Iniziare a 20 anni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cobra0410
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 31
    • 6
    • 1
    • Salento
    • Send PM

Iniziare a 20 anni.

Salve a tutti, sono nuovo della sezione e (quasi) del forum anche se vi seguo in silenzio da un po'.

Ho 20 anni. Da sempre sono affascinato dalle AM e dagli SDC, purtroppo non trovando mai il tempo o la "spinta emotiva" per iniziarne qualcuno seriamente. Ho fatto solo un po' di wu shu ma in maniera trascurabile. Diciamo che parto quasi da zero tecnicamente. Fisicamente invece sono molto agile e direi abbastanza potente (pratico body building da due annetti).

Ora, in questo periodo sta nascendo quella "spinta emotiva" utile ad iniziare, in più avrei anche un po' più di tempo. Le scelte sono due:

1. Comprare un sacco decente e prendere lezioni private da mio zio. 60 enne, forma perfetta, Esperienza 40 ennale nelle arti marziali, VI o VII (non ricordo) dan di Karate Shotokan (sua prima impostazione), ha praticato molto il FULL, la KickBoxing, JJ ed è da 20 anni capo sicurezza di molti locali e discoteche delle mie parti.

2. Iniziare a seguire il corso di Thai Boxe della mia palestra, che mi sembra serio nel praticare lo SDC migliore a mio avviso.

Da una parte sarei tentato a farmi seguire da mio zio. Gratis, lezioni private con una persona di famiglia, lo conosco bene, esperienza incredibile e via dicendo. Solo che lui mi ha già anticipato che vuole prima insegnarmi i KATA, insomma le forme, quindi non partirei subito a sviluppare riflessi ed efficacia in combattimento (nel mio piccolo).

Dall'altra parte la Thai non ha il "problema" (con tutto il rispetto per i marzialisti) delle forme, ed è subito diretta.

Che fare? Siete tutti molto esperti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
    Last edited by Cobra0410; 29-11-2008, 22:58:38.
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

io fossi in te mi iscriverei a thai e farei 1/2 giorni alla settimana con lo zio, cosi da avere sia uno sdc diretto e altri fighter con cui allenarsi e misurarsi, sia una persona preparata che ti segue personalmente.

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

quoto Jinx! hai 20 anni e parti con i kata?
      si insegnano ai bambini.... praticamente finisci per imparare qualcosa a 35 anni!

E' questo che odio di chi viene dal karate o similari, nulla togliere a tuo zio, ma non capisco perche chi venga da tali discipline ha la mentalità FISSA e CANONIZZAZATA in schemi da seguire, cioè alla fine sei suo nipote non potrebbe insegnarti cose "pratiche e divertenti" da subito? no, lui deve seguire l'iter tradizionale.

Che rabbia!

ahahahah
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

comunque secondo me da un corso di thai (se dici poi che l'istruttore è bravo) impari decisamente cose piu pratiche e interessanti...
        certo poi il poter sfruttare una cosa a gratis capisco che stuzzichi

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

Thai boxe senza alcun dubbio.
          Tuo zio non ti farà pagare ma secondo me puo farti perdere tempo.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Cobra0410
            Bodyweb Member
            • Jan 2008
            • 31
            • 6
            • 1
            • Salento
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio

E' questo che odio di chi viene dal karate o similari, nulla togliere a tuo zio, ma non capisco perche chi venga da tali discipline ha la mentalità FISSA e CANONIZZAZATA in schemi da seguire
            Infatti mi è sembrato più un "affezionamento tradizionalista" quello di dirmi "partiamo dai kata". Cioè lui ha avuto un sacco di tempo per partire dalle forme e poi specializzarsi in tutt'altro ma io vorrei qualcosa di veloce e non ci credo che "se non hai le basi (kata) non fai molto".

Penso seguirò sia l'uno che l'altro. Ma dovrei smettere di fare allenamenti di massa in palestra?

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da Cobra0410 Visualizza Messaggio
              Infatti mi è sembrato più un "affezionamento tradizionalista" quello di dirmi "partiamo dai kata". Cioè lui ha avuto un sacco di tempo per partire dalle forme e poi specializzarsi in tutt'altro ma io vorrei qualcosa di veloce e non ci credo che "se non hai le basi (kata) non fai molto".

Penso seguirò sia l'uno che l'altro. Ma dovrei smettere di fare allenamenti di massa in palestra?
              quoto gli altri..fai entrambi
              per quando riguarda la palestra nn devi smettere, solo che con gli allenamenti per la massa sì..ora devi lavorare sulla forza esplosiva

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

Esatto hai detto bene, magari tuo zio lo potresti benissimo sfruttare per apprendere qualche tecnica di ju jitsu a terra o qualche calcio del karate, e poi le basi grosse te le fai con la thai al corso.
                non male come cosa

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

dipende dagli obiettivi. se non ti interessa gareggiare ma continuare a diventare grosso continua pure a fare massa. se vuoi avere il 100% dalle am invece devi dedicarti a una preparazione atletica specifica.

