Originariamente Scritto da uruk
Visualizza Messaggio
Wing Tsun
Collapse
X
-
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum dopo aver visto questa discussione sul Wing Chun, disciplina che inizio a praticare proprio domani.
Le arti marziali o comunque il combattimento in generale mi hanno sempre affascinato.. o meglio, probabilmente l'"idea" del combattimento mi ha affascinato, non avendo mai preso un pugno in faccia.
Ho 23 anni, e mi alleno in palestra (bodybuilding) 2-3 volte a settimana e sono un tranquillone, nel senso che non sono ne rissoso ne esaltato.
Ho deciso di praticare Wind Chun perchè mi è piaciuto lo stile, e credo sia un buon modo per essere/sentirtsi più sicuri e tenersi in forma, senza pretendere di diventare il nuovo bruce lee ovviamente...
L'unica cosa è che credo profondamente che questo stile per funzionare abbia bisogno di un paio di fattori fondamentali. (anche se credo che un po' qualsiasi stile abbia bisogno di questi fattori)
Il primo è che il maestro sia parecchio bravo, che insegni bene anche i fondamenti della disciplina e non solo "se ti danno un calcio rispondi così etc.." perchè si sa bene che finchè sei in allenamento funziona sempre.. in realtà è un po' diverso.
Il secondo è che il praticante riservi molta dedizione e costanza, poichè credo che fare un'ora di allenamento alla settimana non serva praticamente a niente.
Apro una parentesi per dire che comunque mi fanno veramente ridere tutti i video che si vedono su youtube, dove sifu o gran maestri di WC (scritta così sembra proprio che faccia cagare ) tengono dimostrazioni dove dicono all'avversario "dammi un calcio qui o un pugno la", per poi rispondere alla steven segal paralizzando la cavia che dopo aver sferrato il calcio resta immobile a farsi menare.
Detto questo, credo che sarebbe stato inutile da parte mia vagliare tutte le discipline per scegliere di praticare quella che probabilmente era meglio dell'altra e così via..
Probabilmente la miglior disciplina è quella che sentiamo più nostra, e nella quale possiamo dare il meglio.
Uno che pratica thai boxe solo perchè così "mena di più" o "sfiorami così ti spacco la faccia" secondo me è un poveretto, e sarà quello che alla fine ne prenderà più di tutti.. dalla vita in generale intendo.
Comunque domani inizio! Magari posterò le mie prime impressioni e considerazioni così potrò avere anche consigli da voi che siete più esperti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Flegias Visualizza MessaggioSalve a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum dopo aver visto questa discussione sul Wing Chun, disciplina che inizio a praticare proprio domani.
Le arti marziali o comunque il combattimento in generale mi hanno sempre affascinato.. o meglio, probabilmente l'"idea" del combattimento mi ha affascinato, non avendo mai preso un pugno in faccia.
Ho 23 anni, e mi alleno in palestra (bodybuilding) 2-3 volte a settimana e sono un tranquillone, nel senso che non sono ne rissoso ne esaltato.
Ho deciso di praticare Wind Chun perchè mi è piaciuto lo stile, e credo sia un buon modo per essere/sentirtsi più sicuri e tenersi in forma, senza pretendere di diventare il nuovo bruce lee ovviamente...
L'unica cosa è che credo profondamente che questo stile per funzionare abbia bisogno di un paio di fattori fondamentali. (anche se credo che un po' qualsiasi stile abbia bisogno di questi fattori)
Il primo è che il maestro sia parecchio bravo, che insegni bene anche i fondamenti della disciplina e non solo "se ti danno un calcio rispondi così etc.." perchè si sa bene che finchè sei in allenamento funziona sempre.. in realtà è un po' diverso.
il wc nn è nè nulla di divino come viene venduto da quelli del wt, nè nulla di ridicolo e fantasioso come pensano tutti i praticanti di sdc/am sempre a causa delle figuracce di quelli del wing tsun....
i pugni sono quelli del pugilato, stesso caricamento, stessa catena cinetica...i calci ci sono ma nn vanno mai oltre l'ombelico, sia che siano frontali, che stop kick, che low kick e il caricamento dei low è frustato a gamba semiestesa (come nella thai, nn si frusta di tibia come nel TKD).
"se ti danno un calcio rispondi così etc.."
io ho iniziato da poco wc, dopo una lunga ricerca...perchè purtroppo per trovare wc buono devi lavorarci su....purtroppo la situazione è questa..in italia il 98% delle scuole son WT, del rimanente 2% di scuole wc forse la metà sono valide (e purtroppo la situazione in italia è buona rispetto il resto dell'europa..vedi un pò tu come sono messi loro)....io sono di milano, cioè ***** se nn ci sono a milano dove micnhia ci devono essere?...e ho trovato in tutta milano 2 scuoledi wc (in mezzo a 10000 di wt)...una sistema austin goh, ultracommerciale e per nulla buona...80 allievi...assurdo..e una lineage wsl (wsl era il maestro di bruce lee)...dove ora pratico...cmq è stata una faticaccia...stavo pensando di rinunciare a fare wc...e stavo già valutando palestre di muay thai/thai boxe (che cmq nn avrei reputato una seconda scelta o un ripiego, ma anzi un' alternativa di pari passo col wc e mi sarebe paiciuto in ugual modo praticarla..anzi prima di puntare a wc, il mio obbiettivo era iniziare thai).
so che molti di voi penseranno che sparo cazzate e che per voi wt e wc sono la stessa cosa, io nn posso fare nulla per convincervi se nn rispondere a vostre domande nel limite di ciò che ho appreso fin ora...ma cmq pensando che le scuole di wc valide in italia sono quasi nulla oramai ci sta anche che si parli male del wx in generale e nn specificando per forza -t visto che il -c è un granello di sabbia nel deserto.
