Lotta Greco Romana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rocky marciano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 427
    • 18
    • 0
    • treviso provincia
    • Send PM

consiglio l'abbinamento pugilato e lotta greco romana secondo me è il migliore per qualsiasi combattente in quanto insegna bene le basi.
    calci e gomiti-ginocchia-clinch della thai e tecniche di leva e immobilizzazioni del jujitsu si possono imparare in seguito ma la sensibilità/forza/tecnica della greco romana e il gioco di gambe/potenza dei colpi/combinazioni di colpi del pugilato sono un pò più dificili e necessitano di più tempo.

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Ecco, mi fa piacere che sia stato aperto anche questo discorso, se uno volesse fare greco romana ma già fa ad esempio full contact/thai boxe(che pratico appunto da 7 anni), che può fare, o meglio come si fa in genere? Si può fare GR/lotta libera solo per quanto riguarda la tecnica?
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Lotta Libera, Pankration
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
        Ecco, mi fa piacere che sia stato aperto anche questo discorso, se uno volesse fare greco romana ma già fa ad esempio full contact/thai boxe(che pratico appunto da 7 anni), che può fare, o meglio come si fa in genere? Si può fare GR/lotta libera solo per quanto riguarda la tecnica?

Conosco un ragazzo con alle spalle 6 anni di kick e si è innamorato della greco-romana, anche se l'ha trovata estremamente impegnativa. Ora sia allena al 90% nella lotta (anche in termini di preparazione atletica) di conseguenza ha ridotto molto lo striking.
        Magari potresti parlare delle tue esigenze all'allenatore-maestro ed affrontare degli allenamenti rivolti alla tecnica (libera e greco-romana sarebbe l'ideale) limitando la preparazione fisica specifica, ma senza dimenticare che ogni tecnica va provata a pieno contatto e che se non si impara a cadere non è difficile rompersi le ossa (specialmente le spalle e le braccia).
        The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• rocky marciano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 427
          • 18
          • 0
          • treviso provincia
          • Send PM

che bella la lotta sarebbe un sogno che aprissero una palestra valida vicino a casa mia...

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
            che bella la lotta sarebbe un sogno che aprissero una palestra valida vicino a casa mia...
            Oltretutto si spende anche poco...

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
              Io ce l'ho!

Il fatto è che mi piacerebbe appunto "integrare" con la lotta, è che non vorrei farlo limitando troppo gli allenamenti della kick, che è lo sport con cui sono cresciuto, ed in cui sono cresciuto.
              Comunque grazie delle delucidazioni Sigfrid, sono state molto costruttive!
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Comunque grazie delle delucidazioni Sigfrid, sono state molto costruttive!
                Di niente

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 261
                  • 11
                  • 12
                  • Torino
                  • Send PM

Sempre prezioso Sig, sappi che ti interpellerò spessimo nei prossimi periodi, dato che inizierò ad aiutare il mio allenatore ad insegnare nelle scuole e ci tengo a farlo al meglio! Ci tenevo a "vantarmene" ma non era il caso di aprire un topic ^^
                  Tu cosa consigli ad un neo-istruttore?
                  VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Spartaco88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 2549
                    • 68
                    • 84
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Kiichi Miyazawa Visualizza Messaggio
                    , sappi che ti interpellerò spessimo nei prossimi periodi
                    Sorry, come ci si può contattare privatamente tra utenti?!
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 261
                      • 11
                      • 12
                      • Torino
                      • Send PM

con i messaggi personali o la rep, ma io lo farei anche in questo topic...
                      VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Sigfrid
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 3332
                        • 81
                        • 74
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Kiichi Miyazawa Visualizza Messaggio
                        Sempre prezioso Sig, sappi che ti interpellerò spessimo nei prossimi periodi, dato che inizierò ad aiutare il mio allenatore ad insegnare nelle scuole e ci tengo a farlo al meglio! Ci tenevo a "vantarmene" ma non era il caso di aprire un topic ^^
                        Tu cosa consigli ad un neo-istruttore?
                        Ok, anche se non ho esperienze di insegnamento vedrò di darti qualche consiglio
                        Nelle scuole? Mi sembra un' ottima idea, in Francia sembra funzionare, ma i francesi hanno inserito anche le "cinture" e rappresentano un buon incentivo, specialmente con i più piccoli. A mio parere quello che manca nella Lotta è proprio un percorso a gradi che permetta di riconoscere i progressi tecnici passo dopo passo. La federazione internazionale ci sta lavorando ed è più di un anno e mezzo che in Francia utilizzano il Maîtrises FILA.

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 261
                          • 11
                          • 12
                          • Torino
                          • Send PM

Si tratta di scuole medie, non hanno di certo bisogno di incentivi visto che sono già grandicelli, e poi siccome lo fanno al posto della normale ora di ed.fisica credo che troverò ragazzi abbastanza entusiasti...
                          Sarebbe bello organizzarsi come in Francia (o anche in Olanda) si sono organizzati a insegnare Lotta (e per chi non lo sa anche Judo)... Avremmo se non altro meno bimbiminkia fissati col calcio...
                          VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Spartaco88
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 2549
                            • 68
                            • 84
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                            Ok, anche se non ho esperienze di insegnamento vedrò di darti qualche consiglio
                            Nelle scuole? Mi sembra un' ottima idea, in Francia sembra funzionare, ma i francesi hanno inserito anche le "cinture" e rappresentano un buon incentivo, specialmente con i più piccoli. A mio parere quello che manca nella Lotta è proprio un percorso a gradi che permetta di riconoscere i progressi tecnici passo dopo passo. La federazione internazionale ci sta lavorando ed è più di un anno e mezzo che in Francia utilizzano il Maîtrises FILA.
                            No a me il discorso delle cinture non piace per niente. Sarei d'accordo per dei diplomi/attestati di merito su certi gradi, ma le cinture no. Io nella kick boxing ad esempio non le sopporto, perchè per alcune cose gli si da troppa importanza(es. per insegnare, ed è relativo) mentre per altre gli si attribbuisce un peso minore, non rispecchiando per nulla le capacità dei combattenti.
                            Live Fast, Ride Hard!!!
                            sigpic
                            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

No a me il discorso delle cinture non piace per niente. Sarei d'accordo per dei diplomi/attestati di merito su certi gradi, ma le cinture no. Io nella kick boxing ad esempio non le sopporto, perchè per alcune cose gli si da troppa importanza(es. per insegnare, ed è relativo) mentre per altre gli si attribbuisce un peso minore, non rispecchiando per nulla le capacità dei combattenti.
                              Eh, questo è un discorso interessante, premetto che per quanto riguarda la lotta non sono proprio cinture (come hanno messo di recente in via ufficiosa anche nel Grappling, sempre in Francia) ma diversi livelli contraddistinti da colori. Comunque il sistema di graduazione che stanno sperimentando i francesi (presumo perchè lo hanno adottato solo loro per ora) è collegato con le competizioni e per quanto riguarda l'insegnamento il discorso è separato dalla pratica vera e propria in quanto prevede un livello minimo per accedere alla formazione che, ripeto, è un discorso a parte.

Commenta

• rocky marciano
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 427
                                • 18
                                • 0
                                • treviso provincia
                                • Send PM

beh in america la lotta freestyle nella high school si insegna da una vita...anzi... concorre anche a guadagnare cospicue borse di studio.. altro che qui!!!

Commenta

Working...
                                X