Ho ripreso a lottare...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
    Sigfrid: è una palestra dove fanno lotta olimpica quindi sia libera che greco-romana e boxe dilettantistica (olimpica)l'insegnante è un ex-atleta lottatore e insegnante di boxe da anni!
    Nella palestra fanno sia gruppo agonistico che amatoriale, quella sera eravamo 3 nuovi principianti (io sono princiante nella lotta come disciplina ma come combattimento a terra qlk già lo so fare) ed uno già abbastanza avanti che mi pare avesse già fatto qlk garetta!
    Cmq il loro scopo principale è trovare nuove leve da portare avanti in qst 2 discipline, poi sono ben accetti anche amatori che abbiano voglia di allenarsi in modo serio e con tanta voglia di sputare sangue e sudore!
    Ok, mi riferivo all'allenamento che hai fatto, se di libera o di greco-romana. Ah, quindi gli agonisti sono in un gruppo a parte. In quale città hai provato?
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Centu
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 484
      • 14
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
      Ok, mi riferivo all'allenamento che hai fatto, se di libera o di greco-romana. Ah, quindi gli agonisti sono in un gruppo a parte. In quale città hai provato?
      Sinceramente non so se si allenino in un gruppo a parte o si fosse in pochi solo perchè siamo ancora in agosto!so cmq che gli agonisti possono accedere al tappeto qnd vogliono per potersi allenare mentre gli amatori possono solo nei 3 gg di allenamento previsti!

Cmq l'allenamento che ho fatto erano proprio le basi: posizione di base, le prime prioezioni, principalmente di greco-romana poi magari ci accennava qlk variante per la libera...io cmq avendo già fatto shoot-wrestling molte cose più o meno le conoscevo già, cambiavano alcuni particolari!
      Cmq sono a Torino!

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Send PM

Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
        Sinceramente non so se si allenino in un gruppo a parte o si fosse in pochi solo perchè siamo ancora in agosto!so cmq che gli agonisti possono accedere al tappeto qnd vogliono per potersi allenare mentre gli amatori possono solo nei 3 gg di allenamento previsti!

Cmq l'allenamento che ho fatto erano proprio le basi: posizione di base, le prime prioezioni, principalmente di greco-romana poi magari ci accennava qlk variante per la libera...io cmq avendo già fatto shoot-wrestling molte cose più o meno le conoscevo già, cambiavano alcuni particolari!
        Cmq sono a Torino!
        Ah, ok

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• SOLIDToM
          Banned
          • Apr 2007
          • 1991
          • 201
          • 315
          • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
          Il fatto che hai le articolazioni a pezzi (immagino le ginocchia) non ti deve preoccupare. E' ovvio che se continui a fare degli squat e delle presse con carichi elevati avrai problemi soprattutto nelle tecniche basse ma a 31 anni sei ancora giovanissimo, basterebbe eliminare alcuni esercizi in palestra , aumentare l'attivita' aerobica e lo stretching , per tornare quasi nuovo dopo qualche mese . In caso tu non voglia abbandonare i pesi , puoi fare lotta come sport complementare , cio' ti aiutera' a mantenere una certa agilita' e acquisire fiato e resistenza in modo da compensare i limiti di un allenamento troppo statico e anaerobico ,come quello culturista.

Ho sempre pensato , avendolo sperimentato di persona , che il fisico non puo' che migliorare abbinando ai pesi uno sport di combattimento tipo lotta , kick ,muay thai ecc. Questo vale anche per il contrario.Bisogna solo mettersi d'accordo su quale dei 2 sara' il complementare.
          Sì sono proprio le ginocchia il problema.
          Dalla palestra proprio per questo problema ho eliminato da tempo squat e pressa pesanti, alleno le gambe con stacchi, molto leg extension e leg curl e squat dinamico non troppo profondo.

La mia intenzione è proprio quella di rimanere concentrato sui pesi, abbinando la lotta 1-2 volte la settimana come "complementare" per migliore la resistenza aerobica e farmi un po' di cardio training fuori dal tapis-roulant.

Penso che la mia settimana di wo media sarà così strutturata: lun-mer-ven palestra, mar-gio lotta.

Commenta

• saffado
            Banned
            • Sep 2006
            • 1429
            • 65
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
            Sì sono proprio le ginocchia il problema.
            Dalla palestra proprio per questo problema ho eliminato da tempo squat e pressa pesanti, alleno le gambe con stacchi, molto leg extension e leg curl e squat dinamico non troppo profondo.

La mia intenzione è proprio quella di rimanere concentrato sui pesi, abbinando la lotta 1-2 volte la settimana come "complementare" per migliore la resistenza aerobica e farmi un po' di cardio training fuori dal tapis-roulant.

Penso che la mia settimana di wo media sarà così strutturata: lun-mer-ven palestra, mar-gio lotta.
            Lo so perche' anche a me e' successo lo stesso quando ho ripreso a lottare, cerca di evitare di allenare le gambe il giorno prima che lotti .

Lo schema settimanale va' benissimo, potresti avere dei problemi di recupero il primo mese (stanchezza , affaticamento) ma non preoccuparti, e' normalissimo , dopo un po' il fisico si abitua .

Commenta

• SOLIDToM
              Banned
              • Apr 2007
              • 1991
              • 201
              • 315
              • Send PM

Metterò le gambe il venerdì insieme alle spalle (blandamente comunque, già le alleno nella lotta e negli stacchi il mercoledì, giorno di dorso). Spero di non avere eccessivi problemi.

