Pregi e difetti della boxe.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• IvAn#89
    replied
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    io non sose bruce abbia detto quelle cose sulla thai cosi strane, certo è che non sono vere fidati. non è che sono cambiate con gli anni la thai non è mai stata cosi come hai scritto.
    Lee è un mio idolo però quelle cose non sono vere, punto
    Bruce ha detto quelle cose nel libro "Manuale pratico del Jeet Kune Do Volume 1 pagina 26/27 "...forse parliamo di cose diverse ,la boxe thailandese è 1 cosa e il muay thai è un'altra cosa ,l'hai detto pure tu una volta Rampage il un post e te lo riporto subito qui sotto :

muay thai = è generalmente il nome usato per descrivere la muay boran cioè la vera arte marziale thailandese, non sono previsti almeno in Italia ranking, classifiche o incontri professionistici. Prevede gomitate ginocchiate al volto pugni girati

thai boxe = è la versione sportiva della muay boran, quella che vediamo combattere sul ring in Italia ogni volta, non esistono ginocchiate al volto ma solo nel clintch (quindi corpo a corpo), no pugni girati, no gomiti

ESSENZIALMENTE SONO QUESTE LE DIFFERENZE , io le classifico cosi anche se cè gente che sostiene che muay thai e thai boxe siano la stessa cosa e fanno una distinzione del tipo

muay thai/ thai boxe VS muay boran

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    Originariamente Scritto da IvAn#89 Visualizza Messaggio
    Forse non avete letto bene ma ho semplicemente citato un commento del mitico Bruce Lee sui pro e i contro della boxe occidentale e thailandese .Sicuramente le cose dall'epoca di Bruce Lee ad ora saranno cambiate ma ci certo " se indossate un guanto allora avete a che fare con delle regole e quindi dovete conoscere delle regole per sopravvivere Ma per la strada avete ben altri strumenti come il calcio ,il pugno ecc ecc ";sto facendo un confronto tra la boxe vera e propria e il combattimento reale.

io non sose bruce abbia detto quelle cose sulla thai cosi strane, certo è che non sono vere fidati. non è che sono cambiate con gli anni la thai non è mai stata cosi come hai scritto.
    Lee è un mio idolo però quelle cose non sono vere, punto

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    aspettiamo ancora qualche altro interventONE

Leave a comment:

• IvAn#89
    replied
    Forse non avete letto bene ma ho semplicemente citato un commento del mitico Bruce Lee sui pro e i contro della boxe occidentale e thailandese .Sicuramente le cose dall'epoca di Bruce Lee ad ora saranno cambiate ma ci certo " se indossate un guanto allora avete a che fare con delle regole e quindi dovete conoscere delle regole per sopravvivere Ma per la strada avete ben altri strumenti come il calcio ,il pugno ecc ecc ";sto facendo un confronto tra la boxe vera e propria e il combattimento reale.

Leave a comment:

• maigap
    replied
    sono tentato di reputarlo

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio

Leave a comment:

• jinx
    replied
    By Il Grande BRUCE LEE

La boxe è pur sempre uno sport quindi mancano tattiche probibite .

Boxe occidentale :

PRO
    efficace lavoro di gambe
    Varietà di pugni : stoccata ,gancio,cross,montante
    Spalla/mento in posizione protetta(più la parata in tutte le sue forme e la guardia di bloccaggio)
    Condizionamento
    Combattimento corpo a corpo
    Movimenti della testa e del tronco

CONTRO :
    ha la sua serie di restrizioni ed è ideata per sconfiggere un avversario il un certo modo

Boxe Thailandese :

PRO
    Gomiti,Ginocchia,Combattimento reale

CONTRO
    I pugni non raggiungono un calibro elevato:la "stoccata di sinistro" è scarsa,il "montante" quasi inesistente,il "gancio" inadeguato
    I guanti impediscono l'uso della stoccata e del colpo con la mano
    Carenza di attacchi con il piede destro avanzato :nessun attacco a stinco/ginocchio con piede avanzato nè attacchi all' inguine
    Niente tattiche di presa
    Carenza di struttura economica su base scientifica
    Niente tirate di capelli nè graffi

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    CONTRO
    I pugni non raggiungono un calibro elevato:la "stoccata di sinistro" è scarsa
    il jab? e perchè?

il "montante" quasi inesistente,il "gancio" inadeguato
    il montante viene usato meno perchè a quella distanza una ginocchiata o una gomitata sono molto più efficaci...
    il gancio è lo stesso della boxe.

cos'è la stoccata? non è mica scherma...
    la pugilistica è quella, guanti o non guanti... guarda nelle MMA, tutti si preparano con il pugilato o la thai...

