Pregi e difetti della boxe.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

mi correggo... si tratta dello chassé basso, un frontale che si da sulla coscia sopra il ginocchio dell'avversario... ma NON mentre questo sta calciando, e se capita è pura fortuna.

a pensarci bene, anticipare un calcio, "perchè i calci sono lenti", con un altro calcio (lento anch'esso...), non ha senso e capita solo per puro culo... o se sai già che l'altro te lo sta per tirare perchè è il tuo compagno di allenamento e state provando proprio quella mossa (cosa che in certe AM accade spesso).

dimenticavo...
    una tecnica che si usa nella Mae Mai Muay Thai (Thai Boxe tradizionale) è quella di fare il blocco, anzichè con la tibia, usando il ginocchio... in questo modo la tibia dell'avversario dovrebbe spezzarsi.
    a volte sul ring capita accidentalmente e sono dolori...
    a me è capitato una volta in allenamento di parare una tibiata con il ginocchio (non l'ho fatto apposta, era la prima volta che provavo il blocco "incrociato" con la gamba opposta), il mio compagno per fortuna aveva il paratibie, ma si è comunque fatto male...
    Last edited by NakMuay84; 29-09-2008, 19:55:22.
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
      mi correggo... si tratta dello chassé basso, un frontale che si da sulla coscia sopra il ginocchio dell'avversario... ma NON mentre questo sta calciando, e se capita è pura fortuna.

a pensarci bene, anticipare un calcio, "perchè i calci sono lenti", con un altro calcio (lento anch'esso...), non ha senso e capita solo per puro culo... o se sai già che l'altro te lo sta per tirare perchè è il tuo compagno di allenamento e state provando proprio quella mossa (cosa che in certe AM accade spesso).

dimenticavo...
      una tecnica che si usa nella Mae Mai Muay Thai (Thai Boxe tradizionale) è quella di fare il blocco, anzichè con la tibia, usando il ginocchio... in questo modo la tibia dell'avversario dovrebbe spezzarsi.
      a me è capitato una volta in allenamento di parare una tibiata con il ginocchio (non l'ho fatto apposta, era la prima volta che provavo il blocco "incrociato" con la gamba opposta), il mio compagno per fortuna aveva il paratibie, ma si è comunque fatto male...
      ma i paratibie li usate sempre? non è una contraddizione(ci mettono più tempo a condizionarsi)?

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

nella savate dovrebbe esserci un "blocco" fatto con il tallone sulla coscia che sta partendo con il calcio... non mi ricordo come si chiama questa tecnica ma l'ho vista..
        fermare il calcio con il tallone sulla tibia è difficile perchè con un circolare la tibia è più difficile da prendere, all'inizio del movimento è "lontana" dal corpo, e potrebbe essere piegata all'indietro fino all'ultimo... mentre sulla coscia è fattibile perchè è sempre lì e infatti i savateur ogni tanto lo fanno sul ring (di rado, perchè non è facile, deve essere un calcio telefonato...)
        anche se c'è da tener conto che i calci del savate si danno da una distanza maggiore, quindi c'è un po' più di tempo per anticiparli.

devi partire dal fatto che io sto gia' con un piede avanzato.. ma il peso del corpo sta su quello dietro. .questo consente di alzare subito la gamba avanzata . .il low-kich basso in realta' e' piu' facile da parare di quello a media altezza. .prima di arrivare compie sempre una traiettoria semicircolare o su una gamba o l'altra. .il piede avanzato deve solo alzarsi e impattare con il tallone contro la tibia. .oa desttra o a sinistra e quando ricade si avanza e si entra . .bisognerebbe vederlo. .e' difficile da spiegare. .. .ma non e' una cosa classica del WT bensi' una variazione geniale di Emine. .poco conosciuta. .
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• NakMuay84
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 911
          • 50
          • 27
          • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
          ma i paratibie li usate sempre? non è una contraddizione(ci mettono più tempo a condizionarsi)?
          li usiamo quando proviamo le tecniche in coppia o facciamo le ripetute... se non li usassimo, anche avendo tibie condizionate, sfasceremmo il nostro compagno...e io, che non ho le tibie condizionate, mi sfascerei al primo block.
          immagina cosa vuol dire dare un centinaio di low kick/middle kick su un pover'uomo inerme
          anche con i paratibie, quando ci tiriamo i low kick senza bloccarli controlliamo i colpi altrimenti bastano 2 low kick per demolirsi e l'allenamento finisce lì....
          questo perchè è la parte di allenamento "tecnica".

il condizionamento delle tibie lo facciamo al sacco pesante... qui si può calciare a piena potenza senza protezioni.
          le prime volte dopo 5-6 calci non ero più in grado di continuare e ho avuto i lividi una settimana
          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• NakMuay84
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 911
            • 50
            • 27
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            devi partire dal fatto che io sto gia' con un piede avanzato.. ma il peso del corpo sta su quello dietro. .questo consente di alzare subito la gamba avanzata . .il low-kich basso in realta' e' piu' facile da parare di quello a media altezza. .prima di arrivare compie sempre una traiettoria semicircolare o su una gamba o l'altra. .il piede avanzato deve solo alzarsi e impattare con il tallone contro la tibia. .oa desttra o a sinistra e quando ricade si avanza e si entra . .bisognerebbe vederlo. .e' difficile da spiegare. .. .ma non e' una cosa classica del WT bensi' una variazione geniale di Emine. .poco conosciuta. .
            se ho ben capito, alzi il ginocchio come a fare un block di tibia ma poi stendi anche la gamba cercando di intercettare il calcio... interessante..
            con i calci bassi tipo le spazzate sembra fattibile...
            anche se con un low kick circolare che ti scende in diagonale sopra la coscia, la vedo molto difficile, se non addirittura impossibile... è più "facile" tentare di colpire la coscia col tallone (ci vuole un culo immane nel tempismo) oppure provare a fare il terribile block di ginocchio, anche questo non semplicissimo...

