Tabata Training

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bruttocattivo
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 75
    • 3
    • 0
    • Send PM

Tabata Training

buona sera a tutti...

che mi dite del tabata training? ho cercato discussioni a riguardo sul forum ma non ne ho trovate...

in che tipo di allenamento può essere inserito?

che effetti ha? voglio dire... aumenta la resistenza veloce? aumenta la velocità? è un lavoro aerobico o anaerobico?

mi è capitato di fare allenamenti simili, tipo interval training o esercizi simili in circuiti, ma non so se hanno qualcosa a che fare col tabata: più che altro mi riferisco al tirare colpi di boxe a vuoto alla massima velocità con e senza pesetti leggeri in mano, all'interval training con la corda o col sacco.
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
    buona sera a tutti...

che mi dite del tabata training? ho cercato discussioni a riguardo sul forum ma non ne ho trovate...

in che tipo di allenamento può essere inserito?

che effetti ha? voglio dire... aumenta la resistenza veloce? aumenta la velocità? è un lavoro aerobico o anaerobico?

mi è capitato di fare allenamenti simili, tipo interval training o esercizi simili in circuiti, ma non so se hanno qualcosa a che fare col tabata: più che altro mi riferisco al tirare colpi di boxe a vuoto alla massima velocità con e senza pesetti leggeri in mano, all'interval training con la corda o col sacco.
    eccomi di ritorno dall'allenamento...
    allora il tabata training è un tipo di IT, ideato dal dr.tabata che è riuscito a riscontrare con un IT di tipo 8x20w/10r (alternare 20 secondi di lavoro (work) a alta intensità e 10 di riposo (rest) per 8 volte, 4 minuti complessivi) dopo 6 settimane un incremento del 28% della capacità anaerobica.

ti cosiglio di farlo per gesti semplici, come la corda o diretti al sacco o a vuoto o la corsa, è inutile farlo per combinazioni, devi dare il massimo in quei 20 secondi in termini di sforzo e con qualcossa di troppo ragionato nn accade....ti sentirai una merda le prime volte.....distruttivo...quindi consiglio di farlo dopo i pesi (nn prima, ti sfianca troppo) IMHO
    aumenterà la tua resistenza alla potenza..cioè la tua capacità di mantenere per più tempo la massima potenza dei tuoi colpi oltre a migliorarti il fiato che nn guasta.
    Last edited by Dorian00; 13-01-2009, 00:24:35.

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

è un metodo molto intenso e va periodizzato nella giusta maniera.. nelle am lo ritengo un buon metodo. si può anche modificare adattandolo alle tempistiche dei round. comunque fare il tabata con la corda o a vuoto è troppo leggero. con scariche di pugni ma soprattutto di middle ai pao o al sacco rende molto di più, oltre che con gli scatti dove è molto duro.

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

ottimo allenamento per aumentare in capacità anaerobica pura.

nasce applicato per lo scatto, ma lo puoi rimodellare su vari mezzi allenanti.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• bruttocattivo
          Bodyweb Member
          • Oct 2008
          • 75
          • 3
          • 0
          • Send PM

ho capito... ho già fatto allenamenti molto simili ed effettivamente, soprattutto le prime volte, sono devastanti, ma li ho trovati molto utili, anche se non li ho mai fatti con esattamente questo numero preciso di serie. devo provare a farlo con l'8x20 allora.

ogni quanto è bene fare un allenamento del genere? quante volte a settimana? per un periodo prolungato o solo per brevi periodi? va bene farlo tirando diretti a vuoto con pesetti in mano o sarebbe meglio senza? fino ad ora, quando ho fatto qualcosa di simile, ho usato anche pesetti da uno e due chili (solitamente da uno perchè due forse è eccessivo)

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
            ho capito... ho già fatto allenamenti molto simili ed effettivamente, soprattutto le prime volte, sono devastanti, ma li ho trovati molto utili, anche se non li ho mai fatti con esattamente questo numero preciso di serie. devo provare a farlo con l'8x20 allora.

ogni quanto è bene fare un allenamento del genere? quante volte a settimana? per un periodo prolungato o solo per brevi periodi? va bene farlo tirando diretti a vuoto con pesetti in mano o sarebbe meglio senza? fino ad ora, quando ho fatto qualcosa di simile, ho usato anche pesetti da uno e due chili (solitamente da uno perchè due forse è eccessivo)
            non puoi colpire un sacco o fare degli scatti?

per quando e quanto usarli dipende dagli obiettivi e dalla periodizzazione.

