3 liberi. le cose che si possono fare sono tante. un lavoro sensato potrebbe essere dedicare 2 giorni al lavoro della forza in cui prima si andrà a curare la forza massima soprattutto coi fondamentali coi pesi. successivamente l'esplosività con lavori misti sia coi pesi che con altri mezzi allenanti come la palla medica, gli elastici, il martello, la pliometria ecc. e infine anche la resistenza alla potenza in cui puoi utilizzare i circuiti e il lavoro specifico. se hai match stai attento al sovrallenamento soprattutto nell'ultimo mese prima del match. nei periodi di potenza bisogna anche inserire dei richiami di forza nei fondamentali. questa è un'idea classica ma comunque i modi in cui si può procedere sono moltissimi.

nel terzo giorno puoi inserire un altro allenamento di tecnica/resistenza oppure tenerlo come riposo. in alcuni periodi puoi anche tenere una terza seduta per la forza ad esempio se sei molto lontano dai match.

per la dieta dato che eri un ex obeso devi curarla attentamente. stai attento ai chos, non troppi nè troppo pochi, vicini agli allenamenti. buona quantità di pro e di grassi. leggera ipercalorica per la massa.

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
      io farei un 5x5 con esercizi fondamentali. guadagni forza e anche massa.
      potresti fare una split AB:
      A) squat, panca e rematore
      B) stacco, lento e trazioni
      cerca di migliorare i carichi ogni allenamento. se stalli per più di 2 sessioni in un esercizio (cioè non riesci a completare tutte e 5 le serie) scarichi un 10-15% e riparti da lì la volta successiva.

il fatto che ti alleni tutti i giorni dal lunedì al giovedì non ti aiuta ad infilarci una sessione di pesi...
      eventualmente hai la possibilità di allenarti anche al mattino?

quoto

il 5x5 è un ottimo programma per chi arriva dal bodybuilding per migliorare la forza/massa.
      non avevo pensato ai giorni effettivamente venerdi-domenica è un po pesante..

Commenta

• mmrooms
        Bodyweb Member
        • Jan 2009
        • 109
        • 6
        • 0
        • Send PM

ma se apro anche io un post mi fate anche a me una scheda personalizzata?

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da mmrooms Visualizza Messaggio
          aprilo vediamo che si può fare

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

grazie per la rep, anche se nn so chi è il mittente, ora mi sa che nn posso reppare, ma appena mi ritornano ricambio.
            per quanto riguarda il contenuto della rep, ottima idea..appena farò il progetto di cui parlavo inserirò questa parte e la parte suggerita, e magari anche più esempi, cercando di farla meglio e nn in 5 minuti, magari con grafici in excell, e alla fine esempi personali su progressione carichi, misure. (es. squat, gambe).
            però ancora nulla di definitivo....

Originariamente Scritto da mmrooms Visualizza Messaggio

Commenta

• redlion86
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2003
              • 1511
              • 120
              • 244
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              grazie per la rep, anche se nn so chi è il mittente, ora mi sa che nn posso reppare, ma appena mi ritornano ricambio.
              per quanto riguarda il contenuto della rep, ottima idea..appena farò il progetto di cui parlavo inserirò questa parte e la parte suggerita, e magari anche più esempi, cercando di farla meglio e nn in 5 minuti, magari con grafici in excell, e alla fine esempi personali su progressione carichi, misure. (es. squat, gambe).
              però ancora nulla di definitivo....

Sono stato io, non preoccuparti per la rep, ho trovato il post interessante, e ti consigliavo -vista la tua voglia di creare un 3d sull'argomento- di considerare anche l'aspetto dell'alimentazione. A mio parere infatti lo stimolo allenante deve essere supportato da rigidi schemi alimentari appositamente studiati.
              Solitamente gli obiettivi che ci si pone sono contrastanti fra loro, come chi alle prime armi pretende di perdere grasso e accumulare massa, senza troppo sforzi.
              Tutto ciò con diete mal strutturate e con allenamenti che di volta in volta mutano senza un filo logico.

