allenamento di forza per la kickboxing

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fransuat
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 42
    • 1
    • 0
    • Send PM

allenamento di forza per la kickboxing

YouTube - Allenamento di Forza per la Kick Boxing

Ho trovato questo video,mi sembrava interessante postarlo...è parte di un DVD realizzato da Massimo Liberati per la FIKB, relativo alle Metodologie di Allenamento per la Forza nella Kick Boxing
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

come metodologia sul numero di ripetizioni e velocità di esecuzione è perfetto....
    io preferisco solo fare 2 serie con 3 ripetizioni al massimo del carico sostenibile per mantenere una velocità di esecuzione elevata (1 sec salita), mentre la parte delle 6 rep velocissime con poco carico mi sembra interessante, ma per mancanza di tempo non credo la proverò.

invece per quanto riguarda lo squat al multipower stendiamo un velo pietosissimo....
    ancora peggio i pugni tirati con i pesi in mano...il modo più veloce e efficacie per fottersi i gomiti per sempre...secondo solo a un armabar completo portatoti al b raccio da un gracie.

Commenta

• Ronin
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2006
      • 1398
      • 45
      • 55
      • Friuli
      • Send PM

Interessante,se si escludono la panca con i piedi sollevati,i pugni con quei pesi che mi sembrano tutt'altro che leggeri e lo squat al multi.Sinceramente non capisco molto neanche il senso delle 2 ripetizioni alla lat:vedrei meglio le trazioni con sovraccarico
      sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

grande massimo! è stato allenatore della nazionale italiana full contact nonchè mio allenatore quando ne facevo parte... è un mito. sia lui che il fratello paolo.
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
          come metodologia sul numero di ripetizioni e velocità di esecuzione è perfetto....
          io preferisco solo fare 2 serie con 3 ripetizioni al massimo del carico sostenibile per mantenere una velocità di esecuzione elevata (1 sec salita), mentre la parte delle 6 rep velocissime con poco carico mi sembra interessante, ma per mancanza di tempo non credo la proverò.

invece per quanto riguarda lo squat al multipower stendiamo un velo pietosissimo....
          ancora peggio i pugni tirati con i pesi in mano...il modo più veloce e efficacie per fottersi i gomiti per sempre...secondo solo a un armabar completo portatoti al b raccio da un gracie.

quoto tutto compresa la critica allo squat al multi. Però gia è positivo che la lat la faccia avanti piuttosto che dietro dai

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
            Interessante,se si escludono la panca con i piedi sollevati,i pugni con quei pesi che mi sembrano tutt'altro che leggeri e lo squat al multi.Sinceramente non capisco molto neanche il senso delle 2 ripetizioni alla lat:vedrei meglio le trazioni con sovraccarico
            effettivamente io li userei ma al max da due kg per manubrio
            le articolazioni ce le lasci...

comunque come metodo basale di allenamento lo vedo valido

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

comunque l'atleta in questione è Lucio Pedana, allena kickboxing li da massimo ed è un validissimo fighter... ho avuto il piacere anche di farci i guanti qualche volta...

Commenta

• redlion86
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2003
                • 1511
                • 120
                • 244
                • Torino
                • Send PM

Oddio, come tipologia di video è interessante. Ma non è da prendere come oro colato.

Non è chiaro il periodo di allenamento, non si intuisce da che cicli proviene e che obiettivi ha questo schema.
                Come è ben noto esistono vari tipi di forza, che a mio modo di veder la cosa vanno ciclicizzati durante la preparazione secondo schemi logici e sudiati appositamente sul fighter.

Come una dieta può funzionare su molti ma non su tutti, credo che sia necessario cucire sull'atleta la periodizzazione che avrà come fine ultimo quello di migliorare la performance.
                ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio

comunque come metodo basale di allenamento lo vedo valido
                  il metodo basale lo sanno 2000 persone...ma un allenatore serio deve preservare i suoi atleti...fargli fare pugni con pesi simili è da idiota...già farli lentamente con pesetti, per il sistema di forze che si viene a creare sul gomito è dannoso..poi a quella velocità di esecuzione nn parliamone..
                  inoltre questo tipo di esercizio nn produce come già detto miglioramenti della forza nella direzione (almeno nn così considerevoli)..molti che fanno così spesso dicono di sentire miglioramenti incredibili della velocità dei pugni dopo la pratica, ma cmq ovvio che se prima faccio qualcosa con i pesi e poi subito dopo senza, vado più veloce...ma solo in quel momento fino a quando il sistema nervoso nn si riabitua alla normalità, i miglioramenti a distanza di tempo sono minimi.
                  infatti nell'eseguire l'esercizio la maggioir parte della forza va a tenere il braccio sollevato e sul gomito per nn piegarli in giù.....la forza nella direzione del pugno è minima anche perchè nn usufruisce del pieno contrasto della forza di gravità.
                  quindi si otterrebbero miglioramenti 10 volte maggiori con bench press (larga e stetta) e alzate a L..senza rovinarsi.
                  infattio nell'esercizo il gomito viene sottoposto a una tesnione pazzesca, poi se l'esecuzione è rapida come nel video è un vero suicidio.
                  io gente simile che nn capisce nulla nn farei allenare manco i porci, figuriamoci una nazionele

