Pregi e difetti della boxe.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

Il 3d mi ricorda il film dal titolo UNDISPUTED, nel quale il protagonista, un campione del mondo di boxe categoria massima, viene incarcerto in un penitenziario particolare.
    In questo carcere, si disputano incontri clandestini, e il pugile, viene preso di mira dal campione del carcere.

Nonostante la storia sia leggermente fantasiosa e gli incontri decisamente "folkloristici", si può ben capire una delle trame a livello sportivo, che sarebbe quella della crescita del bagaglio tecnico del pugile, ritrovatosi a dover imparare tecniche di gamba non comuni alla sua disciplina.
    Infatti per la sfida finale, si esercita in tecniche stile K-1 con le quali OVVIAMENTE batte l'antagonista...

Detta tutta questa marea di stronzate, io credo che la boxe sia indiscutibilmente l'arte base per qualsiasi tecnica da percussore.

Questo perchè onestamente è molto difficile vedere due thai boxers che si picchiano a corte distanze, entrando sui colpi dell'aversario per cercare di portare i classici colpi potenti-ravvicinati (gancio montante).
    Nella boxe, si vedono i due pugili che gioco forza stanno a corte distanze prendendo e dando maree di colpi con un coraggio impressionante.

E' però palese che utilizzare le sole braccia, sia una storpiatura della natura, un po' come avere la ferrari in garage ed uscire tutti i giorni con la MERCEDES..
    Tecniche di gomito ginocchia e gambe sono un'arma eccezzionale e che completano il fighter.

Tutto ciò per quanto riguarda la parte prettamente sportiva e di percussione.

Invece se vogliamo parlare anche di grappling... bè che dire.. Direzione: PERFEZIONE....
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• sv4
      Booty Shake Lover
      • Nov 2005
      • 11856
      • 578
      • 308
      • zona disagiata
      • Send PM

nel film è il pugile campione del mondo fuori a cercare l'incontro, non il contrario

comunque vedetelo, piacevole come film

il campione della prigione è wesley snipes

edit:
      veramente ci son studi che indicano come gli uomini primitivi si affrontassero solo usando le mani, senza l'uso di gambe, gomitate e prese
      più precisamente, si prendevano a semi-sberle, quelle che si chiamano "ciabattate" in gergo pugilistico

io invece credo che l'uso degli altri arti sia una "forzatura" creata dall'uomo, o per lo meno, data dalla capacità di ragionamento e analisi dell'uomo
      Last edited by sv4; 27-09-2008, 20:47:01.
      .

Commenta

• Matt10
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 9016
        • 895
        • 1,333
        • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
        • Send PM

Ramp già che è un topic sulla boxe chiedo qua, ma è vero che Sonny Liston andava in giro per i vicoli con il cappuccio a chiedere il portafoglio alle persone, se non glielo davano li riempiva di botte

Ramp mi puoi spiegare anche le tecniche di Dempsey, il falling step e l'altra che non mi viene in mente? grazie
        Originariamente Scritto da JPP
        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
        Originariamente Scritto da JPP
        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
        Originariamente Scritto da Vale
        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
        If a movement is totally safe, it is totally useless
        Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• redlion86
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2003
          • 1511
          • 120
          • 244
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
          nel film è il pugile campione del mondo fuori a cercare l'incontro, non il contrario

comunque vedetelo, piacevole come film

il campione della prigione è wesley snipes

edit:
          veramente ci son studi che indicano come gli uomini primitivi si affrontassero solo usando le mani, senza l'uso di gambe, gomitate e prese
          più precisamente, si prendevano a semi-sberle, quelle che si chiamano "ciabattate" in gergo pugilistico

io invece credo che l'uso degli altri arti sia una "forzatura" creata dall'uomo, o per lo meno, data dalla capacità di ragionamento e analisi dell'uomo

1) io parlo di Undisputed 2 e anche se pecco di arroganza nn sbaglio.. si tratta del campione di boxe che viene incarcerato ingiustamente, e si trova a dover combattere e imparare altre tecniche di lotta.