Passare ad esempio, da allenamenti in stile piramidale, a degli schemi ad alta intensità, intervallando con scarichi non programmati, rende gli allenamenti inutili e si cade nel banale circolo del sovrallenamento--> scarsa volontà--> scarsi risultati.

Chi tendea fallire, crede ciecamente in un tipo di allenamento, lo segue con la speranza di averne i benefici e poi miseramente scopre che non fa per lui, iniziando un nuovo schema. Tanto per chiarire sono quelli che sentendo: "hai provato il 5x5 di Bill Star", si soffermano sulla parola Star e pensano: "Wow Accativante lo provo".

Avere invece coscienza di ciò che si fa è molto importante. Fissare gli obiettivi è la chiave di riuscita.
              Di volta in volta l'obiettivo può essere un record personale (PR), una gara, una ricomposizione corporea che diventa il punto chiave del cambiamento.

Fissare nella mente l'obiettivo, diventa uno stimolo alla riuscita, e ci serve per focalizzare l'attenzione sugli schemi da seguire.
              L'allenamento è strutturato attorno alla parola chiave CICLICIZZARE, mentre la dieta -sempre a mio modo di vedere la cosa- deve essere strutturata attorno alla parola chiave ALLENAMENTO.
              Le due parole chiave devono avere nel tempo la caratteristica di coalescere fino a raggiungere il risultato finale: l'OBIETTIVO PREFISSATO.
              Last edited by redlion86; 04-02-2009, 19:16:05.
              ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• full
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 946
                • 22
                • 6
                • Send PM

grazie di cuore a tutti!
                quindi una scheda con i fondamentali mi consigliate, di preciso come? che esercizi? numero ripetizioni e serie? devo arrivare a cedimento ad ogni serie?
                se dovessi seguire la scheda con due sedute, potrei inserire una seduta il lunedi prima di fare thai, qundi faccio i pesi e subito dopo thai, e l altra il venerdi (dove dedico appunto il lavoro coi pesi)
                che dite?
                grazie ancora!!
                DIARIO
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• full
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2008
                  • 946
                  • 22
                  • 6
                  • Send PM

grazie DORIAN00!!!
                  ho letto tutti i topic segnati da te, ho visto che tu insieme ad altri siete davvero preparati in materia.
                  quello che ho capito brevemente è che bb e SDC sono incompatibili, e che spesso chi dice di volere seguire entrambi, magari alla fine si ''accontenta'' di un bel fisico da fitness alla george st pierre che con il SOLO allenamento mirato per chi fa SDC e una buona alimentazione (da bb?) è raggiungibile.Magari si potrebbero alternare i periodi di def e massa solo agendo non in modo drastico sulla dieta, tutto questo sempre tenendo in considerazione che la crescita di massa e o la diminuzione di massa grassa non sara mai veloce e ottimizzata come se si facesse strettamente bb.
                  ci sono diversi esercizi con i pesi che sono inutili se non addirittura dannosi per chi pratica SDC ma usati dai bber, cosi come viceversa, esistono esercizi inutili per i bber ma usati da chi pratica SDC.

una cosa che non mi è chiara: quali sono le componenti di un fighter che si possono allenare? cioè si fanno cicli di: velocità,forza, esplosività, potenza, resistenza, potenza controllata e cos'altro? di solito come si alterna tutto? ho letto se non sbaglio che si possono fare diversi cicli contemporaneamente, ad esempio in una settimana due allenamenti per la forza e uno per l'esplosività o no?

ho trovato questa scheda d'allenamento postata da te dorian00

giorno 1
                  Squat 6x3rip 5RM
                  Panca piana 6x4rip 6RM
                  Rematore manubrio 4x6
                  Alzate laterali gomiti a 90 2x8
                  weighted crunches 8x10

giorno 2

Stacchi da terra 6x2 rip 3-4 RM
                  Lento avanti 3x5 7 RM
                  Lat machine 3x6 8RM
                  panca piana presa stretta 3x5 7 RM(per i tricipiti, meglio della french e simula il pugno meglio della piana)
                  Hummer Curl man 2x6 o curl bilanciere 2x6
                  Calf raise 3x15 (io li fare subito dopo lo stacco..abbinati agli shrungs con bilanciere)

alcuni potresti metterli in SS per fare prima....

