Close Quarter Battle(CQB)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Originariamente Scritto da Count Iron Visualizza Messaggio
    Vorrei ricordarvi che il tizio ha un coltello in mano,voi se uno col coltello vi attacca vi mettete a tirare Jab,Cross??Anche se fosse inutile un coltello batte i vostri pugni!
    Questa frase non vuol dire niente, te ne rendi conto?

se uno ha un coltello e lo sa usare, corri, punto. Tutte queste tecniche simulate in una situazione reale svaporizzano in un istante nel 99% dei casi.

Un coltello batte i pugni, una spada batte un coltello, una pistola batte una spada e un fucile nel vecchio west batte una pistola, ma il buon vecchio carroarmato fa il culo a tutti, quindi dovremmo girare sempre tutti in un mezzo blindato, giusto? La logica è quella.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• enzq
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 239
      • 5
      • 5
      • Foggia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio

se uno ha un coltello e lo sa usare, corri, punto. Tutte queste tecniche simulate in una situazione reale svaporizzano in un istante nel 99% dei casi.

Un coltello batte i pugni, una spada batte un coltello, una pistola batte una spada e un fucile nel vecchio west batte una pistola, ma il buon vecchio carroarmato fa il culo a tutti, quindi dovremmo girare sempre tutti in un mezzo blindato, giusto? La logica è quella.
      hahahah adesso so cosa farmi regalare per la laurea
      ma io volevo sapere una cosa: per aver bisogno di questi corsi fighi e capaci di trasformarvi in goku, voi vivete nel bronks?!
      foggia farà pure schifo come città, ma non vengono in centro a sparare o accoltellare a destra e manca
      comunque, senza un ottimo condizionamento ed una base di thai, questa roba non credo possa servire a molto; un mio amico ha fatto krav-maga per 6 mesi, si crede il + forte del mondo...e si fa male quando da un calcio ad un saccone di 70 kg

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da enzq Visualizza Messaggio
        hahahah adesso so cosa farmi regalare per la laurea
        ma io volevo sapere una cosa: per aver bisogno di questi corsi fighi e capaci di trasformarvi in goku, voi vivete nel bronks?!
        foggia farà pure schifo come città, ma non vengono in centro a sparare o accoltellare a destra e manca
        comunque, senza un ottimo condizionamento ed una base di thai, questa roba non credo possa servire a molto; un mio amico ha fatto krav-maga per 6 mesi, si crede il + forte del mondo...e si fa male quando da un calcio ad un saccone di 70 kg
        ecco vedi ad un utente che frequenta poco questa sezione, per colpa di persone come count iron, può sembrare che noi parliamo soltanto di queste scemenze dalla mattina alla sera.
        Questa è una sezione tecnica di arti marziali e di sport da combattimento, e siamo qui per commentare match, dare nei limiti della nostra conoscenza consigli agli utenti, e per parlare assieme della nostra passione.
        Questi corsi di autodifesa sono solo una perdita di tempo, ma evidentemente l'italiano medio si sente (giustamente?) minacciato.
        In difesa di questa sezione dico solo che noi siamo esclusivamente degli SPORTIVI e se persone di scarsa intelligenza indirizzano i loro thread solo sull'argomento difesa personale o su quale AM/SDC sia più efficace in strada (come se a noi interessasse questo aspetto delle nostre discipline) è solo ed esclusivamente un problema loro e non nostro.
        Di media su 30 thread 20 sono sulla difesa personale e minchiate simili e 10 su argomenti attinenti alla sezione. Questa è una cosa tristissima.
        Fatta questa premessa, ti quoto quando dici che un corso di KM possa acquisire efficacia se la persona che lo pratica ha un buon background in certe discipline note per la loro concretezza
        Last edited by Ecatombe; 09-07-2009, 15:37:42.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• ilcatigamatti
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 4404
          • 401
          • 479
          • a me casa
          • Send PM

