Allenarsi da soli nella boxe?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    guarda che quello squat tecnicamente non è male.
    non è uno squat da PL ovviamente,perchè non cerchi la diagoniale e non sfrutti al massimo il femorale,ma va bene. non pipparti troppo adesso e continua così ricercando un aumento di forza

ps: alcune rep sono alte,altre sono perfette. scendi sempre al massimo.
    diciamo io ho chiesto alla gente del forum di ardus di insegnarmi come diventare forte, mi hanno fatto leggere i logs dei loro allenamenti

il punto successivo era appunto quello di imparare l'esecuzione corretta prima di aumentare i carichi... e a loro nn va bene

p.s.: per quanto riguarda l'altezza l'avevo notato pure io, ma come si fa a capire quanto scendere senza guardare lo specchio?

cosa significa cercare la diagonale?

Commenta

• kickboxer_87
      Inattivo
      • Jul 2006
      • 8403
      • 400
      • 443
      • Heinz Field
      • Send PM

allora,ardus è un forum di PL,per cui tenteranno di insegnarti una tecnica diversa.
      puoi tranquillamente modificare il tuo squat passo per passo,senza stravolgere tutto,cosa che ti richiederebbe altri mesi sempre sugli stessi carichi. è un buon squat da palestra,superiore alla media.
      loro ricercano un'esecuzione che sfrutta più la catena cinetica posteriore,quindi glutei e femorali. è più difficile.

per l'altezza lo specchio non è un buon alleato,dovresti imparare a fare gli esercizi senza guardarti. e sentire invece il tuo corpo,non è possibile che non cogli la differenza di quei 3-4cm, sono come un km nello squat.

cercare la diagonale significa buttare indietro il culo a femorali tesi,scendere con la schiena a / invece che tentare di tenerla relativamente dritta (ma sempre iperestesa!) caricando il più possibile i femorali. se noti,un'esecuzione del genere ricorda più lo stacco,dove usi + kg. ovviamente non ti viene questa tecnica dall'oggi al domani,quindi non aspettarti grandi miglioramenti sul breve periodo,soprattutto perchè non ti alleni con altri PL.

ti consiglio comunque di scegliere la tua strada e darti un ANNO,non un mese come al solito e poi cambiare tutto. ascolta quella/e persone che ti spingono in un'unica direzione ed esegui a testa bassa senza sindacare e/o pensare "non mi serve" "è troppo" e altre menate del genere.

il problema del BB è che tutti pretendono di essere coach di sè stessi,non accorgendosi così che si affossano da soli. segui chi ne sa più di te.

Commenta

• ryohazuki
        Inattivo
        • Jul 2003
        • 3739
        • 86
        • 107
        • Trieste
        • Send PM

a
        ti consiglio comunque di scegliere la tua strada e darti un ANNO,non un mese come al solito e poi cambiare tutto. ascolta quella/e persone che ti spingono in un'unica direzione ed esegui a testa bassa senza sindacare e/o pensare "non mi serve" "è troppo" e altre menate del genere.

il problema del BB è che tutti pretendono di essere coach di sè stessi,non accorgendosi così che si affossano da soli. segui chi ne sa più di te.
        diciamo che io vorrei diventare più forte negli esercizi di palestra (quindi per es. anche nel rematore e lento avanti ecc. oltre che ai 3 del PL), ma non capisco qual è il segreto (diciamo in palestra in media al massimo vedi 100kg di panca, i pl fanno molto di più..) e dove dovrei andare per imparare (non ci sono palestre di pl o si?)

tutti vogliono allenarsi da soli..ma certo, mi pare ovvio visto che le schede che ti fa l'istruttore in palestra è stra scarsa, di solito...quindi....come fare a trovare qualcuno che ti insegni veramente le cose giuste? pensavo che gli utenti di quel forum fossero molto + avanti degli altri, ecco tutto, quindi volevo seguire i loro consigli... se gli dico che faccio lo squat in 1 altro modo che mi rispondono? andrà bene lo stesso?