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

il metodo basale lo sanno 2000 persone...ma un allenatore serio deve preservare i suoi atleti...fargli fare pugni con pesi simili è da idiota...già farli lentamente con pesetti, per il sistema di forze che si viene a creare sul gomito è dannoso..poi a quella velocità di esecuzione nn parliamone..
                    inoltre questo tipo di esercizio nn produce come già detto miglioramenti della forza nella direzione (almeno nn così considerevoli)..molti che fanno così spesso dicono di sentire miglioramenti incredibili della velocità dei pugni dopo la pratica, ma cmq ovvio che se prima faccio qualcosa con i pesi e poi subito dopo senza, vado più veloce...ma solo in quel momento fino a quando il sistema nervoso nn si riabitua alla normalità, i miglioramenti a distanza di tempo sono minimi.
                    infatti nell'eseguire l'esercizio la maggioir parte della forza va a tenere il braccio sollevato e sul gomito per nn piegarli in giù.....la forza nella direzione del pugno è minima anche perchè nn usufruisce del pieno contrasto della forza di gravità.
                    quindi si otterrebbero miglioramenti 10 volte maggiori con bench press (larga e stetta) e alzate a L..senza rovinarsi.
                    infattio nell'esercizo il gomito viene sottoposto a una tesnione pazzesca, poi se l'esecuzione è rapida come nel video è un vero suicidio.
                    io gente simile che nn capisce nulla nn farei allenare manco i porci, figuriamoci una nazionele
                    primo grassetto = è errato ciò che dici, per non far gravare il peso sull'articolazione del gomito (e sono io il primo a dire che i pesetti fanno male a ciò) basta evitar di dstendere completamente le braccia quando si fa l'esercizio, non conta tanto il peso in sè... certo è che io per sicurezza non supererei mai i manubrietti da 2 Kg per braccio (anche se la cosa è soggettiva perchè a uno di 2 metri x 130 kg lo fai lavorare coi pesetti da 2 Kg è come se non lavora)

secondo grassetto = non è assolutamente vero, lavorare in quel modo non aumenti la velocità dei colpi ma la loro esplosività che è una cosa ben diversa e piu importante, e non è vero che sei piu esplosivo solo finchè il sistema nervoso non si ri abitua

terzo grassetto = continui a non capire che la chiave del NON gravare o del gravare poco sta nella distensione completa o meno del braccio non nella velocità di esecuzione

Commenta

• LEGIONARIVS
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2007
                      • 2592
                      • 74
                      • 26
                      • KHAYMUAY
                      • Send PM

Dorian ma tu le spari sempre?

l'allenamento coi pesetti (shadow boxing cn i pesi) va fatto in un certo modo e cioè nn iperistendendo le braccia ma fermandosi un attimo prima, e il movimento deve essere fatto in un certo modo e cmq per una questione funzionale è perfetto, altrimenti tutti i pugili thai ke lo fanno o tutti gli atleti avrebbero le braccia distrutte e naturalmente max 2 kg per manubrio, nn con 10 kg ma ste generalizzazioni senza senso, ma tu ti alleni seriamente o parli x sentito dire? mi semmbra più la seconda
                      sigpic
                      CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

vedo che chi pratica come me ha confermato cio che dico neanche senza leggerlo,
                        abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa

Commenta

• Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

ah proposito di questo , tu quindi ti senti in grado di poter preparare la nazionale italiana deduco

Commenta

• uruk
                            HOME TRAINER
                            • Jan 2007
                            • 7730
                            • 489
                            • 824
                            • Send PM

anche io evito di distendere il braccio con i pesetti,cosi mi hanno insegnato. In generale se posso preferisco però usare gli elastici legandoli al rack (dietro di me,quindi ho una forza che mi tira in direzione diversa rispetto a quella dei pesetti) e provando un pò di combinazioni

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio

quoto tutto.
                              aggiungo che al posto dei pesetti si potevano usare elastici con, credo, maggiore risultato

Commenta

Working...
                              X