In qualità di ultimo arrivato nel forum prima di ogni cosa saluto la comunità tutta e mi presento : mi chiamo Marco, ho 40 anni, sono alto 178 cm per 75kg di peso e, da circa 4 mesi pratico Karate 2 volte a settimana (MAR/GIO) + 2 volte al mese anche il Sabato. Questo ha reso critici i miei allenamenti con i pesi che praticavo anche prima da un paio d'anni e che adesso, considerata l'alta intensità delle sessioni di Karate, anche se praticati 2 solo volte a settimana facendo una scheda full-body 3*7 1 esercizio a gruppo muscolare gambe escluse (squat 3*7+affondi3*7) il primo giorno con peso al 55% del RM1 ed il secondo al 70%, mercoledi al 50%, generano dopo un mese max il fatidico superallenamento con conseguente sensazione prolungata di spossatezza e mancanza di entusiasmo. Ritengo che questo fenomeno sia largamante ascrivibile al fatto che i giorni di riposo sono inferirori a quelli di allenamento (3 contro 4 nel caso base, 2 contro 5 per 2 volte al mese quando ci si allena a karate anche il Sabato). Considerato che ho la possibilità di fare pesi anche subito dopo l'allenamento di karate, nel Dojo, dove si hanno a disposizione panca , bilancere con 80kg , manubri fino a 12 kg l'uno, + sbarra per i dorsali , vorrei un consiglio su come organizzare la mia scheda , considerando che vorei privilegiare massa su gambe e polpacci di cui sono molto carente e, che per il resto miro ad un sano mantenimento di quanto con fatica ottenuto fino ad ora.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Marco
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Marco
Commenta