Steven Seagal

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matt10
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 9016
    • 895
    • 1,333
    • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
    • Send PM

    Steven Seagal

    Steven Seagal (Lansing, 10 aprile 1951) è un attore e produttore cinematografico statunitense, fa parte di quel gruppo di attori diventati famosi grazie alle loro abilità nel campo delle arti marziali.
    Indice

    [nascondi]


    Biografia [modifica]

    Nato a Lansing nel Michigan il 10 aprile del 1951, si trasferì con la sua famiglia (di origini calabresi, la mamma Bitonti natìa di Infantino San Giovanni in Fiore) a Fullerton in California all'età di 5 anni, e proprio in questa città scoprì, due anni dopo, la passione per le Arti marziali iscrivendosi in un Dojo di Aikido.
    Nel 1971 decise di trasferirsi in Giappone per studiare la filosofia zen, il buddismo e le arti marziali e sarà anche il primo occidentale ad aprire un dojo di aikido in Giappone fino ad ottenere il grado di 7° dan. Successivamente si allenò nell'arte marziale di difesa cinese Tai-Chi, dove ebbe non pochi risultati, arrivò secondo a una gara di Tai-Chi a Pechino dopo il grande Chen Otien. Già cintura nera di Aikido sin da giovanissimo, Seagal usa ricorrentemente l'Aikido nei suoi film, disciplina unica per i suoi eleganti metodi di difesa e contrattacco, ma priva di competizione sportiva.
    È un grande cultore della filosofia buddhista. Nel 2006 ha fondato un gruppo musicale, "mojo priest" di cui è musicista e cantante, ha ottenuto eccellenti risultati con questa musica blues-country, in tutto il mondo e ha venduto più di un milione di copie.Nel 2007 ha iniziato il suo tour mondiale che lo portera' in ogni angolo del globo.
    È stato sposato con l'attrice Kelly LeBrock dal 1987 al 1996.

    Giappone [modifica]

    Dopo essersi laureato all' Orange Coast College, in Costa Mesa, California, Seagal si trasferì in Giappone con la fidanzata Miyako Fujitani, nativa giapponese, che più tardi sposerà, e visse con i suoceri che possedevano una scuola di aikido. Secondo le dichiarazioni emerse, lasciò l'America per evitare la cartolina di chiamata per il Vietnam e sposò la fidanzata per offrire un motivo ragionevole per restare in Giappone e per evitare di essere coscritto.[1]
    Durante questo soggiorno in Giappone, Seagal cambiò l'affiliazione dalla società Ki e Shin Shin Toitsu Aikido di Koichi Tohei all'Aikikai. Con il titolo di Master Take Shigemichi, Seagal fu il primo straniero a possedere ed a gestire un dojo di aikido in Giappone (sebbene appartenesse ai suoi suoceri e non lui): l'Aikido Tenshin Dojo nella città di Osaka. Seagal afferma di aver combattuto contro la yakuza, la mafia giapponese, per i diritti dell'Aikido Tenshin Dojo, in quanto il padre di sua moglie lo perse giocando d'azzardo, ma sua prima moglie Miyako Fujitani, afferma "è una bugia", e che lui "gridò a degli ubriachi, ma non lottò mai contro nessuno."[1]
    Fujitani inoltre afferma che Seagal non ha mai ottenuto in modo regolare i suoi titoli di aikido - un'affermazione supportata dal fatto che Seagal, nonostante dichiari di avere capacità di combattimento di livello mondiale, non ha mai preso parte a competizioni di un certo livello e in ogni combattimento abbia perso o si sia arreso. Ad ogni modo, i gradi più alti nell'aikido si raggiungono non per mezzo di combattimenti ma dopo essere stati esaminati da insegnanti di livello superiore.
    Nel 1988 gli fu offerto il ruolo principale in Nico a causa del suo grado di cintura nera 6 dan in aikido. Impressionò molti attori ed attrici di Hollywood con le sue abilità. Anche se molte persone credono che Steven Seagal sia stato allenato da Ōsensei Morihei Ueshiba, il fondatore dell'aikido, in un libro del 2008 scritto da Vern e intitolato Seagology l'attore afferma di averlo incontrato solo un paio di volte.

    Ritorno negli Stati Uniti [modifica]

    Seagal inizialmente fece ritorno a Taos, New Mexico, con lo studente anziano, ed in seguito stuntman, Craig Dunn con cui aprì un dojo. Seagal non si interessò molto al dojo, infatti passava molto tempo cercando di diventare un attore. Dopo un secondo periodo in Giappone, nel 1983 ritornò negli U.S.A. con lo studente anziano Haruo Matsuoka. Insieme aprirono un dojo di aikido prima a Burbank, California, e poi a West Hollywood. Matsuoka diresse il dojo fino al 1997. Durante questo periodo ci furono i primi contatti tra Seagal e Hollywood. Iniziò lavorando come coordinatore per le arti marziali per The Challenge, in cui recitavano Scott Glenn e Toshirô Mifune, e nel 1983 Mai dire mai con Sean Connery. In seguito, Seagal divenne la guardia del corpo di personaggi famosi, come la futura moglie Kelly Le Brock e l'agente di Hollywood Michael Ovitz. Fu proprio Ovitz che, impressionato dall'abilità si Seagal, finanziò personalmente il provino con i dirigenti della Warner Bros., i quali, ugualmente impressionati, scritturarono Seagal per il suo primo film.

