allenamento di forza per la kickboxing

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da LEGIONARIVS Visualizza Messaggio

.Beh il fatto è ke tu nn ptarichi arti marziali o sdc (forse) e io e ramp nn siamo gli ultimi arrivati, l'esperienza conta tanto
    pratico..solo che nn da molto come te che credo almeno vedendo le tue risposte su domande tecniche tu abbia una esperienza molto grande...e questo te l'ho già detto, infatti nn mi permetto di contraddirti su questioni tecniche.
    cmq ho 20 anni, tu?
    però su questa questione, cioè l'allenamento per la forza esplosiva credo importi poco l'esperienza decennale o meno, in teoria potrebbe intomettersi nella questione anche un 100metrista o un saltatore in lungo...
    qui serve solo conoscenza sul fattore allenamento..ognuno dice la sua.

nessuno litiga c sf0ttiamo tutti qua

per il resto rispondo in seguito..perchè devo leggere tutte le nuove risposte....cmq spero sia tutto passato.

Commenta

• LEGIONARIVS
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 2592
      • 74
      • 26
      • KHAYMUAY
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
      per il resto rispondo in seguito..perchè devo leggere tutte le nuove risposte....cmq spero sia tutto passato.
      Nn è successo niente!

allora io ho 22 anni e ho fatto boxe primi pugni a 6 anni, poi dai 6 ai 12 full contact dai 12 ai 16 kickboxing k1 style e dai 16 ai 22 muaythai boran pura e sportiva
      sigpic
      CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Se i pesetti non fossero solo un retaggio della tradizione, i 100 metristi li userebbero per le gambe cosa che invece non fanno.

Se la preparazione atletica di un campione di sport da combattimento prevede prevede un misero massimale di 70-80kg di panca, come possiamo fidarci dell'uso dei pesetti?
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• redlion86
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2003
          • 1511
          • 120
          • 244
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Se i pesetti non fossero solo un retaggio della tradizione, i 100 metristi li userebbero per le gambe cosa che invece non fanno.

Se la preparazione atletica di un campione di sport da combattimento prevede prevede un misero massimale di 70-80kg di panca, come possiamo fidarci dell'uso dei pesetti?
          Non è un esempio calzante. Un 100metrista si allena in funzione dei suoi 9-10secondi di gloria; gloria prettamente ottenuta tramite allenamenti di potenza e esposività.
          Un pugile o kickboxer solitamente ha necessità di più tempo.

I pesetti, a mio modo di vedere la preparazione atletica, sono utilissimi in un fase di allenamento alla resistenza, utili a migliorare la posizione FISSA di guardia e capaci di imprimere nel tempo un mutamento della velocità media di esecuzione dei colpi.

EDIT:

Giusto per portare argomenti validi in ribattuta all tua tesi, ti dico che un atletino come J.Le Banner ha(credo sia meglio dire aveva per sua stessa ammissione) un massimale di 160Kg sulla panca piana.
          Last edited by redlion86; 21-10-2008, 20:03:25.
          ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• saffado
            Banned
            • Sep 2006
            • 1429
            • 65
            • 7
            • Send PM

Ancora tu

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

sicuro che chi faccia atletica non si alleni o corra con cavigliere pesanti con funzione di sovraccarico? io li ho visti
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• saffado
                Banned
                • Sep 2006
                • 1429
                • 65
                • 7
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                sicuro che chi faccia atletica non si alleni o corra con cavigliere pesanti con funzione di sovraccarico? io li ho visti
                Infatti, li vedo quasi tutti i giorni anch'io.

Ma poi Marcopl non era il professorino 20enne che diceva che la panca piana aumentava la forza del pugno ??

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                  Non è un esempio calzante. Un 100metrista si allena in funzione dei suoi 9-10secondi di gloria; gloria prettamente ottenuta tramite allenamenti di potenza e esposività.
                  Un pugile o kickboxer solitamente ha necessità di più tempo.

I pesetti, a mio modo di vedere la preparazione atletica, sono utilissimi in un fase di allenamento alla resistenza, utili a migliorare la posizione FISSA di guardia e capaci di imprimere nel tempo un mutamento della velocità media di esecuzione dei colpi.

