Taekwondo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tox
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Taekwondo

ho 16 anni e ho iniziato quest'arte marziale da qualche giorno, convinto di averne scelta una abbastanza efficace ma di facile apprendimento rispetto a discipline come il kung fu o il muay thai, ma mi sono accorto di due cose fondamentali:
    1 per ora in questa disciplina ho visto usare, anche dagli allievi dei corsi più avanzati, solo calci, mentre io ne volevo una che potesse tornarmi utile anche fuori dalla palestra e dal ring (e visto che normalmente uso anfibi, è abbastanza difficile che riesca a tirare i calci che mi stanno insegnando)
    2 nonostante sia abbastanza allenato dal punto di vista sportivo (mai fatto nulla a livello agonistico ma vado abbastanza spesso in palestra per la pesistica e corro) ho un'incredibile difficoltà, almeno nelle prime lezioni, a tirare calci precisi e potenti rispetto al livello generale (anche se sono entrato in corso già iniziato da un po' di tempo, io mi aspettavo di dover lavorare soprattutto sulla velocità e l'altezza)

quindi mi interessava sapere, circa il primo punto, se non mi converrebbe passare a un'altra disciplina (avevo pensato a kick boxing o al sanda), circa il secondo se è normale o se sono io completamente negato per questo sport
  • Matt10
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 9016
    • 895
    • 1,333
    • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
    • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
    Originariamente Scritto da JPP
    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
    Originariamente Scritto da Vale
    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
    If a movement is totally safe, it is totally useless
    Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Tox
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
      non mi sembra di aver scritto stronzate così totali... poi nn so non me ne intendo molto di arti marziali... ti puoi spiegare meglio almeno?

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da Tox Visualizza Messaggio
        1 per ora in questa disciplina ho visto usare, anche dagli allievi dei corsi più avanzati, solo calci, mentre io ne volevo una che potesse tornarmi utile anche fuori dalla palestra e dal ring (e visto che normalmente uso anfibi, è abbastanza difficile che riesca a tirare i calci che mi stanno insegnando)
        dai ragazzi basta con questa stronzata del tornarmi utile fuori dalla palestra...
        basta!!!
        Hai solo 16 anni, fuori da una palestra ti faresti solo male, lo dico nel tuo interesse.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
          lucida valutazione

non mi sembra di aver scritto stronzate così totali... poi nn so non me ne intendo molto di arti marziali... ti puoi spiegare meglio almeno?
          il tuo post lascia un pò sconcertati..alla fine il tkd è uno sport famosissimo...si vede anche all'olimpiadi...lottano con protezioni tali manco di dovessero colpire con dei kettlebbell dai 50 kg sui denti....nn si può doppiare i colpi nè affondare..e tu esci fuori con
          -ma si usano solo calci!!!
          -ma nn funziona fuori!!!
          manco stessimo parlado di penchak silat...***** il tkd è strafamoso, informarsi prima di iniziare un corso, nel 2008, quasi 2009 con internet è il minimo.

sulla cosa dei solo calci nel tkd boh...è come se ti dicessi..mah ho iniziato boxe, ma nn è come me l'aspettavo...si usano solo pugni.

per l'efficacia il tkd è nato per combattimenti a punti, da in piedi, è naturale che nn sia efficacie..si colpisce il bersaglio col piede ma mentre lo si fa nn si considerano ipotesi quali l'essere colpito da un pugno, l'essere sbilanciati o calciati alla gamba di appoggio..o acchiappati, o spinti etc....
          insomma fare tkd contro un praticante di sdc/am è come scontrarsi usando un fioretto contro uno che ha una mazza di ferro...
          i colpi da tkd sono colpi da punto, spesso ci si allena solo per questo...
          senza contare che nessuno può vincere solo con i calci... per di più alti...al contrario di come molti affermano purtroppo.
          poi in strada tra jeans, scarponi e mancanza di riscaldamento voglio vederti a usare il tkd senza farti male.

per la difficoltà che hai nel tirare i calci, il tkd ha un caricamento di base diverso da quello tipico di kickboxing, thai boxe, o altre arti marziali cinesi....