PS: quando hai ricominciato a lottare tu, e perché? Per quanto tempo avevi smesso?

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Metterò le gambe il venerdì
                Faccio la stessa cosa

Commenta

• saffado
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 1429
                  • 65
                  • 7
                  • Send PM

Metterò le gambe il venerdì insieme alle spalle (blandamente comunque, già le alleno nella lotta e negli stacchi il mercoledì, giorno di dorso). Spero di non avere eccessivi problemi.

PS: quando hai ricominciato a lottare tu, e perché? Per quanto tempo avevi smesso?
                  Ho iniziato con la lotta greco romana e Libera , ho vinto i campionati italiani juniores di Lotta Libera quando ero un ragazzino e ho sfiorato la vittoria nei senior piu' volte (FILPJ) , poi un infortunio mi ha bloccato e per non rimanere inattivo ho incominciato a fare palestra...Lo spirito competitivo mi ha assalito nuovamente e ho iniziata la carriera culturistica...Anche qui parecchie soddisfazioni, un titolo nazionale con l'AICAP-WABBA dell'epoca di Piccoli , e alcune gare internazionali...
                  Adesso , dopo una laurea , ho tirato i remi in barca ...Mi alleno sempre in palestra, ho ripreso da qualche anno a lottare e anche a fare boxe ( altro sport che ho praticato a livello amatoriale , senza mai combattere , per diversi anni) . Ecco...Ti ho detto in 2 righe la storia della mia vita sportiva.

Commenta

• Sigfrid
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 3332
                    • 81
                    • 74
                    • Send PM

Ho iniziato con la lotta greco romana e Libera , ho vinto i campionati italiani juniores di Lotta Libera quando ero un ragazzino e ho sfiorato la vittoria nei senior piu' volte (FILPJ)
                    Io ho cominciato con la Filpjkam è stato un peccato togliere il sollevamento pesi dalla federazione. Non conosco i motivi della divisione...tu?
                    Dove ti alleni nella Lotta?

Commenta

• BIGSHOW77
                      Padre Karras user
                      • Aug 2006
                      • 8917
                      • 578
                      • 1,064
                      • sopra la panca assieme alla capra
                      • Send PM

Riprendi gradualmente, se non vuoi fare agonismo bastano (come saprai) anche 2 allenamenti alla settimana, ma fatti bene
                      Se hai problemi con le gambe, puoi orientarti sulle tecniche della greco-romana oppure quelle della libera effettuate dalla cintura in su (i russi in questo sono maestri, al contrario degli americani) sfruttando le gambe solo per gli sbilanciamenti, come "set-up" per le proiezioni. In questo modo riuscirai a divertirti anche nella lotta in piedi senza sollecitare eccessivamente le gambe.

Comunque a 30 anni un atleta è al top, senza scomodare il campione olimpico 2008 Buvaisar Saitiev (34 anni e un fisico non da lottatore, almeno all'apparenza), conosco diversi lottatori oltre i trenta veramente tosti.
                      karellin è stato molto longevo se nn sbaglio
                      That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• saffado
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 1429
                        • 65
                        • 7
                        • Send PM

Io ho cominciato con la Filpjkam è stato un peccato togliere il sollevamento pesi dalla federazione. Non conosco i motivi della divisione...tu?
                        Dove ti alleni nella Lotta?
                        Non so i motivi , mi ricordo che tempo fa , ogni palestra di Lotta aveva il reparto di Sollevamento Pesi e viceversa, come se uno sport fosse complementare dell'altro....Altri tempi.

Ho iniziato la mia carriera nel Veneto , adesso quando sono in Italia , mi alleno un po' ovunque , dove capita. Trovo sempre qualche vecchio cagnaccio con cui fare due proiezioni.

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                          karellin è stato molto longevo se nn sbaglio
                          Hai ragione, ha vinto l'ultima medaglia olimpica a 34 anni.

Commenta

• Sigfrid
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 3332
                            • 81
                            • 74
                            • Send PM

Non so i motivi , mi ricordo che tempo fa , ogni palestra di Lotta aveva il reparto di Sollevamento Pesi e viceversa, come se uno sport fosse complementare dell'altro....Altri tempi.

Ho iniziato la mia carriera nel Veneto , adesso quando sono in Italia , mi alleno un po' ovunque , dove capita. Trovo sempre qualche vecchio cagnaccio con cui fare due proiezioni.
                            In alcune palestre lo è ancora oggi. Comunque è un peccato.

Commenta

• BIGSHOW77
                              Padre Karras user
                              • Aug 2006
                              • 8917
                              • 578
                              • 1,064
                              • sopra la panca assieme alla capra
                              • Send PM

Hai ragione, ha vinto l'ultima medaglia olimpica a 34 anni.
                              quando ha perso con l'americano quanti anni aveva + o meno ?
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Cris_RM
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2005
                                • 1911
                                • 91
                                • 28
                                • Roma
                                • Send PM

...mi associo nel saluto ai colleghi ex lottatori!

Beati voi, io ho pensato spesso di tornare sulla materassina magari per le gare master (vado per i 37) ma le mie vertebre cervicali non sono dello stesso avviso...

Bei tempi!!!!

Commenta

Working...
                                X