EDIT:

Giusto per portare argomenti validi in ribattuta all tua tesi, ti dico che un atletino come J.Le Banner ha(credo sia meglio dire aveva per sua stessa ammissione) un massimale di 160Kg sulla panca piana.
                  Non che gli scambi tra pugili durino più di 10''...
                  E non che un 100metrita non faccia tante ripetute...

Mendelsond tira 320kg su panca, ma non è l'oggetto di discussione.

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Infatti gli italiani nell'altetica sono al top della classifa mondiale.

Commenta

• redlion86
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2003
                      • 1511
                      • 120
                      • 244
                      • Torino
                      • Send PM

Non che gli scambi tra pugili durino più di 10''...
                      E non che un 100metrita non faccia tante ripetute...

Mendelsond tira 320kg su panca, ma non è l'oggetto di discussione.

Io ho solo risposto alla tua affermazione sul massimale su panca dei fighters. Che fai primi sentenzi sugli atleti e poi dici che non è oggetto di discussione??!!.

Gli scambi durano motlo più di 10 secondi, mentre nelle ripetute talvolta si aspetta l'essestamento del battito cardiaco in un range adatto alla nuova esplosione(il che serve anche a rigenerare parzialmente le scorte di ATP), in un incontro il nuovo scambio avviene in tempi brevissimi, e comunque un colpo come il jab (spcie nel pugilato) è usato praticamente a ritmo costante.

Questo è quello che va allenato con i pesetti, la capacità di ripetere per lungo tempo uno sforzo blando, che in condizioni agonistiche diventa estremamente duro.

Poi se non ci vuoi credere non ti resta che provare a eseguire dello sparring.
                      Fare SOLO una sequenza di 10 secondi, attendere che le braccia siano in grado di eseguire la nuova serie e da li proseguire, sperando che anche l'altro abbia più esplosività che resistenza al gesto tecnico.
                      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

Infatti gli italiani nell'altetica sono al top della classifa mondiale.
                        non intendevo italiani, e poi se gli italiani non sono al TOp non è tanto per le metodologie di allenamento, secondo me è piu per "mancanza di predisposizione genetica"

non a caso l'atletica è uno sport dove i neri comandano, al contrario per esempio del nuoto, avete mai visto un nero fenomeno nel nuoto?

genetica rulez amico! ecco perchè gli italiani non sono fortissimi, del resto come gli inglesi bianchi, i tedeschi, i francesi, ecc

Commenta

• BloodOnIce
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 716
                          • 26
                          • 0
                          • Sibillini
                          • Send PM

non intendevo italiani, e poi se gli italiani non sono al TOp non è tanto per le metodologie di allenamento, secondo me è piu per "mancanza di predisposizione genetica"

non a caso l'atletica è uno sport dove i neri comandano, al contrario per esempio del nuoto, avete mai visto un nero fenomeno nel nuoto?

genetica rulez amico! ecco perchè gli italiani non sono fortissimi, del resto come gli inglesi bianchi, i tedeschi, i francesi, ecc
                          Vero...anche per la mancanza di scrupoli che alcune nazioni hanno nel somministrare ogni tipo di sostanza chimica in circolazione...forse in Italia, per quanto il doping sia diffuso anche a livello amatoriale, non ci comportiamo come in altri paesi!!!
                          I sollevatori dell'est, ad esempio...grandi atleti, grandi tecnici ma anche nessuna considerazione per la salute...stessa cosa per le olimpiadi di quest'anno, pensi che al governo cinese interessi qualcosa se qualche atleti ci lasci le penne? Diventa anche una questione politica...

P.S. x i moderatori...ho usato la parola "doping" però non chiudete il topic, vorrei fare qualche domanda sulll'oggetto della discussione...

