Lotta Greco Romana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Lotta Greco Romana

Ciao a tutti, vorrei che qualcuno, che la pratica o l'ha praticata mi parlasse della lotta greco romana, non tanto come disciplina o come tecnica ma come tipologia di allenamento, insomma tutta la parte fisica riguardante questo sport! E' da un po' che questo sport mi incuriosisce ma purtroppo, apparte pagine e pagine di spiegazioni tecniche e storiche non sono riuscito a trovare di più concreto che riguardi questo sport! Inoltre sarebbe bello poterne sentir parlare da qualcuno del forum che sia quindi vicino anche al mondo del BB, dell'alimentazione, integrazione, etc!
    Attendo con ansia vostre risposte, grazie!
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<
  • rocky marciano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 427
    • 18
    • 0
    • treviso provincia
    • Send PM

contatta sigfrid io la pratico da troppo poco tempo e non in maniera agonistica per poter parlare...
    magari ci sentiremo più avanti.... :-D

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Non sai dirmi nulla? Dimmi almeno come si inizia, cioè che tipo di allenamenti fai per ora! Mi interessa qualsiasi cosa, nel web non si trova niente di niente!
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Lotta Libera, Pankration
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
        Non sai dirmi nulla? Dimmi almeno come si inizia, cioè che tipo di allenamenti fai per ora! Mi interessa qualsiasi cosa, nel web non si trova niente di niente!
        Vuoi sapere come si svolge un allenamento, mediamente?
        The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

Magari! Quanto più puoi dirmi su questo sport, apparte la parte tecnica che quella c'è poco da dire, bisogna provarla!
          Dimmi tutto quanto riguarda appunto la parte fisica, l'abbinamento ai pesi(se serve, avevo letto ke si fanno dei potenziamenti), il tipo di stimolo alle fibre muscolari, una possibile integrazione, la dieta, etc etc, insomma hai capito!
          Grazie te ne sarei grato!
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

non ho esperienza diretta nella lotta, per commenti più precisi aspettiamo sigfrid, ma per quello che so i pesi vengono utilizzati nella preparazione. si dovrebbe curare molto la forza e la potenza con gli esercizi fondamentali dato che alcune proiezioni richiedono una forza notevole. inoltre ci sono molti esercizi di mobilità a terra che non si ritrovano negli altri sdc. poi sarà curata anche la parte di resistenza con lavoro specifico e generale un po' come accade negli altri sdc. dieta e integrazione non dovrebbero discostarsi molto dalla norma..

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Send PM

Ok, un allenamento tipico di lotta GR può essere il seguente :

1) riscaldamento articolare e muscolare composto da corsa sul tappeto, esercizi vari di riscaldamento, ginnastica corpo libero, simulazioni di cadute, "capriole" in avanti/indietro, salti di vario tipo durante la corsa (slalom, superamento di ostacoli) ecc. segue una parte di allenamento in cui si eseguono piegamenti sulle braccia, balzi, crunch, riscaldamento accurato del collo, posizioni in ponte, simulazioni di difese a terra e così via. Se il periodo è di "carico" si inseriscono anche scatti, arrampicata della fune ecc. Se il gruppo è all'inizio, nella fine della "fase 1" c'è un forte lavoro sulle cadute e nel tempo vengono impiegati anche attrezzi di ginnastica artistica per simulare gli atterramenti di grande ampiezza.

2) tecnica spiegata dal maestro e prova della stessa con un partner non collaborativo, si prosegue con la lotta vera e propria, che può essere suddivisa in vari tipi : "leggera", sparring e simulazione di incontro, anche contro più avversari, a rotazione. In questa fase avviene la prima, netta, biforcazione fra un agonista ed un praticante comune.

3) in questo periodo ci può essere una partitella di rugby, della corsa leggera, oppure, in funzione del periodo (per atleti più avanzati), scatti, esercizi con il manichino o supportati dal partener come il ponte (con carico), ad esempio. La parte finale viene dedicata allo stretching (molto importante).

I tempi e le modalità delle varie fasi non sono fisse e vengono variate in funzione del programma annuale.

La preparazione atletica è una parte fondamentale ed intrinseca alla disciplina della Lotta (sia libera che greco-romana). Gli allenamenti in sala pesi, che vengono periodizzati dal maestro, coinvolgono aspetti differenti : forza (massimale, "veloce", resistente) e massa muscolare (ovviamente non è il fine). Gli esercizi sono eseguiti con manubri e bilancieri liberi ; i più comuni sono : stacco da terra, squat, rematore, panca piana, trazioni alla sbarra (con e senza sovraccarico), sollevamenti olimpici/portate al petto, tirate al mento e diversi esercizi per spalle e bicipiti. Ovviamente viene allenata anche la presa. Durante i circuiti per la forza resistente si affrontano altri tipi di esercizi.