post wo:
                  strertching statico o sei sei oltrei 20 pnf
                  immagino che sia per la forza no?
                  scusate se ho scritto caxxate, sono ignorante in materia ma ho tnt voja di imparare XD

avrei ancora altre domande, ma per ora vi ho rotto abbastanza XD
                  è che ho frettadato che vorrei iniziare precisissimo sapendo gia tutto cosa fare da lunedi prossimo

grazie a tutti specialmente a dorian00
                  DIARIO

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

grazie DORIAN00!!!
                    ho letto tutti i topic segnati da te, ho visto che tu insieme ad altri siete davvero preparati in materia.
                    quello che ho capito brevemente è che bb e SDC sono incompatibili, e che spesso chi dice di volere seguire entrambi, magari alla fine si ''accontenta'' di un bel fisico da fitness alla george st pierre che con il SOLO allenamento mirato per chi fa SDC e una buona alimentazione (da bb?) è raggiungibile.Magari si potrebbero alternare i periodi di def e massa solo agendo non in modo drastico sulla dieta, tutto questo sempre tenendo in considerazione che la crescita di massa e o la diminuzione di massa grassa non sara mai veloce e ottimizzata come se si facesse strettamente bb.
                    ci sono diversi esercizi con i pesi che sono inutili se non addirittura dannosi per chi pratica SDC ma usati dai bber, cosi come viceversa, esistono esercizi inutili per i bber ma usati da chi pratica SDC.

una cosa che non mi è chiara: quali sono le componenti di un fighter che si possono allenare? cioè si fanno cicli di: velocità,forza, esplosività, potenza, resistenza, potenza controllata e cos'altro? di solito come si alterna tutto? ho letto se non sbaglio che si possono fare diversi cicli contemporaneamente, ad esempio in una settimana due allenamenti per la forza e uno per l'esplosività o no?

scusate se ho scritto caxxate, sono ignorante in materia ma ho tnt voja di imparare XD

è che ho frettadato che vorrei iniziare precisissimo sapendo gia tutto cosa fare da lunedi prossimo

fai domande difficili e provo a darti una risposta per come la penso io

parto da st.pierre che ha un fisico nettamente sottovalutato, anche se si potrebbe pensare il contrario. il suo non è per niente un fisico fitness ma direi che siamo a livelli di gare amatoriali italiane di bb (ricordiamoci anche che l'america è l'america), nel senso che come misure st.pierre è un hp+2 decisamente tirato. si attesta a livelli di bb amatoriale. poi per vari fattori i bodybuilder sono molto più impressivi: vedi l'uso del mallo, carico scarico chos, h2o, alcuni muscoli molto curati, pompaggio, definizione ancora maggiore, insomma tutti i metodi che si usano nel bb. ma come misure il fisico di st.pierre è di altissimo livello ed è molto difficile raggiungerlo anche se si potrebbe arrivare a un livello estetico simile senza però raggiungere misure simili.

per la dieta il discorso è troppo soggettivo per essere generalizzato almeno secondo me. si può dire che gli eccessi in negativo negli sdc sono quasi sempre controproducenti basta pensare alle diete senza chos o senza pro. rispetto al bb le condizioni saranno si meno favorevoli per il guadagno di massa ma per il lavoro di definizione spesso non è così.