Commenta

• luciopedana
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2008
                            • 2
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Salve a tutti, mi permetto di inserirmi nel forum e nella discussione, visto che sono il "protagonista" del video.......
                            Vorrei intanto ringraziare tutti dei commenti molto attenti e interessanti.
                            In merito ad essi però vorrei aggiungere (badate bene "aggiungere", senza nulla togliere quindi al valore di quanto già detto...) alcuni particolari ed alcune informazioni che possono aiutare ad avere una idea più chiara dell'argomento trattato o almeno del video dal quale trae spunto la discussione:
                            1)il video in questione è solo un promo dell'intero dvd, e risente quindi della mancanza delle spiegazioni accessorie, del lavoro preventivamente svolto, del seguito, delle reali finalità, nonchè dei soggetti ai quali è indirizzato;
                            2)il video è stato pubblicato da me su youtube, per promuovere il dvd di Massimo Liberati, mio amico, Maestro, ex socio e attuale cognato, nonostante questo anche io trovo alcune perplessità nel metodo di lavoro che mi è stato fatto interpretare, anche se diverse dalle vostre;
                            3)ho notato leggendo i vari interventi che alcuni di voi hanno 20anni o poco più, eppure sembrano saperla lunga sui metodi di allenamento....mi auguro che facciate qualcosa per sfruttare questa dote nella vostra giovane età, tipo o combattere a buoni livelli o insegnare a chi lo fa;
                            4)sono seriamente interessato ad apprendere tutto ciò che la fisica può insegnarmi relativamente all'allenamento ed ai metodi necessari per sviluppare al meglio le capacità condizionali, quindi ben venga chi ha da insegnare;

Ora vengo al dunque:
                            -parlare di lavoro troppo lungo (cioè di volume elevato) credo sia quanto meno azzardato senza prima sapere di che genere di lavoro si sta parlando, della programmazione e periodizzazione, nonchè del livello e dello stato di forma dell'atleta sottoposto al metodo
                            -parlare di carichi esagerati e pericolosi.......si, forse....ma anche qui dipende.
                            Bisognerebbe anche qui conoscere le qualità e le prestazioni dell'atleta e fare quindi un discorso un pò più specifico. E cmq resta sempre il fatto che avendolo fatto di persona potrei facilmente smentire molti sul fatto che sia troppo carico, che si perda dinamicità, che sia doloroso, ecc. (ma non lo farò, sarebbe cmq solo la mia opinione...)
                            -parlare di "imbecilli" incapaci" "criminali" riguardo ad un Maestro mi sembra pesante, senza considerare che anche per qualunque altro semplice uomo risulta comunque un insulto non gradito. Si può commentare, criticare ed anche aspramente, ma il rispetto ragazzi viene prima di tutto, e quello è evidente che non si impara sui libri di scuola e che anche chi ne sa moooooolto di fisica.....vabbè pazienza.

Per quanto riguarda i metodi di allenamento della forza rapida e quindi dell'esplosività nei colpi della kick boxing, credo, magari sbagliando di saperne abbastanza dato che vengo considerato molto esplosivo.
                            Secondo me gli elastici servono proprio a poco, in quanto il movimento esplosivo, almeno quello specifico nel gesto di un calcio o di un pugno, si manifesta (e deve manifestarsi) nella prima parte della catena cinetica del colpo, procedendo poi per impulso successivo e quindi per inerzia fino a terminare di colpo. L'elastico per sua natura tende invece, al contrario a non concedere alcuna resistenza proprio nella fase iniziale, ed aumentare invece la resistenza man mano che viene allungato. Esattamente l'opposto di ciò di cui abbiamo bisogno per essere esplosivi.

I pesi, sempre secondo me, sono necessari e altamente allenanti per questo scopo (esplosività), ed anche il carico dovrebbe essere variabile, da crescente a decrescente man mano che si procede nella preparazione (altro che SOLO peso da 2kg, o anche meno....).
                            Resto cmq dell'idea che il migliore metodo di allenamento dell'esplosività sia l'utilizzo dei sovraccarichi nell'esecuzione specifica al sacco, ai paou, nelle figure con Maestro, ecc. con picchi di intensità sub-massimali e tempi di recupero adeguati.
                            A questo scopo ho usato per anni cavigliere appesantite, ginocchiere appesantite, guantoni da 16, 18, 20 once, o guanti appesantiti e giubbotti appesantiti per il busto.
                            Contrariamente a quanto qualcuno afferma, allenandomi al sacco in questo modo 1 sola volta alla settimana, io resto esplosivo fino al successivo allenamento e forse anche di più.....altro che solo nell'immediato!