Commenta

• kickboxer_87
          Inattivo
          • Jul 2006
          • 8403
          • 400
          • 443
          • Heinz Field
          • Send PM

allora... il tutto è abbastanza semplice.
          vuoi diventare forte su quegli esercizi? bene, considera che la maggior parte del tempo,se non la quasi totalità,la dovrai dedicare a squat panca stacco. dovrai perfezionare la tecnica,perderci ore su ore, allenarti molto più pesantemente di quanto hai mai fatto. ovviamente se un ragazzo va 4 volte a settimana in palestra dove per due ore fa solo fondamentali pesanti e mangia senza troppe pippe mentali aumenta di peso. e diventa più forte in tutto. io spesso mi stupisco di come certi esercizi siano correlati. esempio: non faccio alcun tipo di rematore per 4 mesi,ma aumento lo stacco di 20kg. torno ai rematori,e i pesi salgono subito. è normale,se prima avevi 140kg di max e adesso 160, il corpo si è abituato a tenere un botto di kg in più in mano. quindi se prendi un manubrio da 30kg per farci un rematore,ti sembrerà aria.
          l'unico esercizio in cui bisogna insistere e lavorarlo come gli altri 3 sono le trazioni,che lavorano tutta la schiena senza porre altro stress inutile nei lombari. il rematore diventa un esercizietto da fare una volta ogni tanto,e non lo rimpiangi.

per quanto riguarda il discorso dell'allenatore,il BB è uno sport "monco" proprio perchè normalmente non c'è. nessuno si sognerebbe di imparare a giocare a calcio da solo e diventare una bestia. non esiste. a maggior ragione se uno non ha talento/genetica in un dato sport. quindi, stai pure di là,ascolta e segui ciecamente quello che ti dice gente come Enrico Bomboletti.

per lo squat,nessuno pretende che tu faccia esecuzioni da Hooper dopo 2 giorni. fatti seguire,posta video ogni 5-10gg,filma allenamenti interi a volte,panca-squat-trazioni-stacco ovviamente, un filmato di un curl non serve a una ****.

Commenta

• ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

allora... il tutto è abbastanza semplice.
            vuoi diventare forte su quegli esercizi? .......
            insomma un allenamento alla McRoberts
            i prob. però sono 3:

1)non posso impegnare il rack o la panca per mezz'ora perché anche gli altri la devono usare
            2) squat e stacco sono da perfezionare (beh nel video usavo meno kg del solito)...per quello non volevo basare tutto su quei 3 esercizi, perché soprattutto facendo stacco sento quei doloretti e poi magari non lo rifaccio per 1 settimana per non peggiorare la situazione...
            3)paura di perdere massa sulle braccia e sulla schiena dove sono riuscito da poco a metterci qualcosa usando le tecniche di intensità del BB

insomma non sono troppo convinto... io pensavo di tenere altri esercizi almeno finché non mi danno l'OK per squat e stacco dal forum ardus... anche se lo squat fosse ok (ma per loro così non è) il prob. è lo stacco

poi in alcuni sto migliorando(rematore-manubri, parallele- in cui sono arrivato a 5 rip con 20kg di sovraccarico-)

chi è Enrico Bomboletti ?
            Last edited by ryohazuki; 09-01-2009, 23:47:21.

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

tutto tranne che McRoberts non c'entra proprio una ****.
              lui ti farebbe fare un wo così
              squat 1x8 1x6
              parallele 1x8 1x6
              trazioni 1x8 1x6
              abs-lombari

un PL farebbe una cosa simile
              back squat 1x5 2x4 2x3 3x2
              panca 1x6 2x4 3x3 2x5
              flessioni parallele 5x10
              front squat 6x4
              abs-bicipiti in 10-15'

capì?
              (è un esempio eh...)

comunque:

