Taekwondo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
    magari alla sua età è bene cominciare col tkd, la mia è solo un ipotesi, ma per farvi un esempio, la perfezione degli high kick di Crocop, uno che viene dalla pura thay, non l'avrà mai.
    Nel tkd ti risparmi le tibie, che alla tua età ancora sn fragili.
    poi magari fra un paio d'anni ti affacci ad una arte da combattimento più completa.

Sei sicuro? Fonti?
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Dorian00
      secco, ma sarcoplasmatico
      • Sep 2008
      • 3949
      • 518
      • 840
      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
      • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
      magari alla sua età è bene cominciare col tkd, la mia è solo un ipotesi, ma per farvi un esempio, la perfezione degli high kick di Crocop, uno che viene dalla pura thay, non l'avrà mai.
      Nel tkd ti risparmi le tibie, che alla tua età ancora sn fragili.
      poi magari fra un paio d'anni ti affacci ad una arte da combattimento più completa.
      di solito hai sempre ragione...ma qui mi tocca contraddirti amico...
      prima inizi a condizionare le tibie meglio è...il vero condizionamento delle tibie avviene dai 7-9 anni in poi, già se inizi a 16 anni o più nn fai condizionamento..o meglio, avviene un condizionamento ma nn è lo stesso, è solo un condizionamento superficiale dell'osso che si frattura in superficie e si ricalcifica e crei un callo nella pelle che si irrobustisce..ma l'osso si consizion a quasi tutto quando ci si sviluppa..io che ho iniziato tardi a calciare il sacco nn avrò mai la tibia dura come quella di un thailandese che ha iniziato da bambino, manco se calciassi tutto il santo giorno ogni giorno il sacco..in più il condizionamento da giovane rimane in caso di stop, mentre con quella superficiale si perde il callo cutaneo se si interrompre il condizionamento se nn sbaglio....

naturalmente nn c'è un età, nn è che arrivato a 16 anni le ossa si bloccano e nn si condizionano più, ma più passa il tempo più diminuisce la capacità di condizionamento..quindi prima lui comincia meglio è.

l'unico consiglio che gli dò e di non passare la rollata con l'oggetto cilindrico perchè se nn ricordo male crea disomogeneità nella calcificazione ossea e punti più duri ma anche meno duri e vuoti, e se subisci una foza forte nel punto più "scoperto" ti si **** in 2 l'osso..di questa cosa nn ne sono sicuro ma mi pare di averla letta e me l'hanno detto pure parecchie persone....magari aspetto conferme da chi se ne intende.

Commenta

• full
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 946
        • 22
        • 6
        • Send PM

'unico consiglio che gli dò e di non passare la rollata con l'oggetto cilindrico perchè se nn ricordo male crea disomogeneità nella calcificazione ossea e punti più duri ma anche meno duri e vuoti

non ho capito XD
        DIARIO
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• redlion86
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2003
          • 1511
          • 120
          • 244
          • Torino
          • Send PM

Ho visto le riprese di un amico che è stato in thailandia, e certi atleti sfregano un oggetto cilindrico sulle tibie, per "condizionarle", cioè per renderle insensibili al dolore.
          Comunque la cosa strana di questo video è che certi bambini-ragazzi utilizzano la bottigli di vetro della Coca Cola, che per sua natura ha dei piccoli rilievi, per ottenere l'effetto desiderato.

