potenza del pugno?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • saffado
    Banned
    • Sep 2006
    • 1429
    • 65
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
    comunque in tutto questo discorso non è stato fatto alcun accenno alla periodizzazione.
    nessuno dice che la preparazione debba essere costante per tutto l'anno con un allenamento di forza, ma un ciclo ogni tanto ci può anche stare. successivamente al ciclo di forza si può passare ad un lavoro più dinamico per trasformarla in forza esplosiva.
    l'eventuale rallentamento dato dai pesoni sarebbe "temporaneo", dato che successivamente verrebbe fatto un lavoro specifico per migliorare la velocità, traendo giovamento dall'incremento di forza e trasformandolo in potenza.

al link che segue c'è il programma di evander holyfield e si può vedere come vengono utilizzati i pesi nella preparazione di un atleta professionista:
    http://www.sportsci.org/news/news9709/hatfield.html
    Questo discorso e' stato gia' affrontato molte volte...Dai un'occhiata al post sotto :

http://www.bodyweb.it/forums/showpos...5&postcount=18

Last edited by saffado; 11-07-2008, 14:21:24.

Commenta

• saffado
      Banned
      • Sep 2006
      • 1429
      • 65
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      In nessun libro di fisica troverai che i polsini aumentano la massa delle mani o dei polsi. Lo capisci da solo appena studi i momenti d'inerzia e i sistemi formati da più masse

Con quale base dici che cito libri a casaccio?
      Secondo te si imprime più forza nella negativa o nella positiva? E perchè?

Cito le fonti, e dici che non va bene che l'ho fatto? E' ovvio che non posso essere troppo specifico, e poi su T-nation ed Elitelifters non hai detto niente.

Tu che fonti hai? Le hai citate? In quale libro si dice che la massa muscolare necessariamente rallenta? In nessuno, e se viene detto è palasemente sbagliato date le foto dei 100misti che ho postato.
      Innanzitutto io esprimo opinioni discutibilissime, nonostante sia un po piu' anziano di te con all'attivo qualche titolo universitario e sportivo... Non emetto sentenze insindacabili come fai te. Ho sempre pensato che i titoli di studio, cosi come l'esperienza, siano cose che bisogna continuamente mettere in discussione , per il semplice fatto che la verita' assoluta non esiste e non si finisce mai d'imparare.
      Perche' non puoi essere troppo specifico ? Cosa t'impedisce di citare , ad ogni tua affermazione, la corrispettiva nota bibliografica ???
      Problemi col copyright ?
      Sei tu che hai voluto spostare il discorso sul piano scientifico e a me puo' stare anche bene.... adesso pero' non puoi tirarti indietro....Devi andare fino in fondo...In caso contrario, tutto quel che dici sono solo .."chiacchiere e distintivo"

Se vuoi vedere come il sottoscritto intende affrontare certi discorsi in maniera professionale, dai una clikkata al post sotto....E' una vecchia discussione su temi endocrinologici, con tanto di riferimenti bibliografici. Ti si chiede solo questo...ne piu', ne meno....

Per quanto riguarda le mie fonti su questo argomento, gia' ti ho spiegato.... non c'e' bisogno di citare nessuno per dire che un esercizio come la panca piana, fatto con pesi elevati, costringe il sollevatore ad eseguire il movimento di spinta lentamente.... Piu' aumenti il carico e piu' rallenterai il movimento !!! I movimenti lenti abituano il muscolo a lavorare l e n t a m e n t e !!! E cio' e' DELETERIO x un marzialista !!! Questo lo puo' sperimentare chiunque in palestra , aumentando il peso nella panca piana , nello squat, o in qualsiasi altro esercizio.....Forse tu hai delle speciali qualita' sovraumane che ti consentono, durante un esecizio, di incrementare il peso e -allo stesso tempo- aumentare la velocita' del movimento...ma questo significherebbe sovvertire le leggi della fisica...
      Last edited by saffado; 11-07-2008, 15:01:23.

Commenta

• maigap
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 5542
        • 404
        • 705
        • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
        Questo discorso e' stato gia' affrontato molte volte...Dai un'occhiata al post sotto :

http://www.bodyweb.it/forums/showpos...5&postcount=18

si chiaro

l'ho ribadito, perchè è stato demonizzato l'allenamento della forza con i pesi, mentre invece per alcuni atleti ed utilizzando la giusta periodizzazione ha la sua utilità.

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
          ????

