Allenamento Boxe e BB: consigli!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

scusate se mi intrufolo nel post con il passo felpato del ghepardo striato delle ande settentrionali...

Volevo iniziare anche io un ciclo di forza, e sono andato a vedermi il link di jinx... ARGH bisogna aver dato analisi 2 prima di poter fare un ciclo di forza?

Quello che volevo sapere: un allenamento come quello postato

A
    Squat 5x5
    stacco 5x5
    panca 5x5
    trazioni 3x8

B
    panca 5x5
    Squat 5x5
    stacco 5x5
    dip 3x8

ha senso SOLO se si utilizzano le progressioni di percentuali indicate nel link, oppure anche provando a completare tutti le serie con lo stesso carico, ovvero quello con cui si riescono a fare 5 ripetizioni?

Nel mio caso, al momento sui fondamentali sto sul 4X6.
    70 chili alla panca
    120 negli stacchi
    75 nello squat (lo so, una ciofeca, io e lo squat stiamo cercando di socializzare ma proprio non ci troviamo simpatici)

Se spostassi gli stessi carichi sul modulo 5X5 questo potrebbe aiutarmi a migliorare la forza o senza quel tipo di progressione sarebbe un cambio senza valore?
    Domanda probabilmente stupida, ma di cicli di forza non so nulla
    grazie!
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

una progressione ci vuole per forza, alzare i pesi a sensazione può portare a molti errori. il buzz lì lha già scritta per bene quindi è comodo seguire quella. quel ciclo va bene se unito a uno sport e se si è novizi/intermedi..

Commenta

• Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
        una progressione ci vuole per forza, alzare i pesi a sensazione può portare a molti errori. il buzz lì lha già scritta per bene quindi è comodo seguire quella. quel ciclo va bene se unito a uno sport e se si è novizi/intermedi..
        perfect
        Allora me lo tengo per settembre quando riprendo thai (anche se il mio allenatore è andato a insegnare krav maga, gettandomi in una profonda crisi spirituale )
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ZeRoITA
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 430
          • 20
          • 1
          • Send PM

Dopo vari allenamenti posto alcuni risultati...mi rendo conto che c'è ancora molto da fare...troppo anzi... e mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto...

Mamma mia che braccino...soprattutto l'avambraccio

Mi rendo che ancora devo eliminare parecchia massa grassa...ma forse dovrei rivedere la mia dieta dato che mi sembra che sto un attimo in stallo

ora per esempio mangio così

Colazione

Latte intero(una tazza)+60 g cereali special k+ 30g whey+ 3-4 mandorle
          un caffè zuccherato

Pranzo

2 fette di pane integrale
          150-200g prot (rossa di manzo o pollo o salmone affumicato o tonno sgocciolato)
          verdure
          2 cucchiaini olio evo

Spuntino
          1-2 frutti(mele-kiwi)
          Se non mi alleno anche 30g whey + crea 4 g
          un caffè zuccherato

Pre wo di boxe
          30g whey 90 min prima dell'allenamento
          4g crea prima dell'allenamento e subito dopo
          (il post wo non lo faccio dato che ceno subito dopo)

Pre Wo pesi
          4g crea

Post wo pesi
          4g crea
          30g whey
          un frutto(se nel pom)

Cena
          verdure
          2 cucchiaini olio evo

non ho fatto un conteggio delle cal, ma dovrei essere in normo cal...qualche consiglio per scendere un pò? devo sgrassare...ho alcune zone con del grasso vecchio che nn se ne vuole andare...

ps: oltre ai 2 allenamenti settimanali di boxe faccio anche palestra 2 volte alla sett con alla fine sessione di carido da 25 min secondo Bill Philips

e poi mi capita spesso di uscire almeno una volta alla sett in bici

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
            Dopo vari allenamenti posto alcuni risultati...mi rendo conto che c'è ancora molto da fare...troppo anzi... e mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto...

