Permettimi di dissentire. L'ultimo non lo era.
Quando io parlavo di guantoni e sicurezze date da regole arbitri ecc mi riferivo agli sport da combattimento in generale. Anche se parzialmente vale in qualunque contesto ritualizzato e con delle regole per quanto poche. Non uccidere volontariamente spezzando l'osso del collo, non soffocare fino alla morte, non strappare i genitali, non mordere come un cane impazzito mi sembrano regole che comunque offrono delle garanzie.
Vorrei esortarti a credere che non tutte le arti marziali sono interessate alle MMA. Il Brazilian Jiu Jtsu ad esempio è stato interessato a questo perché non aveva un circuito competitivo proprio. I professionisti di boxe boxano. Il campione del mondo di karate fa karate, La medaglia d'oro di Taekwondo fa quello e basta. I profossionisti di altre discipline mediamente non sono interessati a queste cose. Pertanto non considerare quelle manifestazioni (che per latro richiedono un non comune coraggio e sprezzo per il pericolo) come un metro definitivo di giudizio.
Vorrei esortarti a credere che non tutte le arti marziali sono interessate alle MMA. Il Brazilian Jiu Jtsu ad esempio è stato interessato a questo perché non aveva un circuito competitivo proprio. I professionisti di boxe boxano. Il campione del mondo di karate fa karate, La medaglia d'oro di Taekwondo fa quello e basta. I profossionisti di altre discipline mediamente non sono interessati a queste cose. Pertanto non considerare quelle manifestazioni (che per latro richiedono un non comune coraggio e sprezzo per il pericolo) come un metro definitivo di giudizio.
.
Non confondiamo professionisti con la vita normale. Ciò che a loro funziona potrebbe non funzionare a tutti, ai normodotati.

mi pare ovvio che per strada un "normodotato" (inteso come del tutto ignorante in materia di sdc o am) cada già al primo colpo del judoka o alla prima catena di pugni del ragazzo che fa wt... ma allo stesso tempo credo che siano "volatili per diabetici" [cit.] per l'atleta di wt se davanti si trova un tipo con un paio di anni di boxe alle spalle..
Commenta