Commenta

• the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

se ti interessa il condizionamento puoi adattarli con della GPP... burpees, per esempio.

cmq vacci con i piedi di piombo, perchè non è una passeggiata, sono wo piuttosto stressanti....se fatti per bene.
              sigpic

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                se ti interessa il condizionamento puoi adattarli con della GPP... burpees, per esempio.

cmq vacci con i piedi di piombo, perchè non è una passeggiata, sono wo piuttosto stressanti....se fatti per bene.
                quoto!

Commenta

• rocky marciano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 427
                  • 18
                  • 0
                  • treviso provincia
                  • Send PM

io faccio pugni a vuoto coi pesetti davanti allo specchio per 20 sec. 10 riposo e via fino a tre minuti lo faccio da anni ma non ho mai saputo che l'inventore fosse sto signor tabata!!!
                  grazie dell'info guerrieri! :-)

Commenta

• maigap
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2003
                    • 5542
                    • 404
                    • 705
                    • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                    io faccio pugni a vuoto coi pesetti davanti allo specchio per 20 sec. 10 riposo e via fino a tre minuti lo faccio da anni ma non ho mai saputo che l'inventore fosse sto signor tabata!!!
                    grazie dell'info guerrieri! :-)
                    non l'ha inventato il dottor tabata. 20 sec. work 10 sec. rest è solo un rapporto lavoro/riposo per l'HIIT. potrebbero anche essere 30 sec. work 15 rest.
                    il dottor tabata è l'autore di uno studio sull'HIIT e in quello studio ha usato 20 sec. work 10 rest. da quel momento l'HIIT eseguito con quei tempi viene chiamato protocollo tabata.
                    il suo intento però non era quello di inventare un nuovo protocollo, ma di fare uno studio che paragonava gli effetti di un allenamento di tipo aerobico a quelli di un allenamento di interval training.

Effects of moderate-intensity endurance and high-i...[Med Sci Sports Exerc. 1996] - PubMed Result

Effects of moderate-intensity endurance and high-intensity intermittent training on anaerobic capacity and VO2max.

Tabata I, Nishimura K, Kouzaki M, Hirai Y, Ogita F, Miyachi M, Yamamoto K.

Department of Physiology and Biomechanics, National Institute of Fitness and Sports, Kagoshima Prefecture, Japan.

This study consists of two training experiments using a mechanically braked cycle ergometer. First, the effect of 6 wk of moderate-intensity endurance training (intensity: 70% of maximal oxygen uptake (VO2max), 60 min.d-1, 5 d.wk-1) on the anaerobic capacity (the maximal accumulated oxygen deficit) and VO2max was evaluated. After the training, the anaerobic capacity did not increase significantly (P > 0.10), while VO2max increased from 53 +/- 5 ml.kg-1 min-1 to 58 +/- 3 ml.kg-1.min-1 (P < 0.01) (mean +/- SD). Second, to quantify the effect of high-intensity intermittent training on energy release, seven subjects performed an intermittent training exercise 5 d.wk-1 for 6 wk. The exhaustive intermittent training consisted of seven to eight sets of 20-s exercise at an intensity of about 170% of VO2max with a 10-s rest between each bout. After the training period, VO2max increased by 7 ml.kg-1.min-1, while the anaerobic capacity increased by 28%. In conclusion, this study showed that moderate-intensity aerobic training that improves the maximal aerobic power does not change anaerobic capacity and that adequate high-intensity intermittent training may improve both anaerobic and aerobic energy supplying systems significantly, probably through imposing intensive stimuli on both systems.