2) nn tiriamo fuori l'uomo primitivo, nn c'entra nulla, nn fosse per altro che sn state inventate le armi a tal proposito..
          Se dobbiamo scomodare la storia, la thai è un'arte antichissima, ed è per questo che la regione, in passato nn è stata mai conquistata, nè dai mongoli, nè dai cinesi. Popoli ben più numerosi.
          3) Il fatto della forzatura nn ha senso, io intendevo che non poter tirare un low kick benchè se ne abbia la facoltà sia una forzatura. Il pugilatore in ogni caso è un atleta che nn compie gesti atletici dettati dall'istinto, ma si tratta sempre di un gesto tecnico approfonditamente studiato e imparato.

Commenta

• sv4
            Booty Shake Lover
            • Nov 2005
            • 11856
            • 578
            • 308
            • zona disagiata
            • Send PM

bene, io parlavo di undisputed 1, nel 2 comunque il cristiano pratica mma anche fuori, combatte per guadagnarsi la libertà

2) prima che qualcuno ti dicesse che per colpire potevi usare anche le gambe, quando da piccolino facevi a botte, se dovevi colpire qualcuno come lo facevi?

faccio notare tra l'altro che la boxe esisteva prima di cristo (e non son blasfemo, leggete le lettere di san paolo apostolo)

edit: sul film c'hai ragione tu http://en.wikipedia.org/wiki/Undisputed_2
            Last edited by sv4; 27-09-2008, 21:47:11.
            .

Commenta

• redlion86
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2003
              • 1511
              • 120
              • 244
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
              bene, io parlavo di undisputed 1, nel 2 comunque il cristiano pratica mma anche fuori, combatte per guadagnarsi la libertà

2) prima che qualcuno ti dicesse che per colpire potevi usare anche le gambe, quando da piccolino facevi a botte, se dovevi colpire qualcuno come lo facevi?

faccio notare tra l'altro che la boxe esisteva prima di cristo (e non son blasfemo, leggete le lettere di san paolo apostolo)
              Da piccoli si usa l'istinto, ed io usavo anche morsi testate e calci alle gambe.. Perchè ho iniziato da piccolo a giocare a calcio e quindi ara una cosa normale.. certo che la tecnica per un low kick è tutta un'altra cosa...

Per il fatto che la boxe esistesse oltre i 2000 anni fa nn c'è nulla di strano, se dobbiamo scomodare la storia, allora come la mettiamo con le tradizioni orientali... ??!! Già si parla di XI secolo a.c. Senza contare le arti europee tipo il pancrazio.

Cmq sia questo nn toglie nulla al fatto che sia naturalmente più efficace avere un completo bagaglio tecnico.

Commenta

• talkshow
                Bodyweb Advanced

• Sep 2002
                • 149
                • 7
                • 0
                • Send PM

si in effetti la boxe è troppo incompketa..
                premetto che l apratico da solo un anno...
                la tecnica dei pugni e la uardia sono impeccabili..
                guardando diversi video su youtube..secondo me sarebbe molt utile abbinarvi tecniche di low kick cosa ne dici ramp?
                scusate poi solitamentein strada si sta abbastanza vicino secondo me quindi low kick e tecniche di pugno sarebbero le piu efficaci..
                altra cosa nell ufc latecnica che vedo piu spesso nei combattimenti è "buttare a terra l'avversario tipo rugby non penso sia una vera e propria tecnica " e riempirlo di *****tti..c'e' poco di oxe e poco di kick secondo m e....
                per gli abruzzesi :ma lo sapevate che a pescara c''e una delle scuole piu quotate di sanda?ci sono divresi campioni che hanno partecipato a molti campionati anche in china..qualkuno saprebbe illustrarmi un po meglio questa disciplina..da quanto si capisce...deriva dal kung fu ma guardando gli incontri c'e' ben poco è un misto da boxe kick e tecniche di proiezioni ..voi cosa ne dite..
                ultima cosa poi vi giuro che non vi rompo piu..mettiamo che io all'età di 24 anni volessi iniziare thay con tecniche di calci sarebbe possibile secondo voi?non bisogna essere un po sciolti? o si fasubito ad acquisire tale scioltezza?