vorrei dare il mio modestissimo parere
          considerazioni
          se uno tira fuori il coltello e io sono da solo scappo
          se uno tira fuori il coltello e io non posso scappare gli do il portafoglio
          se uno tira fuori il coltello io non posso scappare e ci sono dei miei familiari gli parlo , cerco di distrarlo gli do il portafoglio e gli faccio concentrare l'attenzione su di me
          se proprio capisco che la colluttazone è inevitabile per prima cosa gli tiro tutto cio che ho a portata di mano , posaceneri , piante , estintori , sedie , tavolini , sputazzate , parolaccie , il carretto del gelataio che passa e poi scappo
          detto questo
          pratico le arti marziali da quando avevo 8 anni di età , ne ho 32 sono istruttore di taekwondo , pratico anche la boxe e la kick-thai , lavorando in palestra ho avuto la possibilità di allenarmi (notate che scrivo allenarmi e non praticare perche per me la pratica presuppone continuità) in altre discipline da combattimento come il judo , la lotta libera , il bjj ed il jkd, ho avuto la fortuna (adesso me ne rendo conto ) di avere 2 ottimi maestri , e il resto eccellenti istruttori , perche hanno sopratutto la testa
          tutti indistintamente anche quello di DIORAMI mi hanno detto SCAPPA , o meglio , allontanati dalla minaccia , sputa calcia grida chiama aiuto lancia una scrivania ma allontanati
          vorrei soltanto evitare di leggere , domani sui giornali che qualcuno si è beccato una coltellate perche nel portafoglio aveva 500 € , secondo me non ne vale la pena
          per il cqb , o meglio cqc.... non mi esprime perche non lo ho mai praticato ,da i dati in mio possesso lo considero alla stregua del km , o jkd o jj il che puo voler dire tutto o niente , dipende sempre dalla perizia e dalla preparazione del singolo praticante
          sigpic
          Originariamente Scritto da zajka
          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

doppione
            Last edited by ilcatigamatti; 09-07-2009, 16:07:46.
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio

ma si infatti...straquoto questo post. purtroppo non posso rirepparti.
              veramente non la concepisco la frase: il tizio ha un coltello in mano,voi se uno col coltello vi attacca vi mettete a tirare Jab,Cross??Anche se fosse inutile un coltello batte i vostri pugni!
              se ha un coltelo in mano è vuole uccidermi mi ammazza e basta...non saranno certo le tue levettine a fermarlo.
              ma non è che esiste una soluzione a ogni evento.
              e se un auto mi investe mentre attraverso sulle strisce? se mi sbrana un cane randagio? se un tizio mi punta una pistola? se mi attaccano in gruppo 10 persone? pace..si crepa, non si può fare cavarsela in certe situazioni.

le AM servono per combattere corpo a corpo, 1vs1.
              cmq detto che per me è impossibile difendersi da un arma, secondo te Count ha più possibilità di difendersi chi perde le ore a fare leve a un braccio immobile, o che chi si allena schivando, colpendo e prendendo e dando botte nello sparring?

per favore il combattimento non funziona così...l'avversario non sta fermo facendoci fare ciò che vogliamo....tutto ciò si capisce al primo sparring, quando si ha naturalmente un idea sbagliata sulle distanze, sull'entrare, sulla guardia, e si prendono *****ttoni a gogo.
              ecco, dal primo sparring affrontato nella propria vita, diventa automaticamente impossibile credere a cazzate come KM, CQC, aikido, JKD et....

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
              vorrei dare il mio modestissimo parere
              considerazioni
              se uno tira fuori il coltello e io sono da solo scappo
              se uno tira fuori il coltello e io non posso scappare gli do il portafoglio
              se uno tira fuori il coltello io non posso scappare e ci sono dei miei familiari gli parlo , cerco di distrarlo gli do il portafoglio e gli faccio concentrare l'attenzione su di me
              se proprio capisco che la colluttazone è inevitabile per prima cosa gli tiro tutto cio che ho a portata di mano , posaceneri , piante , estintori , sedie , tavolini , sputazzate , parolaccie , il carretto del gelataio che passa e poi scappo
              detto questo
              pratico le arti marziali da quando avevo 8 anni di età , ne ho 32 sono istruttore di taekwondo , pratico anche la boxe e la kick-thai , lavorando in palestra ho avuto la possibilità di allenarmi (notate che scrivo allenarmi e non praticare perche per me la pratica presuppone continuità) in altre discipline da combattimento come il judo , la lotta libera , il bjj ed il jkd, ho avuto la fortuna (adesso me ne rendo conto ) di avere 2 ottimi maestri , e il resto eccellenti istruttori , perche hanno sopratutto la testa
              tutti indistintamente anche quello di DIORAMI mi hanno detto SCAPPA , o meglio , allontanati dalla minaccia , sputa calcia grida chiama aiuto lancia una scrivania ma allontanati
              vorrei soltanto evitare di leggere , domani sui giornali che qualcuno si è beccato una coltellate perche nel portafoglio aveva 500 € , secondo me non ne vale la pena
              per il cqb , o meglio cqc.... non mi esprime perche non lo ho mai praticato ,da i dati in mio possesso lo considero alla stregua del km , o jkd o jj il che puo voler dire tutto o niente , dipende sempre dalla perizia e dalla preparazione del singolo praticante

