Taekwondo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
    i calci più pesanti del mondo sono sicuramente forgiati al lumpini.
    In media si, però ovviamente tralasciando personaggi di spicco come P. Aerts e Mirco Cro C. F.
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio

YouTube - Taekwondo Round Kick Tutorial

come noti il caricamento è diverso...il primo è più naturale e potente..si lavora molto col corpo e con l'anca perchè deve fare male...quello da tkd è meno naturale come movimento, e si perde potenza affinchè ne guadagni l'imprevedibilità...calcio utile se devi portare a casa il punto.

ora vedi te se continuare..se ti piace il tkd continua...altrimenti cambia.....

Il mio maestro di Karate Shotokan mi ha insegnato a calciare così

Commenta

• Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggio
        ottima spiegazioni, quindi tu che condizionamento consiglieresti?
        solo sacco senza i tipici 10 minuti di rullata per tibia

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
        DORIAN, riferendomi ai due video che hai postato... tu dici che il primo metodo di calciare è quello di chi pratica thai e kickboxing, mentre il secondo è il metodo utilizzato dal tae kwon do... però io sono passato alla kickboxing da pochi mesi (prima facevo pugilato quindi di calci non ne capisco granchè) e il nostro maestro ci insegna a tirare i calci proprio come nel secondo video e non come nel primo! O.o è rincitrullito il mio insegnante o nella kick i calci si tirano anche in quel modo al contrario di quanto dici tu?
        esistono kick boxing e kick boxing..di varia origine.....siceramente nn sono in grado di mio di spiegare il tutto se nn così alla ceppo di cane....dico solo che parte della KB insegnata deriva dal karate in cui il caricamento è simile al TKD.
        riposto il post di una terza persona molto preparata...
        Il Semi Contact non è affatto Kickboxing, ma una deformazione americana del Karate... Infatti negli USA lo chiamano principalmente Point Fighting racchiudendoci moltre discipline tra cui Karate, Taekwondo etc.
        La Kickboxing invece è tutt'altra cosa, in realtà nacque come adattamento giapponese della Muay Thai per mano di Kurosaki...

Light e Full Contact invece sono già più simili alla Kickboxing, ma nacquero anch'essi dal Karate americano e molti considerano Bruce Lee il vero padre della "Kickboxing americana", ovvero del Full Contact per via del suo approccio allo sparring con protezioni e contatto pieno...

Mi ricordo un bell'articolo molto eloquente di Franz Haller sul quotidiano "Alto Adige". Dopo continui articoli di alcune scuole locali che parlavano di "nuove cinture nere nella Kickboxing" etc., quando in realtà facevano Semi Contact, il mitico Franz descrisse la realtà dei fatti lamentandosi di chi usa il nome "kickboxing" per publicizzare cose diverse...
        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
        Il mio maestro di Karate Shotokan mi ha insegnato a calciare così
        è tipico degli stili giapponesi-koreani..tutti gli stili sopracitati hanno il modo di portare pugni e calci simile...dallo tsuki stile karate che è riusato anche nel tkd, aikido, ju jitsu.....al caricamento del calcio...
        naturalmente ogni stile ha del personale...ma i rpincipi sono quelli..invece stili occidentali (kickboxing, thai boxe) e altre artimarziali cinesi/thailandesi/e luoghi simili (come mmuay thai, silat, wing chun, altri stili di kung fu autentici) hanno lo stesso (almeno alla base) caricamento dei calci...

credo ciò sia dovuto alle influenze che gli stili si sono scambiati..nessuno inventa uno stile così complicato come le AM oggi esistenti dal nulla...stili geograficamente vicini si influenzeranno e useranno gli stessi principi...
        per la somiglianza tra luoghi lontani come occidente e ovest dell'oriente (come la cina o thailandia) credo sia dovuto al fatto che il modo di caricare i colpi di questi stili è il più naturale e potente..in 2 parole il corpo umano è uno solo......
        inoltre anche loro come nel post riportato si sono influenzati tra loro
        Last edited by Dorian00; 06-01-2009, 23:29:43.

