Karate + Pesi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco68 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti , in particolare a Dorian che ha dimostrato + pazienza nel dettagliarmi le sue alterantive di allenamento. A questo proposito è il caso di approfondire dicendo che non ho inserito ne' stachhi (sostituiti per i femorali dalle iperestensioni) ne' il power clean perchè ho avuto dei problemi alla colonna vertebrale (L5-S1) dopo una incidente giocando a basket e, sono particolarmente vulnerabile a sforzi che coinvolgano la bassa-schiena. Avendo poi 40 anni suonati non mi sembra il caso di insistere a sforzare le mie gia' provate vertebre...! Per spalle e petto il mal riuscito tentativo era quello di trovare esercizi che non acuissero un fastidio che ho da oltre anno alla cuffia del rotatore sinistro (parte alta spalla) ma sia la arnold press che le numerose serie di flessioni in tutte le salse efettuate durante l'allenamento di Karate, fanno si' che il doloretto permanga , non a livelli di quando facevo anche pesanti serie di panca piana ma c'è e si fà sentire bene ogni volta che infilo il braccio nella manica di una giacca... Sui tricipiti in effetti il french press lo faccio con i manubri ma, la tua versione di panca stretta con manubri alla Ross di cui ho visto un video su youtube mi è piaciuta molto e, salvo possbili contro-indicazioni per il suddetto dolore alla cuffia, la adotterò con piacere. Ho invece apprezzato e finalmente capito il corretto numero di ripetizioni da effettuare che, d'ora in avanti saranno categoricamante basse e decrescentti....! Se qualcuno sapesse indicarmi quali sono gli esercizi che si possono fare per spalle e petto senza che la cuffia mi peggiori gliene sarei grato. Non mi dite però il riposo perchè la mia veneranda età non me lo consentirebbe....! Grazie in anticipo per le vostr preziose considerazioni/suggerimenti

dati questi problemi ti consiglio un altro tipo di schema che mi piace molto, più leggero dei classici allenamenti con panca, stacco, squat power clean ecc

puoi basare l'allenamento su esercizi come: panca inclinata manubri, trazioni, rematore manubrio. per le gambe affondi, overhead squat, split squat, step up. per il core crunch su swissball, russian twist, iperestensioni. poi shrug e lavoro per il collo. squat attg pesante una volta ogni dieci giorni. e quando hai voglia un po di braccia leggere con monoarticolari (poca roba).
    dividendo in cicli per la forza e cicli per la potenza in cui taglierai le serie e gli esercizi sopra aggiungendo lavori con palla medica, balzi su box, balzi in avanti, push press con manubrio.
    in generale poche ripetizioni e serie medio/alte (4-6) negli esercizi importanti (trazioni, inclinata, affondi) e meno negli altri.

Commenta

• Marco68
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie ancora a tutti voi, si può dire che adesso, a valle delle produttive chiacchiere fatte sul forum, abbia le idee piu' chiare. Fermo restando che oltre una volta a settimana non riesco a dedicare alla palestra, vuoi per gli impegni di karate (2/3 volte/seetimana) vuoi per voglia e/o sopraggiunti limiti di età e psico-fisici, allego qui di seguito una scheda full-body , frutto di tutto quanto è stato finora approfondito e dibattuto :

Squat : 1*3 rep (7RM)/ 1*2 rep (5 RM)/ 3*1 rep (3 RM)
      Stacco : 1*3 rep (7RM)/ 1*2 rep (5 RM)/ 3*1 rep (3 RM)
      sbarra : 3*10/8/6
      tirate mento bilancere : 3*10/8/6 peso crescente (non impatta sugli extra-rotatori)
      Fench press manubri : 2*7/6 peso max fisso
      Calf polpacci in piedi : 2*15 peso max fisso
      Sretching 10 minuti

la scheda dura un'ora max incluso lo stretching finale e, viene effettuata il Sabato mattina, lontana dal karate che è di Martedi' e Giovedi' sera. Lo scarico avviene ogni 3 sedute e, coincide con quella 1 o 2 volte al mese in cui si fanno 3 allenamenti di Karate. Che ne pensate ?