Un ultimo commento, poco da atleta e più da padre di famiglia ormai:
                            -calciare a vuoto danneggia i legamenti e le articolazioni, portare pugni con i pesi idem, fare stretching balistico non te ne augurare......ma parliamo sempre di atleti agonisti? No perchè prendere pugni e calci, gomitate, ginocchiate, ecc. ecc. vi assicuro che non fa mica bene neanche quello!!!
                            Ma allora di cosa stiamo parlando?
                            Boh.

Ciao a tutti.

Commenta

• Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

Originariamente Scritto da luciopedana Visualizza Messaggio
                              Salve a tutti, mi permetto di inserirmi nel forum e nella discussione, visto che sono il "protagonista" del video.......
                              Vorrei intanto ringraziare tutti dei commenti molto attenti e interessanti.
                              In merito ad essi però vorrei aggiungere (badate bene "aggiungere", senza nulla togliere quindi al valore di quanto già detto...) alcuni particolari ed alcune informazioni che possono aiutare ad avere una idea più chiara dell'argomento trattato o almeno del video dal quale trae spunto la discussione:
                              1)il video in questione è solo un promo dell'intero dvd, e risente quindi della mancanza delle spiegazioni accessorie, del lavoro preventivamente svolto, del seguito, delle reali finalità, nonchè dei soggetti ai quali è indirizzato;
                              2)il video è stato pubblicato da me su youtube, per promuovere il dvd di Massimo Liberati, mio amico, Maestro, ex socio e attuale cognato, nonostante questo anche io trovo alcune perplessità nel metodo di lavoro che mi è stato fatto interpretare, anche se diverse dalle vostre;
                              3)ho notato leggendo i vari interventi che alcuni di voi hanno 20anni o poco più, eppure sembrano saperla lunga sui metodi di allenamento....mi auguro che facciate qualcosa per sfruttare questa dote nella vostra giovane età, tipo o combattere a buoni livelli o insegnare a chi lo fa;
                              4)sono seriamente interessato ad apprendere tutto ciò che la fisica può insegnarmi relativamente all'allenamento ed ai metodi necessari per sviluppare al meglio le capacità condizionali, quindi ben venga chi ha da insegnare;

Ora vengo al dunque:
                              -parlare di lavoro troppo lungo (cioè di volume elevato) credo sia quanto meno azzardato senza prima sapere di che genere di lavoro si sta parlando, della programmazione e periodizzazione, nonchè del livello e dello stato di forma dell'atleta sottoposto al metodo
                              -parlare di carichi esagerati e pericolosi.......si, forse....ma anche qui dipende.
                              Bisognerebbe anche qui conoscere le qualità e le prestazioni dell'atleta e fare quindi un discorso un pò più specifico. E cmq resta sempre il fatto che avendolo fatto di persona potrei facilmente smentire molti sul fatto che sia troppo carico, che si perda dinamicità, che sia doloroso, ecc. (ma non lo farò, sarebbe cmq solo la mia opinione...)
                              -parlare di "imbecilli" incapaci" "criminali" riguardo ad un Maestro mi sembra pesante, senza considerare che anche per qualunque altro semplice uomo risulta comunque un insulto non gradito. Si può commentare, criticare ed anche aspramente, ma il rispetto ragazzi viene prima di tutto, e quello è evidente che non si impara sui libri di scuola e che anche chi ne sa moooooolto di fisica.....vabbè pazienza.

Per quanto riguarda i metodi di allenamento della forza rapida e quindi dell'esplosività nei colpi della kick boxing, credo, magari sbagliando di saperne abbastanza dato che vengo considerato molto esplosivo.
                              Secondo me gli elastici servono proprio a poco, in quanto il movimento esplosivo, almeno quello specifico nel gesto di un calcio o di un pugno, si manifesta (e deve manifestarsi) nella prima parte della catena cinetica del colpo, procedendo poi per impulso successivo e quindi per inerzia fino a terminare di colpo. L'elastico per sua natura tende invece, al contrario a non concedere alcuna resistenza proprio nella fase iniziale, ed aumentare invece la resistenza man mano che viene allungato. Esattamente l'opposto di ciò di cui abbiamo bisogno per essere esplosivi.