Commenta

• bruttocattivo
          Bodyweb Member
          • Oct 2008
          • 75
          • 3
          • 0
          • Send PM

grazie DORIAN... la kickboxing che faccio io è la fullcontact comunque. però sinceramente mi piace di più come calciano nella thai XD pazienza, dalle mie parti per ora non c'è granchè come alternativa e la thai è inesistente

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
            grazie DORIAN... la kickboxing che faccio io è la fullcontact comunque. però sinceramente mi piace di più come calciano nella thai XD pazienza, dalle mie parti per ora non c'è granchè come alternativa e la thai è inesistente
            vabbuò vai tranquillo amico...
            alla fine nn è il singolo calcio in sè a fare la differenza...l'importante è costruirsi una base...e cmq la KBFC è un ottimissima arte ed è questo l'importante...poi a imparare la singola mossa se uno sa già controllare e usare il suo corpo ci metti relativamente poco....c'è sempre tempo più in là..
            sarebbe più difficile imparare il contrario dei calci ..il calcio stile karate/TKD è davvero tosto....qualche volta ho provato a farlo (vabbuò senza una guida che insegni il calcio in sè le cose si scimmiottano solo..ma nn è questo il punto) ma nnstante abbia una buona flessibilità dinamica (slanciandola gamba in avanti supero la mia altezza di 10-15 cm...naturalmente non a busto fermo se no sarei bruce lee ) il calcio TKD nn mi riesce..sarà che mi manca la flessibilità attiva, mai allenata (cioè il tenere la gamba sollevata e ferma) che forse è necessaria per la prima parte del calcio......e cmq molti sostengono che questo calcio sia più imprevedibile..cioè le sue qualità dalla sua ce le ha anche se è meno potente..se nn avesse qualità nn lo tirerebbero!!!
            al massimo puoi chiedere al tuo istruttore se conosce anche l'altro tipo di caricamento...magari è una scelta la sua quella di prediligere quel caricamento..come già detto molti apprezzano la sua imprevedibilità.

Commenta

• bruttocattivo
              Bodyweb Member
              • Oct 2008
              • 75
              • 3
              • 0
              • Send PM

già... sagge osservazioni DORIAN...
              comunque sì, credo che quella del mio istruttore sia una scelta volta a favorire l'imprevedibilità dei calci, perchè nel caricamento del colpo porti in avanti e verso l'alto il ginocchio (come si vede nel video) e, dal momento che quasi tutti i tipi di calci hanno un caricamento simile, dovrebbe diventare più difficile capire che tipo di calcio verrà sferrato. poi non so se c'entra qualcosa, ma ho visto che in diverse arti marziali prima di calciare con la gamba sinistra avanzata, si porta in avanti il piede destro avvicinandolo al sinistro; il nostro istruttore invece non ci fa fare questo movimento proprio per rendere meno prevedibile il colpo; quindi suppongo che voglia impostarci in modo da darci una tecnica basata molto sull'imprevedibilità. spero di non aver detto una valanga di minchiate XD ne so ancora poco in materia di calci!

Commenta

• Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

Quello che mi descrivi sembra, nel karate, un kizami, ovvero un calcio sferrato con l'arto avanti che a me hanno insegnato proprio così. E' una specie di step, in teoria è contemporanea sia l'alzata del ginocchio avanti che quella del piede dietro che si piazza proprio sotto il precedente punto di baricentro; serve "solo" a sferrare un calcio più avanti della posizione che si aveva assunto in guardia, si guadagnano 30-40 cm in un secondo e lo slancio lo rende più rapido e elevabile anche da chi non è molto snodato, anche se più prevedibile.

Commenta

• rocky marciano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 427
                  • 18
                  • 0
                  • treviso provincia
                  • Send PM

per me si rischia solo di venir proiettati con sto genere di calci e il gioco non vale la candela in quanto non è comunque un colpo risolutivo.
                  sarà che son contrario di base a tutti i calci alti ma a questi in particolare.

Commenta

• Yashiro
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 8753
                    • 459
                    • 363
                    • Send PM

Si può usare anche a livello cintura, coprendo distanze molto superiori... Il rischio proiezione esiste in qualsiasi calcio si esegua, sempre su un solo piede ti trovi.

Commenta

• rocky marciano
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 427
                      • 18
                      • 0
                      • treviso provincia
                      • Send PM

vero è per quello che mi sono dato alla lotta e al pugilato... eheheh

Commenta

• bruttocattivo
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2008
                        • 75
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

tutto chiaro... grazie per le risposte! chiedo scusa all'autore di questa discussione per la mia intromissione XD

Commenta

Working...
                        X