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                cmq detto che per me è impossibile difendersi da un arma, secondo te Count ha più possibilità di difendersi chi perde le ore a fare leve a un braccio immobile, o che chi si allena schivando, colpendo e prendendo e dando botte nello sparring?
                Concordo...come sempre, del resto

Difendersi da un'arma forse non è impossibile, è certo molto difficile: dipende da chi la impugna. Ogni arma richiede una certa pratica per diventare davvero letale, pur partendo da una base di pericolosità ovviamente maggiore dei nudi pugni: non esiste guardia contro un coltello. Però se a puntarmelo contro è un 15enne pieno di dubbi che vuole sentirsi grande (chissà poi perchè per sentirsi grande gli serve un coltello e non un titolo di studio) forse riesco anche a toglierglielo. Se è un serio criminale, che non si impressiona certo alla vista del sangue...no, zero, non penserei mai nemmeno di provarci.
                I danni delle armi da taglio sono MOSTRUOSI. Se il 15enne scemo per caso ferisce qualcuno 10 a 1 che dopo ha una crisi isterica di pianto e vomito.

Questo link ne mostra un esempio: le immagini sono CRUDISSIME e le sconsiglio vivamente a chiunque sia impressionabile.

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.dlsports.com/knife_danger/knife_danger_3_small.jpg

Per quanto riguarda i coltelli, forse le armi più diffuse per strada, in linea generale c'è un modo facile per capire se chi vi sta di fronte lo sa anche usare o no: il modo in cui lo impugna. Tiene il coltello con la lama verso l'alto e tutto il pugno chiuso intorno all'impugnatura (già se tiene le dita in maniera più "rilassata" il discorso si complica, esistono molte prese per combattere anche con la lama verso l'alto): probabilmente non lo sa usare, lo impugna così perchè istintivamente vuole che sia l'arma a fare il suo lavoro, tenendo l'altro il più possibile lontano. In questo caso per uno STRAPROFESIONISTA il disarmo è possibile, perchè si può afferrare il polso e avendo troppa tensione nella mano gli può cadere l'arma in seguito ad una torsione. Non dico che sia facile. Parlo di un corpo scelto dell'esercito o simile.

Se invece regge l'arma con la lama verso il basso e assume una guardia simil-pugilistica... è uno che sa quello che fa: il coltello serve a completarlo, e impugnandolo in quel modo può esprimere tutta la sua potenza nei colpi a "piccone da ghiaccio" e nelle strisciate. Fuori i portafogli e pregate che san Gennaro sia in ascolto

Impugnare il coltello è un'arte...se a qualcuno può interessare:

Coltelleria Collini - Forum di Spade, Lame, Katana e Coltelli Forums-viewtopic-come impugnare il coltello
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• enzq
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2008
                  • 239
                  • 5
                  • 5
                  • Foggia
                  • Send PM

x ecatombe: io non posto tanto su questo forum perchè ci sono troppe polemiche o discorsi stupidi, come per esempio in questo treadh, nel quale si stanno facendo discorsi ridicoli:
                  - che il CQB è migliore degli altri...e non sono d'accordo per niente
                  - che contro un coltello ci si può difendere con una leva...ed io sono chuck norris allora
                  - il video a pagina 3, che di + ridicolo e diseducativo non si può...
                  per quanto riguarda "su circa 30 thread, 20 sono sulla difesa personale e minchiate simili e 10 su argomenti attinenti alla sezione" hai pienamente ragione.
                  quoto anche la parte dello sportivo e del paragone tra le varie discipline
                  nessun attacco contro di te, per carità

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

x ecatombe: io non posto tanto su questo forum perchè ci sono troppe polemiche o discorsi stupidi, come per esempio in questo treadh, nel quale si stanno facendo discorsi ridicoli:
                    - che il CQB è migliore degli altri...e non sono d'accordo per niente
                    - che contro un coltello ci si può difendere con una leva...ed io sono chuck norris allora
                    - il video a pagina 3, che di + ridicolo e diseducativo non si può...
                    per quanto riguarda "su circa 30 thread, 20 sono sulla difesa personale e minchiate simili e 10 su argomenti attinenti alla sezione" hai pienamente ragione.
                    quoto anche la parte dello sportivo e del paragone tra le varie discipline
                    nessun attacco contro di te, per carità
                    no no caro avevo capito perfettamente che l'attacco non era per me, e concordo appieno con quello che hai scritto.

