Pregi e difetti della boxe.....

Collapse
X
Collapse
Ultime Attività

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Rampage
    replied
    Originariamente Scritto da fransuat Visualizza Messaggio
    Grazie Rampage... quindi la boran non è praticata in Italia?
    si lo è ma non a livello sportivo , non c'è una federazione di sola boran tradizionale in sostanza, il perno della boran tradizionale è De Cesaris qui in italia ma ce ne sono tanti bravi.

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    in realtà in italia è possibile combattere di Thai usando le gomitate... è sufficiente che entrambi gli atleti si accordino in tal senso.
    Ovviamente in classe N questo non si può fare... ma forse già in classe C e sicuramente nelle classi B e A si può.

La "Boran" in tailandese significa "antico", ed è il nome registrato da De Cesari per il suo stile... a Roma va molto di moda, ma ho sentito diversi insegnanti di Mae Mai Muay Thai (il nome completo della MT tradizionale) e Krabi Kabong (la disciplina armata da cui deriva la MT) criticare la sua impostazione fatta di tante forme e poca sostanza (riporto ciò che ho sentito, io non lo so...)

Ho sentito parlare molto bene di Aldo Chiari, che insegna nel napoletano MT tradizionale e la applica anche in contesto sportivo (in Kombat League).
    De cesaris non è solo forme anzi è veramente bravo come insegnante e concretizza molto... lascialo perdere è un animale

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    un po' di info sulla MT e dove praticarla (tradizionale e sportiva)
    Naresuan Institute

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    in realtà in italia è possibile combattere di Thai usando le gomitate... è sufficiente che entrambi gli atleti si accordino in tal senso.
    Ovviamente in classe N questo non si può fare... ma forse già in classe C e sicuramente nelle classi B e A si può.

La "Boran" in tailandese significa "antico", ed è il nome registrato da De Cesari per il suo stile... a Roma va molto di moda, ma ho sentito diversi insegnanti di Mae Mai Muay Thai (il nome completo della MT tradizionale) e Krabi Kabong (la disciplina armata da cui deriva la MT) criticare la sua impostazione fatta di tante forme e poca sostanza (riporto ciò che ho sentito, io non lo so...)

Ho sentito parlare molto bene di Aldo Chiari, che insegna nel napoletano MT tradizionale e la applica anche in contesto sportivo (in Kombat League).

Leave a comment:

• fransuat
    replied
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    fransuat comunque la thai boxe non è uguale a muay thai, oh meglio non sempre.

Esiste una thai boxe versione sportiva che può essere paragonata spesso "erroneamente secondo me alla muay thai" ma esiste una muay thai detta "boran" che è l'arte marziale originaria e prevede l'uso dei gomiti, pugni girati, ecc. praticamente un sacco di cose che nella thai boxe non vengono usate (almeno non in Italia).
    Cioè se vedi un combattimento di thai boxe italiano vedi: pugni, calci, ginocchiate ma non gomiti. quelli li vedi solo nella boran.

Grazie Rampage... quindi la boran non è praticata in Italia?

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    fransuat comunque la thai boxe non è uguale a muay thai, oh meglio non sempre.

Esiste una thai boxe versione sportiva che può essere paragonata spesso "erroneamente secondo me alla muay thai" ma esiste una muay thai detta "boran" che è l'arte marziale originaria e prevede l'uso dei gomiti, pugni girati, ecc. praticamente un sacco di cose che nella thai boxe non vengono usate (almeno non in Italia).
    Cioè se vedi un combattimento di thai boxe italiano vedi: pugni, calci, ginocchiate ma non gomiti. quelli li vedi solo nella boran.

Leave a comment:

• redlion86
    replied
    In più c'è la versione "kickboxing-low kick", nella quale è permesso l'uso dei calci in linea bassa, no clinch niente gomitate e ginocchiate.
    Solitamente è associata agli olandesi.

Nel full contact, gli unici colpi che si possono portare sotto la cintura sono le spazzate.
    Last edited by redlion86; 05-10-2008, 17:33:50.

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    Originariamente Scritto da fransuat Visualizza Messaggio
    allora scusate se riprendo il discorso...
    thai boxe=muay thai giusto?
    e diverso da kick boxe

l'unica differenza tra thai e kick boxe consiste nell'uso dei gomiti?
    I gomiti, le ginocchiate e il clinch (afferrare l'avversario dietro la testa per tenerlo fermo e dargli ginocchiate...).
    Nella thai i calci si danno di tibia... nella kick anche no.
    esiste un tipo di kick detto "full contact" che permette calci solo dalla cinta in su.

Leave a comment:

• fransuat
    replied
    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    allora parlavi di kick boxing...
    non esiste la thai boxe senza clinch, ginocchia e gomiti... si chiama kick

non è per fare il pignolo, ma non si può usare indifferentemente il termine "thai boxe" e "kick boxe", magari per sostenere che la Thai non lavora sulla corta distanza quando è proprio il contrario...
    è proprio il motivo per cui la muay thai è lo sport da combattimento più completo ed efficace di tutti... la kick, anche con le regole k-1 che permettono le ginocchiate, è un altro sport.
    allora scusate se riprendo il discorso...
    thai boxe=muay thai giusto?
    e diverso da kick boxe

l'unica differenza tra thai e kick boxe consiste nell'uso dei gomiti?

Leave a comment:

• Matt10
    replied
    tirano i calci contro gli alberi di banana

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    già... là si inizia a fare thai come da noi i bambini iniziano a giocare a calcio...

Leave a comment:

• jinx
    replied
    intervista_johmod

ad esempio johmod a 11 anni ha debuttato da professionista. a 16 era campione della thailandia del sud.

Leave a comment:

• jinx
    replied
    Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
    va be non penso già a 12 o 13 anni, secondo me dai 16
    negli stadi si vedono a quell'età combattimenti coi gomiti. anche nelle varie interviste dei campioni si legge spesso "sono passato al professionismo a 14 anni" e cose simili.. li funziona cosi

Leave a comment:

• Matt10
    replied
    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
    spesso a quell'età sono già professionisti
    va be non penso già a 12 o 13 anni, secondo me dai 16

Leave a comment:

• jinx
    replied
    non mi ricordo se l'ho letto su questo forum, ma gli atleti di muay thai (intendo i tailandesi), cominciano da giovani a praticare questa am (verso i 12-13 anni) e quindi riescono a condizionare molto meglio l'osso, perchè si è ancora in fase di crescita
    spesso a quell'età sono già professionisti

Leave a comment:

• ikuape86
    replied
    ma che leggende se cerchi su internet ne trovi anche altre, voglio proprio vedere il Tyson dei 20 anni (ma anche di adesso) di chi avrebbe paura

Chuck Norris durante un'intervista:
    Chuck se dovessi combattere contro Tyson che tecnica useresti? E Chuck rispose: "userei la pistola"
    questo dice tutto
    oserei dire lucida valutazione

Leave a comment:

Working...