Wing Tsun

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wawwo
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Wing Tsun

Quanti di voi praticano questa bellissima arte di difesa da strada?
    Io la ritengo molto molto utile perchè a discapito di altre permette anche a persone poco "piazzate" di poter essere letali.
    Il wing tsun infatti si basa su pressioni che provengono dall' attacco dell' avversario.
    Infatti più l' avversario è forte ( se si è bravi) e più ne prenderà perchè chi fa wing tsun come prima cosa impara a "scaricare" la forza dell' avversario su lui stesso.
    L' allenamento è molto intenso, se infatti le prime settimane servono per affinare la tecnica della prima forma ( movimento che si effettua da soli mimando le varie difese " a vuoto " ) e dei movimenti, poco più tardi si iniziano già le prime difese intensive fino ad arrivare all' uso di colpitori per potenziare l' attacco e di caschi per il combattimento.
    Insomma, chi la pratica cosa ne pensa? Magari parlandone qui spingiamo chi non la conosce o chi ne è interessato a provarla..
  • Davide90
    Cazzaro a 90 dall'ex URSS
    • Aug 2007
    • 1451
    • 363
    • 14
    • Send PM

Bella e molto efficace come difesa personale da strada ma se ti trovi un thai-boxer o kickboxer abbastanza esperto ti conviene starli distante
    Originariamente Scritto da master wallace
    Lo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Davide90 Visualizza Messaggio
      Bella e molto efficace come difesa personale da strada ma se ti trovi un thai-boxer o kickboxer abbastanza esperto ti conviene starli distante
      Mica e' detto. .
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• Davide90
        • Aug 2007
        • 1451
        • 363
        • 14
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Mica e' detto. .
        Allora il migliore aspetto del wing tsun è che in caso di conflitto si chiude subito la distanza e si lavora a distanza cortissima ma un thai boxer che è abituato a calciare basta un calcio x mandare a ko un praticante di wt
        Lo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.

Commenta

• Matt10
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 9016
          • 895
          • 1,333
          • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
          • Send PM

comunque il wt è una cosa più commerciale
          Originariamente Scritto da JPP
          eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
          Originariamente Scritto da JPP
          cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
          Originariamente Scritto da Vale
          Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
          If a movement is totally safe, it is totally useless
          Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Allora il migliore aspetto del wing tsun è che in caso di conflitto si chiude subito la distanza e si lavora a distanza cortissima ma un thai boxer che è abituato a calciare basta un calcio x mandare a ko un praticante di wt

Ma un calcio si para facilmente. .temerei di piu' un boxer. .
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• Davide90
              • Aug 2007
              • 1451
              • 363
              • 14
              • Send PM

Ma un calcio si para facilmente. .temerei di piu' un boxer. .
              YouTube - muay thai student testing

Gli pareresti facilmente i calci di questo tizio?

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

A me questo tizio non mi piace manco un pò.
                Mi sembra un video promozionale, perchè non spazza via le gambe di qualcuno che abbia il suo stesso peso???
                O sbaglio?

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

ma certo. .quei calci cosi alti e lenti sono facilemente parabili. .e poi il WT non para..entra dentro. .subito. .dritto. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Davide90
                    • Aug 2007
                    • 1451
                    • 363
                    • 14
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                    A me questo tizio non mi piace manco un pò.
                    Mi sembra un video promozionale, perchè non spazza via le gambe di qualcuno che abbia il suo stesso peso???
                    O sbaglio?
                    Quel maestro insegna in un accademmia in America di thai boxe da quello che ho capito e il video è un test sui suoi allievi poveretti gli massacra

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

Quel maestro insegna in un accademmia in America di thai boxe da quello che ho capito e il video è un test sui suoi allievi poveretti gli massacra
                      bel maestro di m....
                      Completamente inutile fare un video così e metterlo soprattutto su youtube.
                      Povero esaltato...

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• NakMuay84
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 911
                        • 50
                        • 27
                        • Send PM

facilemente parabili. .e poi il WT non para..entra dentro. .subito. .dritto. .
                        un thai boxer con un po' di esperienza nel clinch non vede l'ora che gli entri dentro... è nelle gomitate e ginocchiate a corta distanza che la thai da il meglio di se...
                        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Centu
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 484
                          • 14
                          • 2
                          • Send PM

Io continuo a dire che non serve a nulla dire se trovo uno che fa questo o quello...potrei beccare uno che non ha mai fatto nessun tipo di AM ma che fa risse da quando si regge in piedi e anche se sono campione del mondo ho le stesse probabilità di prendermele di qualunque altro!
                          Un sistema offre una possibiltà di uscire da una situazione di pericolo, sta all'individuo saperla mettere in atto, poi alcuni metodi si possono dire più o meno adatti ad un soggetto ma in una situazione reale quello che conta è sapere cosa si sta facendo e sapere usare le prorprie "armi"!!

...e poi per dirla tutta in una situazione da strada un low kick serve e non serve, io un Thai boxer lo temerei molto più per i suoi gomiti che per i LK!

