If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve a tutti ho 20 anni e mi piacerebbe iniziare uno sport di combattimento... Secondo voi sono ancora in tempo per arrivare a buon livello agonistico? Ho praticato nuoto per 15 anni di cui 9 da agonista. Come sport pensavo di iniziare pugilato o kick boxing....
Grazie a tutti!!!
Certo che puoi cominciare ora, hai anche tutto il tempo necessario per raggiungere livelli discreti, senza contare che non sei a digiuno di attività fisica avendo nuotato per anni. Mi raccomando: comincia con l'attività che ti attira di più, scegli un buon maestro, allenati con costanza e non perdere mai la passione, in questo modo avrai le tue soddisfazioni. In bocca al lupo!
iniziare all'età che hai nel professionismo è fuori da logiche di riuscita, ma iniziare a "divertirsi" e fare magari anche qualche matchetto E' PIU CHE FATTIBILISSIMO, non farti problemi... ci mancherebbe altro
iniziare all'età che hai nel professionismo è fuori da logiche di riuscita, ma iniziare a "divertirsi" e fare magari anche qualche matchetto E' PIU CHE FATTIBILISSIMO, non farti problemi... ci mancherebbe altro
nella boxe si può combattere da PRO fino a 32 anni mi pare...
c'è chi è passato al professionismo direttamente dopo pochi match, tipo petrosian nella thai... se si ha talento credo non ci siano problemi a fare il professionista.
"In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
Marciano boxava nell'esercito e a 24 anni ha fatto il primo incontro PRO dopo un solo incontro dilettanti e non ne ha mai perso nessuno.
Nate Campbell, campione WBA, WBO e IBF, ha iniziato dopo i 20.
L'attuale campione mondiale WBF e WBU dei piuma (Choi Tseveenpurev) ha iniziato a 22. (ora ha 37 anni).
Roy Jones ha combattuto fino a quest'anno: 39 anni.
SE uno ha talento lo si vede anche dopo solo un anno di boxe.
e SE a questo unisce volontà e determinazione, non vedo perchè non possa combattere da PRO.
c'è chi comincia a 13 anni e sarà sempre una ****, e chi comincia a 23 e diventa campione del mondo.
tra questi estremi, in mezzo, ci sono tante possibilità.
"In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
Marciano boxava nell'esercito e a 24 anni ha fatto il primo incontro PRO dopo un solo incontro dilettanti e non ne ha mai perso nessuno.
L'attuale campione mondiale WBF e WBU dei piuma (Choi Tseveenpurev) ha iniziato a 22. (ora ha 37 anni).
e SE a questo unisce volontà e determinazione, non vedo perchè non possa combattere da PRO.
c'è chi comincia a 13 anni e sarà sempre una ****, e chi comincia a 23 e diventa campione del mondo.
è indubbio ma statisticamente è molto improbabile essere nella categoria dei fenomeni. la strada che compie la maggior parte della gente per diventare pro è diversa..
Veramente un bell'intervento.
Condivido pienamente.
mi esprimo per quanto riguarda la mia materia ossia il pugilato.
Credo che a 20 anni una persona abbia ancora tutto il tempo di togliersi grosse soddisfazioni.
Certo se il ragazzo ha mire da professionista allora la sua sarà una corsa contro il tempo.
Non possiamo comunque generalizzare dal momento che dipende anche dalla persona.
Potrebbe essere un talento e allora sarà tutto piu semplice, ma ho visto anche dei brocchi che hanno cominciato a fare pugilato a 12 anni ma non avevano ne arte ne parte.
Quindi... in bocca al lupo.
Poi il discorso nella boxe cambia, perchè ci sono dei prof brocchi e dei dilettanti fortissimi, basta pensare che probabilmente il nostro Camarelle molto probabilmente, per scelta sua, non diventerà mai prof ciò non toglie che sia un grandissimo pugile.
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
beh se hai obiettivi da pro ti consiglio la kick in quanto è molto più facile rispetto al pugilato e più basata su requisiti fisici che tecnici cioè resistenza ai colpi e potenza.
nella boxe la distanza più corta implica un sacco di variabili diverse nonchè una necessita di un colpo d'occhio e di una velocità ed esperienza maggiore per mirare ad essere pro.
Facendo la premessa che il ciruito della kick femminile è un po' diverso da quello maschile... ti dico:nella palestra in cui praticavo kickboxing c'è una donna che è diventata campionessa regionale di light contact dopo circa 3 anni che si allenava... lei ha iniziato con la kick a 33 anni.
Conosco poi gente che ha vinto lo stesso titolo tanto per farti un esempio... in tempi molto più brevi (avendo circa la stessa età) .
Secondo me se inizi (in maniera seria naturalmente) con la kick a 20 anni hai tutto il tempo di levarti grosse soddisfazioni... commisurate ovviamente al tuo impegno, predisposizione e potenziale fisico che dovrai sviluppare.
Buon allenamento
nella boxe si può combattere da PRO fino a 32 anni mi pare...
c'è chi è passato al professionismo direttamente dopo pochi match, tipo petrosian nella thai... se si ha talento credo non ci siano problemi a fare il professionista.
iniziare professionismo a 2 anni nella thai nn è farlo nella boxe.
nella boxe, moooooolto piu morbida va detto, i margini sono piu tolleranti..
Nella thai ci vogliono, se parti da zero, almeno 2 anni solo perchè tu sia in gradi di clintchare come si deve e calciare un low kick decente, quindi giàstiamo a 24 anni.
per me iniziare a 22 anni incontri professionistici nella muay thai non è consigliabile.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta