potenza del pugno?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Scusate se mi intrometto in modo brusco ma: la panca piana aumenta la potenza del pugno.

La forza esperessa dai muscoli è l'abilità del cervello di reclutare il maggior numero di fibre possibili dei muscoli coinvolti in un dato movimento coordindone al meglio le contrazioni.

La potenza muscolare è la capacità del cervello di esprimere forza in tempi brevissimi.

Quindi forza e potenza sono correlati, più si è forti più si può diventare potenti.

La panca piana permette di sviluppare la forza e la massa generale dei gruppi muscolari principalmente coinvolti nel pugno, sta poi a un allenamento tecnico mirato trasformare la massa in forza e forza in potenza.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• saffado
      Banned
      • Sep 2006
      • 1429
      • 65
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      La panca piana permette di sviluppare la forza e la massa generale dei gruppi muscolari principalmente coinvolti nel pugno, sta poi a un allenamento tecnico mirato trasformare la massa in forza e forza in potenza.
      Se parliamo di potenza in generale il tuo discorso e' ineccepibile...E' ovvio che c'e' una relazione tra aumento di massa - forza - potenza , ma qui si parla di potenza del pugno che e' tutt' altra cosa.Partiamo dal presupposto che la potenza di un pugno si calcola in base all'effetto distruttivo/lesivo che esso provoca nell'avversario.
      La potenza di un diretto, un jeb o un gancio e' subordinata alla velocita' ,le due cose non si possono scindere.
      Purtroppo e' un dato di fatto che la forza va a discapito della velocita' e un pugno lento, anche se sferrato con forza , non potra' mai avere la potenza devastante di un pugno veloce e ben calibrato. Come dici te allora, i culturisti , con un po' di allenamento , dovrebbero avere dei pugni potentissimi...Io non credo ! E lo dico da ex lottatore,ex culturista e assiduo praticante (con qualche incontro ) di boxe.... Un allenamento simil-culturista, con esercizi tipo panca piana (4x 8), stronca la possibilita' di aumentare la scioltezza e la velocita', di conseguenza pregiudica la potenza/effetto del pugno.
      Non e' un caso che l'allenamento a base di pesi fatto solitamente nelle palsetre di boxe/kick e' costituito da circuiti (movimenti rapidi ed esplosivi che nulla hanno a che vedere con i tipici movimenti lenti e controllati impiegati nell' ipertrofia muscolare). E non e' un caso che in tutti gli sport da combattimento (lotta,Kick,muay thai,full,grappling,ecc..) i pesi vengono ASSOLUTAMENTE BANDITI GIA' A 2 MESI DALLA COMPETIZIONE. Se non credi a me , puoi chiedere al nostro Rampage....Un pischello di 65 kg. con 35 cm di braccio, e un pugno di una potenza devastante....
      Last edited by saffado; 06-07-2008, 18:17:41.

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

Scusate se mi intrometto in modo brusco ma: la panca piana aumenta la potenza del pugno.

La forza esperessa dai muscoli è l'abilità del cervello di reclutare il maggior numero di fibre possibili dei muscoli coinvolti in un dato movimento coordindone al meglio le contrazioni.

La potenza muscolare è la capacità del cervello di esprimere forza in tempi brevissimi.

Quindi forza e potenza sono correlati, più si è forti più si può diventare potenti.

posso capire un lavoro mirato coi pesi ad aumentare la forza lavorando sulle braccia ma alla fin fine la panca piana lavora principalmente il petto (poi che vengano interessate le braccia è ovvio come tutti gli esercizi da palestra di questo mondo però da qui a dire che le braccia con la panca piana svolgono un lavoro utile in forza e potenza boh....

