Cintura addominale: come irrobustirla per resistere ai colpi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PiRo
    Bodyweb Member
    • Nov 2006
    • 69
    • 1
    • 0
    • Send PM

Cintura addominale: come irrobustirla per resistere ai colpi.

Ciao a tutti.

Vista l'esperienza di molti qui con arti come thai e kick, volevo chiedervi come potrei allenare la cintura addominale a scopo "protettivo".

Ho un addome più che discreto dal punto di vista del tono e dello spessore, ma sono particolarmente sensibile ai colpi sotto.
    Che tipo di allenamento mi consigliate?
    Se la via è libera avanza
    Se la via non è libera attaccati al tuo avversario
    Se la forza dell'avversario è superiore alla tua, cedi!
    Se l'avversario indietreggia seguilo
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

si vede che l'addome basso ce l'hai poco sviluppato rispetto a quello alto....è vero che l'addome è un unico gruppo muscolare, a parte gli obliqui, però magari lo hai stimolato sempre con crunch normale mai inverso e la parte bassa ti si è sviluppata leggermente meno
    gl esercizi per quanto mi riguarda sono gli stessi di un Bbuilder, crunch, crunch inverso di base - poi ci sono delle variabili "distruttive" che pratico io e che ti elenco ma non devi farle per forza:

- sdraiato a terra con la palla medica da 5 kg in mano, ti fai aiutare da un compagno che ti tiene le caviglie in alto, a gambe dritte vai su con la palla a toccarti le punte dei piedi

- a bordo ring (il ring ovviamente è piu in alto rispetto al pavimento, ti siedi in pizzo al bordo e ti fai il crunch
    ( è ottimo anche a pancia in sotto per i lombi)

- da sdraiato pancia su prendi la palla medica , pieghi le gambe a 90 ° e ce la metti in mezzo tenendola con le ginocchia, dopodichè oscilli a destra e sinistra senza mai toccare terra (ottimo esercizio per gli obliqui)

- da sdraiato pancia in su ti tieni alle caviglie di un compagno tiri su le gambe come un crunch inverso, il compagnio te le spinge verso il basso in tutte le direzioni, dritto, sinistra, destra ,ecc. e tu devi fare resistenza per non toccare terra.

IO HO CERCATO DI SPIEGARTELI MA SENZA IMMAGINI NON è FACILE
    se è ci alleniamo insieme e poi quando non cammini piu e rimani scioccato avrai capito
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• PiRo
      Bodyweb Member
      • Nov 2006
      • 69
      • 1
      • 0
      • Send PM

Grazie per l'intervento.

Gli esercizi che hai postato sono gli stessi che faccio già, anche se gli abs a libor (quelli con la palla medica in cui vai a toccarti le punte dei piedi) li ho abbandonati a causa di un piccolo problema all'inguine.

Se sto concentrato e con gli abs contratti, i colpi li sento poco, ma perdo mobilità al busto in questa maniera. Al contrario, se sono mobile, un colpo mi toglie il fiato all'istante.

Non è che magari esiste qualche tipo di "condizionamento" per dare un po' più di ipertonia alla fascia addominale?
      Se la via è libera avanza
      Se la via non è libera attaccati al tuo avversario
      Se la forza dell'avversario è superiore alla tua, cedi!
      Se l'avversario indietreggia seguilo

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

a mio avviso non puo esistere, è ovvio che per incassare bene i colpi devi essere intostato con l'addome, ovviamente in un match non è che sei tutto il tempo con l'addome in tiro lo intosti quando l'avversario ti parte e attacca, ciò lo fai in abbinamento a un irrigidimento piu palese della guarda e a una sua chiusura.
        Al contrario se sei mobile e stai attaccando tu non puoi avere l'addome intostato

andresti contro la fisica secondo me.

per cui non proccuparti è normalissimo quello che dici

Commenta

• Centu
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 484
          • 14
          • 2
          • Send PM

beh a noi, quando ci preparavamo per le gare, ma non solo(direi sempre), ci faceva sdraiare o appendere alla spalliera e poi coi bastoni da kali cominciava picchiare sugli addominali!...in maniera crescente da piano a più forte...era un buon condizionamento, ci si abitua a ricevere e a resistere ai colpi che si ricevono sugli addominali!

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

no a noi al massimo quando facciamo l'addome a bordo ring col vuoto sotto passa e ti da dei colpi col taglio della mano.

Commenta

• Centu
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 484
              • 14
              • 2
              • Send PM

beh alla fine è la stessa cosa!
              Quando facevo Viet Vo Dao mentre facevo addominali il maestro ci faceva fermare in tensione e poi senza avvertire mi camminava sopra anche saltelladoci, un' altro invece ci dava calci mentre eravamo in tensione!
              Quando facevo Thai ci pigliavano a *****tti mentre facevamo gli esercizi!
              Cambia la modalità ma il fine è il medesimo

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 261
                • 11
                • 12
                • Torino
                • Send PM

Anche nella mia vecchia palestra il maestro ci camminava sugli addominali mentre pompavamo...
                VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Rampage
                  F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                  • Oct 2006
                  • 13453
                  • 350
                  • 449
                  • Send PM

insomma abbiamo avuto tutti dei maestri amanti del sadomaso ecco

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

se puoi farlo, fai clinch per il condizionamento ai colpi.

per quello muscolare ti consiglio lo stacco da terra

Commenta

• NakMuay84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 911
                      • 50
                      • 27
                      • Send PM

il "condizionamento" fatto a mazzate e pugni servirà davvero a qualcosa? mi pare una stronzata... al massimo può abituare psicologicamente a prendere i colpi, ma non vedo come possa irrobustire un muscolo...

se funzionasse vedremmo bodybuilders sfracellarsi contro i muri per metter su massa ghghgh
                      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                        il "condizionamento" fatto a mazzate e pugni servirà davvero a qualcosa? mi pare una stronzata... al massimo può abituare psicologicamente a prendere i colpi, ma non vedo come possa irrobustire un muscolo...

se funzionasse vedremmo bodybuilders sfracellarsi contro i muri per metter su massa ghghgh
                        non ipertrofizza un muscolo però mettere massa non è l'unico modo di resistere ai colpi. credo ci si possa condizionare a livello degli altri tessuti e neuronalmente..

Commenta

• Frattaz
                          鏡花 水月
                          • Nov 2006
                          • 6552
                          • 237
                          • 320
                          • Milano
                          • Send PM

fare 300 kili di stacco da terra aiuta.

Voglio dire, secondo me oltre ai classici crunch di cui NON sono un amante, un bel lavoro di kettlebell o degli stacchi fatti bene sono un bell'aiuto.

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 261
                            • 11
                            • 12
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio

Se abituano psicologicamente allora sono utili. Poi se sono anche forti abituano a sopportare il dolore fisico.
                            VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Lotta Libera, Pankration
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              insomma abbiamo avuto tutti dei maestri amanti del sadomaso ecco

The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

Working...
                              X