legittima difesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

legittima difesa

non so se old l'argomento..sicuramente se ne è già parlato..ma con il search non ho trovato nulla......forse ho inserito parametri di ricerca sbagliati.

cmq come sono le leggi sulla legittima difesa in italia?

faccio un pò di ordine:
    oggi finita l'uni, aspettando quel diamine di atm che passa ogni anno bisestile come solito mi faccio un giro, non riesco a stare fermo alla stazione ....e mentre passeggio tranquillo mi si avvicina sto drogatazzo, con voce lagnosa e mi dice<<scusa ti prego, mi serve un euro per la metro, ti prego, non farmi fare pazzie>>
    sti gran cazzi...indeciso se piantargli un pugno sul setto nasale visto che era disarmato e parecchio vicino o dargli l'euro, gli ho dato sto ***** di euro..immagina che mi tira fuori un coltello o una siringa, fosse anche l'1% di possibilità che abbia il tempo di prenderlo..ma cristo per un ***** di euro ho preferito non rischiare.
    almeno chiedimi i soldi o il cell, dammi un motivo per rischiare il culo, no un ***** di euro che ti fa venire solo il nervoso perchè devi sottostare perchè è stupido crepare per 1 euro.
    dato l'euro il tizio è diventato amichevole, abbiamo parlato, continuava a chiamarmi riccardo in preda a qualche alluccinazione probabilmente , e abbiam fatto un bel pezzo a piedi perchè continuava a parlarmi e a delirare...per tutto il tempo gli ho camminato dietro, ero davvero tentato di prendere il cellulare o le chiavi o anche nulla e colpirlo dietro la nuca...una tentazione incredibile...
    15 minuti fa, tornato a casa racconto tutto a mio padre che è in pausa pranzo, e mi fa <<e se lo colpivi da dietro o anche reagivi per un euro, con lui disarmato secondo te che cosa succedeva?>>
    e io: << andavo nel torto io grazie al ceppo>>
    allora da qui abbiamo iniziato a parlare, e lui vedendomi innervosito per sta cosa mi fa: ***** te ne frega per un euro, mica ti ha preso il portafoglio o il cellulare.
    e io gli faccio: <<pure perchè per portafoglio e cellulare reagisco, col ***** glieli do, piuttosto mi piglio una coltellata, ma se lo butto a terra lo ammazzo nel vero senso del termine, nn gli dò la possibilità di venirmi a cercare i zona coi suoi amichetti...
    tanto è legittima difesa se mi punta un coltello.>>

e qui mi cade un mondo, mi fa: <<seeeeee, va in galera la gente che reagisce alle pistole, figurati se nn ci vai per una cosa simile....>>

e io:

ma quindi sta minchia di legge sulla legittima difesa c'è in italia, o è pura fantasia?...cioè se nn mi perfora un polmone con un coltello nn posso ammazzarlo di botte o anche colpirlo, pena carcere e/o risarcimento danni? (a aggiungo pure sti gran cazzi, devo pagargli pure i danni se gli rompo qualcosa).
    se lo colpisco con un oggetto mentre sto per drglielo, per esempio col cell su un occhio o la tempia e lo ammazzo per sbaglio vado pure in galera?
    io sapevo che la risposta nn deve essere superiore all'offesa, nel senso che se uno mi punta un coltello nnn posso tirare fuori una pistola e spararlo..ma dalla discussione di oggi, ***** se uno ti viene a rompere i coglioni (e qui a milano succede spesso, chi è di milano lo sa) o gli dai tutto o ti pigli una coltellata?

