Bulgarian training bag

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mmrooms
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 109
    • 6
    • 0
    • Send PM

Bulgarian training bag

YouTube - Bulgarian Power Bags

Cosa ne dite? E' una borsa piena di sabbia con dei grip particolari per permettere di fare esercizi come visti nel video e molti di piu... basta che cerchiate su youtube...

io la sto per comprare da un sito online per un 100aio di euro, non metto il link perchè tanto la vendono solo in 2 o 3 quindi trovarli è facilissimo.

Dovrebbe poter permettere di sviluppare forza esplosiva e velocità, attraverso una combinazione di esercizi aerobici e anaerobici.

L'allenamento tipico sarebbe: 15 minuti di corsa leggera, stretching veloce seguito da 30 minuti come in video: alternarsi di esercizi compelatemente anaerobici come lo skip, ad esercizi completamente aerobici, con il solito condimento di flessioni, addominali, ....

cosa ne dite? sto per fare una cazzata?
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

vedo in attrezzi "alternativi" come questi o come i kettlebells, dumbells, elastici ecc degli ottimi spunti allenanti per lo sviluppo di determinate qualità. in questo caso credo che la potenza rotazionale, cosa fondamentale per un combattente, sia la componente che meglio venga stimolata. non trovo però logico impostare allenamenti o addirittura programmazioni, per un fighter, basate unicamente su un unico attrezzo. possederli sarebbe cosa buona, inserirli sensatamente nella programmazione sarebbe anche ottimo, ma il prezzo solitamente ne scoraggia l'acquisto. Spesso, ma non sempre, con un po' di ingegno si possono creare attrezzi strutturalmente abbastanza simili con componenti poco costose..

Commenta

• mmrooms
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 109
      • 6
      • 0
      • Send PM

ma infatti già uso una cosa simile: i pesi.

Questo però permetterebbe di scaricare meglio lo sforzo, evitando quei brutti problemi alla schiena: la borsa essendo appoggiata sulla schiena genera meno momento dei pesi che hanno una grande massa molto concentrata.

E' questo il motivo che mi ha spinto a fare il passo di abbandonare i pesi per passare a questo: anche perchè mi permette di portare molto peso con agilità.

Fin'ora comunque facevo un allenamento integrativo molto simile, andando a lavorare all'ortomercato di milano: spostare i sacchi di cipolle fa davvero bene, e non devo pagare nessuna stupida palestra.

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da mmrooms Visualizza Messaggio
        ma infatti già uso una cosa simile: i pesi.

Questo però permetterebbe di scaricare meglio lo sforzo, evitando quei brutti problemi alla schiena: la borsa essendo appoggiata sulla schiena genera meno momento dei pesi che hanno una grande massa molto concentrata.

E' questo il motivo che mi ha spinto a fare il passo di abbandonare i pesi per passare a questo: anche perchè mi permette di portare molto peso con agilità.

Fin'ora comunque facevo un allenamento integrativo molto simile, andando a lavorare all'ortomercato di milano: spostare i sacchi di cipolle fa davvero bene, e non devo pagare nessuna stupida palestra.
        la frase in neretto evidenza il problema di cui parlavo prima. perchè abbandonare i pesi per passare a questo? meglio usare i pesi e questo insieme. dai pesi elimina ciò che non serve e che ti dà fastidio e aggiungi, se per te il costo ne vale la pena, questo attrezzo alla programmazione. io ti consiglio di usarlo soprattutto per lo sviluppo della potenza generale e della potenza rotazionale. per la resistenza sia aerobica che anaerobica e per la forza di base questo attrezzo secondo me non è sensato perchè sparring, pao, corsa, corda, pesi (e altro) sono mezzi allenanti altamente superiori.

Commenta

• mmrooms
          Bodyweb Member
          • Jan 2009
          • 109
          • 6
          • 0
          • Send PM

scusa qual'è la frase in neretto? (la leggo prima di risponderti)

come diavolo si mandano i messaggi privati in questo forum?!?