YouTube - Muay Thai training - kicks

YouTube - Taekwondo Round Kick Tutorial

come noti il caricamento è diverso...il primo è più naturale e potente..si lavora molto col corpo e con l'anca perchè deve fare male...quello da tkd è meno naturale come movimento, e si perde potenza affinchè ne guadagni l'imprevedibilità...calcio utile se devi portare a casa il punto.

ora vedi te se continuare..se ti piace il tkd continua...altrimenti cambia.....

dai ragazzi basta con questa stronzata del tornarmi utile fuori dalla palestra...
          basta!!!
          Hai solo 16 anni, fuori da una palestra ti faresti solo male, lo dico nel tuo interesse.
          Last edited by Dorian00; 11-12-2008, 20:08:42.

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            lucida valutazione

il tuo post lascia un pò sconcertati..alla fine il tkd è uno sport famosissimo...si vede anche all'olimpiadi...lottano con protezioni tali manco di dovessero colpire con dei kettlebbell dai 50 kg sui denti....nn si può doppiare i colpi nè affondare..e tu esci fuori con
            -ma si usano solo calci!!!
            -ma nn funziona fuori!!!
            manco stessimo parlado di penchak silat...***** il tkd è strafamoso, informarsi prima di iniziare un corso, nel 2008, quasi 2009 con internet è il minimo.

sulla cosa dei solo calci nel tkd boh...è come se ti dicessi..mah ho iniziato boxe, ma nn è come me l'aspettavo...si usano solo pugni.

per l'efficacia il tkd è nato per combattimenti a punti, da in piedi, è naturale che nn sia efficacie..si colpisce il bersaglio col piede ma mentre lo si fa nn si considerano ipotesi quali l'essere colpito da un pugno, l'essere sbilanciati o calciati alla gamba di appoggio..o acchiappati, o spinti etc....
            insomma fare tkd contro un praticante di sdc/am è come scontrarsi usando un fioretto contro uno che ha una mazza di ferro...
            i colpi da tkd sono colpi da punto, spesso ci si allena solo per questo...
            senza contare che nessuno può vincere solo con i calci... per di più alti...al contrario di come molti affermano purtroppo.
            poi in strada tra jeans, scarponi e mancanza di riscaldamento voglio vederti a usare il tkd senza farti male.

per la difficoltà che hai nel tirare i calci, il tkd ha un caricamento di base diverso da quello tipico di kickboxing, thai boxe, o altre arti marziali cinesi....

YouTube - Muay Thai training - kicks

YouTube - Taekwondo Round Kick Tutorial

come noti il caricamento è diverso...il primo è più naturale e potente..si lavora molto col corpo e con l'anca perchè deve fare male...quello da tkd è meno naturale come movimento, e si perde potenza affinchè ne guadagni l'imprevedibilità...calcio utile se devi portare a casa il punto.

ora vedi te se continuare..se ti piace il tkd continua...altrimenti cambia.....

Dorian è un piacere leggere i tuo post!
            REP

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

ho 16 anni e ho iniziato quest'arte marziale da qualche giorno, convinto di averne scelta una abbastanza efficace ma di facile apprendimento rispetto a discipline come il kung fu o il muay thai, ma mi sono accorto di due cose fondamentali:
              2 nonostante sia abbastanza allenato dal punto di vista sportivo (mai fatto nulla a livello agonistico ma vado abbastanza spesso in palestra per la pesistica e corro) ho un'incredibile difficoltà, almeno nelle prime lezioni, a tirare calci precisi e potenti rispetto al livello generale (anche se sono entrato in corso già iniziato da un po' di tempo, io mi aspettavo di dover lavorare soprattutto sulla velocità e l'altezza)

quindi mi interessava sapere, circa il primo punto, se non mi converrebbe passare a un'altra disciplina (avevo pensato a kick boxing o al sanda), circa il secondo se è normale o se sono io completamente negato per questo sport
              1) dati i tuoi obiettivi ti direi di cambiare con boxe/thai/kick/sandà scegliendo in base al maestro migliore che trovi
              2) è normale