è mio padre fuso o ha ragione e sto paese fa così schifo?

scusate per le pippe mentali, non sreppatemi perfavore, anche se la tentazione immagino sia fortissima.
    spero di nn aggregarmi al gruppo dei biriffi/broliffi o il partito della canottiera di davide90 con questo 3d.

alla fine come funziona a livello penale?
    voi che avreste fatto, e cosa fareste per un qualcosa di più grave come appunto rapina o violenza su amici/ persone care/ragazza?
    io fino ad oggi avevo la ferma convinzione che in uno di questi casi avrei reagito fino ad ammazzare il tizio, giocando sulla legge e sul fatto che lui è nel torto e la mia è solo difesa...ma scopro che nn è così....boh.

qualcuno ha esperienze dirette sull'essersi difeso o aver reagito?
    filato tutto bene o andato nei cazzi con la legge?

scusate ancora la potente immondità del thread
    Last edited by Dorian00; 19-01-2009, 14:13:01.
  • xenical
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 1623
    • 190
    • 143
    • CORRO IN UNA DISCARICA,INSEGUITO DA 4 NIGGA FROCI
    • Send PM

i don 't understand..doy yuo repeat, please?
    Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
    William Shakespeare-Enrico V - atto

Commenta

• Dorian00
      • Sep 2008
      • 3949
      • 518
      • 840
      • Send PM

Originariamente Scritto da xenical Visualizza Messaggio
      i don 't understand..doy yuo repeat, please?
      nn l'ho capita

no dai seriamente, è un 3d serio ...nn farlo chiudere...voglio solo capire come diamine ci si deve comportare in una situazione di aggressione per nn trovarsi a pagare 50 mila euro o a farsi il carcere...fino a d oggi avevo una mia convinzione a riguardo, ma oggi parlando ho scoperto che è sbagliata....
      se conosci qualcosa a livello di codice parla pure, se no ci sono altri modi per aumentare il post count.
      pure perchè ho la ferma certezza che mi troverò in sta situazione in sta città di merda prima o poi....quindi nn voglio fare cazzate.
      thanks
      Last edited by Dorian00; 19-01-2009, 14:35:55.

Commenta

• sailorman
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 241
        • 21
        • 80
        • Send PM

Art. 52 Difesa legittima
        Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
        Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
        La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

Si parla di reazione proporzionata all'offesa... se tu nn davi quell'€ e lui avesse avuto una reazione tale da mettere a rischio la tua incolumità gli potevi liberamente dare un pugno in faccia... se dopo tale pugno lui cadeva a terra e tu continuavi fino a massacrarlo... eri nei casini...
        sooner or later....

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 121600
          • 3,559
          • 3,594
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Registriamo il linguaggio per favore, ricordando sempre che siamo su di un Forum pubblico.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Dorian00
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Send PM

Si parla di reazione proporzionata all'offesa... se tu nn davi quell'€ e lui avesse avuto una reazione tale da mettere a rischio la tua incolumità gli potevi liberamente dare un pugno in faccia... se dopo tale pugno lui cadeva a terra e tu continuavi fino a massacrarlo... eri nei casini...
            si ma unesempio a parte, perchè la cosa di oggi è una cazzata, e nn ne avrei parlato se nn fosse uscita sta cosa della legittima difesa parlando con mio padre.
            facciamo che uno mi punta un coltello per rapinarmi o fare altro (ricordo ancora quando sul leggo lessi che 2 egiziani qui a milano violentarono un ragazzO puntandogli un coltello, nn mi reputo così attraente, ma era per dire che tutto è possibile) che posso fare?
            posso colpirlo con qualche oggetto?
            o solo a mani nude?
            nnstante la parità della reazione immagino che nn potrei usare un coltello vero? quindi parità di che?
            ok, se lo butto a terra nn posso massacrarlo o saltargli sulla testa e ammazzarlo, ma se tirandogli un pugno sto qua mi cade e sbatte la testa sul marciapiede e muore, o inciampa e si rompre una gamba e nn può lavorare per 3 mesi, vale ancora la legge?
            uno nn può sapere che esito avrà la reazione, se lo colpisco con un pugno è impossibile fare in modo che questo nn sbatta a terra o che finisca in una vetrina e si sfregi a vita...., se mi decido e colpisco lo faccio più forte che posso, nn gli do un motivo per reagire e accopparmi.

ma soprattutto perchè quando sti individui accoltellano si fanno 1 mese di carcere o stuprano una ragazza rovinandole la vita per sempre pagano 5000 euro di risarcimento danni, mentre se reagisci e lo accoppi per sbaglio ti fai gli anni, e se gli scheggi un incisivo gli devi pagare 10 volte il risarcimento per lo stupro?
            sono solo io a trovare le leggi pazzesche?