1) ti puoi alternare con gli altri. poi alla central il rack non lo usa nessuno e ci sono 3 panche. usale.
              2) fatti un video dello stacco quando usi pesi quasi al limite. fallo vedere (anche a me se vuoi) e correggiti. per quelli come te (e me) senza stacco e squat tanto vale non far palestra. i doloretti ci possono essere per 1000 motivi,non ultimo il fatto che lo fai "quasi bene" e ti devi semplicemente abituare,d'altronde se lo fai una volta al mese non puoi pretendere di non aver dolori il giorno dopo
              3)se fai 10 set di panche massa sui tric non ne perdi,anzi. stessa cosa per trazioni e bic. e comunque nessuno ti obbliga ad andar sotto la doccia quando hai finito gli esercizi seri,puoi anche rimanere 10-20' a fare pump dove vuoi

insomma puoi tenere quello che vuoi,ma devi capire che la stragrande maggioranza del lavoro va fatto su 3-4 esercizi,il resto è contorno.
              in pratica,se prendi 5kg sulla panca è un guadagno,se migliori il french press di altrettanti kg ma la panca stalla non ce ne può fregar di meno. right?

Enrico Bomboletti è un PL di livello nazionale (e non solo) della S.S.Lazio PL,moderatore in quel forum,e una della persone che in assoluto si prodiga di più in consigli spassionati a tutti

Commenta

• ryohazuki
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 3739
                • 86
                • 107
                • Trieste
                • Send PM

tutto tranne che McRoberts non c'entra proprio una ****.
                lui ti farebbe fare un wo così
                squat 1x8 1x6
                parallele 1x8 1x6
                trazioni 1x8 1x6
                abs-lombari

un PL farebbe una cosa simile
                back squat 1x5 2x4 2x3 3x2
                panca 1x6 2x4 3x3 2x5
                flessioni parallele 5x10
                front squat 6x4
                abs-bicipiti in 10-15'

capì?
                (è un esempio eh...)

comunque:

1) ti puoi alternare con gli altri. poi alla central il rack non lo usa nessuno e ci sono 3 panche. usale.
                2) fatti un video dello stacco quando usi pesi quasi al limite. fallo vedere (anche a me se vuoi) e correggiti. per quelli come te (e me) senza stacco e squat tanto vale non far palestra. i doloretti ci possono essere per 1000 motivi,non ultimo il fatto che lo fai "quasi bene" e ti devi semplicemente abituare,d'altronde se lo fai una volta al mese non puoi pretendere di non aver dolori il giorno dopo
                3)se fai 10 set di panche massa sui tric non ne perdi,anzi. stessa cosa per trazioni e bic. e comunque nessuno ti obbliga ad andar sotto la doccia quando hai finito gli esercizi seri,puoi anche rimanere 10-20' a fare pump dove vuoi

insomma puoi tenere quello che vuoi,ma devi capire che la stragrande maggioranza del lavoro va fatto su 3-4 esercizi,il resto è contorno.
                in pratica,se prendi 5kg sulla panca è un guadagno,se migliori il french press di altrettanti kg ma la panca stalla non ce ne può fregar di meno. right?

Enrico Bomboletti è un PL di livello nazionale (e non solo) della S.S.Lazio PL,moderatore in quel forum,e una della persone che in assoluto si prodiga di più in consigli spassionati a tutti
                1)ma adesso vado in una palestra vicinissima a casa mia dove c'è solo 1 panca... cmq vero il rack è quasi sempre libero, il prob. è solo la panca (l'altra è inclinata)

2) ok domani provo lo stacco

2b)"senza stacco e squat tanto vale non far palestra"...

mah dopo gli ultimi 2 mesi non credo a questa frase, ho fatto pochissimi squat e stacco (tipo 3 serie per wo) e ho migliorato in zone dove non mi sbloccavo nel periodo che facevo anche 8 serie di questi ex.... alla fine mi sembra che i progressi siano una funzione crescente della stanchezza percepita

"insomma puoi tenere quello che vuoi,ma devi capire che la stragrande maggioranza del lavoro va fatto su 3-4 esercizi,il resto è contorno"

beh diciamo che rispetto all'anno scorso sono passato da 10 a 5 esercizi per wo... già è qualcosa

cmq mi farò anche io una palestra casalinga così mi posso allenare anche ogni giorno con meno volume... mi sembra 1 affare

"in pratica,se prendi 5kg sulla panca è un guadagno,se migliori il french press di altrettanti kg ma la panca stalla non ce ne può fregar di meno."

beh però la panca stalla ma alla lat machine ora faccio 50kg...bello no?

