Allenamento Boxe e BB: consigli!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZeRoITA
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 430
    • 20
    • 1
    • Send PM

Allenamento Boxe e BB: consigli!

Salve a tutti, essendo il mio primo post saluto tutti quanti e faccio i complimenti allo staff(e ovviamente agli utenti) per la professionalità e la preparazione.

Da lettore "silente", ho deciso di iscrivermi soprattutto per avere dei consigli sul mio allenamento, soprattutto per vedere se sbaglio qualcosa e se è possibile migliorarlo

Sessioni di allenamento:

In media mi alleno 2 volte con la Boxe(lun-giov) per 1h e 1/2
    In palestra mi è stata fatta una scheda basata su tre giorni di allenamento, quindi un totale di 5 giorni di allenamento settimanale
    La scheda è composta così:

- I° giorno:

Petto(P.Inclinata con ripetiz 14-12-10-8; P.Piana 3x8 1x12 ripet; Aperture P.Incl 2x8 2x12; Cavi 3x8 1x15)

Bicipiti(Curl in piedi 14 12 10 8; Panca Scott 3x8; Concentrato 3x10)

-II° giorno:

Dorso(Lat machine dietro 14 12 10 8; Lat machine avanti 3x8 1x12; Rowing machine 3x8 1x15; Pulley Machine 2x8 2x12)

Tricipiti(Pulley down 14 12 10 8; French press 3x8; Concentrato 3x10)

-III° giorno:

Gambe(Leg extension 14 12 10 8; Leg Press 3x8 1x15; Leg curl sdraiato 3x10 e in piedi 3x10; Calf sitting 4x12)

Spalle(Alzate laterali 3x8+alzate laterali alla macchina 3x8; Shoulder Press 14 12 10 8; Dist. manubri 4x8; Alzate 90° seduto 3x8 1x15)

Ora io essendo noefita non sò una scheda del genere quali vantaggi dà al mio fisico(se li dà), cioè aumenta massa, tonifica...boh...e soprattutto secondo voi è corretta?

Secondo consiglio è l'alimentazione

io sono sull' 1,77 cm e sto sui 68 kg di peso

Mi chiedevo se dovevo differenziare l'alimentazione nei giorni di pesi e quelli di boxe e soprattutto vorrei avere consigli su quale potrebbe essere un dieta adeguata.

Terzo consiglio è sull'uso di integratori

cioè proteine, aminoacidi o altro possono essere utili per gli allenamenti? oppure vanno a peggiorare le performance?

per il momento grazie, mi sembra di avervi stressato abbastanza.

• Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

per prima cosa ti linko la risposta che ho appena scritto in un 3d simile con conciliazione BB/sdc

Ora io essendo noefita non sò una scheda del genere quali vantaggi dà al mio fisico(se li dà), cioè aumenta massa, tonifica...boh...e soprattutto secondo voi è corretta?
    punto uno quale è il tuo obbiettivo?
    mettere su massa e quindi provare l'impresa di conciliare BBing e combattimento..oppure hai iniziato i pesi per migliorare i tuoi risultati nel combattimento (cioè forza, velocità, potenza)?
    se è il secondo il tuo obbiettivo il BBing nn va bene.

Terzo consiglio è sull'uso di integratori

cioè proteine, aminoacidi o altro possono essere utili per gli allenamenti? oppure vanno a peggiorare le performance?
    nn è il mio campo, e credo di nessuno qui dentro..però di sicuro nn le peggiorano
    apri un 3d in integrazione dove c'è gente esperta come DORIAN (nn io purtroppo) e whipper80

- I° giorno:

Petto(P.Inclinata con ripetiz 14-12-10-8; P.Piana 3x8 1x12 ripet; Aperture P.Incl 2x8 2x12; Cavi 3x8 1x15)

Bicipiti(Curl in piedi 14 12 10 8; Panca Scott 3x8; Concentrato 3x10)

-II° giorno:

Dorso(Lat machine dietro 14 12 10 8; Lat machine avanti 3x8 1x12; Rowing machine 3x8 1x15; Pulley Machine 2x8 2x12)

Tricipiti(Pulley down 14 12 10 8; French press 3x8; Concentrato 3x10)

-III° giorno:

Gambe(Leg extension 14 12 10 8; Leg Press 3x8 1x15; Leg curl sdraiato 3x10 e in piedi 3x10; Calf sitting 4x12)

Spalle(Alzate laterali 3x8+alzate laterali alla macchina 3x8; Shoulder Press 14 12 10 8; Dist. manubri 4x8; Alzate 90° seduto 3x8 1x15)
    nn la prendere a male..ma meglio essere diretti..la scheda fa cagare sia per un allenamento di body building..sia per uno di integrazione alla boxe....nn serve a nulla
    mancano stacco e squat, essenziali sia per mettere massa, sia per la forzae manca una logica nell'allenamento.
    se il tuo obbiettivo è il BBing copia una scheda di manx e apri un 3d in allenamento in cui gli chiedi aiuto sul modificarla rendendola più soft (visto che fai già boxe) e distribuita 3 volte a settimana.

Commenta

• rocky marciano
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 427
      • 18
      • 0
      • treviso provincia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
      per prima cosa ti linko la risposta che ho appena scritto in un 3d simile con conciliazione BB/sdc

punto uno quale è il tuo obbiettivo?
      mettere su massa e quindi provare l'impresa di conciliare BBing e combattimento..oppure hai iniziato i pesi per migliorare i tuoi risultati nel combattimento (cioè forza, velocità, potenza)?
      se è il secondo il tuo obbiettivo il BBing nn va bene.

nn è il mio campo, e credo di nessuno qui dentro..però di sicuro nn le peggiorano
      apri un 3d in integrazione dove c'è gente esperta come DORIAN (nn io purtroppo) e whipper80

nn la prendere a male..ma meglio essere diretti..la scheda fa cagare sia per un allenamento di body building..sia per uno di integrazione alla boxe....nn serve a nulla
      mancano stacco e squat, essenziali sia per mettere massa, sia per la forzae manca una logica nell'allenamento.
      se il tuo obbiettivo è il BBing copia una scheda di manx e apri un 3d in allenamento in cui gli chiedi aiuto sul modificarla rendendola più soft (visto che fai già boxe) e distribuita 3 volte a settimana.
      sono d'accordo ma solo in parte... credo bisognerebbe sapere anche qual'è la sua anzianità di allenamento... se è di due settimane metterlo sotto uno squat sarebbe un suicidio in quanto il suo sistema nervoso e i suoi stabilizzatori devono adattarsi e abituarsi all'equilibrio e alla gestione del lavoro.
      cominciano tutti con le macchine negli esercizi fondamentali almeno per il primo mese poi pian pianino si avvicinano ai pesi liberi e poi c'è chi sceglie di mollarli del tutto ( come il sottoscritto ) oppure di conciliarli alle macchine se proprio si vuol modellare la struttura.

per il discorso integratori lascia perdere per il primo anno di allenamento sarebbero solo in più.
      successivamente dipende comunque dai tuoi obiettivi,attualmente prendi solo un ottimo multivitaminico e delle proteine in polvere se non riesci a mangiarne abbastanza durante la giornata da cibi solidi.