L'inconveniente più dannoso è il fatto che microparticelle di vetro, e piccoli cristalli, si insinunano nelle ferite.
          Alla guarigione i depositi si insinuano nella pella creando problemi di ogni sorta al crescere dell'età dell'atleta.
          ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
            'unico consiglio che gli dò e di non passare la rollata con l'oggetto cilindrico perchè se nn ricordo male crea disomogeneità nella calcificazione ossea e punti più duri ma anche meno duri e vuoti
            non ho capito XD
            provo a spiegare ciò che mi pare di aver capito

se 1) è l'osso normale
            2) è l'osso condizionato
            3) l'osso condizionato con rullata
            quando si condiziona l'osso si "gonfia"..se tu vai a rullare prima che si ricalcifichi la parte "frantumata" con le tibiate al sacco la vai a spalmare a mò di marmellata....lasci punti più pieni e punti più vuoti in cui avendo frantumato la superficie hai persino meno protezione che senza condizionamento..manca parte della durezza della superficie..e questi punti sono fragili...e se fai un tibia contro tibia sbattendo lì ti si spezza la gamba
            naturalmente il mio disegno nn si riferisce alla gamba, ma magari a mezzo cm o a un cm di osso, i punti vuoti sono piccoli ma ci sono e rischi....

****nel punto 1 il disegno doveva essere spesso come la base grossa del punto 2 e 3...l'ho disegnato più sottile per sbaglio...scusate, nn è quindi da considerare spessa come la parte frantumata XD
            Last edited by Dorian00; 16-12-2008, 00:56:05.

Commenta

• Casacci
              Bodyweb Member
              • Nov 2008
              • 76
              • 9
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              lucida valutazione

il tuo post lascia un pò sconcertati..alla fine il tkd è uno sport famosissimo...si vede anche all'olimpiadi...lottano con protezioni tali manco di dovessero colpire con dei kettlebbell dai 50 kg sui denti....nn si può doppiare i colpi nè affondare..e tu esci fuori con
              -ma si usano solo calci!!!
              -ma nn funziona fuori!!!
              manco stessimo parlado di penchak silat...***** il tkd è strafamoso, informarsi prima di iniziare un corso, nel 2008, quasi 2009 con internet è il minimo.

sulla cosa dei solo calci nel tkd boh...è come se ti dicessi..mah ho iniziato boxe, ma nn è come me l'aspettavo...si usano solo pugni.

per l'efficacia il tkd è nato per combattimenti a punti, da in piedi, è naturale che nn sia efficacie..si colpisce il bersaglio col piede ma mentre lo si fa nn si considerano ipotesi quali l'essere colpito da un pugno, l'essere sbilanciati o calciati alla gamba di appoggio..o acchiappati, o spinti etc....
              insomma fare tkd contro un praticante di sdc/am è come scontrarsi usando un fioretto contro uno che ha una mazza di ferro...
              i colpi da tkd sono colpi da punto, spesso ci si allena solo per questo...
              senza contare che nessuno può vincere solo con i calci... per di più alti...al contrario di come molti affermano purtroppo.
              poi in strada tra jeans, scarponi e mancanza di riscaldamento voglio vederti a usare il tkd senza farti male.

per la difficoltà che hai nel tirare i calci, il tkd ha un caricamento di base diverso da quello tipico di kickboxing, thai boxe, o altre arti marziali cinesi....

YouTube - Muay Thai training - kicks

YouTube - Taekwondo Round Kick Tutorial

come noti il caricamento è diverso...il primo è più naturale e potente..si lavora molto col corpo e con l'anca perchè deve fare male...quello da tkd è meno naturale come movimento, e si perde potenza affinchè ne guadagni l'imprevedibilità...calcio utile se devi portare a casa il punto.

ora vedi te se continuare..se ti piace il tkd continua...altrimenti cambia.....

