Originariamente Scritto da Celcoyr
Visualizza Messaggio
Indipendentemente dalle caratteristiche intrinseche di una disciplina, la bellezza di un arte marziale la fa il maestro. Se un maestro è bravo, capace, ti ispira fiducia e rispetto, cambia tutto.
Ad esempio, ho fatto i primi due anni di taekwon do con un maestro messicano, che oltre a essere allucinante tecnicamente, è stato un po' un maestro di vita. Poi lui è tornato in messico, eravamo in 9 ad allenarci e siamo rimasti in 2, io e il mio amico abbiamo continuato per 1 anno e poi ci siamo fermati e abbiam cambiato.
Quindi il primo consiglio è: con un buon maestro tutte le arti marziali sono belle.
Poi devi discernere tra sport e arte marziale: il judo sport è 1 conto, il judo arte marziale un altro. Allo stesso modo la thai tradizionale è 1 conto, quella che fanno quasi ovunque in italia un altro. Quindi devi decidere te cosa vuoi fare. Sport vuol dire zero inchini, xero cerimoniali, zero filosofia: un arte marziale praticata così da veramente poco.
Arte marziale vuol dire tecnica, conoscenza profonda del tuo corpo, concentrazione, respirazione.
Quindi, tirando le somme, vai in ogni palestra, fai 1 lezione di prova, cerca di capiure se l'allenatore può divemntare anche un maestro o meno, e poi scegli.
Commenta