direi che nel combattimento le componenti da allenare sono davvero tutte tranne la ricerca esasperata della resistenza di fondo. ciò non toglie che l'aerobica serve, il sistema aerobico deve essere efficiente, la vo2max e la san devono essere elevate per svariate ragioni. l'alternanza dell'allenamento delle capacità collegate alla forza è un discorso complesso. la programmazione classica è solitamente: gpp, ipertrofia, forza massima, potenza, resistenza alla potenza. è possibile seguire altri metodi ad esempio allenamenti coniugati di forza e potenza per tutto il periodo del macrociclo. io personalmente credo che sia oppurtuno non mischiare l'allenamento del sistema lattacido con quello degli altri sistemi. quindi allenerei la forza e poi la potenza massima curando insieme il sistema aerobico(logicamente non ricercando prestazioni da maratoneta!). una volta che i sistemi aerobico e alattacido sono al picco delle loro capacità passerei all'allenamento di resistenza alla potenza con mantenimento della forza soprattutto. in questa fase che di solito è molto vicina alla competizione bisogna prestare particolare attenzione al sovrallenamento. per gli agonisti logicamente la fase di ipertrofia non è attuabile e spesso a causa delle gare ravvicinate molte componenti devono essere allenate insieme e ciò rende le cose problematiche. per i non agonisti si possono fare ad esempio 2-3 periodizzazioni annuali dedicando anche molto tempo allo sviluppo dell'ipertrofia.
                    Last edited by jinx; 05-02-2009, 21:07:34.

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

grazie DORIAN00!!!

tutte quelle elencate, tranne la resistenza...la qualità di resistenza (intesa come quella guadagnata ad alte rep, oltre le 15) ha un transfer in attività come la maratona....mi pare che negli 800 m si parli ancora di campo anaerobico, quindi difficilmente entrerai nel campo aerobico (muscolare) in un incontro.
                      (naturalmnete nn parlo di resistenza intesa come fiato, quella è da allenare).
                      il tipo di resistenza da allenare è è quella alla potenza, cioè la capacità anaerobica, cioè la capacità di mantenere un sforzo, come ad esempio tirare pugni.
                      un metodo che ti consiglio è l'interval training.

quello da tenere presente è che da pesi (gesto con carico che porta a un affaticamento rapido) a gesto vuoto c'è un relazione come da micro a macro.
                      6 rep di piana con carico elevato, si traducono in molti più pugni a vuoto.
                      allenare la capacità anerobica con gesti senza pesi, come il tabata, dà risultati diversi nei pesi e nel vuoto: per buttarla in modo errato sui numeri, poniamo che riesci a tirare X pugni alla massima forza circa di seguito.

con un allenamento di resistenza anaerobica poniamo che arrivi a fare X+20 pugni, questo guadagno (macro) nei pesi è micro (se facevi 6 rep con un carico 8RM, e quindi la serie a cedimento con quel peso è 8 rep, nnstante i guadagni di capacità anaerobica probabilmente la tua serie a cedimento sarà ancora probabilente a 8 rep, e nn 10 o 11.(naturalmente è inteso che non ci sono stati aumenti di forza nel periodo, ma solo di cap. anaerobica).
                      probabilemte per arrivare a 10 rep dovresti arrivare a X+60.

(naturalemtne sono numeri buttati lì, il 20 e il 60, e le rep, li ho messi per nn fare casino nel concetto con y, x,z, k e Y<z etc..)

così un allenamento aerobico breve come corda o corsa può migliorare il fiato, ma fare un allenamento coi pesi di resistenza (es. squat a 30 rep) è inutile perchè dal micro al macro si tramuterebbe ina ttività di sforzo estremamente prolungato come la maratona, inoltre dedicare un ciclo simile oltre a essere inutile perchè nn userai mai i frutti (come avere un auto senza avere la patente) è controproducente, perchè nel periodo di specializzazione nella resistenza aerobica vai a perdere forza/potenza causa competitività tra fibre bianche e rosse, e e perdita di forza dovuta al periodo in cui nn alleni (come se stoppassi pesi per 1 mese, perchè in pratica quella componente nn la alleni.