Enrico Bomboletti è un PL di livello nazionale (e non solo) della S.S.Lazio PL,

ah ma intendi Power Enrico?

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

1)ma adesso vado in una palestra vicinissima a casa mia dove c'è solo 1 panca... cmq vero il rack è quasi sempre libero, il prob. è solo la panca (l'altra è inclinata)

2) ok domani provo lo stacco
                  ok

2b)"senza stacco e squat tanto vale non far palestra"...

mah dopo gli ultimi 2 mesi non credo a questa frase, ho fatto pochissimi squat e stacco (tipo 3 serie per wo) e ho migliorato in zone dove non mi sbloccavo nel periodo che facevo anche 8 serie di questi ex.... alla fine mi sembra che i progressi siano una funzione crescente della stanchezza percepita
                  ok,hai migliorato gambe,trapezi,erettori spinali?
                  se la risposta è no,come credo,allora capirai da solo il 60% del corpo dipende da quei 2 esercizi e pochissimi altri

"insomma puoi tenere quello che vuoi,ma devi capire che la stragrande maggioranza del lavoro va fatto su 3-4 esercizi,il resto è contorno"

beh diciamo che rispetto all'anno scorso sono passato da 10 a 5 esercizi per wo... già è qualcosa
                  si ma ho visto l'ultimo wo e non mi piace
                  devi fare più esercizi SERI,non lo dico per me,ma per te. solo coi fondamentali si cresce veramente e si mantiene tutto,prendere 1 cm di braccia in un mese è facile,il difficile è tenerselo quando si smette di farci 40 set a settimana
                  cmq mi farò anche io una palestra casalinga così mi posso allenare anche ogni giorno con meno volume... mi sembra 1 affare
                  dipende. potrebbe essere un'ipotesi interessante.almeno smetteresti di usare le macchine

"in pratica,se prendi 5kg sulla panca è un guadagno,se migliori il french press di altrettanti kg ma la panca stalla non ce ne può fregar di meno."

beh però la panca stalla ma alla lat machine ora faccio 50kg...bello no?
                  beh scusa la franchezza ma 50kg son pochissimi. e appena riesci a fare le trazioni abbandona la lat machine.
                  Enrico Bomboletti è un PL di livello nazionale (e non solo) della S.S.Lazio PL,

ah ma intendi Power Enrico
                  proprio lui.

Commenta

• ryohazuki
                    Inattivo
                    • Jul 2003
                    • 3739
                    • 86
                    • 107
                    • Trieste
                    • Send PM

ok,hai migliorato gambe,trapezi,erettori spinali?
                    se la risposta è no,come credo,allora capirai da solo il 60% del corpo dipende da quei 2 esercizi e pochissimi altri

NO,
                    -le gambe faccio poche serie a reps basse solo di squat perché non mi piacciono troppo grosse, mi interessa ingrossare solo sopra, sotto faccio forza
                    -i trapezi sono già esagerati rispetto alle spalle invisibili, mi sa che ha ragione Currò, il lento allena quelli
                    -erettori spinali si quello è facile
                    ! con lo stacco migliorano subito, il prob. è che lo stacco non va bene per il gran dorsale (almeno ai miei carichi...)

e poi non mi interessano questi muscoli che tu citi ; mi interessano: pettorali, spalle, braccia, dorsali

si ma ho visto l'ultimo wo e non mi piace

perché?

devi fare più esercizi SERI,non lo dico per me,ma per te.