Commenta

• Sigfrid
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 3332
                  • 81
                  • 74
                  • Lotta Libera, Pankration
                  • Send PM

Originariamente Scritto da talkshow Visualizza Messaggio
                  altra cosa nell ufc latecnica che vedo piu spesso nei combattimenti è "buttare a terra l'avversario tipo rugby non penso sia una vera e propria tecnica " e riempirlo di *****tti..c'e' poco di oxe e poco di kick secondo m e....
                  Si chiama takedown (co sono varie tipologie) ; non è una tecnica al punto che c'è almeno un allenatore che segue un pro di MMA sull'argomento
                  The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
                    Ramp già che è un topic sulla boxe chiedo qua, ma è vero che Sonny Liston andava in giro per i vicoli con il cappuccio a chiedere il portafoglio alle persone, se non glielo davano li riempiva di botte

Ramp mi puoi spiegare anche le tecniche di Dempsey, il falling step e l'altra che non mi viene in mente? grazie
                    Cavolo il falling step e il Doble shift!
                    Sul primo sono quasi sicuro che si tratti di una tecnica che consentiva a Dempsey di mettere nei suoi colpi tutto il peso del suo corpo!
                    Ho trovato una spiegazione dove c'è scritto che vi è un aumento della potenza del corpo perchè non proviene solo dalla rotazione del busto e della spalla ma anche dalla spinta del piede arretrato.

"Sono tre gli elementi determinati che "compongono" il falling step:
                    -passo a caduta; uso di tutto il peso corporeo nel movimento
                    -power line; sfruttamento della catena cinetica
                    -esplosività; gestione del rilassamento e della contrazione muscolare
                    Passo a caduta(in avanti)
                    La prima cosa, per ottenere l’effetto dirompente della tecnica, consiste nell’effettuare un passo in avanti, partendo da una posizione di guardia in cui il piede sinistro, carico del peso del corpo, è anteriore al destro che ha la funzione di bilanciare l’appoggio del corpo sul terreno. Un avanzamento a caduta, dove l’inevitabile perdita dell’equilibrio, dovrà essere recuperato non appena i piedi si appoggiano nuovamente sul terreno. Psicologicamente, lasciarsi andare, seppure per lo spazio di un passo, rievoca a molti la paura di mollare la propria rigidità sia fisica, sia psicologica, e la sensazione di cadere nel vuoto.
                    Le tensioni corporee, i disagi emotivi, impediscono l’effetto valanga del fallig step.
                    Acquisire consapevolezza di tali tensioni è un passo assolutamente necessario per migliorare la capacità di liberare il corpo nel movimento di avanzamento.
                    Power line
                    Il passo a caduta è propedeutico per passare allo studio del secondo elemento:
                    uso della linea di forza; determinata dall’allineamento della catena cinetica di un gesto tecnico, composta da una serie di azioni che coinvolgono tutti i distretti corporei implicati.
                    Per esempio, utilizzando il falling step, oltre a lanciare il peso del corpo in avanti, è necessario coinvolgere nell’azione i piedi, le caviglie, le ginocchia, le anche, il tronco, la schiena, le spalle il viso e solo infine il braccio.
                    La somma della carica energetica sviluppata dall’intervento di ognuno di questi distretti corrisponde alla potenza generata dal colpo che si scaglia sul bersaglio.
                    Per ottenere questo, è necessaria la consapevolezza delle proprie caratteristiche posturali, ma anche delle specifiche zone di tensione muscolare che talvolta trattengono il movimento.
                    Psicologicamente, lanciarsi lungo la linea di forza implica una forte, chiara, convinta decisione, consapevoli che la verifica dell’efficacia dei gesti lasci un senso di soddisfazione rigenerante.
                    Esplosività
                    E’ un concetto sottile, che fa pensare all’effetto di una freccia lanciata che punta al bersaglio. E’ necessario comprendere che è possibile sopperire alla "mancanza di massa" con la velocità del movimento che aumenta il potere di impatto. Ciò si ottiene grazie alla gestione adeguata del rilassamento e della contrazione muscolare.
                    Si deve comprendere la necessità che i muscoli, per esprimersi con esplosività, siano in una posizione di partenza rilassata per poi tendersi e scattare con le articolazioni adeguatamente sciolte nel movimento.
                    Psicologicamente, esplodere un colpo, implica la sensazione sia fisica che psichica di "sfondare", e non solo, nella nostra linea di confine, ma addirittura di provocare un varco entro il confine dell’altro.
                    Questi confini, ai quali siamo abituati e che spesso temiamo superare, sono segnati dalla paura (più o meno consapevole) di colpire l’altro, e dal terrore di entrare nella guardia (varcare la linea di confine) dell’avversario. Per superare le resistenze d’ordine psicologico a utilizzare in modo esplosivo le proprie azioni, è necessario acquisire consapevolezza e migliorare la capacità di gestione della propria aggressività. Con questo termine si intende, quel gesto istintivo innato in ogni persona spinto dal diritto di difendersi per sopravvivere. Questo tipo di reazione non lascia spazio al controllo razionale del gesto stesso.
                    Portando un esempio; le donne, educate a sopportare a soccombere alle aggressioni altrui, sono a volte giudicate inadeguate a portare un’azione aggressiva (fisica e psichica) per difendere un’aggressione. Molte di esse quando, in palestra sono "in difficoltà", al primo contatto fisico, tendono a coprirsi il viso, acquisendo una posizione di rimessa; nella realtà della vita, le stesse se aggredite, vittime della loro immobilità, sono intrappolate nel ruolo di vittime, incapaci di reagire attivamente. E’ pur vero però, che di fronte all’aggressione del proprio figlio sono capaci di esplodere balzando alla gola dell’aggressore mordendone la carotide.
                    Quindi anch’esse possiedono l’aggressività, il problema è di imparare ad utilizzarla.
                    L’attacco esplosivo contro l’aggressore consente alla vittima di ribaltare la situazione, e acquisire per un breve momento il ruolo inverso cogliendo di sorpresa e spiazzando l’aggressore.
                    Concludendo, la combinazione sapiente e completa dei tre elementi, grazie ad un’armoniosa integrazione del corpo con la mente, genera la forza esplosiva del falling step, che se studiato con criterio, è adattabile a numerose tecniche efficaci nelle azioni di difesa personale, anche se eseguite da individui con modesta forza muscolare, aumentandone la potenza e la forza d’impatto.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• NakMuay84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 911
                      • 50
                      • 27
                      • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                      Questo perchè onestamente è molto difficile vedere due thai boxers che si picchiano a corte distanze
                      niente di più sbagliato.
                      non devi confondere la Thai Boxe con il K-1 o la kick... sono cose completamente diverse.
                      Se ti guardi degli incontri di thai boxe full rules (come quelli disputati in thailandia) vedrai che per la maggior parte del tempo si combatte sulla corta distanza... i thai, a differenza degli europei abituati alla kick, cercano sempre di chiudere in clinch.
                      inoltre le gomitate, da cui derivano buona parte dei KO, ovviamente si portano a cortissima distanza....

