Krav maga, pareri?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Manfredi85
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 119
    • 5
    • 0
    • Send PM

Krav maga, pareri?

Buonsalve, vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questa disciplina (sebbene non sia un'am ne un'sdc). Magari non per sentito dire
    Grz1000 a tutti.
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

ci sono tanti threads aperti a tal proposito, comunque sintetizzando:

- è un qualcosa che si insegna ai militari, ovviamente senza l'uso di armi perde un minimo di efficacia

- è caratterizzata dal portare tanti colpi in sequenza fino a quando l'avversario non si alza piu, in sostanza punta a renderlo innocuo nel minore tempo possibile.

- il fatto che possieda colpi particolari come dita nel naso, prese ai testicoli, ecc. non vuol dire necessariamente che sia migliore di altre discipline che hanno piu regole, alla fine vorrei proprio capire come fanno sparring quelli di krav, dubito che si prendano e stringano per le palle quando lo fanno.... (anzi è da vedere se mai lo fanno)...

- a differenza di molte Am e SDC purtroppo qui in occidente e in particolare in Italia viene insegnata senza nessuna preparazione atletica, giusto un po di riscaldamento ogni volta, a livello di fiato e resistenza fisica fa schifo. (cosa invece che se vai ad impararla in israele è ben diversa)
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

tradizionalmente fatta è durissima sembra di stare a fare il militare nei marines americani

fatta a livello di palestre qui da noi è tutt'altra cosa - decisamente meno performante

Commenta

• Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

perdi tempo se vai a fare KM.
        si insegnano solo concetti come A fa X, B risponde Y senza un minimo di base dietro...credo possa avere un minimo di utilità solo come affianmento per persone già preparate..come appunto i militari che spesso hanno già una base di kick/grecoromana/boxing etc....
        i corsi attuali sono cagate..ti dicono se ti tirano un pugno para (senza che tu abbia sviluppato i riflessi adeguati) poi contrattacca con un pugno (senza che tu sappia tirare minimamente un pugno)...
        ..poi ne ho sentite tante di storie come corsi per diventare istruttori in 2 settimane o in un week end se sai già qualcosa di tuo di altro genere come kick etc....
        nn consideriamo poi le stronzate che ti mettono in testa, come il disarmare da coltelli o pistole...stronzate, considera solo che un proiettile va a 1000 km/h e che nessun malvivente ti viene a incollare al culo la pistola in mod che tu possa levargliela...
        solo buisness adatto a signore di mezza età e a ragazzine con la paura di venire sverginate in un vicolo buio ....
        cerca qualcosa di meglio...

Commenta

• Manfredi85
          Bodyweb Member
          • Aug 2008
          • 119
          • 5
          • 0
          • Send PM

Ho trovato una palestra di km in cui in effetti riscontro quanto mi dite.
          Ho inoltre trovato tesi che confutano alcune delle basi della disciplina (ma anche di molte am) cioe' quella sul fatto che se ti do un colpo non lascio il braccio cosi com'e' e non uso l'altro permettendoti di operare su di me, bensi lo ritrarrò (sdc) per difendermi e riorganizzarmi oppure eseguo un 1-2 con il sinistro.
          Ho visto che però costoro fanno alcune leve interessanti e un giorno lo dedicano alla prepugilistica. Ho visto però poca preparazione tecnica.

chiedo scusa ai mod per non aver searchato, lapsus.
          Last edited by Manfredi85; 28-10-2008, 17:05:00.

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Lotta Libera, Pankration
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            perdi tempo se vai a fare KM.
            si insegnano solo concetti come A fa X, B risponde Y senza un minimo di base dietro...credo possa avere un minimo di utilità solo come affianmento per persone già preparate..come appunto i militari che spesso hanno già una base di kick/grecoromana/boxing etc....
            i corsi attuali sono cagate..ti dicono se ti tirano un pugno para (senza che tu abbia sviluppato i riflessi adeguati) poi contrattacca con un pugno (senza che tu sappia tirare minimamente un pugno)...
            ..poi ne ho sentite tante di storie come corsi per diventare istruttori in 2 settimane o in un week end se sai già qualcosa di tuo di altro genere come kick etc....
            nn consideriamo poi le stronzate che ti mettono in testa, come il disarmare da coltelli o pistole...stronzate, considera solo che un proiettile va a 1000 km/h e che nessun malvivente ti viene a incollare al culo la pistola in mod che tu possa levargliela...
            solo buisness adatto a signore di mezza età e a ragazzine con la paura di venire sverginate in un vicolo buio ....
            cerca qualcosa di meglio...
            Quoto totalmente, è un sistema che va bene contro gente impreparata al combattimento o indicata per chi è già un atleta in discipline da combattimento (ma a questo punto esiste anche altro ,anche se bisogna viaggiare purtroppo). E' un sistema militare e questa la dice tutta. I militari usano le armi, e lo scontro disarmato è una piccola parte del bagaglio tecnico di un militare. Quindi per essere efficaci e sapersi difendere senza armi è meglio puntare su altre discipline
            The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Manfredi85
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 119
              • 5
              • 0
              • Send PM

mmm su questo non sono d'accordo. ho visto un documentario, della serie human weapon, in cui l'unica tecnica con le armi era il portare un colpo col calcio del fucile come fosse una gomitata della thai. Tutto il resto era a mani nude, molto diverso da quanto sono abituato a vedere nelle sdc e am.
              Il problema è che quello che c'e' la non c'e' qua, come ha detto dorian