ma quale esercizio non era serio poi

prendere 1 cm di braccia in un mese è facile

braccia? lo so infatti come hai visto faccio poco per bic/tric... anzi facendo lat e rematore sono migliorati pure i bic che allenandoli con il curl non succede nulla... quindi diciamo che ho trovato 1 cosa che funziona che è già tanto

solo coi fondamentali si cresce veramente e si mantiene tutto

diciamo che secondo me i fondamentali sono anche altri rispetto ai mitici 3 del PL... ex che poi sono super sbilanciati verso la parte bassa che a me, come ipertrofia, non interessa allenare

prendere 1 cm di braccia in un mese è facile,il difficile è tenerselo quando si smette di farci 40 set a settimana

eh lo so ma se si allena i fondamentali con rip basse e si fa il pump con quelle alte dovrebbe funzionare- si perde il bicipite ma poi lo si recupera presto

dipende. potrebbe essere un'ipotesi interessante.almeno smetteresti di usare le macchine

ma quali macchine ho usato scusa?

beh scusa la franchezza ma 50kg son pochissimi. e appena riesci a fare le trazioni abbandona la lat machine.

alle trazioni faccio già 6 ripetizioni presa supina con il mento oltre alla sbarra, presa prona di meno

son cmq un miglioramento visto che non sono mai riuscito ad andare avanti nella lat prima d'ora (ero fermo a 35kg)

tu davvero fai solo quei 3 ex lì? nemmeno la panca stretta?ciao

Commenta

• ryohazuki
                      Inattivo
                      • Jul 2003
                      • 3739
                      • 86
                      • 107
                      • Trieste
                      • Send PM

ma se intendi come macchine la lat machine e quella del rematore non sono proprio macchine dai...

la lat fai lo stesso movimento che le trazioni...
                      l'altra macchina è un bilanciere attaccato a terra da un lato e l0altro lato è libero...non cambia nulla tra quello e un bil normale, solo è + comodo da caricare

Commenta

• Paul_Anderson
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2008
                        • 5943
                        • 317
                        • 472
                        • Send PM

Lo squat mi sembra buono.
                        Ultimamente squattavo alla ***** per cercare di imitare lo squat da pl ma era diventato quasi un good morning basso. Sono oltre un mese che non tocco un peso...ho qualche piccola magagna, ma entro gennaio dovrei riprendere.

x Kick
                        Mi sono iscritto ad un corso di arti marziali
                        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• ryohazuki
                          Inattivo
                          • Jul 2003
                          • 3739
                          • 86
                          • 107
                          • Trieste
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                          Lo squat mi sembra buono.
                          Ultimamente squattavo alla ***** per cercare di imitare lo squat da pl ma era diventato quasi un good morning basso. Sono oltre un mese che non tocco un peso...ho qualche piccola magagna, ma entro gennaio dovrei riprendere.

x Kick
                          Mi sono iscritto ad un corso di arti marziali
                          allora se lo squat è ok tra 1 ora provo lo stacco

quale corso? io vorrei fare krabi krabong alla ginnastica triestina, tu che fai?

Commenta

• ryohazuki
                            Inattivo
                            • Jul 2003
                            • 3739
                            • 86
                            • 107
                            • Trieste
                            • Send PM

e
                            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                            ....
                            tu che ne pensi di fare bodybuilding con solo i 3 esercizi del PL?

Commenta

• kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                              ma se intendi come macchine la lat machine e quella del rematore non sono proprio macchine dai...

la lat fai lo stesso movimento che le trazioni...
                              l'altra macchina è un bilanciere attaccato a terra da un lato e l0altro lato è libero...non cambia nulla tra quello e un bil normale, solo è + comodo da caricare
                              ma non è vero proprio per un *****. allora anche la panca e il pec deck sono "uguali" o lo squat e la pressa. comunque ho già capito che non hai intenzione di allenarti seriamente.

LASCIA PERDERE IL PL se vuoi diventare grossetto e magro sopra.
                              se vuoi forza per la forza in sè il powerlifting è lo sport ideale,altrimenti perdi tempo,e lo fai perdere a chi ti sta dietro!!!

ps:negli ultimi due mesi ho fatto solo front squat panca piana stacco trazioni. stop.

Commenta

• kickboxer_87
                                Inattivo
                                • Jul 2006
                                • 8403
                                • 400
                                • 443
                                • Heinz Field
                                • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                                etu che ne pensi di fare bodybuilding con solo i 3 esercizi del PL?
                                è palesemente idiota come idea.

Commenta

Working...
                                X