Il secondo è che il praticante riservi molta dedizione e costanza, poichè credo che fare un'ora di allenamento alla settimana non serva praticamente a niente.
Apro una parentesi per dire che comunque mi fanno veramente ridere tutti i video che si vedono su youtube, dove sifu o gran maestri di WC (scritta così sembra proprio che faccia cagare ) tengono dimostrazioni dove dicono all'avversario "dammi un calcio qui o un pugno la", per poi rispondere alla steven segal paralizzando la cavia che dopo aver sferrato il calcio resta immobile a farsi menare.
credo che la risposta di su sia stata chiara purtroppo.
se praticherai qualcosa di autentico (lo spero per te visto che dimostri grande entusiasmo) ti accorgerai che nn ci sono parate, contromosse o leve...solo pugni di pugilato e pugni base al posto dei classici jab..i pugni base sono come i jab se trovano una vversario senza guardia lo becchi in faccia, se invece il tuo avversario è un praticante e ha una buona guardia naturalmente nn andranno a segno...qui interverranno le varie tecniche che molti lasciano perplessi...nel momento in cui le tue braccia si scontreranno con quelle del tuo avversario (pugno-guardia o guardia-pugno etc..) la sensibilità acquisita con determinati esercizi ti permetterà di agire spostando la linea centrale dell'avversario cioè scoprendolo o impedendogli l'attaco...come già detto le varie tecniche nn si applicano in modo x+y= b...è un pò come nella lotta greco romana, a un determinato placcaggio o leva a terra reagisco in un determinato modo perchè la mia sensibilità, il contatto, la mia esperienza e la mia tecnica mi fanno involontariamente muovere in un certo modo...quando un lottatore viene portato a terra con un take down nn pensa ..a mi ha fatto questo, faccio questo e mi libero..lo fa e basta...questo è l'esempio più vicino al wc che mi viene...
uno volta sparrando col sifu questi usò una tecnica che nn conoscevo (bong sau) e finito di sparrare, quando gli chiesi..che tecnica era quella che mi hai fatto per ultima..lui disse..nn so quale? stette un minuto a mostrarmi varie applicazioni..lap, tan, pak...alla fine disse..scusa ma nn sò, quando io faccio una tecnica il mio corpo si muove da solo, nn penso alla tecnica che eseguo..alla fine gli ho mimato il gesto (in modo storpiato va be ) e mi disse..ah il bong sau!!!
questa cosa mi ha colpito davvero molto.
un ultimo paragone tra wc e qualche stile, potrebbe essere con la vecchia boxe stile dempsey..il pugno base del wc è molto simile all'1-2 di jack per sfondare la guardia avversaria..
Detto questo, credo che sarebbe stato inutile da parte mia vagliare tutte le discipline per scegliere di praticare quella che probabilmente era meglio dell'altra e così via..
Probabilmente la miglior disciplina è quella che sentiamo più nostra, e nella quale possiamo dare il meglio.
Uno che pratica thai boxe solo perchè così "mena di più" o "sfiorami così ti spacco la faccia" secondo me è un poveretto, e sarà quello che alla fine ne prenderà più di tutti.. dalla vita in generale intendo.
Comunque domani inizio! Magari posterò le mie prime impressioni e considerazioni così potrò avere anche consigli da voi che siete più espertiLast edited by Dorian00; 05-11-2008, 21:40:27.
Commenta
-
-
Grazie Dorian. Sei stato chiarissimo
In effetti probabilmente anche nel mio documentarmi ho capito solo in parte cos'è il wc, per colpa proprio del gran numero di porcherie che gira su internet.
Non so a che ramo faccia riferimento il maestro in questione (che comunque insegna privatamente e non in una scuola). Quando mi sono informato non sono andato così nello specifico. Domani saprò!
In ogni caso se vedo che la cosa mi prende bene, insisterò io stesso a voler fare sparring più avanti (possibilmente senza farmi buttare giù i denti ). Anche perchè a lezione andremo assieme io e due miei amici, quindi le possibilità di allenarsi correttamente ci sono tutte.
In ogni caso sono carico come una molla
Comunque... Ho letto proprio ieri un'intervista dell'anno scorso di Yasin Mengulluoglu, dove afferma che ovviamente per fare MMA bisogna allenarsi in parecchie discipline, e che solo il wc non serve a nulla soprattutto se insegnato male, ma che comunque una pratica come i chi-sao (che correggimi se sbaglio, è parte del wc) l'ha aiutato molto.