Commenta

• Tox
                Bodyweb Member
                • Dec 2008
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

a... ok 0_o io su youtube avevo visto alcuni filmti che mostravano atleti che colpivano soprattutto di calci ma a volte anche di pugni... probabilmente non sono video seri... circa informarsi :P per un qualche motivo mi ero convinto che tae kwon do fosse una variante del sanda, non mi era venuto in mente di approfondire XD
                vabbè cmq grazie, in questo caso credo che passerò a sanda

ps: un'arte marziale, ecatombe, secondo me è bello imprarla e usarla sul ring, ma parte del suo fascino almeno su di me lo deve al fatto che non è una cosa solo ludica, ma anche di una certa utilità pratica... poi oh tu sei di sicuro molto più esperto di me :P ma dal mio lato dico che è difficile che mi torni "scomodo" saperla nella vita di tutti i giorni...

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

a... ok 0_o io su youtube avevo visto alcuni filmti che mostravano atleti che colpivano soprattutto di calci ma a volte anche di pugni... probabilmente non sono video seri... circa informarsi :P per un qualche motivo mi ero convinto che tae kwon do fosse una variante del sanda, non mi era venuto in mente di approfondire XD

ps: un'arte marziale, ecatombe, secondo me è bello imprarla e usarla sul ring, ma parte del suo fascino almeno su di me lo deve al fatto che non è una cosa solo ludica, ma anche di una certa utilità pratica... poi oh tu sei di sicuro molto più esperto di me :P ma dal mio lato dico che è difficile che mi torni "scomodo" saperla nella vita di tutti i giorni...
                  no Tox "scomodo" non è assolutamente però sai sento sempre questa storia dell'autodifesa!
                  Purtroppo in strada non ci sono le stesse regole che rispettiamo dentro un ring.
                  io ad es sono un pugile ma di certo quello che mi ha ficcato delle chiavi vicino all'occhio non si è curato di questo ahahahahah

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

forse dico caxxate, di taekwondo non sono minimamente esperto, ma credo che l'uso dei pugni dipenda dalla federazione..

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                      no Tox "scomodo" non è assolutamente però sai sento sempre questa storia dell'autodifesa!
                      Purtroppo in strada non ci sono le stesse regole che rispettiamo dentro un ring.
                      io ad es sono un pugile ma di certo quello che mi ha ficcato delle chiavi vicino all'occhio non si è curato di questo ahahahahah
                      un'am può aiutare ma come dice ecatombe sulla strada ci sono altre regole

Commenta

• NakMuay84
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 911
                        • 50
                        • 27
                        • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        forse dico caxxate, di taekwondo non sono minimamente esperto, ma credo che l'uso dei pugni dipenda dalla federazione..
                        possibile.. il TKD ha 2 federazioni "rivali" con tecniche e regole un po' diverse...si chiamano ITF e WTF mi pare...
                        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                          possibile.. il TKD ha 2 federazioni "rivali" con tecniche e regole un po' diverse...si chiamano ITF e WTF mi pare...
                          si intendevo questo

Commenta

• cla89
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 3801
                            • 572
                            • 779
                            • Send PM

magari alla sua età è bene cominciare col tkd, la mia è solo un ipotesi, ma per farvi un esempio, la perfezione degli high kick di Crocop, uno che viene dalla pura thay, non l'avrà mai.
                            Nel tkd ti risparmi le tibie, che alla tua età ancora sn fragili.
                            poi magari fra un paio d'anni ti affacci ad una arte da combattimento più completa.

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                              magari alla sua età è bene cominciare col tkd, la mia è solo un ipotesi, ma per farvi un esempio, la perfezione degli high kick di Crocop, uno che viene dalla pura thay, non l'avrà mai.
                              Nel tkd ti risparmi le tibie, che alla tua età ancora sn fragili.
                              poi magari fra un paio d'anni ti affacci ad una arte da combattimento più completa.
                              molti che vengono dalla thai hanno high kick paragonabili a quelli di crocop come efficacia e perfezione tecnica. non cito esempi perchè la cosa mi pare evidente.
                              in thailandia iniziano da piccoli e non mi sembra che abbiano problemi alle tibie maggiori di quelli che iniziano da adulti, anzi sembra che valga la regola opposta..

Commenta

Working...
                              X