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

se ho ben capito, alzi il ginocchio come a fare un block di tibia ma poi stendi anche la gamba cercando di intercettare il calcio... interessante..
              con i calci bassi tipo le spazzate sembra fattibile...
              anche se con un low kick circolare che ti scende in diagonale sopra la coscia, la vedo molto difficile, se non addirittura impossibile... è più "facile" tentare di colpire la coscia col tallone (ci vuole un culo immane nel tempismo) oppure provare a fare il terribile block di ginocchio, anche questo non semplicissimo...
              in un interessante video di MIke Faraone. .lui parava i calci circolari medi con il ginocchio proteso verso la gamba che colpiva. .tipo la thay. .ma piu' diretto. .pareva funzionare. .
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

Master "interessante video"" a parte siamo seri:

uno di WT nel 99% dei casi se prende un low kick di uno che fa thai altro che parare, si azzoppa
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                  Master "interessante video"" a parte siamo seri:

uno di WT nel 99% dei casi se prende un low kick di uno che fa thai altro che parare, si azzoppa
                  se lo becca nella gamba si. .se lo stoppa no. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

Conosco uno che faceva muay thai aveva delle gambe con una tibia condizionata che la metà dei KO che ha fatto li faceva non coi colpi alvolto ma coi low kick a spezzare le gambe- Se ciò accade tra due praticanti di thai pari livello, magari pari età ecc.

cosa ci fa pensare che uno che fa tutt'altra disciplina sappia pararli?

forse è questo il punto che non capisco illuminami
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

dimenticavo...
                      fa stramale a me in allenamento capita sempre, ma dopo un po non si sentono più...

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                        all'inizio non puoi fare sparring senza, se no dopo 5 minuti smetti. una volta abbastanza condizionate si può iniziare a fare senza. a giugno facevo sparring senza, ora tornato in palestra dopo due mesi senza contatto tibia tibia mi fanno un male cane, sono bastati due mesi per de-condizionarsi, mentre due anni per raggiungere una condizione accettabile.

Commenta

• NakMuay84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 911
                          • 50
                          • 27
                          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          all'inizio non puoi fare sparring senza, se no dopo 5 minuti smetti. una volta abbastanza condizionate si può iniziare a fare senza. a giugno facevo sparring senza, ora tornato in palestra dopo due mesi senza contatto tibia tibia mi fanno un male cane, sono bastati due mesi per de-condizionarsi, mentre due anni per raggiungere una condizione accettabile.
                          ho sentito da molte persone lamentare questa cosa... stop estivo e condizionamento perduto...
                          io pensavo che il condizionamento fosse "eterno", per la storia del callo osseo ecc... ma se non è così, quali sono i meccanismi fisiologici dell'adattamento che porta a non sentire più male?

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

ho sentito da molte persone lamentare questa cosa... stop estivo e condizionamento perduto...
                            io pensavo che il condizionamento fosse "eterno", per la storia del callo osseo ecc... ma se non è così, quali sono i meccanismi fisiologici dell'adattamento che porta a non sentire più male?
                            ipotizzo neurologici e tissutali, oltre alla calcificazione.

Commenta

• Matt10
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 9016
                              • 895
                              • 1,333
                              • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                              • Send PM

non mi ricordo se l'ho letto su questo forum, ma gli atleti di muay thai (intendo i tailandesi), cominciano da giovani a praticare questa am (verso i 12-13 anni) e quindi riescono a condizionare molto meglio l'osso, perchè si è ancora in fase di crescita
                              Originariamente Scritto da JPP
                              eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                              Originariamente Scritto da JPP
                              cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                              Originariamente Scritto da Vale
                              Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                              If a movement is totally safe, it is totally useless
                              Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• MadBebe
                                Essere filiforme
                                • Nov 2000
                                • 12389
                                • 278
                                • 288
                                • Prov. Pisa
                                • Send PM

A livello di guardia, e combinazione pugni, è molto completa. Poi insomma, paragonarla ad altri stili è sempre molto strano...io vedo tutti i ragazzi che arrivano da discipline in cui si adoperano anche le gambe, quando vengono a far pugilato, finché nn smettono di mettersi in guardia "frontale", sono dei veri e propri sacconi...
                                Cmq, della boxe amo le 12 riprese, la spinta della resistenza fisica, verso l'esasperazione...poi per strada, è tutta un altra cosa; conosco persone che anche il tyson dei tempi d'oro, ci sarebbe stato alla larga....
                                http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                                tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

Working...
                                X