"Nel mio primo match sono stato sotto quasi tre minuti, ma non sono mai stato colpito al volto, perche’ controllavo le braccia e i movimenti. Mentre quando l’ho rovesciato sono riuscito a muovere le braccia come volevo e l’ho finito in circa 30 secondi. Il chi-sao aiuta, quindi, almeno secondo me. Poi dipende sempre da chi lo fa."
L'incontro io non l'ho visto. Però è interessante la cosa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Flegias Visualizza MessaggioGrazie Dorian. Sei stato chiarissimo
In effetti probabilmente anche nel mio documentarmi ho capito solo in parte cos'è il wc, per colpa proprio del gran numero di porcherie che gira su internet.
Non so a che ramo faccia riferimento il maestro in questione (che comunque insegna privatamente e non in una scuola). Quando mi sono informato non sono andato così nello specifico. Domani saprò!
In ogni caso se vedo che la cosa mi prende bene, insisterò io stesso a voler fare sparring più avanti (possibilmente senza farmi buttare giù i denti ). Anche perchè a lezione andremo assieme io e due miei amici, quindi le possibilità di allenarsi correttamente ci sono tutte.
In ogni caso sono carico come una molla
Comunque... Ho letto proprio ieri un'intervista dell'anno scorso di Yasin Mengulluoglu, dove afferma che ovviamente per fare MMA bisogna allenarsi in parecchie discipline, e che solo il wc non serve a nulla soprattutto se insegnato male, ma che comunque una pratica come i chi-sao (che correggimi se sbaglio, è parte del wc) l'ha aiutato molto.
"Nel mio primo match sono stato sotto quasi tre minuti, ma non sono mai stato colpito al volto, perche’ controllavo le braccia e i movimenti. Mentre quando l’ho rovesciato sono riuscito a muovere le braccia come volevo e l’ho finito in circa 30 secondi. Il chi-sao aiuta, quindi, almeno secondo me. Poi dipende sempre da chi lo fa."
L'incontro io non l'ho visto. Però è interessante la cosa!
cmq se siete in pochi e insegna privatamente è già buon segno....nel senso che purtroppo le scuole che puntano al buisness come quella di wc di pompianu (lineage goh) hanno 80 allievi mentre quelle di wt probabilmente anche di più, diciamo che pescano tutto loro....noi siamo in 4 per esempio....diciamo che l'idea di praticare qualcosa nn spacciato come invincibile, il nn avere gradi, cinture o diplomini nn attira molte persone....molte persone preferiscono prendere a fine hanno un diplomino che attesti il loro passagggio di grado anche se in quell'anno si è imparato solo passi e pugnette martellati ....
per lo sparring userete sicuramente il caschetto.
cmq ci sono molte cose del wc che CREDO potrebbero essere estrapolate...credo che le 3 forme possano essere utili anche a praticanti di altre am che sfruttino principi di caricamento e uso del peso corporeo simili....pugilato, thai etc...naturalmete per un sistema come il karate sarebbero decisamente inutili...
cmq spero ti diverta, ti prenderà subito
per quanto riguarda Yasin Mengulluoglu, è di scuola boztepe...boh nnstante sia allievo di leung ting boztepe è valutato molto meglio degli alrtri del wt, mi pare di aver sentito se nn sparo una cazzata che dopo l'abbandono di LT abbia approfondito altre correnti di wc e per questo sia migliore dei suoi simili...inoltre credo sia l'unico nell'universo wt a fare sparring e lavori di coppia con partner attivo e nn passivo...anche se spesso ha fatto figuracce sfidando roy gracie e nn presentandosi o rifiutandosi di lottare...se nn sbaglio il mazder pratica il suo wt...forse può dirci qualcosa lui riguardo emine.
cmq leggendo un intervista di questo yasin sembra un tipo intelligente..già che ha detto che il sistema di pugni del wx è pugilistico è una cosa buona, e nn ha sparato che con i pugnetti frustati può stendere qualsiasi bestione...
coraggioso cmq, diciamo che le palle che mancano al suo maestro ce le ha luiLast edited by Dorian00; 05-11-2008, 23:39:39.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggionn hai il link del sito dove l'hai trovato?
YASIN: combatto nelle MMA e faccio WT - gRappler iNsider | www.fightordie.it project
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggiocmq se siete in pochi e insegna privatamente è già buon segno....nel senso che purtroppo le scuole che puntano al buisness come quella di wc di pompianu (lineage goh) hanno 80 allievi mentre quelle di wt probabilmente anche di più, diciamo che pescano tutto loro....noi siamo in 4 per esempio....diciamo che l'idea di praticare qualcosa nn spacciato come invincibile, il nn avere gradi, cinture o diplomini nn attira molte persone....molte persone preferiscono prendere a fine hanno un diplomino che attesti il loro passagggio di grado anche se in quell'anno si è imparato solo passi e pugnette martellati ....
Commenta
-
Commenta