non è che non ci credo a resto perplesso
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
          Se parliamo di potenza in generale il tuo discorso e' ineccepibile...E' ovvio che c'e' una relazione tra aumento di massa - forza - potenza , ma qui si parla di potenza del pugno che e' tutt' altra cosa.Partiamo dal presupposto che la potenza di un pugno si calcola in base all'effetto distruttivo/lesivo che esso provoca nell'avversario.
          La potenza di un diretto, un jeb o un gancio e' subordinata alla velocita' ,le due cose non si possono scindere.
          Purtroppo e' un dato di fatto che la forza va a discapito della velocita' e un pugno lento, anche se sferrato con forza , non potra' mai avere la potenza devastante di un pugno veloce e ben calibrato. Come dici te allora, i culturisti , con un po' di allenamento , dovrebbero avere dei pugni potentissimi...Io non credo ! E lo dico da ex lottatore,ex culturista e assiduo praticante (con qualche incontro ) di boxe.... Un allenamento simil-culturista, con esercizi tipo panca piana (4x 8), stronca la possibilita' di aumentare la scioltezza e la velocita', di conseguenza pregiudica la potenza/effetto del pugno.
          Non e' un caso che l'allenamento a base di pesi fatto solitamente nelle palsetre di boxe/kick e' costituito da circuiti (movimenti rapidi ed esplosivi che nulla hanno a che vedere con i tipici movimenti lenti e controllati impiegati nell' ipertrofia muscolare). E non e' un caso che in tutti gli sport da combattimento (lotta,Kick,muay thai,full,grappling,ecc..) i pesi vengono ASSOLUTAMENTE BANDITI GIA' A 2 MESI DALLA COMPETIZIONE. Se non credi a me , puoi chiedere al nostro Rampage....Un pischello di 65 kg. con 35 cm di braccio, e un pugno di una potenza devastante....
          Mi sono spiegato male:
          Non è la panca piana che che aumenta in modo diretto la potenza del pugno, ma gli esercizi tecnici specifici. La panca piana costruisce la base su cui costruire un pugno potente attraverso la trasformazione di massa in forza e di forza in potenza.

In fisica la potenza può anche essere espressa come forza x velocità. quindi se esprimo una potenza di 100 posso esprimerla in diversi modi:
          1 forza x 100 velocità
          2 forza x 50 velocità
          3 forza x 33 velocità
          ...
          10 forza x 10 velocità
          ...
          50 forza 2 velocità
          ...

Quello che provoca danno fisico è la deformazione dei tessuti. Per deformare i tessuti è necessaria una certa energia di deformazione.
          Nel momento dell'impatto l'energia cinetica del pungo si trasforma in energia di deformazione. Quindi più veloce arriva il pugno al momento dell'impatto maggiore sarà la deformazione impressa, e quindi il danno.

Un pungo non si muove con velocità costante, ma raggiunge la velocità massima un attimo prima dell'impatto. Parte quindi da fermo per poi accelerare in pochissimo tempo fino alle velocità massima. Dove si parla di accelerazione si parla di forza, quindi un pungo "veloce" è un pungo che ha subito una grande accelerazione causata da una grande forza.

Questa forza può essere impressa solo inizialmente e allora il pungo sarà debbole ma veloce, oppure può essere espressa per tutto il movimento del pugno e allora il pungo non sarà solamente veloce ma anche forte, perchè perderà meno velocità nel momento dell'impatto perchè continua ad essere spinto, causando ulteriore deformazione.

La preparazione atletica in italia è pessima e le tue affermazioni non mi stranizzano affatto. La scioltezza è importantinsimma, ma essere avere una certa massa muscolare di base non limita la libertà di movimento, basta eseguire stretching. Un esempio di ciò sono i wieghtlifter pesi massimi, che non solo sono muscolosi, ma pure grassi. Eppure fanno squat culo a terra e overhead squat che richiede un enorme scoltezza (puoi provare ad accoscirti tenendo un bastone sopra la testa, al 90% non ci riesci).

E poi chi lo ha detto che devi fare pesi in 4x8 con movimenti lenti? Ho parlato si di massa, ma di massa che va trasformata in forza e di forza che va trasformata in potenza. Esistono diversi schemi che danno ottima massa, forza e forza esplosiva che non siano il 4x8 o schemi da bber.
          Hai mai provato un allenamento a contrasto?
          Oppure a usare gli elastici?

Tante ripetizioni veloci eseguite in schemi come il 3x12 e simili, non fanno diventare più veloci e anzi, rallentano. In questo tipo di schemi le uniche ripetizoni veloci sono le prime del primo set, poi la fatica e l'acido lattico rendono diffcili le contrazioni con il conseguente rallentamento delle ripetizioni. E cosa memorizza il sistema nervoso? 4-5 ripetizioni veloci, o 25-30 lente? E siccome è il sistema nervoso che permette ai muscoli di contrarsi velocemente se memorizza le ripetizioni lente, i movimenti nel compesso rallenteranno.

