potenza del pugno?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

Originariamente Scritto da HELLVIS Visualizza Messaggio
    cmq da quello che ho capito io...volete farci intendere che fare i pesi è fondamentale per lo sport che pratichiamo ma non è così...è solo un'integrazione a ciò che facciamo è il 10 % max 20 % nel nostro sport come in altri sport...non penso che Maurice Green passi tutta la giornata in palestra a fare squat così come holyfield dedica solo un terzo della giornata ai pesi...
    io non l'ho mai detto, anzi, durante tutta la discussione ho sempre detto che bisogna sempre contestualizzare: nessun lavoro è adatto a tutti gli atleti e lo stesso lavoro non è sempre adatto allo stesso atleta in momenti diversi.
    non a caso ho detto che un certo tipo di preparazione atletica è da riservare ad atleti tecnicamente avanzati e non a caso ho detto che all'interno della preparazione atletica per un atleta avanzato bisogna periodizzare.

Commenta

• HELLVIS
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 186
      • 12
      • 0
      • Send PM

ero ironico....quello che voglio dire è che puoi periodizzare e contestualizzare quanto vuoi se non sai imprimere potenza al pugno ci sono poche cose da fare....se un neofita entra su questo topic va in confusione...è inutile parlare di professionismo qui dentro....
      Solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta noi siamo grandi e risorgeremo"

Commenta

• maigap
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 5542
        • 404
        • 705
        • Send PM

ero ironico....quello che voglio dire è che puoi periodizzare e contestualizzare quanto vuoi se non sai imprimere potenza al pugno ci sono poche cose da fare....se un neofita entra su questo topic va in confusione...è inutile parlare di professionismo qui dentro....
        1) è stato detto durante il corso della discussione che per un atleta neofita la cosa più importante è la tecnica (non costringermi a quotare interventi precedenti, vai a rileggerti la discussione)

2) chi ha detto che qui dentro si debba parlare solo per i neofiti?

Commenta

• HELLVIS
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2008
          • 186
          • 12
          • 0
          • Send PM

1) non posso ricordarmi a memoria 21 pagine e chi ha detto questo o quello sto parlando in linea generale e ricorda che non solo per un neofita la tecnica è importante...non si finisce mai di imparare
          2) chi ha creato questo topic indubbiamente è un neofita è io cerco di consigliare quello che è meglio per lui in questo momento

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

1) non posso ricordarmi a memoria 21 pagine e chi ha detto questo o quello sto parlando in linea generale e ricorda che non solo per un neofita la tecnica è importante...non si finisce mai di imparare
            2) chi ha creato questo topic indubbiamente è un neofita è io cerco di consigliare quello che è meglio per lui in questo momento
            1) se non ti ricordi i concetti fondamentali espressi nel thread, che cosa hai letto?
            2) la risposta gliel'abbiamo data. riassumendo: "sei un neofita? dedicati ad apprendere la tecnica". poi abbiamo continuato la discussione estendendola a tutti gli atleti.

Commenta

• HELLVIS
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 186
              • 12
              • 0
              • Send PM

e io ti ho risposto che per i fighters i pesi sono il 10 % max 20 % nell'allenamento e possono anche non essere utilizzati non sono fondamentali nella potenza di un pugno

Commenta

• maigap
                Bodyweb Member
                • Jul 2003
                • 5542
                • 404
                • 705
                • Send PM

e io ti ho risposto che per i fighters i pesi sono il 10 % max 20 % nell'allenamento e possono anche non essere utilizzati non sono fondamentali nella potenza di un pugno
                sei di coccio. mi hai davvero rotto. passo e chiudo.

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Anch'io sono curioso di conoscere le fonti.
                  Si sta parlando molto di teorie, ma a livello pratico cosa funziona per un praticante di arti marziali? Marco_pl, hai messo troppa carne al fuoco.
                  Ma scusa sollevi carichi che sono quasi il doppio dei miei e non sai certe cose?
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Che risultati hai ottenuto a livello sportivo? Sei un preparatore atletico?
                    No sono un semplice appassionato di PLing e sport di potenza in generale.
                    hp-3@10% @175cm
                    2bw stacco
                    1,5bw panca
                    1,5bw squat
                    Curl manubrio 25kgx6rip
                    Rematore manubrio 44kg 6rip
                    Trazioni supine 10
                    Lento 60kgx4rip
                    Girata dalle ginbocchia 1@bw
                    Front squat 6@bw

Niente di straordinario, ma considerato che non sono mai stato seguito e che ho fatto tutto da solo con una bella dose di cazzate, non mi posso lamentare.

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio

Se ti riferisci al libro di Paolo Mazzoldi , lo conosco bene...Ma non mi sembra che in quel libro si dica che i polsini con i pesi aumentano la massa alle mani .
                      Poi non e' che citare libri di fisica e termodinamica a casaccio cambi qualcosa...Non funziona cosi'.
                      Anch'io potrei citare 100 libri tra anatomia,fisica applicata,endocrinologia.....La bibliografia e le fonti dovrebbero essere citate pari passo e in relazione alle cose dette in modo che gli interlocutori possano verificare ed eventualmente aggiornarsi direttamente dalla fonte. Tranne gli scienziati e coloro i quali scoprono qualcosa, chiunque scrive un libro scientifico cita, dopo ogni capitolo, la lista delle pubblicazioni dei lavori scentifici da dove ha appreso le sue nozioni riguardanti quel capitolo.T'invito a fare altrettanto.