Registriamo il linguaggio per favore, ricordando sempre che siamo su di un Forum pubblico.
            scusa sean.
            colpa mia...mi modero d'ora in poi.
            Last edited by Dorian00; 19-01-2009, 14:50:34.

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

Originariamente Scritto da sailorman Visualizza Messaggio
              Art. 52 Difesa legittima
              Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
              Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
              La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

esatto proprio così.
              Dobbiamo aggiungere un altro requisito di legittimità della legittima difesa, a parte la proporzione fra offesa e difesa già citata dal sailorman.
              Ossia la NECESSITA'.
              Il legislatore prescrive che l'agente debba essere stato costretto dalla necessità di difendersi.
              Cio vuol dire che il pericolo non poteva essere neutralizzato:
              a)nè da una "condotta alternativa lecita"
              b)nè da una condotta "meno lesiva" di quella tenuta in concreto.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Dorian00
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                esatto proprio così.
                Dobbiamo aggiungere un altro requisito di legittimità della legittima difesa, a parte la proporzione fra offesa e difesa già citata dal sailorman.
                Ossia la NECESSITA'.
                Il legislatore prescrive che l'agente debba essere stato costretto dalla necessità di difendersi.
                Cio vuol dire che il pericolo non poteva essere neutralizzato:
                a)nè da una "condotta alternativa lecita"
                b)nè da una condotta "meno lesiva" di quella tenuta in concreto.
                in che senso questi 2 punti..nel senso che se posso evitare guai consegnandogli tutto nn posso reagire?

cioè la sua intenzione nn deve essere la rapina o lo stupro, per poter reagire, ma deve avere l'intento di uccidermi? devo essere messo alle strette?
                e come mi difendo? un conto è cercare di colpire di sorpresa uno mentre magari gli consegni la roba, un altro conto è affrontare uno armato di coltello che vuole farti la pelle, non c'è storia, se uno ha questa intenzione puoi essere anche tyson ma sei morto....a che serve la legittima difesa se nn posso usarla?
                Last edited by Dorian00; 19-01-2009, 15:05:53.

Commenta

• boss123
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 5782
                  • 456
                  • 84
                  • venezia
                  • Send PM

cioè per un euro volevi colpire uno sbandato molto probabilmente inoffensivo?

pero'...

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    in che senso questi 2 punti..nel senso che se posso evitare guai consegnandogli tutto nn posso reagire?

cioè la sua intenzione nn deve essere la rapina o lo stupro, per poter reagire, ma deve avere l'intento di uccidermi? devo essere messo alle strette?
                    e come mi difendo? un conto è cercare di colpire di sorpresa uno mentre magari gli consegni la roba, un altro conto è affrontare uno armato di coltello che vuole farti la pelle, non c'è storia, se uno ha questa intenzione puoi essere anche tyson ma sei morto....a che serve la legittima difesa se nn posso usarla?
                    se lui ti chide soldi o portafoglio senza alzarti le mani allora puoi solo dissuaderlo. Se lo colpisci sei in torto tu.
                    Per lo stupro si puo anche uccidere perchè la costituzione lo considera un bene essenziale ed è costituzionalmente protetto alla pari del bene della vita.
                    La legge è quella che è caro...