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
                mmm su questo non sono d'accordo. ho visto un documentario, della serie human weapon, in cui l'unica tecnica con le armi era il portare un colpo col calcio del fucile come fosse una gomitata della thai. Tutto il resto era a mani nude, molto diverso da quanto sono abituato a vedere nelle sdc e am.
                Ho visto anche io quella puntata, il KM nasce per scopi militari e la parte dedicata al disarmo è importante. Per sapersi difendere a mani nude non è di certo il meglio.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

giusto.
                  io considero il KM una perdita di tempo, perchè è totalmente lavoro perso se nn hai già buone basi di qualcosa, e anche se hai le basi potresti spendere quel tempo in corsi più utili.
                  cmq magari in mezzo a migliaia di cose senza senso ci può essere qualcosa di utile, magari come reagire a una presa al collo, o alla cintola...ma cmq se nn ho una base di lotta e nn so gestire il mio peso il dire abbassati, fai così, spingi etc..è totalmente inutile.
                  inoltre i militari sono omoni grandi e grossi e se a un qualcosa di grappling nn ci arrivano con la tecnica compensano con i muscoli, ma il ragazzino 15enne che va a fare KM con l'idea che poi piega a terra l'aggressore o il bullo di 95 kg è pura fantasia...delle peggiori..quasi livello aikido per intenderci.
                  anzi già che lo abbiamo nominato (anzi ho, mi assumo le colpe, magari le critiche di qualche aikidoka) considero il KM la versione moderna dell'aikido..è la stessa cosa...
                  -mancanza di sparring
                  -A fa X, B risponde con Y
                  -mancanza di allenamento di tecniche e riflessi
                  -leve inutilizzabili contro chi sa cosa è un pugno
                  -fantasie di aver la meglio su avversari più grossi senza nemmeno scomporsi o riportare il minimo livido

in più l'hanno aggiornato mettendo il fattore disarmo da armi
                  inoltre aggiungo che la metodica azione/reazione nel tempo e con la sua pratica anzichè portare ben pochi miglioramenti nel combattimento comporta peggioramenti....si crea uno schema mentale che ti impedisce di avere coscienza della realtà..ad ogni mossa si pensa cosa è meglio fare....probabilmente in una rissa una persona se la cava meglio senza nulla che nn dopo 10 anni di aikido...

EDIT NOTA:
                  naturalmente parlo per il KM in italia, immagino che in israele o altrove la cosa sia ben diversa...credo che i militari senn l'hanno già ricevano istruzione pugilistica e di lotta..purtroppo è qua in italia che ogni cosa viene usata per il buisness illudendo le persone che senza la minima fatica fisica e la minima forza muscolare, e con pochissimo allenamento nel ripetere tecniche e migliorare riflessi si possa acquisire l'invincibilità...i corsi simili sono tanti..aikido, DIFESA PERSONALE (ma che nome è?????? questo è il più ridicolo), real aikido, fit boxe etc...corsi che nn meritano di essere classificati come AM o SDC.
                  Last edited by Dorian00; 28-10-2008, 19:03:49.

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

human weapon ho visto tutte le puntate, quelli si sono preparati e allenati con la krav non in Italia ma nella terra d'origine secondo i metodi originali e con maestri con le palle. la Krav che fanno vedere li nn la troverai mai in nessuna parte del mondo...

Commenta

• Ronin
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 1398
                      • 45
                      • 55
                      • Friuli
                      • Send PM

Come viene insegnato nella maggioe parte delle palestre in Italia è uno schifo.Se fatto seriamente e insieme a un'altra disciplina (kick,mma,boxe) è una gran cosa
                      sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• Manfredi85
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 119
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Infatti nei filmati che ho visto la preparazione è simile alla kickboxe.
                        Peccato, perchè sembrava prendere cosette interessanti dalle varie discipline.....

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                          giusto.
                          io considero il KM una perdita di tempo, perchè è totalmente lavoro perso se nn hai già buone basi di qualcosa, e anche se hai le basi potresti spendere quel tempo in corsi più utili.
                          Senza dubbio.

Commenta

• saffado
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 1429
                            • 65
                            • 7
                            • Send PM

Buonsalve, vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questa disciplina (sebbene non sia un'am ne un'sdc). Magari non per sentito dire
                            Grz1000 a tutti.
                            Inutile proprio no, piuttosto inefficace in quanto il 90 % delle tecniche che si apprendono durante le lezioni , non si potranno mai applicare nella realta'.

Il Kravmaga originale israeliano, prevede tecniche di disarmo/assalto a sentinelle, kamikaze , terroristi e gente comunque armata in contesti di guerra.

Quello che insegnano qui, altro non e' che un miscuglio di tecniche prese ala rinfusa da muay thai,judo,WT, ecc.ecc.
                            La preparazione atletica poi e' 0 assoluto.

Commenta

• Drakkan
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2006
                              • 336
                              • 5
                              • 29
                              • Schweiz
                              • Send PM

sto valutando di affiancarlo agli allenamenti di kick, da fare 1 volta alla settimana.
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5176536

The fighter's Blog

Commenta

Working...
                              X