A parte il fatto che tu , per me , non hai dimostrato proprio un bel niente , poi t'invito a rileggere cio' che ho scritto perche' non ho detto questo. Ho solamente affermato che il metodo di lavoro fatto da un powerlifter o da un culturista abitua il muscolo a contrarsi a basse velocita' e questo ai pugili non serve assolutamente . Esercizi come la panca piana, fatta con pesi elevati, costringe il sollevatore ad eseguire il movimento di spinta lentamente e non mi pare io debba citare alcuna fonte per affermare cio'.
                      Piu' aumenti il carico e piu' rallenterai il movimento (questa e' fisica elementare)..
                      Invito tutti a provare in palestra .
                      In nessun libro di fisica troverai che i polsini aumentano la massa delle mani o dei polsi. Lo capisci da solo appena studi i momenti d'inerzia e i sistemi formati da più masse.

Con quale base dici che cito libri a casaccio?
                      Secondo te si imprime più forza nella negativa o nella positiva? E perchè?

Cito le fonti, e dici che non va bene che l'ho fatto? E' ovvio che non posso essere troppo specifico, e poi su T-nation ed Elitelifters non hai detto niente.

Tu che fonti hai? Le hai citate? In quale libro si dice che la massa muscolare necessariamente rallenta? In nessuno, e se viene detto è palasemente sbagliato date le foto dei 100misti che ho postato.

Ma che ne sai di come lavora un PLer? evidentemente non hai mai sentito parale del lavoro dinamico eseguito con metodi a contrasto o con elastici... Ma sopratutto il lavora con i pesi lavora sulla comenete massa dell'equazione F=ma, per l'accelerazione si ricorre al lavoro tecnico specifico, o a quello dinaminico o pliometrico.

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Sono teorie
                        A paggine di post, rispondi solo con 2 parole? Argomenta.

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Esatto. A me serve pure la velocità quando sferro un pugno, oltre a una tecnica perfetta.
                          Che differenza c'è tra velocità, forza, accelerazione, potenza e massa?
                          Se non lo sai, non puoi usare la parola velocità.

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            A paggine di post, rispondi solo con 2 parole? Argomenta.

mmmmmmmmmmm
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Dragon77
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2004
                              • 95
                              • 5
                              • 2
                              • Send PM

In effetti il problema e' sempre lo stesso...Se picchi troppo forte a livello del volto rischi davvero di farti male, ecco perche' si consiglia di colpire al mento , si evita di farsi male e soprattutto si evita di fare troppo male l'avversario che va giu' per risvegliarsi poco dopo....
                              Post consigliato a tutti coloro lavorano nella sicurezza .
                              CAXXO, ma lavori nella sicurezza o sei un killer. Ma chi può averti mai detto un cazzata simile a quella che colpire al mento è più sicuro che colpire in volto. Non sto qui a fare il professore spiegando l'ovvio, ma sto leggendo post assurdi, colpi alla tempia, colpi al mento, sberla a mano aperta sull'orecchio. Sono tutti colpi letali, vorrà ben significare qualcosa il fatto che con un gancio al mento si ha un knock out immediato. E io non ho visto nessuno rialzarsi dopo poco.

Commenta

• CaraBin
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2007
                                • 565
                                • 57
                                • 4
                                • Trieste
                                • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin
                                Sta parlando di principi che, fino a che non sono messi in pratica da un fighter, restano puramente teorici, quindi nemmeno lui può sapere con certezza se ha ragione, fino a che non vede i risultati del suo allenamento. Non è un fighter, ne alleni uno per dimostrare di aver ragione!
                                Originariamente Scritto da CaraBin
                                Ma infatti, personalmente non dico che l'allenamento con i pesi non incrementi la potenza, ma sono convinto, per esperianza, che l'ipetrofia rallenti i movimenti. Poi se trovi un punto di equilibro tra pro e contro potrebbe anche andare, ma fino a che un fighter non lo mette in pratica resta teoria.

????

Citazione:
                                Originalmente inviato da Paul_Anderson
                                Anch'io sono curioso di conoscere le fonti.
                                Si sta parlando molto di teorie, ma a livello pratico cosa funziona per un praticante di arti marziali? Marco_pl, hai messo troppa carne al fuoco.

Ma scusa sollevi carichi che sono quasi il doppio dei miei e non sai certe cose?
                                In nessun libro di fisica troverai che i polsini aumentano la massa delle mani o dei polsi. Lo capisci da solo appena studi i momenti d'inerzia e i sistemi formati da più masse.

Bene, quindi tutto quelo che stai dicendo sono tue deduzioni? E che basi scientifiche hai per fare in sicurezza questo tipo deduzioni? Sei un medico? Hai una preparazione specifica? Altrimenti scientificamente le tue deduzioni non valgono e le devi dimostrare, cosa che ancora non hai fatto, hai solo sputato formule, numeri, opinioni, SOLO TEORIA! Forse sulle persone inesperte e superficiali tutto questo linguaggio scientifico fa colpo, ma come gia ti è stato fatto notare qui ci sono degli atleti agonisti, degli istruttori, ecc, quindi o si capisce il perchè delle cose e appunto servono le fonti, e le si dimostrano su un fighter, che poco a che fare conun lanciatore del peso, o un centometrista!

METODO SCIENTIFICO / METODO EMPIRICO

Allora scegli quale dei due
                                Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                                Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                                ma anche i talenti

Commenta

Working...
                                X