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                      fai domande difficili e provo a darti una risposta per come la penso io

parto da st.pierre che ha un fisico nettamente sottovalutato, anche se si potrebbe pensare il contrario. il suo non è per niente un fisico fitness ma direi che siamo a livelli di gare amatoriali italiane di bb (ricordiamoci anche che l'america è l'america), nel senso che come misure st.pierre è un hp+2 decisamente tirato. si attesta a livelli di bb amatoriale. poi per vari fattori i bodybuilder sono molto più impressivi: vedi l'uso del mallo, carico scarico chos, h2o, alcuni muscoli molto curati, pompaggio, definizione ancora maggiore, insomma tutti i metodi che si usano nel bb. ma come misure il fisico di st.pierre è di altissimo livello ed è molto difficile raggiungerlo anche se si potrebbe arrivare a un livello estetico simile senza però raggiungere misure simili.
                      è colpa mia che ho definito il fisico da fighter come fitness più volte, più che altro perchè chi fa bbing ha come modello arnold, quindi un fisico alla st.pierre, roy jones, bolt o bruce lee risulta fitness.
                      quoto il discorso su st.pierre, ha un fisico davvero strepitoso, tra i migliori e chiunque fa bbing qui scommetto ci metterebbe la firma a diventare così nnstante nessuno lo abbia come modello, (e viene da pensare come sarebbe diventato se avesse fatto BBing con un talento genetico simile).
                      il discorso è che spesso si arriva un gradino sotto le aspettative.
                      chi fa bbing nel 90% dei casi arriva a un fisico fitness, e chi fa plig/wling, a meno di enormi masse anche di grasso, che su una buona muscolatura si spalmano bene (vedi tyson quando era 110 kg, come minimo avrà avuto 30 kg di grasso, ma all'aspetto nn era un obeso, anzi aveva ancora forme statuarie), se uno è molto definito (sul 10%) spesso si arriva a un fisico wellness.
                      nturalmente questo aparte le eccezioni.
                      c'è anche gente che va un gradino sopra, come st.pierre o leggendaryo qui sul forum.
                      cmq il messaggio era, che in base alle tue potenzialità con un allenamento da fighter (pl/wl) otterrai un fisico un gradino sotto quello che avresti ottenuto col bbing, poi come detto prima con l'esempio del grafico ci sono bbers più forti di alcuni plers e plers più grossi di alcuni bbers.

ho scritto ciò perchè in effetti mi ero espresso male prima ed era fraintendibile....e potevo portare qualcuno a pensare male. errore mio.

per la dieta il discorso è troppo soggettivo per essere generalizzato almeno secondo me. si può dire che gli eccessi in negativo negli sdc sono quasi sempre controproducenti basta pensare alle diete senza chos o senza pro. rispetto al bb le condizioni saranno si meno favorevoli per il guadagno di massa ma per il lavoro di definizione spesso non è così.

direi che nel combattimento le componenti da allenare sono davvero tutte tranne la ricerca esasperata della resistenza di fondo. ciò non toglie che l'aerobica serve, il sistema aerobico deve essere efficiente, la vo2max e la san devono essere elevate per svariate ragioni. l'alternanza dell'allenamento delle capacità collegate alla forza è un discorso complesso. la programmazione classica è solitamente: gpp, ipertrofia, forza massima, potenza, resistenza alla potenza. è possibile seguire altri metodi ad esempio allenamenti coniugati di forza e potenza per tutto il periodo del mesociclo. io personalmente credo che sia oppurtuno non mischiare l'allenamento del sistema lattacido con quello degli altri sistemi. quindi allenerei la forza e poi la potenza massima curando insieme il sistema aerobico(logicamente non ricercando prestazioni da maratoneta!). una volta che i sistemi aerobico e alattacido sono al picco delle loro capacità passerei all'allenamento di resistenza alla potenza con mantenimento della forza soprattutto. in questa fase che di solito è molto vicina alla competizione bisogna prestare particolare attenzione al sovrallenamento. per gli agonisti logicamente la fase di ipertrofia non è attuabile e spesso a causa delle gare ravvicinate molte componenti devono essere allenate insieme e ciò rende le cose problematiche. per i non agonisti si possono fare ad esempio 2-3 periodizzazioni annuali dedicando anche molto tempo allo sviluppo dell'ipertrofia.
                      bellissimo post.....molto illuminante.
                      grazie davvero.
                      rep se posso

edit: nn posso.
                      Last edited by Dorian00; 05-02-2009, 20:53:14.