Mamma mia che braccino...soprattutto l'avambraccio

Mi rendo che ancora devo eliminare parecchia massa grassa...ma forse dovrei rivedere la mia dieta dato che mi sembra che sto un attimo in stallo

ora per esempio mangio così

Colazione

Latte intero(una tazza)+60 g cereali special k+ 30g whey+ 3-4 mandorle
            un caffè zuccherato

Pranzo

verdure
            2 cucchiaini olio evo

Spuntino
            1-2 frutti(mele-kiwi)
            Se non mi alleno anche 30g whey + crea 4 g
            un caffè zuccherato

Pre wo di boxe
            30g whey 90 min prima dell'allenamento
            4g crea prima dell'allenamento e subito dopo
            (il post wo non lo faccio dato che ceno subito dopo)

Pre Wo pesi
            4g crea

Post wo pesi
            4g crea
            30g whey
            un frutto(se nel pom)

Cena
            verdure
            2 cucchiaini olio evo

non ho fatto un conteggio delle cal, ma dovrei essere in normo cal...qualche consiglio per scendere un pò? devo sgrassare...ho alcune zone con del grasso vecchio che nn se ne vuole andare...

ps: oltre ai 2 allenamenti settimanali di boxe faccio anche palestra 2 volte alla sett con alla fine sessione di carido da 25 min secondo Bill Philips

e poi mi capita spesso di uscire almeno una volta alla sett in bici
            cavolo stai benissimo..
            si vedono gli abs anche nel front rilassato e begli avambracci.

Commenta

• ZeRoITA
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 430
              • 20
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              cavolo stai benissimo..
              si vedono gli abs anche nel front rilassato e begli avambracci.
              guarda è solo questione di foto..c'è ancora parecchio da togliere secondo me...soprattutto nel fianco-parte posteriore dei lombari...

grazie per i complimenti però...

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

la base è costruita!
                per l'estate vuoi tirarti di più o fare altro?

perchè puoi anche permetterti di fare massa/forza secondo me

Commenta

• ZeRoITA
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 430
                  • 20
                  • 1
                  • Send PM

ma forse tirarmi un pò non mi dispiacerebbe sai... tu indici di continuare su massa/forza?

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

ma forse tirarmi un pò non mi dispiacerebbe sai... tu indici di continuare su massa/forza?
                    dipende dalle tue priorità.
                    pensando al risultato a lungo termine però io direi di fare massa/forza ora. sei già abbastanza tirato continuare potrebbe farti perdere troppa massa o stressarti inutilmente imho..

Commenta

• ZeRoITA
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 430
                      • 20
                      • 1
                      • Send PM

no ma infatti credo che per un pò continuo con il korte modificato da buzz.

cmq per tirarmi che dovrei fare in termini di allenamento/dieta? solo per comprendere cosa fare in un futuro prossimo

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

no ma infatti credo che per un pò continuo con il korte modificato da buzz.

cmq per tirarmi che dovrei fare in termini di allenamento/dieta? solo per comprendere cosa fare in un futuro prossimo
                        devi abbassare le cal e controllare l'ig prima di tutto. per la dieta questi sono i punti fondamentali.
                        l'allenamento in cutting dipende molto dalla dieta e dagli obiettivi. più la dieta è ristretta più i volumi devono essere contenuti. con i pesi imho il volume deve diminuire e l'intensità rimanere medio/alta. bisogna alternare ai pesi e agli allenamenti tecnici/resistenza anche sedute di cardio (defaticanti!) come lavoro in fascia, it leggero o tempo run.

Commenta

• ZeRoITA
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 430
                          • 20
                          • 1
                          • Send PM

allora vi pongo un quesito:
                          un mio amico, che fà boxe con me, ha deciso di venire anche lui in palestra. dato che non già l'ha fatta in passata, ma senza fare mai squat e stacchi o altri fondamentali, io volevo farlo cominciare con una scheda di forza 5x5 sui fondamentali p.piana-squat-stacco ultra bufferato...almeno per la prima settimana, per fargli imparare per bene i movimenti. insomma la scheda che seguo io ma con carichi minori. che dite può andare?