Nella boxe, si vedono i due pugili che gioco forza stanno a corte distanze prendendo e dando maree di colpi con un coraggio impressionante.
                      guarda questo video... distanze cortissime e un coraggio che in occidente non ha quasi nessuno...
                      YouTube - Muay Thai

in thailandia combattere così è la norma...
                      da noi vedere un match con gomitate e clinch prolungato è un eccezione... infatti va di moda il K-1, molto più "sicuro" per gli atleti...
                      ma la Muay Thai è un'altra cosa.
                      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• redlion86
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2003
                        • 1511
                        • 120
                        • 244
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                        niente di più sbagliato.
                        non devi confondere la Thai Boxe con il K-1 o la kick... sono cose completamente diverse.
                        Se ti guardi

bla bla bla.... CUT...

infatti va di moda il K-1, molto più "sicuro" per gli atleti...
                        ma la Muay Thai è un'altra cosa.

Io parlavo di thai boxe con le regole NO clinch, NO elbow, NO knee.. Ovvio che il clinch è la base della Muay thai tradizionale, sarebbe stato meglio se mi fossi riferito a sport più su lunghe distanze come full contact, kick boxing-low kick... ma siamo li.. nn scannerizzate parola per parola alla ricerca di errori...

EDIT: certo la distanza è particolarizzante del colpo e viceversa. Non puoi portare una gomitata da 1 metro, come nn puoi portare un circolare al viso da 3 centimetri..
                        Last edited by redlion86; 28-09-2008, 02:51:25.