Commenta

• Cobra0410
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2008
                    • 31
                    • 6
                    • 1
                    • Salento
                    • Send PM

Vedrò, non mi interessa per adesso gareggiare, poi non si sa mai come si mettono le cose. Sarei comunque un po' restio a smettere massa, specialmente d'inverno. Ma gli allenamenti di Thai all'inizio sono davvero così tosti come dicono? Eheh

Commenta

• Sir_Ore
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2006
                      • 377
                      • 12
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                      quoto Jinx! hai 20 anni e parti con i kata?
                      si insegnano ai bambini.... praticamente finisci per imparare qualcosa a 35 anni!

Non ho parole.
                      Lungi da me criticare, ma allora definiamo la sezione SPORT DA COMBATTIMENTO E STOP. Dire che i kata sono fatti per i bambini è un eresia inconcepibile da qualunque praticante.

@COBRA:
                      Non è mai troppo tardi per iniziare.
                      C'è gente che inizia a 40 anni!
                      Sta a te però la scelta, soprattutto in base ai tuoi obbiettivi: difesa personale? Passione? Sport? Curiosità?
                      Da qui puoi selezionare molte cose.

Commenta

• cla89
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 3801
                        • 572
                        • 779
                        • Send PM

Salve a tutti, sono nuovo della sezione e (quasi) del forum anche se vi seguo in silenzio da un po'.

Ho 20 anni. Da sempre sono affascinato dalle AM e dagli SDC, purtroppo non trovando mai il tempo o la "spinta emotiva" per iniziarne qualcuno seriamente. Ho fatto solo un po' di wu shu ma in maniera trascurabile. Diciamo che parto quasi da zero tecnicamente. Fisicamente invece sono molto agile e direi abbastanza potente (pratico body building da due annetti).

Ora, in questo periodo sta nascendo quella "spinta emotiva" utile ad iniziare, in più avrei anche un po' più di tempo. Le scelte sono due:

1. Comprare un sacco decente e prendere lezioni private da mio zio. 60 enne, forma perfetta, Esperienza 40 ennale nelle arti marziali, VI o VII (non ricordo) dan di Karate Shotokan (sua prima impostazione), ha praticato molto il FULL, la KickBoxing, JJ ed è da 20 anni capo sicurezza di molti locali e discoteche delle mie parti.

2. Iniziare a seguire il corso di Thai Boxe della mia palestra, che mi sembra serio nel praticare lo SDC migliore a mio avviso.

Da una parte sarei tentato a farmi seguire da mio zio. Gratis, lezioni private con una persona di famiglia, lo conosco bene, esperienza incredibile e via dicendo. Solo che lui mi ha già anticipato che vuole prima insegnarmi i KATA, insomma le forme, quindi non partirei subito a sviluppare riflessi ed efficacia in combattimento (nel mio piccolo).

Dall'altra parte la Thai non ha il "problema" (con tutto il rispetto per i marzialisti) delle forme, ed è subito diretta.

Che fare? Siete tutti molto esperti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
                        segui pure tuo zio, del kata t'insegnerà qualke basa per avere più equilibrio e impostazione in combattimento. se ha praticato anke kick e full da 40anni, fidati ciecamente di lui.

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Vedrò, non mi interessa per adesso gareggiare, poi non si sa mai come si mettono le cose. Sarei comunque un po' restio a smettere massa, specialmente d'inverno. Ma gli allenamenti di Thai all'inizio sono davvero così tosti come dicono? Eheh
                          si se non sei abituato all'inizio sono molto tosti. comunque se non punti all'agonismo continua pure a fare massa, aumenta le cal nei giorni di thai, e cura bene pre e post wo e sei a posto.

Commenta

• Cobra0410
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2008
                            • 31
                            • 6
                            • 1
                            • Salento
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio

@COBRA:
                            Non è mai troppo tardi per iniziare.
                            C'è gente che inizia a 40 anni!
                            Sta a te però la scelta, soprattutto in base ai tuoi obbiettivi: difesa personale? Passione? Sport? Curiosità?
                            Da qui puoi selezionare molte cose.

La mia idea era il coniugare un buon controllo per la difesa personale e del sano e divertente sport per scaricare lo stress.

Commenta

• Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

si e piu vai avanti e piu lo sono è questo il bello

Commenta

Working...
                              X