Commenta

• Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

n sono d'accordo per il discorso dei pesi liberi....
        meglio iniziare da subito..magari a bilanciere vuoto
        fare 2 mesi di leg extension nn ti prepara allo squat più di quanto faccia giocare alla play station..durante il movimento il quadricipite è isolato e nn c'è la contrazione del femorale....per il resto delle macchine nn c'è stabilizzazione del carico..quindi dopo un mese la tua abilità di stabilizzare il peso è uguale se nn inferiore perchè i tuoi muscoli saranno pure risvegliati dl letargo ma il sistema nervoso si abitua agli stimoli che gli fornisci.
        per la pressa nn da nessun trasfert allo squat.
        inoltre meglio iniziare adesso a impararre la tecnica che fra un mese o 2..magari vorrà nn sprecare tempo e carica troppo facendo male...meglio imparare adesso che i carichi sono bassi che dopo che son alti e il volume aumenta..
        inoltre imparare la tecnica di stacchi e squat nn è roba da un gg, ma di mesi....prima inizia prima potrà caricare...se inizierà dopo si troverà o a interrompre l'allenamento regredendo nei rislutati per imparare a vuoto o con carichi sottoallenanti i fondamentali o a seguire il volume elevato e i carichi allenanti e imparare la tecnica in contemporanea facendosi male.
        inoltre stacchi e squat prevedono2 fasi di apprendimento..la prima a carichi leggeri..impari il movimento..la seconda l'adattamento a un carico allenante...anche se sai fare uno stacco perfetto a carico sottoallenante...ci vorrà tempo prma che avvenga ciò con un carico allenante.
        Last edited by Dorian00; 10-01-2009, 14:33:07.

Commenta

• ZeRoITA
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 430
          • 20
          • 1
          • Send PM

Primo grazie per le risp

Essenzialmente il motivo per cui ho deciso di fare body building è sia per migliorare il mio aspetto fisico ma anche per aumentare le prestazioni nella boxe, ma da quello ke leggo mi sembra una cosa difficile da fare.

io mi alleno in pratica così da un paio di mesi

ora vedo un pò di cercare un allenamento più adatto

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
            Primo grazie per le risp

Essenzialmente il motivo per cui ho deciso di fare body building è sia per migliorare il mio aspetto fisico ma anche per aumentare le prestazioni nella boxe, ma da quello ke leggo mi sembra una cosa difficile da fare.

io mi alleno in pratica così da un paio di mesi

ora vedo un pò di cercare un allenamento più adatto
            quoto quanto ha detto dorian..

se vuoi migliorare il fisico e aumentare le prestazioni nella boxe basta una classica scheda da forza-massa, un 5x5 o dei piramidali con buffer, ci sono tante discussioni in cui ne abbiamo già parlato. qui puoi trovare degli esempi, oppure fai un search e butta giù qualcosa che ti correggeremo: Articolo Olympian's News

Commenta

• ZeRoITA
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 430
              • 20
              • 1
              • Send PM

si infatti il buon vecchio dorian già mi ha proposto una scheda da fare in 2 giorni completamente diversa da quella ke faccio ora

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

per quanto riguarda l'alimentazione dipende soprattutto da come reggi i carbo.. se vuoi fare massa comunque devi tenere alte le cal e viceversa se ti vuoi definire.

per l'integrazione come ha detto rocky se sei all'inizio può essere superflua. comunque da quanto ho letto (su pubmed, non sul forum) ritengo buoni prodotti: creatina, whey, zuccheri vari, bcaa, eaa, e prodotti per basicizzare tipo bicarbonato o b-ala. puoi fare un integrazione base pre e post wo con whey, zuccheri e crea.

Commenta

• ZeRoITA
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 430
                  • 20
                  • 1
                  • Send PM

no più ke altro nn voglio eccedere con la massa, ma nemmeno posso scendere drasticamente con le calorie dato ke gli allenamenti di boxe ne richiedono parecchie. forse durante la giornata ho un apporto proteico un pò basso. le Whey prima e dopo l'allenamento nn sarebbero male
                  consigli di prendere tutto l'anno oppure in un determinato periodo?

e poi solo nei giorni di allenamento di palestra o anche altri giorni?
                  Last edited by ZeRoITA; 11-01-2009, 20:10:09.

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

ora come sei messo, altezza peso bf?

comunque se integri integra solo nei giorni di allenamento pre e post wo per whey e zuccheri. se usi creatina invece anche nei giorni di rest.
                    Last edited by jinx; 11-01-2009, 20:45:16.