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco68 Visualizza Messaggio
        Grazie ancora a tutti voi, si può dire che adesso, a valle delle produttive chiacchiere fatte sul forum, abbia le idee piu' chiare. Fermo restando che oltre una volta a settimana non riesco a dedicare alla palestra, vuoi per gli impegni di karate (2/3 volte/seetimana) vuoi per voglia e/o sopraggiunti limiti di età e psico-fisici, allego qui di seguito una scheda full-body , frutto di tutto quanto è stato finora approfondito e dibattuto :

Squat : 1*3 rep (7RM)/ 1*2 rep (5 RM)/ 3*1 rep (3 RM)
        sbarra : 3*10/8/6
        tirate mento bilancere : 3*10/8/6 peso crescente (non impatta sugli extra-rotatori)
        Fench press manubri : 2*7/6 peso max fisso
        Calf polpacci in piedi : 2*15 peso max fisso
        Sretching 10 minuti

la scheda dura un'ora max incluso lo stretching finale e, viene effettuata il Sabato mattina, lontana dal karate che è di Martedi' e Giovedi' sera. Lo scarico avviene ogni 3 sedute e, coincide con quella 1 o 2 volte al mese in cui si fanno 3 allenamenti di Karate. Che ne pensate ?
        se devi tenere per forza la frequenza di una volta alla settimana le considerazioni che abbiamo fatto valgono poco. fai solo panca-squat-trazioni pesanti, poche ripetizioni e tante serie(8-10 a esercizio) anche a cedimento.

Commenta

• rocky marciano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 427
          • 18
          • 0
          • treviso provincia
          • Send PM

per me dovrebbe fare tante serie di poche reps non a cedimento di:
          squat
          panca
          stacco con tirata allo sterno
          trazioni a presa inversa
          military press in piedi

comunque lui vuole evitare in ogni modo l'allenamento del torace... per me si sbaglia perchè la stimolazione indotta da uno sproposito di piegamenti sulle braccia a cedimento non è la stessa cosa anzi io le eviterei proprio.
          comunque sono cosciente che tante palestre specie nelle arti marziali tradizionali si attengono rigidamente all'allenamento degli antichi e non cambiano assolutamente mentalità.
          non mi trovano d'accordo l'evoluzione serve proprio a questo e fossilizarsi vuol dire morire.

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
            per me dovrebbe fare tante serie di poche reps non a cedimento di:
            squat
            panca
            stacco con tirata allo sterno
            trazioni a presa inversa
            military press in piedi

comunque lui vuole evitare in ogni modo l'allenamento del torace... per me si sbaglia perchè la stimolazione indotta da uno sproposito di piegamenti sulle braccia a cedimento non è la stessa cosa anzi io le eviterei proprio.
            comunque sono cosciente che tante palestre specie nelle arti marziali tradizionali si attengono rigidamente all'allenamento degli antichi e non cambiano assolutamente mentalità.
            non mi trovano d'accordo l'evoluzione serve proprio a questo e fossilizarsi vuol dire morire.
            rep ideale..nn posso dartel perchè te l'avevo già data...cmq condivido la parte nerettata

cmq pensandoci bene..visto il numero limitato di esercizi che può eseguire credo sia anche intelligente stilare l'allenamento in base a muscoli che possa reclutare più spesso nella sua disciplina....non ho mai praticato karate, ma a occhio credo che nel tipico tsuki da karate vengano reclutate più le spalle che petto e tricipiti (come avviene invece nei sistemi pugilistici)..o anche l'uso del bacino è minimo, quindi magari eserci per l'esplosività come swing o power clean o snatch per quanto utili in generale alla fine si ritrovano poco utili nell'ambito del karate...

provo a buttarti qualcosa
            Squat : 1*5rep (7RM)/ 1*3 rep (5 RM)/ 3*1 rep (3 RM) T: 10 mae geri a vuoto per gamba
            Lento avanti in piedi con bilanciere: 3x3
            trazioni prone:
            3*10/8/6
            arnold press: 5*5 (sicuramente è l'esercizio con più transfer nello tsuki) T: 20 tsuki alternati a max velocità
            one arm bench press stretta manubrio : 2*7/6 peso max fisso
            curl bilanciere: 2x10
            Calf polpacci in piedi: 2*15 peso max fisso

