arti marziali veramente utili.. e dove?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kakoluckiam
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

arti marziali veramente utili.. e dove?

salve a tutti, è il primo mio messaggio in questo forum, non so se quello che scrivo è sbagliato, in caso mi subisco il primo rimprovero ^^
    sono un ragazzo di sedici anni, e da sempre mi ha affascinato il mondo della lotta, non tanto le arti marziali stile kung fu, ma proprio quello della lotta.
    vorrei avvicinarmi a qualche arte marziale di questo genere, tipo MMA per intenderci, ma siccome non conosco le varie tipologie chiedo il vostro aiuto.
    inoltre, vorrei sapere se qualcosa che risponde alle mie esigenze si possa trovare nelle mie zone, ossia sull'iseo nella provincia di Brecia.
    vi ringrazio in anticipo
  • Clip
    Bodyweb Member

• Mar 2007
    • 63
    • 4
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da kakoluckiam Visualizza Messaggio
    salve a tutti, è il primo mio messaggio in questo forum, non so se quello che scrivo è sbagliato, in caso mi subisco il primo rimprovero ^^
    sono un ragazzo di sedici anni, e da sempre mi ha affascinato il mondo della lotta, non tanto le arti marziali stile kung fu, ma proprio quello della lotta.
    vorrei avvicinarmi a qualche arte marziale di questo genere, tipo MMA per intenderci, ma siccome non conosco le varie tipologie chiedo il vostro aiuto.
    inoltre, vorrei sapere se qualcosa che risponde alle mie esigenze si possa trovare nelle mie zone, ossia sull'iseo nella provincia di Brecia.
    vi ringrazio in anticipo

Ciao,
    Il discorso è lungo cmq te lo sintetizzo così:
    allora le MMA in Italia al momento sono in via di espansione...io resto sempre del parere che bisogna avere una buona conoscenza di uno sport da combattimento più una disciplina marziale che preveda la lotta a terra.
    ...successivamente puoi passare alle MMA.

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Originariamente Scritto da kakoluckiam Visualizza Messaggio
      vi ringrazio in anticipo
      Le MMA attuali possono essere definite (anche) come un cross training di varie discipline : Lotta Libera-Greco-Romana (per la lotta in piedi), Grappling (un insieme di Lotta, Luta Livre Esportiva, bjj, cacc e sambo) per il combattimento a terra, muay thai e pugilato per lo stand up. Poi esistono veri e propri sistemi di MMA-Vale Tudo che attingono dalle discipline di cui sopra come il CSW, la Luta Livre Vale Tudo, il Ruas Vale Tudo e pochi altri.
      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Kiichi Miyazawa
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 261
        • 11
        • 12
        • Torino
        • Send PM

Caro amico, non è facile fare MMA in Italia per la scarsità di buone palestre ed istruttori, in linea di massima funziona meglio col cross-training suggerito da Sigfrid... Io ti consiglierei di scegliere una attività in base a ciò che ti attira di più, che poi sarà il tuo background cioè la tua impostazione principale e dato che hai detto di essere interessato alla lotta, potresti iscriverti ad un corso di lotta grecoromana\stile libero o di grappling (che è detto in poche parole un incrocio tra lotta libera e jiujitsu brasiliano senza kimono) e a quest'attività unire un corso di mma vere e proprie. Se non dovessi trovare un corso di MMA allora potresti iscriverti oltre che a lotta anche a Muay Thai e a BJJ, tuttavia ti mancherebbe una certa "unione" tra le discipline... conviene che ti informi sui corsi che tengono nella tua città (che poi non è neanche tanto piccola): sicuramente qui nel forum sapremo indirizzarti al meglio. Facci sapere!
        VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Tox
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

hum... io per fare MMA ho iniziato un corso misto di kick boxing e grappling... secondo voi perchè muay thay o pugilato sono meglio? il primo (nn me ne intendo molto ma credo sia così) forse perchè si usano anche ginocchia e gomiti, ma il kick se si vuole fare vale tudo non è migliore del pugilato, visto che si usano i calci?

(ps nn so se sono andato ot... se si mi scuso :P)

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

Originariamente Scritto da Tox Visualizza Messaggio
            hum... io per fare MMA ho iniziato un corso misto di kick boxing e grappling... secondo voi perchè muay thay o pugilato sono meglio? il primo (nn me ne intendo molto ma credo sia così) forse perchè si usano anche ginocchia e gomiti, ma il kick se si vuole fare vale tudo non è migliore del pugilato, visto che si usano i calci?

Muay thai indispensabile perchè prevede il clintch, ginocchiate gomiti e per l'efficacia e potenza dei suoi calci.
            La boxe perchè nessuna disciplina ti insegna meglio a colpire con i pugni

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Tox
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              Muay thai indispensabile perchè prevede il clintch, ginocchiate gomiti e per l'efficacia e potenza dei suoi calci.
              La boxe perchè nessuna disciplina ti insegna meglio a colpire con i pugni
              hum... se continuo a lungo a fare amm in questo caso, penso che prenderò qualche mese di lezioni di muay thay :P

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Lotta Libera, Pankration
                • Send PM

Originariamente Scritto da Tox Visualizza Messaggio

Non c'è meglio o peggio, ogni disciplina ha la sua area di specializzazione (semplifico molto) :

pugilato : tutte le combinazioni possibili con i pugni

lotta greco-romana : ogni tecnica di lotta esistente dal clinch / lotta libera : ogni tecnica di lotta esistente considerando anche gli arti inferiori più la parte di controllo a terra.

grappling : lotta a terra con sottomissioni.

e così via...
                The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                  Non c'è meglio o peggio, ogni disciplina ha la sua area di specializzazione (semplifico molto) :

pugilato : tutte le combinazioni possibili con i pugni

lotta greco-romana : ogni tecnica di lotta esistente dal clinch / lotta libera : ogni tecnica di lotta esistente considerando anche gli arti inferiori più la parte di controllo a terra.

grappling : lotta a terra con sottomissioni.

e così via...
                  quotazzo

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Clip Visualizza Messaggio
                    Ciao,
                    Il discorso è lungo cmq te lo sintetizzo così:
                    allora le MMA in Italia al momento sono in via di espansione...io resto sempre del parere che bisogna avere una buona conoscenza di uno sport da combattimento più una disciplina marziale che preveda la lotta a terra.
                    ...successivamente puoi passare alle MMA.
                    anche io sono daccordo. una disciplina madre dove si è "bravi e forti" che ci faccia da filo conduttore ci deve essere, poi ti completi...
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 261
                      • 11
                      • 12
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                      anche io sono daccordo. una disciplina madre dove si è "bravi e forti" che ci faccia da filo conduttore ci deve essere, poi ti completi...
                      Quoto pure io, anche i grandi hanno una disciplina di background
                      VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• rocky marciano
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 427
                        • 18
                        • 0
                        • treviso provincia
                        • Send PM

io al posto tuo sperimenterei un pò di tutto almeno per capire quali sono le tue reali inclinazioni e poi sceglierei una delle suddette arti come principale e le altre di complemento.
                        un consiglio: scegli il pugilato come arte principale perchè ti insegna la cosa più importante nel combattimento: la gestione della distanza e il gioco di gambe nel quadrato.
                        la seconda direi la lotta per le proiezioni ( sia in attacco che in difesa) e per ultime jujitsu e thai. ( la prima perchè per impararla bene non basta una vita la seconda per i calci e l'allenamento fisico).

Commenta

Working...
                        X