Bene, quindi tutto quelo che stai dicendo sono tue deduzioni? E che basi scientifiche hai per fare in sicurezza questo tipo deduzioni? Sei un medico? Hai una preparazione specifica? Altrimenti scientificamente le tue deduzioni non valgono e le devi dimostrare, cosa che ancora non hai fatto, hai solo sputato formule, numeri, opinioni, SOLO TEORIA! Forse sulle persone inesperte e superficiali tutto questo linguaggio scientifico fa colpo, ma come gia ti è stato fatto notare qui ci sono degli atleti agonisti, degli istruttori, ecc, quindi o si capisce il perchè delle cose e appunto servono le fonti, e le si dimostrano su un fighter, che poco a che fare conun lanciatore del peso, o un centometrista!

METODO SCIENTIFICO / METODO EMPIRICO

Allora scegli quale dei due

Il metodo scientifico e il metodo empirico sono la stessa cosa.
          Se stessi dicendo cose sbagliate me lo avreste dimostrato in modo inequivocabile al primo post. E il tread non sarebbe andato avanti per pagine.
          Last edited by Marco pl; 11-07-2008, 21:03:39.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
            Innanzitutto io esprimo opinioni discutibilissime, nonostante sia un po piu' anziano di te con all'attivo qualche titolo universitario e sportivo... Non emetto sentenze insindacabili come fai te. Ho sempre pensato che i titoli di studio, cosi come l'esperienza, siano cose che bisogna continuamente mettere in discussione , per il semplice fatto che la verita' assoluta non esiste e non si finisce mai d'imparare.
            Perche' non puoi essere troppo specifico ? Cosa t'impedisce di citare , ad ogni tua affermazione, la corrispettiva nota bibliografica ???
            Problemi col copyright ?
            Sei tu che hai voluto spostare il discorso sul piano scientifico e a me puo' stare anche bene.... adesso pero' non puoi tirarti indietro....Devi andare fino in fondo...In caso contrario, tutto quel che dici sono solo .."chiacchiere e distintivo"

Se vuoi vedere come il sottoscritto intende affrontare certi discorsi in maniera professionale, dai una clikkata al post sotto....E' una vecchia discussione su temi endocrinologici, con tanto di riferimenti bibliografici. Ti si chiede solo questo...ne piu', ne meno....

Per quanto riguarda le mie fonti su questo argomento, gia' ti ho spiegato.... non c'e' bisogno di citare nessuno per dire che un esercizio come la panca piana, fatto con pesi elevati, costringe il sollevatore ad eseguire il movimento di spinta lentamente.... Piu' aumenti il carico e piu' rallenterai il movimento !!! I movimenti lenti abituano il muscolo a lavorare l e n t a m e n t e !!! E cio' e' DELETERIO x un marzialista !!! Questo lo puo' sperimentare chiunque in palestra , aumentando il peso nella panca piana , nello squat, o in qualsiasi altro esercizio.....Forse tu hai delle speciali qualita' sovraumane che ti consentono, durante un esecizio, di incrementare il peso e -allo stesso tempo- aumentare la velocita' del movimento...ma questo significherebbe sovvertire le leggi della fisica...

La verità assoluta esiste ed unica, perchè non può essere diversamente. Ammettiamo che un'evento obbedisca a più di una legge primaria, ci vorrebbe una legge intermedia per "decidere" a quali delle leggi primarie tale evento debba obbedire. Ammettendo che esista più di una legge intermedia ci vorrebbe un'altra legge per decidere a quale delle leggi intermedie obbedire. Se non non esistessero leggi uniche e definite gli eventi non sarebbero collegati tra loro e si succederebbero in modo casuale.
            Che poi tale verità sia conoscibile o meno è un'altro discorso.

Non posso citare perchè non mi ricordo dove ho letto quello che dico. Ma basta leggere i vari articoli di T-nation e Elitelifers per trovare esattamente le stesse affermazioni.

Quello che non hai ancora capito è che non si fa solo lavoro di forza o di massa con i pesi, si può fare anche un primo lavoro di potenza da affinare poi con le tecniche specifiche che sviluppano solo potenza specifica nel gesto ma non forza generale.
            E se non hai una base di forza generale non puoi diventare più potente una volta affinata la tecnica, perchè la potenza è forza espressa in tempi brevissimi.

Commenta

• giova88
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 371
              • 8
              • 7
              • Send PM

la gente fa confusione con allenamento con i pesi e bodybuilding,i pesi possono essere utilizzati per aumentare sia la forza la massa la resistenza e la velocita.secondo me se un fighter aumeta i suoi massimali rimanendo nella stessa categoria e allo stesso tempo cerc a di migliorare la tecnica allenandosi sul gesto tenico il suo pungo sara molto più potente

Commenta

• saffado
                Banned
                • Sep 2006
                • 1429
                • 65
                • 7
                • Send PM

La verità assoluta esiste ed unica, perchè non può essere diversamente. Ammettiamo che un'evento obbedisca a più di una legge primaria, ci vorrebbe una legge intermedia per "decidere" a quali delle leggi primarie tale evento debba obbedire. Ammettendo che esista più di una legge intermedia ci vorrebbe un'altra legge per decidere a quale delle leggi intermedie obbedire. Se non non esistessero leggi uniche e definite gli eventi non sarebbero collegati tra loro e si succederebbero in modo casuale.
                Che poi tale verità sia conoscibile o meno è un'altro discorso.

Non posso citare perchè non mi ricordo dove ho letto quello che dico. Ma basta leggere i vari articoli di T-nation e Elitelifers per trovare esattamente le stesse affermazioni.

Quello che non hai ancora capito è che non si fa solo lavoro di forza o di massa con i pesi, si può fare anche un primo lavoro di potenza da affinare poi con le tecniche specifiche che sviluppano solo potenza specifica nel gesto ma non forza generale.
                E se non hai una base di forza generale non puoi diventare più potente una volta affinata la tecnica, perchè la potenza è forza espressa in tempi brevissimi.
                Il metodo scintifico e il metodo empirico sono la stessa cosa.

Chiudo qui il discorso. Lascio ad altri il piacere e la voglia di rispondere alla tue argomentazioni.
                In ogni caso buon allenamento .
                Last edited by saffado; 11-07-2008, 22:54:50.

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

La verità assoluta esiste ed unica, perchè non può essere diversamente.
                  vero, solo che la ricerca della verità a volte viene meno e per orgoglio personale si finisce nella dialettica, dando vita a discussioni degenerate come questa (che nonostante tutto contiene spunti interessanti)

non mi sto riferendo a nessuno in particolare, perchè ognuno nel suo piccolo ha contribuito al degenero (io compreso)

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                    vero, solo che la ricerca della verità a volte viene meno e per orgoglio personale si finisce nella dialettica, dando vita a discussioni degenerate come questa (che nonostante tutto contiene spunti interessanti)

non mi sto riferendo a nessuno in particolare, perchè ognuno nel suo piccolo ha contribuito al degenero (io compreso)
                    Il mio orgoglio sta a 0 nella vita reale immaginati su internet.
                    Cmq hai ragione.

Commenta

• Rampage
                      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                      • Oct 2006
                      • 13453
                      • 350
                      • 449
                      • Send PM

Originariamente Scritto da giova88 Visualizza Messaggio
                      la gente fa confusione con allenamento con i pesi e bodybuilding,i pesi possono essere utilizzati per aumentare sia la forza la massa la resistenza e la velocita.secondo me se un fighter aumeta i suoi massimali rimanendo nella stessa categoria e allo stesso tempo cerc a di migliorare la tecnica allenandosi sul gesto tenico il suo pungo sara molto più potente

essenzialmente il body building

(in inglese vuol dire costruire il corpo per gli analfabeti )

è la ricerca dell'ipertrofia (essenzialmente)

il lavoro coi pesi invece puo essere molto vario, forza, esplosività, tonificazione, definizione, massa, hai voglia tu
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da giova88 Visualizza Messaggio

Commenta

• CaraBin
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2007
                          • 565
                          • 57
                          • 4
                          • Trieste
                          • Send PM

Hai capito benissimo cio che intedevo, o dimostri cio che dici o significa che sei solo un fake che ci sta pigliando per il culo a tutti.

Se stessi dicendo cose sbagliate me lo avreste dimostrato in modo inequivocabile al primo post. E il tread non sarebbe andato avanti per pagine.
                          Ma guarda che sei tu qui a dire a noi qualcosa di nuovo, quindi sei tu che devi dimostrare che funzione nn noi il contrario!
                          Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                          Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                          ma anche i talenti

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                            Hai capito benissimo cio che intedevo, o dimostri cio che dici o significa che sei solo un fake che ci sta pigliando per il culo a tutti.

Ma guarda che sei tu qui a dire a noi qualcosa di nuovo, quindi sei tu che devi dimostrare che funzione nn noi il contrario!

la prima affermazione è falsa, marco non è un fake lo so

la seconda la condivido

Commenta

• CaraBin
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2007
                              • 565
                              • 57
                              • 4
                              • Trieste
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              la prima affermazione è falsa, marco non è un fake lo so

la seconda la condivido
                              Infatti mi sembra strano che un persona con più di 6k post, possa essere un fake, ma il suo modo di argomentare fa pensare al contrario.

Dopo una pagina di post in cui spiego che o porta le fonti di cio che dice o lo dimostra questa è la sua risposta.........

Molto scientifica come cosa...
                              Bho io abbandono preferico discutere di arti marziali con chi sa di cosa parla. Questo 3d è bello che morto 2/3 pagine fa..........
                              Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                              Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                              ma anche i talenti

Commenta

• Rampage
                                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                                • Oct 2006
                                • 13453
                                • 350
                                • 449
                                • Send PM

Commenta

Working...