PMID: 8897392 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Commenta

• Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                      non l'ha inventato il dottor tabata. 20 sec. work 10 sec. rest è solo un rapporto lavoro/riposo per l'HIIT. potrebbero anche essere 30 sec. work 15 rest.
                      il dottor tabata è l'autore di uno studio sull'HIIT e in quello studio ha usato 20 sec. work 10 rest. da quel momento l'HIIT eseguito con quei tempi viene chiamato protocollo tabata.
                      il suo intento però non era quello di inventare un nuovo protocollo, ma di fare uno studio che paragonava gli effetti di un allenamento di tipo aerobico a quelli di un allenamento di interval training.

Effects of moderate-intensity endurance and high-i...[Med Sci Sports Exerc. 1996] - PubMed Result

Effects of moderate-intensity endurance and high-intensity intermittent training on anaerobic capacity and VO2max.

Tabata I, Nishimura K, Kouzaki M, Hirai Y, Ogita F, Miyachi M, Yamamoto K.

Department of Physiology and Biomechanics, National Institute of Fitness and Sports, Kagoshima Prefecture, Japan.

This study consists of two training experiments using a mechanically braked cycle ergometer. First, the effect of 6 wk of moderate-intensity endurance training (intensity: 70% of maximal oxygen uptake (VO2max), 60 min.d-1, 5 d.wk-1) on the anaerobic capacity (the maximal accumulated oxygen deficit) and VO2max was evaluated. After the training, the anaerobic capacity did not increase significantly (P > 0.10), while VO2max increased from 53 +/- 5 ml.kg-1 min-1 to 58 +/- 3 ml.kg-1.min-1 (P < 0.01) (mean +/- SD). Second, to quantify the effect of high-intensity intermittent training on energy release, seven subjects performed an intermittent training exercise 5 d.wk-1 for 6 wk. The exhaustive intermittent training consisted of seven to eight sets of 20-s exercise at an intensity of about 170% of VO2max with a 10-s rest between each bout. After the training period, VO2max increased by 7 ml.kg-1.min-1, while the anaerobic capacity increased by 28%. In conclusion, this study showed that moderate-intensity aerobic training that improves the maximal aerobic power does not change anaerobic capacity and that adequate high-intensity intermittent training may improve both anaerobic and aerobic energy supplying systems significantly, probably through imposing intensive stimuli on both systems.

PMID: 8897392 [PubMed - indexed for MEDLINE]
                      OMG..errore mio..grazie per avermi corretto.
                      pensavo fosse l'inventore e lo studio fosse la dimostrazione, nn che fosse uno studio a posteriori sulla funzionalità del metodo...grazie anche per la parte in inglese....avevo letto in amniera più ridotta ciò sul libro di ross.

REP

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                        moderate-intensity aerobic training that improves the maximal aerobic power does not change anaerobic capacity and that adequate high-intensity intermittent training may improve both anaerobic and aerobic energy supplying systems significantly, probably through imposing intensive stimuli on both systems.
                        questa me la tatuo sul braccio...e me la rileggo ogni volta che mi viene la voglia di fare steady-state cardio!!

ma il dott. tabata non l'aveva testata sui pattinatori della nazionale giapponese sta roba?
                        sigpic

Commenta

• BloodOnIce
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 716
                          • 26
                          • 0
                          • Sibillini
                          • Send PM

In pratica stà roba è il solito allenamento ad alta intensità, il nome è diverso ma i principi base mi sembrano sempre quelli...

Commenta

• bruttocattivo
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2008
                            • 75
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                            In pratica stà roba è il solito allenamento ad alta intensità, il nome è diverso ma i principi base mi sembrano sempre quelli...
                            concordo... infatti non è molto diverso da allenamenti simili che ho sempre fatto nella mia lunga carriera di atleta di sdc (meno di un anno e mezzo XD che carriera eh...)

comunque ringrazio tutti per le risposte e i consigli!

Commenta

• ZeRoITA
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 430
                              • 20
                              • 1
                              • Send PM

il tabata (o guerrilla cardio) per quanto tempo deve essere/può essere fatto? leggendo in giro dicono 8 settimane...

ma c'è un periodo adatto per farlo?

Commenta

Working...
                              X