Le esigenze di ogni atleta possono essere differenti in quanto potrà cambiare la categoria in cui si combatte (ad esempio), oppure lo stile, ma in ogni modo deve essere raggiunto un livello adeguato di massa muscolare che sarà importante per proteggere dalle cadute o colpi vari.
              Consideriamo che un atleta che gareggia nei 66 kg in condizioni normali può pesare anche 8-12 kg in più (ovviamente dipende dall'individuo), di conseguenza si cercherà di mantenere un certo numero stabilito.
              Nei workouts dedicati alla resistenza organica si corre in salita affrontando percorsi con scale e vari tipi di terreno.
              Ad altissimi livelli (professionisti) vengono impiegate anche delle macchine specifiche per i lottatori come quella per il clinch o per i rotolamenti, utili per allenarsi e per misurare i progressi in determinate tecniche.

Una piccola considerazione sulla forza. La tecnica in piedi della lotta greco-romana e della lotta libera permette di eseguire proiezioni, atterramenti o sbilanciamenti senza richiedere elevati livelli di forza in quanto si sfrutterà il peso ed il movimento dell'avversario per proiettarlo e successivamente controllarlo a terra. Ma una proiezione può essere eseguita anche partendo da terra, di conseguenza ci sarà un sollevamento vero e proprio, con la differenza che questa volta non troveremo un bilanciere immobile, ma un lottatore impegnato al massimo a non farsi staccare dal suolo e tenterà di fuggire dalla presa in ogni secondo. Inoltre, bisogna considerare che durante una competizione ci saranno avversari che sapranno difendersi dalla maggior parte delle tecniche e con strutture fisiche non proprio comuni. Di conseguenza, per competere la forza è indispensabile, visto che a parità di tecnica la preparazione fisica sarà determinante.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

che esercizi si possono fare per rinforzare la presa? a logica mi verrebe da dire arrampicata alla parete, alla fune e le "molle" (quelle che si stringono nel pugno, non so il nome scientifico) ma mi interessa il parere di un esperto
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Spartaco88
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2008
                  • 2549
                  • 68
                  • 84
                  • Send PM

Sigfrid sei stato gentilissimo e molto esauriente. Nel complesso, (per capire meglio) è un tipo di allenamento fortemente catabolico (sia nella seduta che alla lunga)?
                  Live Fast, Ride Hard!!!
                  sigpic
                  >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 3332
                    • 81
                    • 74
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                    che esercizi si possono fare per rinforzare la presa? a logica mi verrebe da dire arrampicata alla parete, alla fune e le "molle" (quelle che si stringono nel pugno, non so il nome scientifico) ma mi interessa il parere di un esperto
                    Anche, ma di solito vengono utilizzate le prese di più dischi (lisci) a pizzicotto e naturalmente le funi. Poi ci sono altri trucchetti più economici come stringere delle palle di carta fatte con le pagine dei quotidiani, ad esempio.

Sigfrid sei stato gentilissimo e molto esauriente. Nel complesso, (per capire meglio) è un tipo di allenamento fortemente catabolico (sia nella seduta che alla lunga)?
                    Figurati
                    La risposta,specialmente durante i periodi di perdita del peso in vista di una gara è sicuramente si. Ma per chi deve aumentare di peso il discorso cambia, ovviamente, e si modifica il programma. Non tutti gli atleti hanno le stesse esigenze e non tutti si allenano nello stesso modo.

Commenta

• BornAgain
                      Zilver
                      • Feb 2009
                      • 3623
                      • 305
                      • 73
                      • Send PM

Io ho fatto qualche allenamento..poi ho smesso e non so nemmeno perchè..anzi si..facevo pesi, greco-romana e karate contemporanemanente (tipo 8 allnamenti a settimana tra le 3 discipline) e non reggevo..alla fine già solo coi pesi ero morto di stanchezza. L'allenamento era bellissimo..è una disciplina che consiglio pero' se vuoi gareggiare devi avere l'indole cattivella..io avevo una forza decente (ma mal utilizzata..la tecnica è tutta) e avevo paura di far male all'avversario (cosa che probabilmente non sarebbe successa visto che io ero appena arrivato e gli altri avendo la tecnica mi avrebbero comunque battuto)..pero' non ho l'indole del combattimento..per il resto è veramente bello allenarsi a quel modo..acquisisci tecnica, fai potenziamento (ma non come il plifing..in quel senso anzi mi aspettavo piu' forza da gente di 80-90kg..almeno li' dov'ero) e sviluppi resistenza e agilità (si fanno anche i salti mortali..con le mani eh). Inoltre impari a usare la forza su qualcosa che non sia un bilancere...è forza piu' utile...sollevi corpi (o manichini!)..io ero abituato ad allenamenti tosti coi pesi eppure li' veramente mi ammazzavano..non ero abituato a correre, far scatti, fare il ponte tot minuti ecc...quando fai tecnica invece il ritmo è piu' blando. Da me l'allenamento durava 1 oretta e mezza mi pare, 3 volte a settimana...si usciva marci. Se vuoi mettere muscoli è meglio la palestra...se vuoi un bel fisico, essere agile e potente la lotta greco-romana è fatastica..la rifarei và...da me nemmeno si pagava poi perchè in teoria dovevi gareggiare.