Commenta

• ZeRoITA
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 430
                      • 20
                      • 1
                      • Send PM

allora sono messo così

altezza 1,75cm peso sui 68 kg

bf è di 13,7 % misurata in base all'altezza circonf vita, fianchi e collo

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

allora sono messo così

altezza 1,75cm peso sui 68 kg

bf è di 13,7 % misurata in base all'altezza circonf vita, fianchi e collo
                        sei hp - 7 con bf piuttosto altina. io ti consiglio di migliorare soprattutto l'allenamento: sia di resistenza nella boxe che di forza e potenza con i pesi. più l'allenamento migliorerà di qualità, più l'adattamento ti farà migliorare la composizione corporea.
                        per la dieta terrei carbo moderati. pochi e a basso ig durante la giornata mentre maggiori quantità e con ig più alto a ridosso del wo (pre e post) sia di pesi che di boxe. i fats li terrei più alti nei giorni di rest e lontano dal wo, viceversa vicino al wo. io non sono un seguace delle pro troppo alte ma dato il basso peso e la bf altina le terrei tra i 2 e i 2.5 gr per kg. per quanto riguarda le cal io prima mi definirei bene e poi penserei a fare massa pulita, quindi ora starei in ipo.

Commenta

• ZeRoITA
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 430
                          • 20
                          • 1
                          • Send PM

infatti anch'io vorrei stare un pò in ipo con carbo moderati.

per farne una cosa mi conviene fare? rivolgermi ad un dietologo ?

penso ke cmq devo associare anche un pò di running per smaltire e per migliore la resistenza. mi sono letto il libro sulla corsa per gli sport da combattimento trovato su questo sito! spettacolo!

Allenandomi 4-5 volte a settimana con un regime di vita nn troppo pesante a livello lavorativo(nn faccio il muratore) di quante calorie al giorno dovrei avere bisogno? Sui 2500-2800 calcolando un paio d'ore di allenamento al dì oppure sono troppe? almeno mi regolo poi nei carbo-fats e prot per la dieta

Edit: Grazie Jinx ho letto ora sull'altro di nn chiedere consiglio ai dietol!
                          Last edited by ZeRoITA; 12-01-2009, 01:14:46.

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

infatti anch'io vorrei stare un pò in ipo con carbo moderati.

per farne una cosa mi conviene fare? rivolgermi ad un dietologo ?

penso ke cmq devo associare anche un pò di running per smaltire e per migliore la resistenza. mi sono letto il libro sulla corsa per gli sport da combattimento trovato su questo sito! spettacolo!

Allenandomi 4-5 volte a settimana con un regime di vita nn troppo pesante a livello lavorativo(nn faccio il muratore) di quante calorie al giorno dovrei avere bisogno? Sui 3000 calcolando un paio d'ore di allenamento al dì oppure sono troppe?

Edit: Grazie Jinx ho letto ora sull'altro di nn chiedere consiglio ai dietol!
                            per le cal mangia una settimana come hai sempre fatto, presumendo di non guadagnare nè perdere peso significativamente, e segnati tutto quello che mangi. poi alla fine conta le cal giornaliere. da quelle sottraine 400/500 se vuoi tirarti o viceversa per fare massa.

Commenta

• ZeRoITA
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 430
                              • 20
                              • 1
                              • Send PM

Jinx ho tirato giù una mezza dieta

ke ne dici?

Colazione:
                              tazza di latte+cereali o fette biscottate

Spuntino:
                              ho difficoltà a farlo per via del lavoro.
                              del latte potrebbe andare?

Pranzo:
                              100gr pasta/riso + 100gr carne/pesce + verdura+ un cucchiaio di olio evo

Spuntino:
                              2 frutti

Cena:
                              200gr carne + verdure (50 gr di pane?)

Devo fare delle modifiche nei giorni di allenamento e di riposo?

Commenta

Working...
                              X