Commenta

• NakMuay84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 911
                          • 50
                          • 27
                          • Send PM

Io parlavo di thai boxe con le regole NO clinch, NO elbow, NO knee..
                          allora parlavi di kick boxing...
                          non esiste la thai boxe senza clinch, ginocchia e gomiti... si chiama kick

non è per fare il pignolo, ma non si può usare indifferentemente il termine "thai boxe" e "kick boxe", magari per sostenere che la Thai non lavora sulla corta distanza quando è proprio il contrario...
                          è proprio il motivo per cui la muay thai è lo sport da combattimento più completo ed efficace di tutti... la kick, anche con le regole k-1 che permettono le ginocchiate, è un altro sport.
                          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• NakMuay84
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2008
                            • 911
                            • 50
                            • 27
                            • Send PM

Originariamente Scritto da talkshow Visualizza Messaggio
                            mettiamo che io all'età di 24 anni volessi iniziare thay con tecniche di calci sarebbe possibile secondo voi?non bisogna essere un po sciolti? o si fasubito ad acquisire tale scioltezza?
                            io ho iniziato a 24 anni... solo da pochi mesi, ma sono già più sciolto di prima... è solo questione di tempo.
                            poi per tirare i low kick e middle kick non servono grandi capacità di stretching... per gli high kick ovviamente ci vuole un po' di tempo, se vuoi farli bene... ma non è certo necessario saper fare la spaccata o cose estreme così!

se vieni dalla boxe il problema più grande sarà cambiare l'impostazione della guardia... frontale e più alta(anche se varia molto da maestro a maestro).
                            e ovviamente non ti proteggerai più dai pugni piegandoti in avanti con il busto, a meno che non vuoi prendere delle ginocchiate nei denti

Commenta

• redlion86
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2003
                              • 1511
                              • 120
                              • 244
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                              allora parlavi di kick boxing...
                              non esiste la thai boxe senza clinch, ginocchia e gomiti... si chiama kick

non è per fare il pignolo, ma non si può usare indifferentemente il termine "thai boxe" e "kick boxe", magari per sostenere che la Thai non lavora sulla corta distanza quando è proprio il contrario...
                              è proprio il motivo per cui la muay thai è lo sport da combattimento più completo ed efficace di tutti... la kick, anche con le regole k-1 che permettono le ginocchiate, è un altro sport.

Un po' come dire: non per essere maleducato ma sei uno stolto. Bè grazie.

Se leggi con attenzione non ha molto senso.

Cmq non è un problema.
                              Il punto del discorso è un altro, se sei alla ricerca degli errori c'è poco da replicare, ma la discussione verteva sulle distanze, e io continuo a dirti che gli sport che prediligono le gambe si basano su lunghe distanze o quantomeno le prediligno, metre gli sport con colpi corti (come la boxe sui ganci e i montanti o la thai con clinch) si basano su corte distanze.

Se ampliamo il discorso alla completezza dell'arte allora dovremmo scomodare anche altre discipline e nn mi sembra molto logico visto che è ben noto.

Commenta

• NakMuay84
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2008
                                • 911
                                • 50
                                • 27
                                • Send PM

Un po' come dire: non per essere maleducato ma sei uno stolto. Bè grazie.
                                mi hai frainteso... ho solo corretto una tua svista, mica ti ho dato dello stolto!
                                non prenderla sul personale, accidenti...!

la discussione verteva sulle distanze, e io continuo a dirti che gli sport che prediligono le gambe si basano su lunghe distanze o quantomeno le prediligno, metre gli sport con colpi corti (come la boxe sui ganci e i montanti o la thai con clinch) si basano su corte distanze.
                                ok, questo è correttissimo e sottoscrivo...
                                ma dire "sport che prediligono le gambe" infatti è molto diverso da dire "thai boxe"... come ho già detto, la thai si differenzia dagli altri SdC che usano le gambe per il fatto che viene cercata molto la corta distanza!
                                non è che te lo dico per romperti le palle... è un dato di fatto!
                                non vedo perchè ti devi offendere

Se ampliamo il discorso alla completezza dell'arte allora dovremmo scomodare anche altre discipline e nn mi sembra molto logico visto che è ben noto.
                                beh, la Thai è la più completa per quanto riguarda lo striking...
                                non è la più completa in assoluto...
                                ciò che è davvero completo sono le MMA...che appunto sono un insieme di arti diverse...

take it easy amico

Commenta

Working...
                                X