primi sparring...paralizzato....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alinos
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 290
    • 14
    • 0
    • Livorno
    • Send PM

primi sparring...paralizzato....

Salve raga...sono ai primi sparring...pratico il krav, ma insegnato da un maestro che mi dicono validissimo, infatti ci fà fare sparring con guantoni da boxe, con tecniche tipo thai e simili.
    Ieri sera ho fatto il mio primo sparring con una cintura nera.
    Nonostante le sue rassicurazioni, arrivato di fronte a lui ho provato sensazioni sconosciute. Una paura fottuta che mi facesse male, infatti mi chiudevo e stavo teso, sempre pronto solo a parare, mai a attaccare, inoltre dopo 3 minuti ero letteralmente morto di fatica, eppure penso di essere ben allenato, ma io ansimavo e sudavo, lui saltellava come un grillo, in un secondo ho dimenticato tutto quello che sapevo, pensavo solo a coprirmi, nonostante i solleciti del maestro, non mi aprivo, rimanevo chiuso a riccio, quando mi sono provato a colpire, o preso un paio di colpi in faccia, molto leggeri a dire il vero, che mi hanno fatto capire come può essere semplice prendere un cartone in faccia. Inoltre, quando intravedevo la possibilità di colpire, mi trattenevo per paura di far male, e lui che insisteva, colpiscimi al viso, al visoooooooo...e io menavo sul petto... Insomma, na tragedia...però bello, molto bello. Spero con il tempo di riuscire a vincere il timore...chissa...
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

il primo sparring è così quasi per tutti
    con il tempo e l'esperienza, imparerai ad essere più sciolto e rilassato.
    hai visto che il tizio con cui l’hai fatto ti tirava colpi leggeri. in genere è così: chi è più esperto tira colpi leggeri per farti capire dove sbagli (quando abbassi la guardia, ecc.), non tira colpi per farti male o per mandarti al tappeto.
    sali sul ring mettendo in conto che qualche colpo lo prenderai anche, ma non ti ucciderà. sali per “giocare” sul ring. non è uno scontro reale, non è questione di vita o di morte: è pur sempre un allenamento.

Commenta

• uruk
      HOME TRAINER
      • Jan 2007
      • 7730
      • 489
      • 824
      • Send PM

anche io ho fatto da poco il primo sparring di boxe. Prima con un ragazzo che c'è da poco come me ed è andata bene... poi con uno che deve combattere sabato: mi sentivo lento come una lumaca,vedeva i miei colpi un'ora prima,schivava ecolpiva e io nemmeno ero in guardia. Bè,speriamo di migliorare!

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Non vi preoccupate ragazzi, è normale!
        Cercate sempre di divetirvi non è un combattimento reale ma solo un allenamento per migliorarsi! Ed è anche molto divertente

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Antoniome
          Bodyweb Member
          • Jul 2007
          • 4785
          • 353
          • 379
          • Pecco di latitudine
          • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          anche io ho fatto da poco il primo sparring di boxe. Prima con un ragazzo che c'è da poco come me ed è andata bene... poi con uno che deve combattere sabato: mi sentivo lento come una lumaca,vedeva i miei colpi un'ora prima,schivava ecolpiva e io nemmeno ero in guardia. Bè,speriamo di migliorare!
          esattamente le mie stesse sensazioni
          Originariamente Scritto da epico
          Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• LEGIONARIVS
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2007
            • 2592
            • 74
            • 26
            • KHAYMUAY
            • Send PM

E' normale ragazzi!
            è come una sorta di palcoscenico dove state facendo le prove, svilupperete tranquillità e scioltezza
            sigpic
            CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
              esattamente le mie stesse sensazioni
              Non è un male allenarsi con un compagno molto piu avanti di voi... anzi!
              Poi chiaramente lui vede partire i colpi prima, e quindi schiva e risponde o adirittura vi anticipa direttamente! Agli inizi si ha come un senso di impotenza, si è in balia del vostro compagno.
              Saverio prova a portare ogni tanto solo il jab sinistro per allontanarlo, e vedi se prende iniziativa.
              Guarda i movimenti della spalle, i colpi partono da li!

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Antoniome
                Bodyweb Member
                • Jul 2007
                • 4785
                • 353
                • 379
                • Pecco di latitudine
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                Poi chiaramente lui vede partire i colpi prima, e quindi schiva e risponde o adirittura vi anticipa direttamente! Agli inizi si ha come un senso di impotenza, si è in balia del vostro compagno.
                Saverio prova a portare ogni tanto solo il jab sinistro per allontanarlo, e vedi se prende iniziativa.
                non solo è più avanti di me ma è anche più grosso e alto, quindi svantaggio totale.
                Grazie della dritta guarderò le spalle allora
                Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• MxRacer
                  Omoplata abuser
                  • Mar 2005
                  • 7477
                  • 331
                  • 371
                  • Close quarter
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                  parole sagge
                  Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• alinos
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2007
                    • 290
                    • 14
                    • 0
                    • Livorno
                    • Send PM

una cosa però non mi era chiara....Mentre combattevo il cervello mi andava a mille all'ora, ma non sapevo se dovevo aspettare i colpi per parare o anticiparli. Dal momento in cui li vedevo partire erano già a segno, considerando che dovevo anche stare attento alle gambe, non riuscivo a capire se partiva di gambe o di pugno, cosi quando partiva era già a segno. Solo una volta, capito il suo modo di portare i colpi, mi sono detto, "se ora parte con il solito gancio destro, paro di sinistro e mentre mi torco lo colpisco al collo con destro" detto fatto è partito di dx, ho parato di sx ruotando il busto e mi sono trovato a fianco a lui, allora ho lasciato andare il destro e lò preso...Ma non penso che sul ring ci sia modo di pensare, deve essere tutto istinto, o no????

Commenta

• maigap
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2003
                      • 5542
                      • 404
                      • 705
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                      non solo è più avanti di me ma è anche più grosso e alto, quindi svantaggio totale.
                      Grazie della dritta guarderò le spalle allora
                      quando combatti con qualcuno di più alto, devi schivare i colpi ed accorciare le distanze. tienilo sotto pressione e colpiscilo al corpo. per esempio quando tira il jab si apre un buon bersaglio.

Commenta

• Antoniome
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2007
                        • 4785
                        • 353
                        • 379
                        • Pecco di latitudine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                        quando combatti con qualcuno di più alto, devi schivare i colpi ed accorciare le distanze. tienilo sotto pressione e colpiscilo al corpo. per esempio quando tira il jab si apre un buon bersaglio.
                        si in pratica devo incassare un minimo per entrargli da sotto...

Commenta

• maigap
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2003
                          • 5542
                          • 404
                          • 705
                          • Send PM

Originariamente Scritto da alinos Visualizza Messaggio
                          Ma non penso che sul ring ci sia modo di pensare, deve essere tutto istinto, o no????
                          no, al contrario: alcune cose col tempo diventano istintive, ma si pensa sempre.
                          si studia l'avversario, il suo modo di combattere, come attaccarlo.
                          adesso che sei agli inizi devi porre l'attenzione su tutti i movimenti, ma quando molti diventeranno automatismi, riuscirai a porre più attenzione su altre cose.

Commenta

• Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                            Purtroppo ha ragione!