C'è da dire poi ancora una cosa, per tutti coloro che vedono il WT una cosa commerciale,consiglierei di spostare il punto di vista al di là di questo, di guardare solo la cosa dal punto di vista di AM!
                          Il WT offre un'ottica del combattimento dove si arriva ad una distanza dove non si è ancora al clinch, tuttavia non si ha più la possibilità di boxare come farebbe un pugile o calciare come si farebbe in uno sport da ring.
                          Quella è la distanza dove maggiormente ci si trova in caso di scontro per strada, in tale situazione l'unica cosa da fare è colpire colpire colpire e forse così si puo uscire dalla situazione di pericolo. Il WT offre il modo di farlo cercando di eludere le possibili difese dell'opponente!
                          Poi se chi ho di fronte se le prende o se è un osso duro e riesce a incassare, eludere e contrattaccare è un altro discorso, lì sarò io che devo farmi il mazzo doppio per riuscire ad avere la meglio!

Ma soprattutto consiglierei di scordarsi l'idea che se pratico uno stile piuttosto che un'altro sono al sicuro da tutto e da tutti, il fattore umano e individuale la fa da padrone. Potrei vincere migliaia di scontri ma uno più forte, più furbo, più... qualcosa.. di me posso sempre trovarlo...anche se sono Bruce Lee o Emilianenko!!!
                          Last edited by Centu; 25-10-2008, 15:59:35.

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Wawwo Visualizza Messaggio
                            Quanti di voi praticano questa bellissima arte di difesa da strada?
                            Io la ritengo molto molto utile perchè a discapito di altre permette anche a persone poco "piazzate" di poter essere letali.
                            Il wing tsun infatti si basa su pressioni che provengono dall' attacco dell' avversario.
                            Infatti più l' avversario è forte ( se si è bravi) e più ne prenderà perchè chi fa wing tsun come prima cosa impara a "scaricare" la forza dell' avversario su lui stesso.
                            L' allenamento è molto intenso, se infatti le prime settimane servono per affinare la tecnica della prima forma ( movimento che si effettua da soli mimando le varie difese " a vuoto " ) e dei movimenti, poco più tardi si iniziano già le prime difese intensive fino ad arrivare all' uso di colpitori per potenziare l' attacco e di caschi per il combattimento.
                            Insomma, chi la pratica cosa ne pensa? Magari parlandone qui spingiamo chi non la conosce o chi ne è interessato a provarla..
                            Allora, precisiamo le dovute cose... è vero che praticare un arte marziale ti puo aiutare a cavartela anche se sei inferiore fisicamente a un altro individuo, anche se ciò dipende da che arte "fai", è vero anche che il WT come tante altre arti si basano su punti vitali e punti di pressione del corpo...
                            bisogna però dire e ammettere che si impara ad attaccare sui punti di pressione con efficacia dopo 30 anni di pratica stile allenarsi tutti i giorni 8 ore al giorno pr 30 anni.
                            Non facciamo capire alla gente che non ne sa niente che in un anno imparano a colpire su un punto di pressione e fanno crollare bestioni di 100 kg fuori una discoteca, eddai

Ultima cosa, in molti oramai sanno che ritengo il valetudo come la cosa piu efficace per una difesa personale, sicuramente è la piu completa... il WT secondo me è un buon sistema di difesa personale, molto pratico e di uso quotidiano peròla genetica è la genetica, anche wanderlei silva che è un animale da strada troverebbe difficoltà contro un giocatore di basket di 2,13 metri e 140 kg di peso per buttarlo giu, e ciò accade sia se fai karate, sia se fai valetudo sia se fai kung fu...se mi dite che uno diu 70 kg che fa WT a buoni livelli e da sempre ha la meglio facilmente su uno di 80-90 kg ok ci può stare ma che per forza avrà la meglio su un bestione di 130 kg per 2 metri di altezza , beh aspettate un attimo.
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• uruk
                              HOME TRAINER
                              • Jan 2007
                              • 7730
                              • 489
                              • 824
                              • Send PM

Poi c'è un aspetto che secondo me è sottovalutato. In uno sdc c'è sempre una parte della lezione riservata allo sparring. In alcune palestre c'è uno sparring "molto controllato" in altre un più libero.
                              Sentendo i pareri altri ragazzi che fanno wt noto che manca proprio una parte riservata allo sparring vero e proprio,dove sali sul quadrato e simuli un vero incontro: colpi inaspettati,colpi dati per colpire davvero e "aggressività". Secondo me questo è un grosso limite perchè c'è il rischio di fare anni e anni di wt ma nel momento di reale bisogno di ritrovarsi paralizzato.
                              Uno dei grossi limiti che avevo io ad esempio era proprio questo. Ho appena finito due mesi di boxe con allenamenti e sparring quasi tutti i giorni (dal lun. al ven., senza saltare quasi mai una lezione ) e sinceramente mi trovo notevolmente migliorato da questo punto di vista. Un giorno sali sul quadrato con un ragazzo calmo che prova a insegnarti qualcosa,il giorno dopo magari con quello più "esagitato" dal quale devi difenderti realmente, un giorno sali sul quadrato con un "nuovo" che magari viene dalla thai o semplicemente non ha mai fatto sdc. Dove vado io lo sparring è abbastanza libero (ovviamente con caschetto e guanti da 14-16oz) e le prime volte è stato un trauma Ganci in faccia,riprese nelle quali non portavo nemmeno un colpo,faccia che regolarmente si gira e occhi chiusi. Poi ho capito che "se non le dai,le prendi" e col passare dei giorni mi sono ritrovato a superare questa paura. Mi chiedo,nel wt (come negli altri sistemi simili) si supera questa paura?
                              Non parlo tanto di sicurezza in se stessi data dai continui allenamenti,quanto di quell'ansia tipica delle cd "brutte situazioni". Spero di essermi spiegato

Commenta

Working...
                              X