Body Building e arti marziali (sdc)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fomme91
    Banned
    • Nov 2008
    • 62
    • 5
    • 1
    • Send PM

Body Building e arti marziali (sdc)

Ciao è da un po che leggo questo forum siccome sono malato e non ho di melgio da fare mi sono letto un bel pò di discussioni e volevo sottoporvi questo mio dubbio che mi attanaglia da molto...mettere sù "massa" ovvero andare in palestra e praticare un arte marziale a livello agonistico o comunque in modo serio cosa comporta? se si diventa più grossi si diventa realmente più forti? più veloci? più resistenti? facciamo un esempio che è il mio che faccio judo peso 60 kg nei superleggeri sono solo muscoli ho una discreta forza e sono parecchio veloce e agile...ammettiamo che voglia darle un pò a quelli più grossi (parlo di 90-100-+100) che ora come ora riesco a tenere "a bada" ma quando si muovono mi portano dove vogliono loro senza troppo sforzo se arrivassi a pesare 80kg rimarrei veloce e flessibile come ero oppure divento tracagnotto lento rigido nonostante la forza aumenti? e comunque più in generale prendendo come altro esempio le mma sono veramente avvantaggiati quelli con un fisico costruito in palestra (phil baroni) rispetto a quelli con un fisico amorfo (vedi fedor) a me sembra che non sia cosi...voi che ne dite?

ps:spero di esser stato chiaro
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da fomme91 Visualizza Messaggio
    Ciao è da un po che leggo questo forum siccome sono malato e non ho di melgio da fare mi sono letto un bel pò di discussioni e volevo sottoporvi questo mio dubbio che mi attanaglia da molto...mettere sù "massa" ovvero andare in palestra e praticare un arte marziale a livello agonistico o comunque in modo serio cosa comporta? se si diventa più grossi si diventa realmente più forti? più veloci? più resistenti? facciamo un esempio che è il mio che faccio judo peso 60 kg nei superleggeri sono solo muscoli ho una discreta forza e sono parecchio veloce e agile...ammettiamo che voglia darle un pò a quelli più grossi (parlo di 90-100-+100) che ora come ora riesco a tenere "a bada" ma quando si muovono mi portano dove vogliono loro senza troppo sforzo se arrivassi a pesare 80kg rimarrei veloce e flessibile come ero oppure divento tracagnotto lento rigido nonostante la forza aumenti? e comunque più in generale prendendo come altro esempio le mma sono veramente avvantaggiati quelli con un fisico costruito in palestra (phil baroni) rispetto a quelli con un fisico amorfo (vedi fedor) a me sembra che non sia cosi...voi che ne dite?

ps:spero di esser stato chiaro
    una muscolatra da BBer credo sia poco ideale in qualsiasi sport o sdc o am.
    credo che l'ideale sia andare a creare la forza esplosiva e soprattutto nn creare grosse masse in modo da nn ostacolare i movimenti....
    nessun lottatore ha un fisico pieno di muscoli voluminosi..hanno tutti muscoli reattivi...le differenze di aspetto sono dovute nn all'allenamento ma alla amnutenzione del fisico...
    come saprai con un allenamento di forza nn crei grandi volumi muscolari...
    ogni atleta che si allena per la forza esplosiva avrà la morfologia di un centometrista a livello muscolare.
    ci sono atleti:
    1) definiti: come roy jones jr...ma cmq roy jones fa 200 kg di panca piana

2) grossi: come tyson ad esempio..ma è sopratutto grasso..sgrassalo per bene e ti diventa come roy jones

se vuoi essere grosso ma lotare oltre che muscoli, se vuoi aumentare di peso devi mettere grasso..un fisico da arnold o yates nn ti farebbe muovere..senza contare che per ottenerlo dovresti andare contro il lavoro sulla forza esplosiva...invece mettere 4 kg di grasso nn ostacola il lavoro sulla forza esplosiva e soprattutto nn ti ostacola nei movimenti...
    nn si è mai visto un lottatore grosso e definito..o definito e secco..o grosso ma con bf nn proprio basse....

stesso discorso per powerlifter e weight lifter

Commenta

• fomme91
      Banned
      • Nov 2008
      • 62
      • 5
      • 1
      • Send PM

Grazie mi hai tolto parecchi dubbi

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
      le differenze di aspetto sono dovute nn all'allenamento ma alla amnutenzione del fisico...
      Non sono d'accordo quà...http://calgarysun.com/images/blog_up...nkoFedor21.jpg

oppure

Entrambi vengono dal judo però il fisico è simile secondo me è dovuto proprio al tipo di allenamento probabile che entrambi i pesi la ciclette non la abbiano mai fatta insomma si allenano come nella vecchia scuola...corsa flessioni trazioni corda addominali pesi usati poco...ma niente vogatori panche piane ecc...