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                      cioè per un euro volevi colpire uno sbandato molto probabilmente inoffensivo?

pero'...
                      nn è l'euro in sè..è il principio.
                      mi avesse anche detto << fai le linguacce e nn t faccio nulla>> è il dover obbedire, il fatto che si arroga il diritto di ricattarti..o fai così o io faccio così....mi arriva il sangue al cervello..sono uno molto impulsivo.

per farti capire un tizio una volta mi stava mettendo sotto sulle strisce pedonali, gli ho sbraitato contro il vetro prendendo a pugni l'auto el'ho persino inseguito per una decina di metri...ma nn si è fermato il codardo.
                      so che è una cosa senza senso, ma ti giuro che è più forte di me, farò pure una figura di M..assurda...ma mi viene istintivo.

mi da fastidio il dover stare zitto e subire..come quando ti vengono a chiedere le sigarette, e te gli rispondi gentilmente che nn fumi (cosa vera tra l'altro)e il tizio si incacchia pure...una volta a uno l'ho mandato a cagare..so che è da cretini andare a mettersi in situazioni di probabile rissa per nn mordersi la lingua un secondo e nn stare zitto...ma nn so voi..io vedo letteralmente rosso.
                      Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                      se lui ti chide soldi o portafoglio senza alzarti le mani allora puoi solo dissuaderlo. Se lo colpisci sei in torto tu.
                      Per lo stupro si puo anche uccidere perchè la costituzione lo considera un bene essenziale ed è costituzionalmente protetto alla pari del bene della vita.
                      La legge è quella che è caro...
                      dissuaderlo come?
                      dai se uno ti punta un coltello, e provi a dissuaderlo dicendogli dai pensa alle conseguenze...bla bla questo che ha fretta per nn essere visto ti molla una coltellata e se lo pija lui il portafogio.
                      peggiori solo la situazione...

ti repperei ma è da un fracco di tempo che nn posso repparti e nn so perchè.
                      nn ho neanche più il quadratino dei grazie
                      mistero.
                      cmq grazie per le risposte a tutti.

inizio a capire che con ste leggi ridicole se sei in compagnia meglio reagire anche a costo di ripercussioni legali, ma se si è soli mi sa che è meglio scappare correndo più che puoi.....
                      Last edited by Dorian00; 19-01-2009, 15:24:24.

Commenta

• Ronin
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2006
                        • 1398
                        • 45
                        • 55
                        • Friuli
                        • Send PM

E' praticamente impossibile fare ipotesi così a priori:la legge varia e anche molto a seconda di chi la interpreta e le variabili sono infinite.In generale comunque è più probabile finire condannati per lesioni o omicidio colposo piuttosto che essere assolti per legittima difesa:ed in ogni caso ci sono denunce,indagini e un'infinità di altri problemi.Percui la massima che ogniuno dovrebbe seguire è:evitare i casini in ogni modo possibile,anche a costo di fare la figura del vigliacco,e usare la violenza solo se non c'è proprio altra possibilità.Sul fatto di prendere a *****tti un tossico strafatto non mi esprimo
                        sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                          nn è l'euro in sè..è il principio.
                          mi avesse anche detto << fai le linguacce e nn t faccio nulla>> è il dover obbedire, il fatto che si arroga il diritto di ricattarti..o fai così o io faccio così....mi arriva il sangue al cervello..sono uno molto impulsivo.

per farti capire un tizio una volta mi stava mettendo sotto sulle strisce pedonali, gli ho sbraitato contro il vetro prendendo a pugni l'auto el'ho persino inseguito per una decina di metri...ma nn si è fermato il codardo.
                          so che è una cosa senza senso, ma ti giuro che è più forte di me, farò pure una figura di M..assurda...ma mi viene istintivo.

mi da fastidio il dover stare zitto e subire..come quando ti vengono a chiedere le sigarette, e te gli rispondi gentilmente che nn fumi (cosa vera tra l'altro)e il tizio si incacchia pure...una volta a uno l'ho mandato a cagare..so che è da cretini andare a mettersi in situazioni di probabile rissa per nn mordersi la lingua un secondo e nn stare zitto...ma nn so voi..io vedo letteralmente rosso.
                          dissuaderlo come?
                          dai se uno ti punta un coltello, e provi a dissuaderlo dicendogli dai pensa alle conseguenze...bla bla questo che ha fretta per nn essere visto ti molla una coltellata e se lo pija lui il portafogio.
                          peggiori solo la situazione...

ti repperei ma è da un fracco di tempo che nn posso repparti e nn so perchè.
                          nn ho neanche più il quadratino dei grazie
                          mistero.
                          cmq grazie per le risposte a tutti.