Commenta

• full
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 946
                        • 22
                        • 6
                        • Send PM

grazie ragazzi
                        pero non mi sono chiari alcuni punti

tipo questo

con un allenamento di resistenza anaerobica poniamo che arrivi a fare X+20 pugni, questo guadagno (macro) nei pesi è micro (se facevi 6 rep con un carico 8RM, e quindi la serie a cedimento con quel peso è 8 rep, nnstante i guadagni di capacità anaerobica probabilmente la tua serie a cedimento sarà ancora probabilente a 8 rep, e nn 10 o 11.(naturalmente è inteso che non ci sono stati aumenti di forza nel periodo, ma solo di cap. anaerobica).
                        probabilemte per arrivare a 10 rep dovresti arrivare a X+60.
                        non ho capito bene neanche i discorsi di micro e macro

poi per il resto ho capito che i parametri migliorabili, necessari per un fighter in sostanza sono:
                        velocità: appunto la velocità con cui si sferrano i colpi
                        forza:
                        potenza:la velocità per la forza (o no?)
                        resistenza alla potenza:resistenza che si ha nel tirare consecuivamente dei colpi
                        esplosività:
                        potenza controllata:

la definizione precisa degli altri?

poi mi pare di aver capito che la ciclizazione dei parametri, viene effettuata no semplicemente alla carenza di uno di questi parametri, ma anche in relazione alla data del match, perche forza e potenza vengono a calare nuovamente quando si intraprende un ciclo diverso.
                        o sbaglio?
                        poi non ho capito cos'è l' RM
                        che significa buffer? bufferare?

quindi io che pratico SDC ma faccio solo incontri light (per ora!), con protezioni e tutto, come devo proseguire?
                        non va bene la scheda che ho postato, pescata in un topic dove ha postato dorian00?
                        in caso dovessi seguire una scheda, poi come faccio per l allenamento in se per se di thai? se l allenatore mi fa eseguire flessioni o circuiti o riprese al sacco, o esercizi fisici?

grazie ragazzi!!!
                        scusate la mia completa ignoranza!
                        Last edited by full; 05-02-2009, 23:15:58.
                        DIARIO

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

RM è riferito a un carico e indicail numero di ripetizioni che ti permette di fare a cedimento.

es panca piana 3x6 10RM vuol dire che fai 3 serie da 6 ripetizioni con un carico con cui puoi fare 10 rep a esaurimento.

l'rm può essere usato anche nell'indicare i carichi rispetto al massimale (1RM)

es. 80%1RM

i parametri in verità nn è che esitano con una precisa definizione.
                          io considero (ma io, nn è una cosa assoluta)
                          forza: capacità di spostare un carico
                          potenza: capacità di usare la forza nel minor tempo possibile, quindi di spostare il carico più velcoemente possibile.

naturalmente le 2 abilità sono correlate, entrambe dipendono da fattori neuro-muscolari è dalla capacità di contrarre assieme più fasci muscolari possibile, più la contrazione dei vari fasci è simultanea più aumenta la potenza (esplosività)
                          naturalmente nn esiste forza senza potenza...la potenza puoi considerarla come un fattore della forza da sviluppare....
                          capacità anaerobica.
                          resistenza muscolare (aerobica)
                          fiato

la velocità nn esiste, nel senso più sei forte e più sei potente più sei veloce....
                          dipende dalla potenza, ma come detta quest'ultima dipende della forza.