Commenta

• Spartaco88
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 2549
                        • 68
                        • 84
                        • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                        Io ho fatto qualche allenamento..poi ho smesso e non so nemmeno perchè..anzi si..facevo pesi, greco-romana e karate contemporanemanente (tipo 8 allnamenti a settimana tra le 3 discipline) e non reggevo..alla fine già solo coi pesi ero morto di stanchezza. L'allenamento era bellissimo..è una disciplina che consiglio pero' se vuoi gareggiare devi avere l'indole cattivella..io avevo una forza decente (ma mal utilizzata..la tecnica è tutta) e avevo paura di far male all'avversario (cosa che probabilmente non sarebbe successa visto che io ero appena arrivato e gli altri avendo la tecnica mi avrebbero comunque battuto)..pero' non ho l'indole del combattimento..per il resto è veramente bello allenarsi a quel modo..acquisisci tecnica, fai potenziamento (ma non come il plifing..in quel senso anzi mi aspettavo piu' forza da gente di 80-90kg..almeno li' dov'ero) e sviluppi resistenza e agilità (si fanno anche i salti mortali..con le mani eh). Inoltre impari a usare la forza su qualcosa che non sia un bilancere...è forza piu' utile...sollevi corpi (o manichini!)..io ero abituato ad allenamenti tosti coi pesi eppure li' veramente mi ammazzavano..non ero abituato a correre, far scatti, fare il ponte tot minuti ecc...quando fai tecnica invece il ritmo è piu' blando. Da me l'allenamento durava 1 oretta e mezza mi pare, 3 volte a settimana...si usciva marci. Se vuoi mettere muscoli è meglio la palestra...se vuoi un bel fisico, essere agile e potente la lotta greco-romana è fatastica..la rifarei và...da me nemmeno si pagava poi perchè in teoria dovevi gareggiare.
                        Si sul fatto dell'agilità lo sapevo, ho visto dei video di qualche allenamento. Ero stato attirato da questa disciplina per due motivi: 1° amo il combattimento, ho fatto full contact a livello agonistico per 6-7 anni, e 2° perchè c'è vicinissimo a casa mia una palestra che sembra essere seria.
                        Live Fast, Ride Hard!!!
                        sigpic
                        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                          3 discipline contemporaneamente è veramente troppo, a mio parere dopo aver raggiunto un buon livello nella Lotta si può integrare alla perfezione il Grappling come fanno in molti negli USA.
                          Sul discorso forza massimale io consiglio il libro su Maenza (categoria 48 kg) poi è ovvio che un amatore non avrà il tempo di un professionista per la preparazione e magari anche la genetica (oltre ad un allenatore molto preparato).
                          Last edited by Sigfrid; 03-02-2009, 17:13:25.

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

fare un po' di lotta, insieme alla thai, piacerebbe molto anche a me..

sigfrid secondo te per completarsi, praticando già da tempo sdc, e non potendo dedicare molto tempo alla disciplina di lotta, sempre a causa degli sdc, consigli la libera, la grecoromana o il grappling?

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                              fare un po' di lotta, insieme alla thai, piacerebbe molto anche a me..

sigfrid secondo te per completarsi, praticando già da tempo sdc, e non potendo dedicare molto tempo alla disciplina di lotta, sempre a causa degli sdc, consigli la libera, la grecoromana o il grappling?
                              Bella domanda perchè nella libera e nella GR ti specializzi nella lotta in piedi (nella greco-romana passi il 90% in clinch), mentre nel grappling in quella a terra con sottomissioni, ne consegue che il modo di combattere è differente.
                              Credo che sia difficile dare una risposta, più che altro perchè non ho esperienza nello striking e non vorrei darti un consiglio sbagliato. Dovresti provarle entrambe (Lotta olimpica e Grappling) e capire quella che fa per te nel modo più pratico possibile.

Commenta

Working...
                              X