concordo su tutto, soprattutto dopo aver praticato taek e kick per 12 anni

Commenta

• Casacci
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 76
                • 9
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da Tox Visualizza Messaggio
                ho 16 anni e ho iniziato quest'arte marziale da qualche giorno, convinto di averne scelta una abbastanza efficace ma di facile apprendimento rispetto a discipline come il kung fu o il muay thai, ma mi sono accorto di due cose fondamentali:
                1 per ora in questa disciplina ho visto usare, anche dagli allievi dei corsi più avanzati, solo calci, mentre io ne volevo una che potesse tornarmi utile anche fuori dalla palestra e dal ring (e visto che normalmente uso anfibi, è abbastanza difficile che riesca a tirare i calci che mi stanno insegnando)
                2 nonostante sia abbastanza allenato dal punto di vista sportivo (mai fatto nulla a livello agonistico ma vado abbastanza spesso in palestra per la pesistica e corro) ho un'incredibile difficoltà, almeno nelle prime lezioni, a tirare calci precisi e potenti rispetto al livello generale (anche se sono entrato in corso già iniziato da un po' di tempo, io mi aspettavo di dover lavorare soprattutto sulla velocità e l'altezza)

quindi mi interessava sapere, circa il primo punto, se non mi converrebbe passare a un'altra disciplina (avevo pensato a kick boxing o al sanda), circa il secondo se è normale o se sono io completamente negato per questo sport
                se ami il taekwondo in particolare allora praticalo, ma se stai solo cercando un'arte marziale con un fine di utilità allora vai diretto su kickboxing o sanda

Commenta

• Tox
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2008
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ho iniziato a fare kick... con molto più profitto e divertimento rispetto a tae kwon do :P
                  anche il maestro è molto più bravo
                  solo ora quello che ha detto dorian mi ha spaventato 0_o vuol dire che io devo o non devo passare il suddetto "oggetto cilindrico" dopo gli allenamenti col sacco?
                  già che ci sono ne approfitto per chiedere se potete consigliarmi qualche esercizio utile per potenziare i tricipiti e gli addominali bassi :P anche da fare in palestra con le macchine (visto che ho l'abbonamento completo facciamolo fruttare :P)
                  Last edited by Tox; 16-12-2008, 18:34:45.

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Tox Visualizza Messaggio
                    ho iniziato a fare kick... con molto più profitto e divertimento rispetto a tae kwon do :P
                    anche il maestro è molto più bravo
                    solo ora quello che ha detto dorian mi ha spaventato 0_o vuol dire che io devo o non devo passare il suddetto "oggetto cilindrico" dopo gli allenamenti col sacco?
                    già che ci sono ne approfitto per chiedere se potete consigliarmi qualche esercizio utile per potenziare i tricipiti e gli addominali bassi :P anche da fare in palestra con le macchine (visto che ho l'abbonamento completo facciamolo fruttare :P)
                    in generale spinte varie per i tricipiti e crunch per l'addome

Commenta

• rocky marciano
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 427
                      • 18
                      • 0
                      • treviso provincia
                      • Send PM

vuoi diventare bravo per strada? wingtsun o krav maga solo con istruttori seri però.
                      se proprio vuoi diventare un incursore pratica anche pugilato e jujitsu ma sono già in più per il mero e reale combattimento da strada dove contano solo velocità,concetti e tecnica.

Commenta

• Drakkan
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2006
                        • 336
                        • 5
                        • 29
                        • Schweiz
                        • Send PM

provo a spiegare ciò che mi pare di aver capito

se 1) è l'osso normale
                        2) è l'osso condizionato
                        3) l'osso condizionato con rullata
                        quando si condiziona l'osso si "gonfia"..se tu vai a rullare prima che si ricalcifichi la parte "frantumata" con le tibiate al sacco la vai a spalmare a mò di marmellata....lasci punti più pieni e punti più vuoti in cui avendo frantumato la superficie hai persino meno protezione che senza condizionamento..manca parte della durezza della superficie..e questi punti sono fragili...e se fai un tibia contro tibia sbattendo lì ti si spezza la gamba
                        naturalmente il mio disegno nn si riferisce alla gamba, ma magari a mezzo cm o a un cm di osso, i punti vuoti sono piccoli ma ci sono e rischi....

