Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio evoluzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio evoluzione

    Pratico da un po' la boxe senza l'intento di fare gare, anche se faccio spesso sparring con atleti agonisti.
    Ora però inizio ad avere voglia di variare un po' e di imparare tecniche nuove.

    Le opzioni che sto valutando sono:
    - kick
    - thai
    - sanda

    Fra queste la disciplina che mi prende di più è il sanda, anche per via delle proiezioni (e poi a quanto mi hanno detto il maestro è bravo).

    Voi che ne dite? Consigli?

    Temo che dovrò darmi parecchio da fare con lo stretching perchè sono un po' legato di gambe...

    #2
    sicuramente la scelta migliore, abbinare a uno striking puro come la boxe il sanda o discipline di lotta contribuisce sicuramente a darti una maggiore soddisfazione personale e anche a renderti piu completo.

    L'ideale era (come immaginerai ) thai boxe + qualcosa come JJ, sanda, lotta ecc.
    Però se hai la passione e vieni dalla boxe fa lo stesso.

    Sicuramente anche la kick o la thai ti completerebbero (visto l'uso delle gambe) però comunque solo relativamente alla parte di lotta in piedi - dipende cosa ti affascina e come vuoi "completarti" tu.
    Certo è che passare dalal boxe alla thai ti stravolgono in tutto la guardia e l'impostazione te lo pre annuncio
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
      Sicuramente anche la kick o la thai ti completerebbero (visto l'uso delle gambe) però comunque solo relativamente alla parte di lotta in piedi - dipende cosa ti affascina e come vuoi "completarti" tu.
      infatti mi prende il sanda, perchè oltre alle proiezioni, ci sono pugni e calci in abbondanza.
      per questo mi sembra la disciplina più "completa" fra le tre.

      e per quanto riguarda l'elasticità necessaria nelle gambe?
      dici che mi limiterà molto, oppure potrei riuscire a sciogliermi abbastanza in fretta?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
        Pratico da un po' la boxe senza l'intento di fare gare, anche se faccio spesso sparring con atleti agonisti.
        Ora però inizio ad avere voglia di variare un po' e di imparare tecniche nuove.

        Le opzioni che sto valutando sono:
        - kick
        - thai
        - sanda

        Fra queste la disciplina che mi prende di più è il sanda, anche per via delle proiezioni (e poi a quanto mi hanno detto il maestro è bravo).

        Voi che ne dite? Consigli?

        Temo che dovrò darmi parecchio da fare con lo stretching perchè sono un po' legato di gambe...
        il sanda mi piace personalmente.

        comunque scegli la thai se ti interessa usare bene gomiti, ginocchia, corpo a corpo e circolari. il sanda invece per portare a terra l'avversario e anche per i laterali che sono fatti molto meglio che a thai. se invece vuoi mantenere l'impostazione pugilistica direi kick. comunque forse la scelta più saggia sarebbe scegliere la disciplina col maestro migliore..

        Commenta


          #5
          In tutta sincerità io opterei per la thai. Se vuoi imparare a proiettare veramente a mani nude (non con i guantoni) fai Lotta che ha un ampio bagaglio tecnico sulle proiezioni/leve sulla corta distanza e impari anche a cavartela a terra. Il cross training dei pro di MMA insegna (lo stesso Cung Le si ritiene prima di tutto un lottatore e proviene dalla lotta)
          The first "mma" style is called Pankration

          J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

          http://lottaolimpica.blogspot.it/

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
            In tutta sincerità io opterei per la thai. Se vuoi imparare a proiettare veramente a mani nude (non con i guantoni) fai Lotta che ha un ampio bagaglio tecnico sulle proiezioni/leve sulla corta distanza e impari anche a cavartela a terra. Il cross training dei pro di MMA insegna (lo stesso Cung Le si ritiene prima di tutto un lottatore e proviene dalla lotta)
            purtroppo nella mia provincia non ci sono palestre dove si pratica la lotta.
            ci sono solo palestre di judo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
              purtroppo nella mia provincia non ci sono palestre dove si pratica la lotta.
              ci sono solo palestre di judo.
              Capisco
              The first "mma" style is called Pankration

              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

              http://lottaolimpica.blogspot.it/

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                infatti mi prende il sanda, perchè oltre alle proiezioni, ci sono pugni e calci in abbondanza.
                per questo mi sembra la disciplina più "completa" fra le tre.

                e per quanto riguarda l'elasticità necessaria nelle gambe?
                dici che mi limiterà molto, oppure potrei riuscire a sciogliermi abbastanza in fretta?

                direi di no, premesso che le doti di elasticità sono parecchio genetiche però la acquisirai in fretta fidati

                Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                In tutta sincerità io opterei per la thai. Se vuoi imparare a proiettare veramente a mani nude (non con i guantoni) fai Lotta che ha un ampio bagaglio tecnico sulle proiezioni/leve sulla corta distanza e impari anche a cavartela a terra. Il cross training dei pro di MMA insegna (lo stesso Cung Le si ritiene prima di tutto un lottatore e proviene dalla lotta)
                tra l'altro un minimo di proiezioni nella thai originaria vista come arte marziale ci sono, me lo diceva ieri il mio istruttore...
                ovviamente non parliamo di proiezioni dove lo getti a terra e ti ci butti sopra per una submission, parliamo di proiezioni semplicistiche

                Se pensate gia nelle strattonate da clintch spesso puoi proiettarlo a terra
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                  purtroppo nella mia provincia non ci sono palestre dove si pratica la lotta.
                  ci sono solo palestre di judo.
                  vai decisamente di sanda allora
                  (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                    direi di no, premesso che le doti di elasticità sono parecchio genetiche però la acquisirai in fretta fidati



                    tra l'altro un minimo di proiezioni nella thai originaria vista come arte marziale ci sono, me lo diceva ieri il mio istruttore...
                    ovviamente non parliamo di proiezioni dove lo getti a terra e ti ci butti sopra per una submission, parliamo di proiezioni semplicistiche

                    Se pensate gia nelle strattonate da clintch spesso puoi proiettarlo a terra
                    si è pieno di proiezioni nella thai in cui si butta a terra l'avversario, però sono molto tecniche, non si utilizza la forza fisica (nè sgambetti ecc) ma gli sbilanciamenti, e anche per il fatto che negli incontri non danno punti, ci si mette molto a impararle bene e sono cmq limitate alle fasi di clinch.

                    io ad esempio non gli do mai il giusto peso, preferisco imparare a controllare i gomiti e tirare buone ginocchiate che a far cadere l'avversario.

                    Commenta


                      #11
                      esattamente
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                      Commenta


                        #12
                        Lo sbilanciamento è la base per preparare ogni tipo di proiezione nella lotta, uno sgambetto o una spazzata ovviamente facilitano molto il lavoro in piedi permettendo di lavorare su distanze differenti. Le proiezioni di forza sono soltanto quelle con lo stacco da terra, al contrario di quelle in piedi (vedi i colpi d'anca, ad esempio) dove si sbilancia e si impiega la forza dell'avversario, per atterrarlo (lo butti semplicemente a terra) o proiettarlo (lo fai volare con o senza il successivo controllo a terra). Un lottatore deve essere forte e altrettanto tecnico.

                        Comunque mi riferivo unicamente a discipline sportive, quelle tradizionali prevedono molte tecniche abbastanza distanti dal confronto sportivo. Il catch as catch can wrestling, ad esempio, ha un aspetto che prevede colpi ai genitali, alla gola, gomitate e ginocchiate come set up per le sottomissioni ma ovviamente non puoi utilizzarle nella lotta libera o nel grappling.
                        Last edited by Sigfrid; 19-09-2008, 19:04:08.
                        The first "mma" style is called Pankration

                        J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                        http://lottaolimpica.blogspot.it/

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          si è pieno di proiezioni nella thai in cui si butta a terra l'avversario, però sono molto tecniche, non si utilizza la forza fisica (nè sgambetti ecc) ma gli sbilanciamenti, e anche per il fatto che negli incontri non danno punti, ci si mette molto a impararle bene e sono cmq limitate alle fasi di clinch.

                          io ad esempio non gli do mai il giusto peso, preferisco imparare a controllare i gomiti e tirare buone ginocchiate che a far cadere l'avversario.
                          alla fine per quanto mi riguarda la kick resta la meno interessante fra le tre.
                          devo scegliere fra thai e sanda. alla fine penso che praticherò prima una e poi l'altra, perchè entrambe hanno aspetti che mi interessano molto (la thai per ginocchia e gomiti, il sanda per le proiezioni, entrambe per i calci).
                          resta solo da decidere quale per prima!

                          Commenta


                            #14
                            io t'avviso

                            con la thai ti cambi impostazione radicalmente rispetto al pugilato.
                            Guardia frontale e non laterale - guardia di braccia piu alta e tendenzialmente piu aperta. impostazione di combattimento gobbosa in avanti con testa incassata nelle spalle e curvatura concava dell'addome.....

                            torni a fare boxe ti disconoscono ahahahah
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                            Commenta


                              #15
                              Magari, se hai l apoosibilità, fatti prima un mesetto di prova con la Thai e poi fai uguale col Sanda, alla fine tiri le somme e decidi cosa seguire!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