Commenta

• EvilHiei
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 84
                            • 1
                            • 0
                            • Asti, Italy
                            • Send PM

non ho capito cosa intendi con "dato che non gia' l'ha fatta in passata" XD scusa...vuol dire che l'ha fatta o no?! XD

io per esperienza personale...ho provato a fare squat tempo fa...con pesi ridicoli (tipo 15kg tot) e ho avuto poi male alle ginocchia per un mese...il movimento era corretto e mi seguivano perke' sono sempre prudente...eppure...
                            quindi non saprei...ci sono opinioni divergenti del tipo...e' meglio imparare subito i fondamentali piuttosto che farli dopo...oppure ancora...meglio fargli fare un po' di palestra e poi dopo questi a corpo libero...

secondo me cmq meglio fargli fare un mesetto di fullbody senza fondamentali...giusto per movimentare un po' il corpo e abituarlo ai pesi...poi fare squat e stacco...anke qualche seduta a parte con pesi quasi nulli...onde evitare ginocchia che fanno male XD

@jinx: cosa intendi per controllare l'ig?! cioe'...se sono in "tiraggio" meglio alto o basso ig? scusa l'ignoranza
                            sigpic

Commenta

• Halforc
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2009
                              • 1815
                              • 75
                              • 18
                              • Send PM

allora vi pongo un quesito:
                              un mio amico, che fà boxe con me, ha deciso di venire anche lui in palestra. dato che non già l'ha fatta in passata, ma senza fare mai squat e stacchi o altri fondamentali, io volevo farlo cominciare con una scheda di forza 5x5 sui fondamentali p.piana-squat-stacco ultra bufferato...almeno per la prima settimana, per fargli imparare per bene i movimenti. insomma la scheda che seguo io ma con carichi minori. che dite può andare?
                              In effetti se è proprio un novizio dei pesi per le prime 2 settimane potresti fargli fare un circuito full body senza fondamentali. Più che altro questione di abituare il corpo a movimenti che normalmente non compie: buona parte degli esercizi in palestra ci fa muovere in angoli e gradazioni che solitamente non eseguiamo durante la giornata.
                              Quindi 2 settimane leggere leggere, per sciogliere un po' muscoli e articolazioni, poi lo fai partire coi fondamentali.

Commenta

• ZeRoITA
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2009
                                • 430
                                • 20
                                • 1
                                • Send PM

Originariamente Scritto da EvilHiei Visualizza Messaggio
                                non ho capito cosa intendi con "dato che non gia' l'ha fatta in passata" XD scusa...vuol dire che l'ha fatta o no?! XD

io per esperienza personale...ho provato a fare squat tempo fa...con pesi ridicoli (tipo 15kg tot) e ho avuto poi male alle ginocchia per un mese...il movimento era corretto e mi seguivano perke' sono sempre prudente...eppure...
                                quindi non saprei...ci sono opinioni divergenti del tipo...e' meglio imparare subito i fondamentali piuttosto che farli dopo...oppure ancora...meglio fargli fare un po' di palestra e poi dopo questi a corpo libero...

secondo me cmq meglio fargli fare un mesetto di fullbody senza fondamentali...giusto per movimentare un po' il corpo e abituarlo ai pesi...poi fare squat e stacco...anke qualche seduta a parte con pesi quasi nulli...onde evitare ginocchia che fanno male XD

@jinx: cosa intendi per controllare l'ig?! cioe'...se sono in "tiraggio" meglio alto o basso ig? scusa l'ignoranza

si scusate sono un niubbo e volevo dire che "già l'ha fatta in passato" XD!

cmq ok, gli farò fare una full body per le prime 2 sett

poi si vedrà

Commenta

Working...
                                X