breve esempio.
                          tizio 1 ha X1 forza nelle gambe e P1=70%X1 di potenza(la potenza nn è un percentuale di forza, intendo che ha sviluppato una capacità di forza esplosiva pari al 70% di quella che può sviluppare per quella forza, ma nell'esempio consideriamo visto che nnha valenza scientifica ma è un esempio e basta che il valore di potenza sia appunto 0,7*X1).
                          se tizio 2 ha X2<X1 di forza e p2=90%X2.
                          se p2>p1 è più veloce P2, altriemnti P1.
                          (l'esempio è alla carlona, nella corsa entrano altri fattori, come massa, tecnica, lunghezza leve, capacità anaerobica etc..)
                          quindi la velocità dipende dall'esplosività musoclare, am quest'ultima dalla forza...l'esempio di prima tradotto nei 100 m alle olimpiadi, è:
                          nn è che chi ha lo squat o stacco più alto vicne, se tu fai 250 kg di squa e io 230 kg posso essere più veloce di te a partià di tecnica, leve etc..se ho sviluppato una capacità di sincrosnismo delle fibre (potenza ) maggiore.....e ciò mi permette di imprimere in un decimo di sencondo una forza maggiore di quella che imprimi tu in quel decimo.
                          però la forza conta, di sicuro chi ha 60 kg di squat nn può competere nei 100 m alle olimpiadi.

a meno che tu per velocità nn intendi reattività, nel senso io posso essere pure veloce muscolarmente, ma essere lento a partire col pugno....ma la velcoità di risposta a uno stimolo esterno si allena con altri mezzi come i pao ad esempio, nn con i pesi.

per il buffer, vuol dire non andare a cedimento, ma tener eualche colpo che nn fai.
                          esempio 6 rep con buffer di 2, significa che ti fermi a 6 rep ma potevi farne 8.

per il fatto macro-micro, nn importa, nn è una cosa scientifica, ma un mio schema di mia testa (quindi visto che nn sono nessuno ha valenza nulla).
                          era solo per dire che un prestazione ridotta coi pesi si trasforma in un grande cambiamento nel gesto senza.
                          pensa alle 6 rep canoniche per la forza e le 15 per la resistenza.
                          solo 9 rep di differenza, il primo però servirà per gesti come calciare, correre su breve distanza, salto in lungo etc....il secondo nnstante sia a sole 9 rep di distanza sarà un lavoro utile alla maratona.
                          6 rep per 10 secondi nei cento metri prima di sfiancarti, 15 rep per tre ore di sforzo muscolare, pochi secondi diventano ore di differenza.....
                          tutto qui..è una cosa un pò scema che mi è venuta in mente.
                          Last edited by Dorian00; 05-02-2009, 23:49:36.

Commenta

• full
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2008
                            • 946
                            • 22
                            • 6
                            • Send PM

ok grazie per l ennesima volta dorian.
                            quindi dire RM e buffer è la stessa cosa, cioè è per dire la stessa cosa.
                            quindi da quello che ho capito alla fin fine, la cosa fondamentale è sviluppare la forza perche la potenza dipende dalla forza stessa, o no?
                            scusate ragazzi se magari faccio fatica a comprendere nonostante mi spiegate bene, è che probabilmente ho un'ignoranza di base ampia:-)

per il resto delle domande che ho fatto prima?
                            DIARIO

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

ok grazie per l ennesima volta dorian.
                              quindi dire RM e buffer è la stessa cosa, cioè è per dire la stessa cosa.
                              quindi da quello che ho capito alla fin fine, la cosa fondamentale è sviluppare la forza perche la potenza dipende dalla forza stessa, o no?
                              scusate ragazzi se magari faccio fatica a comprendere nonostante mi spiegate bene, è che probabilmente ho un'ignoranza di base ampia:-)

per il resto delle domande che ho fatto prima?

non è propriamente la stessa cosa. l'rm in pratica indica il massimo carico che puoi fare per un dato numero di ripetizioni. il buffer indica le ripetizioni che ti mancano prima del cedimento. a parte le definizioni credo tu abbia capito.

per aumentare la potenza bisogna aumentare oltre alla componente di forza anche quella di velocità. nella pratica bisognerà costruire solide basi di forza con esercizi fondamentali, costruire potenza con varianti "esplosive" dei fondamentali, e trasferire la forza sul gesto specifico. un esempio classico può essere:
                              stacco --> clean ---> balzi
                              la fase di trasfert è la più delicata poichè occorre trovare esercizi che simulano il gesto specifico e siano adatti al lavoro di potenza e non sempre se ne trovano di opportuni.

Commenta

Working...
                              X