Commenta

• Count Iron
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 218
                      • 2
                      • 1
                      • Nord
                      • Send PM

Si si rimanete delle vostre idee con le vostre MMA!
                      Infatti è un caso strano che forze speciali come S.A.S.,S.W.A.T.,Forze Speciali Israeliane,usino il CQC,il Krav Maga in ambienti di guerra.Ma rimanete pure ai vostri High Kick,tanto in guerra non ci andate voi!
                      Non è tanto chi sono,quanto quello che faccio che mi qualifica.

Il crimine non può essere tollerato,i delinquenti sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Commenta

• enzq
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2008
                        • 239
                        • 5
                        • 5
                        • Foggia
                        • Send PM

Infatti è un caso strano che forze speciali come S.A.S.,S.W.A.T.,Forze Speciali Israeliane,usino il CQC,il Krav Maga in ambienti di guerra.Ma rimanete pure ai vostri High Kick,tanto in guerra non ci andate voi!
                        nemmeno tu se è per questo...

Commenta

• Count Iron
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 218
                          • 2
                          • 1
                          • Nord
                          • Send PM

nemmeno tu se è per questo...

Ne sei sicuro?
                          Non è tanto chi sono,quanto quello che faccio che mi qualifica.

Il crimine non può essere tollerato,i delinquenti sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Commenta

• Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

mi sa che sei male informato... sulla SAS e sulla SWAT.
                            Ed in Israele non insegnano di certo il KV che troviamo qui in Italia...
                            Vedi tu dici di essere un istruttore adesso metti anche il dubbio di aver fatto qualche missione.
                            Perchè allora non contibuisci a rendere migliore questa sezione, scrivendo un bel thread illustrativo sul KV e sul CQC con video DECENTI e soprattutto notizie storiche ecc? Per adesso ho letto solo tuoi post dove affermi che il CQC è piu effiace delle MMA...
                            Probabilmente il vero problema non è la disciplina che pratichi e che insegni ma il modo con cui TU ti sei posto sin dall'inizio.
                            Vedrai che farà piacere a tutti un bel Thread/articolo su quello che insegni.

Commenta

• Dorian00
                              secco, ma sarcoplasmatico
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                              • Send PM

ma per favore....è fuori contesto qeusta INFORMAZIONE, E PROPRIO GRAZIE A ESSA I CORSI FUFFA di km, cqc etc....spopolano.
                              tutti i militari hanno una preparazione fisica di base elevatissima e una base di striking e lotta.....sanno colpire, sanno gestire timing e distanza..sanno combattere in 2 parole.
                              in questo caso tecniche utili in guerra, con quella base ci possono stare.
                              (però come chissà come mai nei video seri che furono postati tempo addietro proprio su militari di altri paesi e non di corsi vari, non si vedevano nè leve nè disarmi, ma colpi portati con il calcio della pistola o col fucile, tecniche di divincolazione da una presa al collo da dietro etc.....ma mai leve al pollice, all'uccello o disarmo dragonballiano di pistole).

ma una persona che non sa tenere una guardia, non sa colpire senza sfasciarsi una mano, non sa tirare un pugno usando il corpo anzichè il braccio....come può difendersi?

Ma rimani pure con le tue fantasie,tanto in guerra per tua fortuna non ci vai neanche tu!

Commenta

• Ecatombe
                                Apologeta Mod
                                • Jan 2008
                                • 10435
                                • 323
                                • 452
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                                ma per favore....è fuori contesto qeusta INFORMAZIONE, E PROPRIO GRAZIE A ESSA I CORSI FUFFA di km, cqc etc....spopolano.
                                tutti i militari hanno una preparazione fisica di base elevatissima e una base di striking e lotta.....sanno colpire, sanno gestire timing e distanza..sanno combattere in 2 parole.
                                in questo caso tecniche utili in guerra, con quella base ci possono stare.
                                (però come chissà come mai nei video seri che furono postati tempo addietro proprio su militari di altri paesi e non di corsi vari, non si vedevano nè leve nè disarmi, ma colpi portati con il calcio della pistola o col fucile, tecniche di divincolazione da una presa al collo da dietro etc.....ma mai leve al pollice, all'uccello o disarmo dragonballiano di pistole).

ma una persona che non sa tenere una guardia, non sa colpire senza sfasciarsi una mano, non sa tirare un pugno usando il corpo anzichè il braccio....come può difendersi?

Ma rimani pure con le tue fantasie,tanto in guerra per tua fortuna non ci vai neanche tu!
                                d'accordissimo con te bro!

Commenta

Working...
                                X