    Carriera ad Hollywood [modifica]


    Gli anni 90: gli anni dell'eroe d'azione [modifica]

    Nel 1988, Seagal iniziò a lavorare nel suo primo film Nico diretto da Andrew Davis. Il film fu un successo e Seagal fece altri tre film, Duro da uccidere, Programmato per uccidere, e Giustizia a tutti i costi. Tutti e tre i film incassarono bene e fecero di lui un "action hero". Un maggiore successo lo raggiunse nel 1992 con il film Trappola in alto mare, nuovamente diretto da Andrew Davis, che fu un successo sia negli U.S.A. che all'estero, incassando in totale 156.4 milioni di dollari. [2]
    Dopo il successo di Trappola in alto mare, Seagal debuttò alla regia nel 1994 con Sfida tra i ghiacci nel quale recitava con Michael Caine. Il film fu un insuccesso di pubblico e di critica con una perdita stimata di 50 milioni di dollari.[3]
    Per recuperare popolarità, girò nel 1995 Trappola sulle Montagne Rocciose, il sequel del suo film più famoso Trappola in alto mare e nel 1996 Delitti inquietanti. Nel 1996 inoltre ebbe il suo primo ruolo da comprimario nel film di Kurt Russell Decisione critica. Nel 1997 fece il film ambientalista Fire down below - L'inferno sepolto nel quale recitava nel ruolo di un agente dell'EPA impegnato a lottare contro industriali senza scrupoli che seppellivano rifiuti tossici nelle Kentucky hills. Il film fu un insuccesso commerciale che portò la Warner Bros.a non rinnovargli il contratto in scadenza.

    Gli anni dei film per la TV [modifica]

    Nel 1998 Seagal fece The Patriot, un altro thriller ecologista, il suo primo film uscito direttamente per la televisione negli Stati Uniti, anche se in altre parti del mondo uscì anche al cinema. Seagal produsse questo film usando i propri soldi e le scene furono girate presso la sua fattoria nel Montana.
    Dopo aver prodotto nel 2000 Prince of Central Park, Seagal ritornò sugli schermi cinematografici nel 2001 con Ferite mortali. In questo film c'erano meno scene di arti marziali rispetto ai film precedenti ma fu comunque un successo, incassando in tutto il mondo quasi 80 milioni di dollari. I due film successivi Ticker del 2001 e Infiltrato speciale del 2002 furono entrambi insuccessi sia dal punto di vista commerciale che della critica.
    Fino a maggio 2008, tutti i film che Seagal ha fatto a partire dal 2003 sono usciti direttamente in TV negli U.S.A. mentre in altre parti del mondo sono usciti anche al cinema. Anche se Seagal è accreditato come produttore, e a volte come scrittore, in molti di questi film, non è chiaro quanto profondamente sia coinvolto nella produzione: spesso la voce è doppiata da un altro attore, come in Attack force - La morte negli occhi e una controfigura è utilizzata in tutte le scene in cui la sua faccia non è chiaramente visibile, come in Black dawn, Belly of the beast, Out of reach e Submerged.

    Regista [modifica]

    Seagal vuole che i suoi film vengano ricordati: "Spero di essere ricordato un giorno come un grande scrittore e attore piuttosto che come un sex symbol."."[4]
    Seagal ha spiegato lo scopo dei suoi film: " Nico era un film politicamente impegnato. Sfida tra i ghiacci era un film ecologista; voglio continuare a fare film come questi: pieni di intrattenimento ma che portano la gente a riflettere.".[5]
    Seagal ha prodotto molti dei film in cui recita ed ha anche partecipato alla scrittura e alla regia. I ruoli interpretati da Seagal non rientrano nell'archetipo dell'"action hero" in quanto, solitamente, nascono perfetti, senza alcun difetto caratteriale e non c'è nessuno sviluppo del personaggio. I suoi personaggi spesso possiedono caratteristiche solitamente attribuite ai "cattivi": fanno parte di associazioni governative segrete (Trappola in alto mare), sono molto ricchi e hanno legami di alto livello con le società (Sfida tra i ghiacci), hanno una conoscenza della biochimica di alto livello (The patriot). I suoi personaggi sono invincibili e non possono essere né battuti né rallentati.
    Pare che Seagal stesso voglia questo tipo di ruoli. Nel film Decisione critica, il suo personaggio doveva morire; quando il regista Stuart Baird insistette perchè Seagal seguisse il copione, Seagal divenne quasi isterico e si rifiutò di girare per qualche giorno, cambiando idea solo dopo che gli fu minacciata la rescissione del contratto.
    La critica maggiore, fatta da attori ma anche da fan, alla recitazione di Seagal è quella di interpretare lo stesso personaggio privo di emozioni in molti dei suoi film. Nonostante ciò la sua performance in Nico gli ha fatto ottenere le lodi di persone come Roger Ebert,[6] Altri hanno ipotizzato che l'appoccio non ortodosso di Seagal ai film non sia altro che una barzelletta molto elaborata.[7] Questa ipotesi è supportata da questa dichiarazione di Seagal a proposito dello humor: "Sono una persona molto divertente, se posso permettermi di dirlo. Quando facevo Delitti inquietanti con Keenan Ivory Wayans, lui ed io parlavamo di chi fosse il più divertente, e...io lo prendevo a calci tutti i giorni."[8] Inoltre alcune delle parodie che Seagal fa' di se stesso confermano questa teoria.[9]

    Matrimoni [modifica]

    Miyako Fujitani (1975–1986) (divorziato), dalla quale ha avuto 2 bambini, Adrienne La Russa (1984-1987) (annullato), Kelly LeBrock (1987–1996) (divorziato), dalla quale ha avuto 3 bambini.



    Filmografia [modifica]



    Curiosità [modifica]




    in rilievo
    Originariamente Scritto da JPP
    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
    Originariamente Scritto da JPP
    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
    Originariamente Scritto da Vale
    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
    If a movement is totally safe, it is totally useless
    Followed by AlbertoGrazia
Working...
X