****nel punto 1 il disegno doveva essere spesso come la base grossa del punto 2 e 3...l'ho disegnato più sottile per sbaglio...scusate, nn è quindi da considerare spessa come la parte frantumata XD
                        ottima spiegazioni, quindi tu che condizionamento consiglieresti?
                        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

The fighter's Blog

Commenta

• bruttocattivo
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2008
                          • 75
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

DORIAN, riferendomi ai due video che hai postato... tu dici che il primo metodo di calciare è quello di chi pratica thai e kickboxing, mentre il secondo è il metodo utilizzato dal tae kwon do... però io sono passato alla kickboxing da pochi mesi (prima facevo pugilato quindi di calci non ne capisco granchè) e il nostro maestro ci insegna a tirare i calci proprio come nel secondo video e non come nel primo! O.o è rincitrullito il mio insegnante o nella kick i calci si tirano anche in quel modo al contrario di quanto dici tu?

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

io penso che prima id scegliere una disciplina mi documento. Come fate ad iscrivervi al taekwondo e non aver notato prima che sono solo gambe?

MAH!

mistero!

Comunque un tuo passaggio alla kick o al sanda sicuramente sarebbe migliore a mio modo divedere, decisamente piu complete
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

lucida valutazione

il tuo post lascia un pò sconcertati..alla fine il tkd è uno sport famosissimo...si vede anche all'olimpiadi...lottano con protezioni tali manco di dovessero colpire con dei kettlebbell dai 50 kg sui denti....nn si può doppiare i colpi nè affondare..e tu esci fuori con
                              -ma si usano solo calci!!!
                              -ma nn funziona fuori!!!
                              manco stessimo parlado di penchak silat...***** il tkd è strafamoso, informarsi prima di iniziare un corso, nel 2008, quasi 2009 con internet è il minimo.

sulla cosa dei solo calci nel tkd boh...è come se ti dicessi..mah ho iniziato boxe, ma nn è come me l'aspettavo...si usano solo pugni.

per l'efficacia il tkd è nato per combattimenti a punti, da in piedi, è naturale che nn sia efficacie..si colpisce il bersaglio col piede ma mentre lo si fa nn si considerano ipotesi quali l'essere colpito da un pugno, l'essere sbilanciati o calciati alla gamba di appoggio..o acchiappati, o spinti etc....
                              insomma fare tkd contro un praticante di sdc/am è come scontrarsi usando un fioretto contro uno che ha una mazza di ferro...
                              i colpi da tkd sono colpi da punto, spesso ci si allena solo per questo...
                              senza contare che nessuno può vincere solo con i calci... per di più alti...al contrario di come molti affermano purtroppo.
                              poi in strada tra jeans, scarponi e mancanza di riscaldamento voglio vederti a usare il tkd senza farti male.

per la difficoltà che hai nel tirare i calci, il tkd ha un caricamento di base diverso da quello tipico di kickboxing, thai boxe, o altre arti marziali cinesi....

YouTube - Muay Thai training - kicks

YouTube - Taekwondo Round Kick Tutorial

come noti il caricamento è diverso...il primo è più naturale e potente..si lavora molto col corpo e con l'anca perchè deve fare male...quello da tkd è meno naturale come movimento, e si perde potenza affinchè ne guadagni l'imprevedibilità...calcio utile se devi portare a casa il punto.

ora vedi te se continuare..se ti piace il tkd continua...altrimenti cambia.....

i calci nel taek sono decisamente tecnici forse i piu tecnici di qualsiasi disciplina.
                              nella kick e thai sono dati con l'anca per far male e spaccare , molta piu concretezza e meno spettacolarità....anche se tecnicità per tirare un low kick ce n'è e tanta (so di gente che viene dal full contact e va a fare muay thai impiegando circa 8 mesi per tirare un low kick come si deve)
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• rocky marciano
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 427
                                • 18
                                • 0
                                • treviso provincia
                                • Send PM

i calci più pesanti del mondo sono sicuramente forgiati al lumpini.

Commenta

Working...
                                X