Carenza di attacchi con il piede destro avanzato :nessun attacco a stinco/ginocchio con piede avanzato nè attacchi all' inguine
    hai mai visto un incontro di thai?
    ti risulta che viene usato solo il calcio/ginocchiata destra?
    i calci alle palle non si danno per regolamento, ma quelli li sa dare anche un bambino, quindi non credo che un thai boxer abbia dei problemi a usarli su strada, se dovesse capitare.

Niente tattiche di presa
    ok, non hai mai visto un incontro di thai... nel migliore dei casi la confondi con il K1.

che significa?

tirate di capelli e graffi(!!)... sono tecniche segrete della sacra scuola di hokuto?

P.S. fammi indovinare... pratichi wing chun?

Leave a comment:

• maigap
    replied

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    By Il Grande BRUCE LEE

Boxe occidentale :

PRO
    efficace lavoro di gambe
    Spalla/mento in posizione protetta(più la parata in tutte le sue forme e la guardia di bloccaggio)
    Condizionamento

CONTRO :
    ha la sua serie di restrizioni ed è ideata per sconfiggere un avversario il un certo modo

Boxe Thailandese :

PRO

CONTRO
    I pugni non raggiungono un calibro elevato:la "stoccata di sinistro" è scarsa,il "montante" quasi inesistente,il "gancio" inadeguato
    Niente tattiche di presa

il sinistro , quindi generalmente in guardia normale il braccio piu avanti lavora eccome, proprio come un jab pugilistico, la funzione è quella essenzialmente. Il montate c'è eccome e il ganco anche. Il piede destro quindi quello posteriore è proprio quello in cui un "guardia normale" calcia di piu e con piu potenza, i low kick all'interno ginocchio o agli stinchi sono all'ordine del giorno. La muay boran ha anche proiezioni te lo ricordo e bloccaggi.

Leave a comment:

• IvAn#89
    replied
    By Il Grande BRUCE LEE

Boxe occidentale :

PRO
    efficace lavoro di gambe
    Condizionamento

CONTRO :

Boxe Thailandese :

PRO

CONTRO
    Niente tattiche di presa

Leave a comment:

• Son of the Sun
    replied
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    va bene per questa volta non ti cazzieremo

Come siete umani voi...

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    va bene per questa volta non ti cazzieremo

Leave a comment:

• Son of the Sun
    replied
    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    in realtà in italia è possibile combattere di Thai usando le gomitate... è sufficiente che entrambi gli atleti si accordino in tal senso.
    Ovviamente in classe N questo non si può fare... ma forse già in classe C e sicuramente nelle classi B e A si può.

Quoto. E' proprio così

PS: sulla Muay Boran ci sono opinioni discordanti.
    Nella mia palestra la si insegna (alcuni agonisti combattono anche nella Kard Chiek) ma gli allenamenti sono principalmente improntati alla Thai sportiva.

Cmq il sito dell'IMBA di De Cesaris è questo:
    IMBA Official Website

PS: mi sono già presentato nella sezione dieta e in questa, non mi cazziate eh

Saluti.

Leave a comment:

• jinx
    replied
    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    in realtà in italia è possibile combattere di Thai usando le gomitate... è sufficiente che entrambi gli atleti si accordino in tal senso.
    Ovviamente in classe N questo non si può fare... ma forse già in classe C e sicuramente nelle classi B e A si può.

La "Boran" in tailandese significa "antico", ed è il nome registrato da De Cesari per il suo stile... a Roma va molto di moda, ma ho sentito diversi insegnanti di Mae Mai Muay Thai (il nome completo della MT tradizionale) e Krabi Kabong (la disciplina armata da cui deriva la MT) criticare la sua impostazione fatta di tante forme e poca sostanza (riporto ciò che ho sentito, io non lo so...)

Ho sentito parlare molto bene di Aldo Chiari, che insegna nel napoletano MT tradizionale e la applica anche in contesto sportivo (in Kombat League).
    quoto

Leave a comment:

Working...
X