If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve ragazzi, pratico kick da poco 1 anno ca e mi stavo chiedendo quale fosse il momento piu adatto per iniziare a curare anche il lato grappling,se è meglio fare entrambi assieme (quindi una grande fatica a livello fisico) oppure chessò terminare un ciclo di 2-3 anni dove ci si concentra solo sullo straking e poi passare al grappling.
dipende quali sono le tue passioni su cose sei portato meglio ecc.
non è mica necessario passare per forza dalla kick al grappling...
potevi farti direttamente un corso di valetudo o MMA da subito se avevi queste intenzioni.
Comunque dopo un anno di kick , e magari senza neanche fare mai un incontro serio, non sai fare molto e ti consiglierei (SEMPRE SE TI PIACE E VUOI) continuare la kick e migliorarti prima già di passare ad altro...
io ho completato la kick con il Brazilian Ju jitsu, ma dopo 12 anni che la facevo e ne ero abbastanza saturo e "preparato"
Palestra di MMA purtroppo che io sappia in zona nn esistono percui mi interessava cmq se non ora in futuro completare la mia formazione con uno sport da grappling. Cmq come dici 1 anno e pochissimo è dunque meglio concentrarsi ancora sulla kick.
se nn hai palestre di MMA intorno casa o cmq a disposizione, credimi concentrati su una cosa ancora per un po...prima di passare ad altro "come completamento" devi avere una base solida in qualcosa altrimenti fai solo un palese minestrone di competenze ma tutte superficiali...
io ho iniziato con la thai, e poco dopo anche con la lotta a terra, sinceramente mi trovo benissimo, non c'è nessun tipo di confusione, anzi, si contemplano bene
ok fatti 2-3 incontri di MMA o valetudo che siapoi ti renderai presto conto che si contemplano male!
oh meglio, non che si contemplano male, ma che ti sei formato come un fighter che non è nè carne ne pesce.
l'impatto concreto ti a fa capire cio a volte nn ci rendiamo conto che siamo delle perfette seghe...
poi per carità tutto è soggettivo le eccezioni ci sono sempre... ma comunque i piu grandi dell'UFC di oggi sono nati in una disciplina hanno sputato sangue in essa si sono fatti il callo e esperienza, tanta. poi si sono completati e sono diventati "atleti assurdamente forti e di livello"... tutti nascono o come grapplers puri o come strikers puri... non esiste in fondo un MMA man completo e formato solo con le MMA e se esiste non sarà mai a livello di questi che ho detto.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta