Riflessioni dopo un paio di mesi di Krav Maga...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alinos
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 290
    • 14
    • 0
    • Livorno
    • Send PM

Riflessioni dopo un paio di mesi di Krav Maga...

Salve raga.
    Riflessioni dopo un paio di mesi di Krav Maga....
    Mah...che dirvi...Forse sono un pò deluso...Per carità, l'allenamento è intenso, le tecniche semplici e di facile attuazione, anche se alle volte mi sorprendo quando si cerca di insegnare tecniche di disarmo, Coltello, Pistola ecc ecc, manco vivessi in Afganistan...Non sò voi, ma di fronte a un arma o scappo o consegno portafoglio e tutto....
    Il fatto principale è la mancanza del fascino....
    Innanzi tutto lo sparring..Si fà sparring, ma sempre lento e controllato, inoltre sono sempre combinazioni, io vengo dal Karate, colpisci e rientra, finta e colpisci, Quà invece, schiva, colpisci, colpisci, colpisci scappa....Difficile da simulare facendo sparring, forse utile su strada, ma su un ring....
    Poi il fascino del Karategi, la disciplina sul tatami, la poesia dei katà...Insomma, cose che mi mancano, per non parlare dei calci circolari, dell'allenamento per riuscire a portare un circolare ad altezza faccia, dei Kumitè con i punti.....Quà è tutto un colpisci, colpisci e scappa....Uff....Non sò...Forse, lasciando perdere le arti marziali made in japan o china, un bel corso di Kik o thai boxe? Mi sembrano piò completi, inoltre ho visto i combattimenti tra allievi, cazzarola se si menano...Come fai a capire il tuo valore se non sali su un ring?
    Non sò, propio non sò.....
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

è proprio il fatto del "colpisci colpisci e scappa" che mi convince poco

gran dispendio di energia secondo me.

Preferisco le arti con meno colpi ma devastanti. (thai su tutte ma anche boxe)

In sostanza la continuità di azione della krav "colpisci colpisci senza sosta ecc" ha un'incongruenza atroce con l'assenza di preparazione atletica.
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Son of the Sun
      ***SQUAT THE WORLD***
      • Oct 2008
      • 1948
      • 129
      • 247
      • De Finibus Terrae
      • Send PM

In cosa consiste un allenamento tipo di Krav Maga?
      COME SE FOSSE ANTANI
      sigpic

Commenta

• Matt10
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 9016
        • 895
        • 1,333
        • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
        • Send PM

si va be ma anche il karate non è che abbia tutta sta bellezza
        Originariamente Scritto da JPP
        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
        Originariamente Scritto da Vale
        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
        If a movement is totally safe, it is totally useless
        Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• saffado
          Banned
          • Sep 2006
          • 1429
          • 65
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          In sostanza la continuità di azione della krav "colpisci colpisci senza sosta ecc" ha un'incongruenza atroce con l'assenza di preparazione atletica.

Commenta

• alinos
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2007
            • 290
            • 14
            • 0
            • Livorno
            • Send PM

Originariamente Scritto da Son of the Sun Visualizza Messaggio
            In cosa consiste un allenamento tipo di Krav Maga?
            allora, ti posso descrivere il mio....
            una ventina di minuti tra corsetta, flessioni sulle gambe, salti, camminate accucciate e così via, poi senza fermarsi, corsa sul posto, flessioni sulle braccia e tricipiti, addominali, tutto di seguito, lavorando in aerobico, diciamo per una mezzora buona. Poi riscaldamento ai colpi, facendo dei cerchi e portando ganci, diretti, calci, gomitate ecc...Poi si provano le tecniche, divisi per cinture, a coppia, parate da ganci, diretti, liberarsi da strangolamenti, liberarsi se finiti a terra con un tizio sopra, ecc ecc..Poi alle volte sparring a coppia, andando con il tempo a intensificare i colpi, fino a arrivare a un full contact. (almeno così si vocifera...)

Comunque per Rampage, non è che colpisci, colpisci e scappa richieda chissa che allenamento...anzi, è propio lì il problema, tutto si deve risolvere in 3 secondi.....che palle....

Commenta

• Matt10
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 9016
              • 895
              • 1,333
              • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
              • Send PM

Originariamente Scritto da alinos Visualizza Messaggio
              una ventina di minuti tra corsetta, flessioni sulle gambe, salti, camminate accucciate e così via, poi senza fermarsi, corsa sul posto, flessioni sulle braccia e tricipiti, addominali, tutto di seguito, lavorando in aerobico, diciamo per una mezzora buona. Poi riscaldamento ai colpi, facendo dei cerchi e portando ganci, diretti, calci, gomitate ecc...Poi si provano le tecniche, divisi per cinture, a coppia, parate da ganci, diretti, liberarsi da strangolamenti, liberarsi se finiti a terra con un tizio sopra, ecc ecc..Poi alle volte sparring a coppia, andando con il tempo a intensificare i colpi, fino a arrivare a un full contact. (almeno così si vocifera...)

Comunque per Rampage, non è che colpisci, colpisci e scappa richieda chissa che allenamento...anzi, è propio lì il problema, tutto si deve risolvere in 3 secondi.....che palle....
              i combattimenti in strada devono durare il meno possibile
              eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
              cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
              Originariamente Scritto da Vale
              Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
              If a movement is totally safe, it is totally useless
              Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

io ho visto uno special di FIGHT QUEST su Sky inerente alla Krav
                il colpire era dato da un attacco formato da tanti "colpetti" stile pugni in sequenza con calci gomiti ecc. comunque sia tutti di seguito proprio come dite voi per ridurre inerme a terra l'avversario in brevissimo tempo.
                Il discorso è questo se io parto cosi in quarta con duecento mila colpetti e quello non va giu? dopo tre secondi sto pure a corto di fiato *****
                almeno curassero di piu l'atletismo lo capirei un metodo di attacco simile

Commenta

• Son of the Sun
                  ***SQUAT THE WORLD***
                  • Oct 2008
                  • 1948
                  • 129
                  • 247
                  • De Finibus Terrae
                  • Send PM

Grazie per la risposta

PS: cmq se non ne sei entusiasta prova con la Kick o con la Thai che ti diverti sicuramente di più
                  COME SE FOSSE ANTANI
                  sigpic

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

Commenta

• shian
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2007
                      • 931
                      • 21
                      • 0
                      • Send PM

Uno scontro in strada deve durare il meno possibile. Se cerchi combattimenti lunghi fai sport (kick, thai o quello che vuoi). I "colpetti" vanno comunque evitati. Colpi a raffica si ma ben caricati. Purtroppo molti istruttori di difesa personale (che sia KM, JKD o altro) non curano o peggio ignorano l'allenamento per il caricamento e la potenza dei colpi. Per lo sparring, serve (anzi è imprescindibile) ma solo se a contatto pieno.
                      www.ssversus.com

Commenta

• Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

bravissimo è proprio questo che intendevo, il fatto di non curare l'esplosivià e la potenza dei colpi. Se le curi secondo me basta uno o due colpi a mandar giu qualcuno e far durare poco il combattimento --- non curandoli fai come la krav, tanti colpetti in sequenza

Commenta

• shian
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2007
                          • 931
                          • 21
                          • 0
                          • Send PM

E' per questo che dico sempre che chi fa sport da ring può disinteressarsi della difesa personale (è una sua scelta) ma chi fa DP deve usare la metodologia degli sport da ring (che poi è quello che faccio io )
                          www.ssversus.com

Commenta

• Frattaz
                            鏡花 水月
                            • Nov 2006
                            • 6552
                            • 237
                            • 320
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                            è proprio il fatto del "colpisci colpisci e scappa" che mi convince poco

gran dispendio di energia secondo me.

Preferisco le arti con meno colpi ma devastanti. (thai su tutte ma anche boxe)

Tecnicamente ti prepari perchè sei nell'esercito Ma non qua no

Commenta

• Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
                              E' per questo che dico sempre che chi fa sport da ring può disinteressarsi della difesa personale (è una sua scelta) ma chi fa DP deve usare la metodologia degli sport da ring (che poi è quello che faccio io )

Commenta

Working...
                              X