I pesi, sempre secondo me, sono necessari e altamente allenanti per questo scopo (esplosività), ed anche il carico dovrebbe essere variabile, da crescente a decrescente man mano che si procede nella preparazione (altro che SOLO peso da 2kg, o anche meno....).
                              Resto cmq dell'idea che il migliore metodo di allenamento dell'esplosività sia l'utilizzo dei sovraccarichi nell'esecuzione specifica al sacco, ai paou, nelle figure con Maestro, ecc. con picchi di intensità sub-massimali e tempi di recupero adeguati.
                              A questo scopo ho usato per anni cavigliere appesantite, ginocchiere appesantite, guantoni da 16, 18, 20 once, o guanti appesantiti e giubbotti appesantiti per il busto.
                              Contrariamente a quanto qualcuno afferma, allenandomi al sacco in questo modo 1 sola volta alla settimana, io resto esplosivo fino al successivo allenamento e forse anche di più.....altro che solo nell'immediato!

-calciare a vuoto danneggia i legamenti e le articolazioni, portare pugni con i pesi idem, fare stretching balistico non te ne augurare......ma parliamo sempre di atleti agonisti? No perchè prendere pugni e calci, gomitate, ginocchiate, ecc. ecc. vi assicuro che non fa mica bene neanche quello!!!

Boh.

Ciao a tutti.
                              ottima analisi, condivido. E sottoscrivo la parte in neretto, quando fai sport di un certo tipo come le arti marziali o qualsiasi SDC metti in conto che ti stai distruggendo le articolazioni, perche cosi è... prendere pugni non fa bene, molti pugili hanno sofferto in età avanzata di "demenza pugilistica" pero se la mettiamo da questo punto di vista, effettivamente

"ma di che stiamo parlando?"

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da luciopedana Visualizza Messaggio

Boh.

Ciao a tutti.

ti rispondo rispetto a quello che ho espresso io..

per quanto riguarda il metodo che si vede nel video, io personalmente lo ritengo mal strutturato. il metodo a contrasto viene tradizionalmente utilizzato per sfruttare la stimolazione post-tetanica al fine di migliorare le ripetizioni dinamiche o il gesto specifico a seguito di una stimolazione sub massimale. la stimolazione post tetanica viene stimolata abbondantemente dalla serie submassimale, con carichi intorno all 80-90%, non a cedimento, dell'esercizio multiarticolare. in seguito a questa si può applicare la ripetizione specifica del gesto a potenza massimale. questo metodo è indicatato per sviluppare i livelli di potenza massima. aumentare gli esercizi intermedi tra quello massimale e quello in cui si applica il gesto specifico trasforma l'esercizio in un ibrido che differenzia il lavoro rispetto a quello studiato tradizionalmente. dal miglioramento della potenza massima si va verso il miglioramento della resistenza alla potenza che a mio avviso si può allenare con metodi migliori e più specifici (circuiti, lavori intervallati, ripetute al sacco/pao ecc). inoltre un metodo di questo genere grava di più sul sistema nervoso centrale rispetto agli altri. ed inoltre avrei preferito altri esercizi rispetto a quelli utilizzati, ad esempio trazioni e soprattutto squat libero.

metto un riferimento in italiano riguardo al metodo a contrasto:

preferirei non entrare nel discorso dei pesetti/elastici perchè nella sezione se ne è già parlato tanto, con accese discussioni, e so già che finirebbe come tutte le altre volte..
                                voglio solo dire che è abbastanza difficile trovare buoni elastici, io li ho cercati un po ma non ho trovato granchè, e infatti non li uso mai nei miei allenamenti.. quando parlo di elastici mi riferisco a cose simili a quelli che si vedono nei video di ross enamait.

secondo me negli sport che pratichiamo bisogna tentare di ridurre al minimo gli infortuni della preparazione atletica perchè si devono già mettere in conto quelli necessari causati dagli sparring, dai clinch, dagli incontri ecc..

Commenta

Working...
                                X