Domanda da profano del BJJ

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Domanda da profano del BJJ

Ho trovato, con sommo stupore, una palestra sita a 10 minuti da casa mia dove insegnano BJJ.
    Dovevo iniziare, in novembre, un corso di lotta greco romana ma è stato soppresso per mancanza di iscritti (questo è quanto riferitomi in segreteria).
    Come faccio a valutare se il corso di BJJ è serio? Non ho un metro di paragone perchè l' unica palestra dove insegnano BJJ è sita a parecchi km da dove abito. Cosa dovrei valutare? Possono sembrare domande stupide ma non voglio gettare al vento 42 euro mensili + iscrizione.
    Se fosse un corso di Thai potrei valutare, ma non ho esperienza di BJJ. Il discorso esclude riscaldamento + potenziamento, ecc perchè ho un minimo di cultura di base circa la preparazione generale x le arti marziali.
    Where is Jessica Hyde?
  • Kiichi Miyazawa
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 261
    • 11
    • 12
    • Torino
    • Send PM

Caro Paul Anderson, credo che il modo di valutare la validità di un corso sia simile per tutte le attività sportive, e basta una semplice lezione di prova.
    Innanzitutto iniziamo dal maestro: deve ovviamente essere serio, disponibile e non deve dare per scontato nulla (soprattutto lavorando con un neofita); assicurati che segua nel dettaglio ogni praticante e suoi progressi, e che imposti la lezione in modo da toccare ogni ambito della disciplina, ovvero che faccia allenamento su fondamentali+propedeutici, tecniche e applicazione in combattimento della stesse ed infine (per chi pratica già da un po') combattimento libero.
    Dai pure un occhiata alla palestra in sè: che sia in buone condizioni, pulita e fornita di attrezzatura.
    Infine guarda i compagni: ti troverai certamente meglio con persone che abbiano più o meno la tua età (insomma assicurati di non stare nè con bambini, nè con pensionati perchè le palestre serie differenziano i corsi per età).
    Detto questo, in bocca al lupo!
    Facci poi sapere...
    VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

Grazie x la risposta!

Per quanto riguarda i compagni, tre di loro li conosco già e siamo in ottimi rapporti (tutti sulla 30 ina come il sottoscritto). L' insegnante di WT è valido (è una palestra ove si insegna WT + BJJ), però non conosco colui che segue gli atleti del BJJ.

In gennaio provo, aggiornerò questo 3d.

Questa è la palestra
      Last edited by Paul_Anderson; 11-12-2008, 13:05:49.
      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Mi hanno proposto WT + BJJ. Vado a dare un' occhiata alla palestra appena ho un attimo di tempo.
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• rocky marciano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 427
          • 18
          • 0
          • treviso provincia
          • Send PM

non combinare i wt col jujitsu perchè non si completano bene piuttosto se vuoi far jujitsu praticalo insieme alla thai che è suo complementare

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

condivido rocky, ju jitsu e WT nn sono molto complementari
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Kiichi Miyazawa
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 261
              • 11
              • 12
              • Torino
              • Send PM

Magari non sono complementari, però non ci vedo niente di male nel fare due attività completamente diverse solo per il gusto di farle, senza bisogno di combinarle. Esmpio scemo ma non troppo: io stesso che faccio judo amo molto giocare a basket e lo faccio spesso!
              VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

Working...
              X