YouTube - Fedor Emilianenko Workout HL Full

Commenta

• Dorian00
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Send PM

Originariamente Scritto da fomme91 Visualizza Messaggio
        Grazie mi hai tolto parecchi dubbi

Non sono d'accordo quà...http://calgarysun.com/images/blog_up...nkoFedor21.jpg

oppure

Entrambi vengono dal judo però il fisico è simile secondo me è dovuto proprio al tipo di allenamento probabile che entrambi i pesi la ciclette non la abbiano mai fatta insomma si allenano come nella vecchia scuola...corsa flessioni trazioni corda addominali pesi usati poco...ma niente vogatori panche piane ecc...

YouTube - Fedor Emilianenko Workout HL Full
        flessioni, addominali, trazioni equivalgono alla pesistica..solo che anzichè spostare il peso di un attrezzo usi come resistenza quello corporeo..il limite di questo può essere all'inizio (magari se nn sei in grado di sollevare il tuo peso) e i limiti di progressione...puoi sempre passare alle flessioni a una mano, sulle dita, ma alla fine ti bloccherai...perchèè in un allenamento di forza nn aumenti le rep che restano tra 3-6 ma i carichi da sollevare
        un altro tipo di allenamento che mi piacerebbe un gg provare è quello con i kattlebell (se si scrive così) magari leggendo prima il libro di pavel tstsoulin...
        Last edited by Dorian00; 09-11-2008, 22:43:53.

Commenta

• Dorian00
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Send PM

visto il video.......
          cmq se noti nelle trazioni rimane sempre nel range di repo per la forza...nn fa 30 trazioni..
          il martello da sbattere è interessante, ricorda un pò i katelbell
          inoltre l'allenamento nel video è incentrato sull'allenamento tecnico nello striking e nella lotta a terra e probabilmente trazioni e addominali sono inseriti come riscaldamento o per inframezzare l'allenamento..ma è possibile che dedichi qualche seduta ai pesi, nn so...ma penso che almeno i 3 fondamentali li faccia....per un grappler credo lo stacco sia essenziale come l'aria.
          cmq grazie per il video..davvero molto bello.
          Last edited by Dorian00; 09-11-2008, 22:44:59.

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

se clicchi su "search" trovi 76 thread's inerenti all'argomento
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• NakMuay84
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2008
              • 911
              • 50
              • 27
              • Send PM

la massa che prendi dipende dalla tua alimentazione.
              se ti alleni per la forza ma non mangi, diventerai un po' più forte senza aggiungere muscoli.
              se invece aumenti il cibo, aumenterai di peso.
              quanto di questo peso in più sarà grasso e quanto sarà muscolo, dipende dal tuo allenamento.

nelle AM e negli SDC si vedono fisici di tutti i tipi.
              trovi quello con la pancia e quello grosso e tirato...dipende, oltre che dai geni, da alimentazione e allenamento.
              ovviamente a parità di peso, l'atleta con la BF più bassa è più avvantaggiato, perchè ha più muscoli quindi è più forte fisicamente.
              per questo in tutte le categorie di peso (esclusi forse i pesi massimi/supermassimi) i fighter si tirano più che possono...
              "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• LEGIONARIVS
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 2592
                • 74
                • 26
                • KHAYMUAY
                • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio

nelle AM e negli SDC si vedono fisici di tutti i tipi.
                trovi quello con la pancia e quello grosso e tirato...dipende, oltre che dai geni, da alimentazione e allenamento.
                ovviamente a parità di peso, l'atleta con la BF più bassa è più avvantaggiato, perchè ha più muscoli quindi è più forte fisicamente.
                per questo in tutte le categorie di peso (esclusi forse i pesi massimi/supermassimi) i fighter si tirano più che possono...
                quoto, ricordando ke siamo figher nn bbuilder, perciò nn v'è bisogno di essere al 6% di bf per essere al top nel nostro sport, nn è bodybuilding, prendi fedor sembra un camionista ma mena cm un fabbro, nn dico di avare la panza a cocomero perkè è oltretutto poko salutare ma di nn pretendere muscolature estreme e tiraggi da tamburo
                sigpic
                CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• LEGIONARIVS
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 2592
                  • 74
                  • 26
                  • KHAYMUAY
                  • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                  ovviamente a parità di peso, l'atleta con la BF più bassa è più avvantaggiato, perchè ha più muscoli quindi è più forte fisicamente
                  qua amico nn ti posso quotare, in quanto la forza e l'esplosività sn date dalla concentrazione e dall'allenamento del tipo di fibra muscolare, è un po' cm la questione ke un culturista di 80kg può sollevare sulla panca più di uno di 120kg perkè magari allena meglio\ha maggiore concentrazione di fibre bianche
                  sigpic

Commenta

• LEGIONARIVS
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2007
                    • 2592
                    • 74
                    • 26
                    • KHAYMUAY
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    2) grossi: come tyson ad esempio..ma è sopratutto grasso..sgrassalo per bene e ti diventa come roy jones

dai tyson nn era grasso
                    sigpic

Commenta

• cla89
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 3801
                      • 572
                      • 779
                      • Send PM

ci sono molti atleti di UFC che sono a tutti gli effetti culturisti, per esempio Coleman, Crocop, Wanderlei, e come non citare Kevin Randleman, ce ne sono tanti altri.. cmq ritengo che il lavoro coi pesi sia indispensabile in sport dove l'abilità più importante è la forza fisica.
                      @Legionarius ci sono allenamenti appositi per le fibre bianche.

Commenta

• Sigfrid
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 3332
                        • 81
                        • 74
                        • Lotta Libera, Pankration
                        • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                        ci sono molti atleti di UFC che sono a tutti gli effetti culturisti, per esempio Coleman, Crocop, Wanderlei, e come non citare Kevin Randleman, ce ne sono tanti altri..
                        No, quelli sono a tutti gli effetti lottatori
                        The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

ci sono molti atleti di UFC che sono a tutti gli effetti culturisti, per esempio Coleman, Crocop, Wanderlei, e come non citare Kevin Randleman, ce ne sono tanti altri.. cmq ritengo che il lavoro coi pesi sia indispensabile in sport dove l'abilità più importante è la forza fisica.

il culturismo e gli SDC sono due cose diametralmente opposte.
                          TUtti gli atleti di UFC blasonati fanno pesi in funzione dello SDC con schede mirate e cicli mirati, non fanno di certo integrazione coi pesi alle MMA con scopi di ingrossamento muscoli.
                          Anche perche muscolo grosso non equivale ad avere piu forza, proprio no.
                          L'abilità piu importante negli sport da combattimento è di vario tipo, la forza è una componente importante ma non la piu importante.

Prendi un culturista gigantesco come batista lo metti nell'ottagono contro un discreto fighter (non un campione) dura 30 secondi, ti credo non gliela fa manco a movese eppure di forza ne ha se solleva pesi tutti i gg
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• LEGIONARIVS
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2007
                            • 2592
                            • 74
                            • 26
                            • KHAYMUAY
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                            il culturismo e gli SDC sono due cose diametralmente opposte.
                            TUtti gli atleti di UFC blasonati fanno pesi in funzione dello SDC con schede mirate e cicli mirati, non fanno di certo integrazione coi pesi alle MMA con scopi di ingrossamento muscoli.
                            Anche perche muscolo grosso non equivale ad avere piu forza, proprio no.
                            L'abilità piu importante negli sport da combattimento è di vario tipo, la forza è una componente importante ma non la piu importante.

Prendi un culturista gigantesco come batista lo metti nell'ottagono contro un discreto fighter (non un campione) dura 30 secondi, ti credo non gliela fa manco a movese eppure di forza ne ha se solleva pesi tutti i gg
                            sigpic

Commenta

• LEGIONARIVS
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2007
                              • 2592
                              • 74
                              • 26
                              • KHAYMUAY
                              • Send PM

lo so
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X