inizio a capire che con ste leggi ridicole se sei in compagnia meglio reagire anche a costo di ripercussioni legali, ma se si è soli mi sa che è meglio scappare correndo più che puoi.....
                          no caro aspetta.
                          Se ti punta un coltello, allora quell'atto è idoneo a far presumere una possibile lesione al bene della vita.
                          A quel punto puoi reagire.
                          Cmq l'intervento di Ronin è molto valido.
                          Questa è legge, la c.d. Giurisprudenza è tutta un'altra cosa.
                          Per la rep... come se me l'avessi data

Commenta

• Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
                            E' praticamente impossibile fare ipotesi così a priori:la legge varia e anche molto a seconda di chi la interpreta e le variabili sono infinite.In generale comunque è più probabile finire condannati per lesioni o omicidio colposo piuttosto che essere assolti per legittima difesa:ed in ogni caso ci sono denunce,indagini e un'infinità di altri problemi.Percui la massima che ogniuno dovrebbe seguire è:evitare i casini in ogni modo possibile,anche a costo di fare la figura del vigliacco,e usare la violenza solo se non c'è proprio altra possibilità.Sul fatto di prendere a *****tti un tossico strafatto non mi esprimo
                            ottimo intervento.
                            REP

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

E' praticamente impossibile fare ipotesi così a priori:la legge varia e anche molto a seconda di chi la interpreta e le variabili sono infinite.In generale comunque è più probabile finire condannati per lesioni o omicidio colposo piuttosto che essere assolti per legittima difesa:ed in ogni caso ci sono denunce,indagini e un'infinità di altri problemi.Percui la massima che ogniuno dovrebbe seguire è:evitare i casini in ogni modo possibile,anche a costo di fare la figura del vigliacco,e usare la violenza solo se non c'è proprio altra possibilità
                              thanks e rep

Sul fatto di prendere a *****tti un tossico strafatto non mi esprimo
                              si hai ragione, ma se fossi normale nn mi farei manco ste pippe, mi comporterei come le persone normali senza pensare neanche alla reazione....

no caro aspetta.
                              Se ti punta un coltello, allora quell'atto è idoneo a far presumere una possibile lesione al bene della vita.
                              A quel punto puoi reagire.
                              Cmq l'intervento di Ronin è molto valido.
                              Questa è legge, la c.d. Giurisprudenza è tutta un'altra cosa.
                              Per la rep... come se me l'avessi data

grazie infinite a tutti....
                              le mie risposte le ho avute....lascierei il 3d se uno vuole raccontare esperienze personali.
                              vedrò di ricordarmi bene queste parole d'ora in avanti..perchè in effetti ragionandoci su se può far venire il sangue marcio l'idea di fare il vigliacco o dover dare i tuoi soldi a un reietto della società, doversi fare il carcere o pagare decine di migliaia di euro migliorandogli la vita a un simile elemento e rovinandoti la tua credo faccia venire il sangue marcio ancora di più.
                              purtroppo la legge è questa, nn la condivido..soprattutto perchè se denunci il tizio e questo si fa solo 1 mese di carcere una volta uscito visto che ha preso i tuoi documenti e sa dove abiti ti viene ad aspettare sotto casa.
                              e se prende te è un conto, ma un tuo familiare è un altro.
                              quindi o scappi, o subisci e però nn denunci neanche...
                              se no altro che tutelartie far rispettare i tuoi diritti.
                              rimango ancora pure stranito per la scelta delle pene, come già detto se uno stupra una 15enne deve pagargli dai 2000 a 10000 euro soltanto (telegiornale docet) mentre se gli rompi uno zigomo devi pagarli 50,000 euro.
                              se il tizio ammazza ubriaco al volante una persona si pija i mesi, idem per altri omicidi...se uno al suo negozio reagisce a una pistola sparandoe uccidendo si prende glia nni di carcere...sembra quasi che fare la prima mossa convenga..meglio trasgredire la legge, che far valere i tuoi diritti...

la vedo così

Commenta

Working...
                              X