Stretching 10 minuti se vuoi fai pnf
            tutt'altro..pare sia uno degli esercizi più dannosi per la cuffia....alla fine hai provato gli esercizi per la prevenzione della cuffia che ti avevo consigliato? come li senti?)

per la french come già detto io la leverei se vuoi un minimo bene ai tuoi gomiti.
            Last edited by Dorian00; 13-01-2009, 19:48:58.

Commenta

• Marco68
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

Karate+pesi, scheda proposta

Dorian, ammetto che mi ero un po' incaponito sulla mia visione degli esercizi dannosi per la cuffia e credevo di aver trovato nelle tirate al mento la panacea di tutti i miei mali....Mi sbagliavo . le ho fatte sabato scorso e sono ancora dolorante..!! Facciamo cosi' : Sabato prossimo eseguiro' pedissequamente ed umilmente tutta la tua scheda per la quale ti ringrazio di cuore, poi, ti faro' sapere nel dettaglio come è andata......
              Grazie ancora,
              Marco

Commenta

• Marco68
                Bodyweb Member
                • Dec 2008
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

Scheda Dorian

Dorian, come promessoti ecco il mio feed-back sulla scheda che mi hai gentilmente suggerito : FANTASTICA!! L'ho eseguita pedissequamente e, incredibile ma vero, non ho ne' sentito dolore alla cuffia ne' eccessiva spossatezza alla fine del workout. Mi ha veramente entusiasmato ! Un ultima domanda : a parita' di esecuzione esplosiva, quanti kg devo aumentare ogni settimana ? Se, come ho notato, la cuffia è realmente a posto, che posso fare per i pettorali ? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta e ancora complimenti per la competenza.
                Marco

Commenta

• Dorian00
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Send PM

sono davvero felice che ti sia trovato bene e che alla cuffia vada tutto bene.
                  per l'aumentare i kg non c'è una regola fissa, (alcuni cicli di forza impongono aumenti precisi, ma sono più complessi)..quando vedi che aumenta troppo l'RM a sensazione, magari quel peso anzichè esser un 7RM ti rendi conto potrebbe essere un 10 RM, e vedi che aumentando di 2-4 kg le 5 rep sono sempre comunque a buffer di 2 allora aumenti.

per il pettorali io consiglio solo la panca piana...gli altri esercizi come croci, pullover non servono ai fini del transfer e potrebbero essere anche dannosi a causa delle leve lunghe per gomiti e spalle....cmq tieni anche la one arm bench essendo stretta al petto per i tricipiti .....

nella panca piana però non tenere la presa troppo larga......e attenzione alla tecnica in modo da non coinvolgere le spalle...spalle giù, bilanciere altezza capezzoli e scapole addotte dietro e piedi a terra

Commenta

• Marco68
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2008
                    • 9
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Karate+pesi

Dorian, lasciami ancora abusare della tua cortesia : la panca sarebbe sempre un 3*10/8/6 con peso cresente o altro ? E se la facessi alla fine degli allenamenti di karate due volte a settimana ?
                    Grazie in anticipo per la tua sempre illuminante risposta.
                    Marco

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

mi terrei più basso per le rep, sempre a buffer sia chiaro, ma se ti piace le alte rep per la panca fai un 6/6/4.

per il post allenamento di karate nn so...dipende in che condizione sei tu dopo gli allenamenti...si trattasse di fare una seduta dopo il karate la risposta sarebbe no, ma per 3 serie bufferizzate di panca se ce la fai vai pure

al massimo tieni rest tra le serie alti, 2-4 minuti.

Commenta

• Marco68
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2008
                        • 9
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Scheda Dorian

Perfetto, proprio quello che volevo sentirmi dire !!! Peso uguale o crescente ?
                        Grazie,
                        Marco

Commenta

Working...
                        X