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da mmrooms Visualizza Messaggio
            scusa qual'è la frase in neretto? (la leggo prima di risponderti)

come diavolo si mandano i messaggi privati in questo forum?!?
            "abbandonare i pesi per passare a questo"

per i messaggi privati non si può finchè non si è senior mi pare..

Commenta

• mmrooms
              Bodyweb Member
              • Jan 2009
              • 109
              • 6
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
              "abbandonare i pesi per passare a questo"

per i messaggi privati non si può finchè non si è senior mi pare..
              ah ok non me la visualizza in neretto.

Comunque specifico: non ho mai fatto sala pesi, mi sono sempre dedicato all'allenamento a "corpo libero": preferisco le flessioni e i sollevamenti. Ma è una questione di gusti personali e riconosco l'estrema efficacia del sollevamento pesi.

Intendo abbandonarli in fase di preparazione atletica: invece di fare skip tenendo i pesi, farò lo skip usando questo coso. Invece di fare addominali con i pesi dietro la schiena, userò questo coso. Invece di fare gli scatti tirando un peso, userò questo coso...

e cosi via.

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

si come allenamento totale vanno bene, un po' come i kettlebells, tralasciando la forza pura. anche se usando tutti i mezzi allenanti a disposizione i risultati sono migliori.

Commenta

• mmrooms
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 109
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

il mio è solo un desiderio di ritorno al passato: un tempo si poneva molta importanza sull'esercizio anaerobico, oggi secondo me si fa troppi pesi.

Poi magari si sbaglia pure a non fare pesi come faccio io.

Commenta

• Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

ma per il peso come si fa?
                    è fisso?
                    interessante, ma nn puoi farla da te anzichè spendere 100 euro?.....
                    cmq un movimento del video mi ricordava l'hammer che usano molti fighter come fedor o ross nei suoi video.

però sostituire i pesi mi sembra illogico, appunto perchè il carico è fisso, e l'uso limitato.

jinx quali esercizi con pesi o altri consiglieresti per migliorare la forza torsionale?

tempo fa vidi su un pdf di pavel un esercizio con bilanciere all'angolo e carico a un lato (come nel t-row) in cui stando dritti sguardo all'angolo (posizione inversa del T-row) ci si torceva a desta e sinistra tenendo l'estremità del bilanciere libera al petto tra le mani....lo catalogava come ex per gli obliqui.
                    purtroppo nn so come estrapolare la singola immagine dal pdf s e no lo mettevo qui...

Commenta

• mmrooms
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2009
                      • 109
                      • 6
                      • 0
                      • Send PM

esiste in 5 taglie di peso.

Fin'ora sono andato avanti a soluzioni caserecce come sacchi di riso, di cipolle o animali macellati, per questo ho deciso di passare a questa soluzione.

Commenta

• mmrooms
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2009
                        • 109
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        purtroppo nn so come estrapolare la singola immagine dal pdf s e no lo mettevo qui...
                        Apri il file, selezioni l'immagine, poi apri il menu di stampa e scegli: "stampa solo selezione" e "stampa su file"

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

si ma 5 sacchi= un botto di soldi.
                          stesso problema dei kettlebell...ofrtuna che ora vendono quelli ricaricabili che più avanti provvederò a prendere (67 euro l'uno).

per il sacco io continuerei con soluzioni casarecce, in modo che puoi regolare il peso, ti tieni i soldi, e chissenefrega delle maniglie....ti fai anche la presa senza.
                          Last edited by Dorian00; 26-01-2009, 04:11:46.

Commenta

• Dorian00
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Send PM

mi è uscita piccola

Commenta

• maigap
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2003
                              • 5542
                              • 404
                              • 705
                              • Send PM

100 euro? ma siete matti? se avete soldi da buttare fate pure...

fate dei piccoli sacchetti da 5 kg e sigillateli bene. poi li metterete nella borsa più grande, così potete anche variare il peso.

Commenta

Working...
                              X