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
            posso capire un lavoro mirato coi pesi ad aumentare la forza lavorando sulle braccia ma alla fin fine la panca piana lavora principalmente il petto (poi che vengano interessate le braccia è ovvio come tutti gli esercizi da palestra di questo mondo però da qui a dire che le braccia con la panca piana svolgono un lavoro utile in forza e potenza boh....

non è che non ci credo a resto perplesso
            Non sai eseguire la panca se dici che la panca lavora principalemente il petto. La panca è un esercizio che testa la forza di tutto il corpo, prova a non tenere le scapole addotte oppure a non spingere a terra con le gambe e immancabilmente l'alzata fallisce. Prova a fare a meno dei tricipiti e il bilanciere si fermerà a metà.

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

beh se proprio vuoi saperlo io eseguo la panca piana isolando il petto
              (si ok isolare un muscolo non vuol dire allenarlo necessariamente meglio)

alzo le gambe da terra le incrocio, adduco le scapole per evitare di aiutarmi troppo con le spalle.

quindi hai scelto il soggetto sbagliato per dirgli una cosa cosi

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Allora non fai panca. Fai un'altro esercio. La panca si come ha scritto Paolo, il resto è errore tecnico.

Poi se poi vuoi isolare il petto fai prima ad usare le macchine invece di stressarti con la panca. E perchè mai dovresti isolare il petto?

Commenta

• Rampage
                  F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                  • Oct 2006
                  • 13453
                  • 350
                  • 449
                  • Send PM

cè molta gente e lo saprai meglio di me che esegue la piana e alza l'80 % del carico con le spalle anzichè col pettorale e le braccia.

preferisco isolarlo, magari sbagliando ma almeno quello che alzo lo alzo con la forza delle braccia e dei pettorali, non delle spalle

poi sicuramente sbaglierò

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

Non sai eseguire la panca se dici che la panca lavora principalemente il petto. La panca è un esercizio che testa la forza di tutto il corpo, prova a non tenere le scapole addotte oppure a non spingere a terra con le gambe e immancabilmente l'alzata fallisce. Prova a fare a meno dei tricipiti e il bilanciere si fermerà a metà.
                    Allora non fai panca. Fai un'altro esercio. La panca si come ha scritto Paolo, il resto è errore tecnico.

Poi se poi vuoi isolare il petto fai prima ad usare le macchine invece di stressarti con la panca. E perchè mai dovresti isolare il petto?

Comunque il tuo discorso mi sembra come dire:

"negli stacchi per i dorsali alvorano anche le braccia"

GRAZIE AL CAVOLO, però da li a dire che essi sono UN ESERCIZIO APPOSITO PER le braccia mi sembra un pò un azzardo.
                    stesso discorso per la panca piana, si ok coinvolge piu muscoli però è essenzialmente per il petto... ergo ne consegue che siccome io un pugno non lo dò portandogli una tettata in faccia a quello ma si presume che lo do con un braccio ci siano altri esercizi migliori e specifici per aumentare la potenza del mio colpo prima della piana

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Sbagli perchè se usassi la correttamente anche le spalle, alzeresti di più. Oltre tutto parte della potenza del pugno viene proprio dalla spalla.

Commenta

• saffado
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 1429
                        • 65
                        • 7
                        • Send PM

Mi sono spiegato male:
                        Non è la panca piana che che aumenta in modo diretto la potenza del pugno, ma gli esercizi tecnici specifici. La panca piana costruisce la base su cui costruire un pugno potente attraverso la trasformazione di massa in forza e di forza in potenza.
                        Si ma allora perche' la panca e,ad esempio, non il lento dietro ?

Quello che provoca danno fisico è la deformazione dei tessuti. Per deformare i tessuti è necessaria una certa energia di deformazione.
                        Nel momento dell'impatto l'energia cinetica del pungo si trasforma in energia di deformazione. Quindi più veloce arriva il pugno al momento dell'impatto maggiore sarà la deformazione impressa, e quindi il danno.
                        Qui ci troviamo

E poi chi lo ha detto che devi fare pesi in 4x8 con movimenti lenti? Ho parlato si di massa, ma di massa che va trasformata in forza e di forza che va trasformata in potenza. Esistono diversi schemi che danno ottima massa, forza e forza esplosiva che non siano il 4x8 o schemi da bber.
                        Hai mai provato un allenamento a contrasto?
                        Oppure a usare gli elastici?
                        Mi sembra che pero' ti stia un tantino allontanando dal thread di base. La domanda iniziale era se la panca piana aumentasse la potenza del pugno e penso che l'utente si riferisse al tipico allenamento di base che i ragazzi fanno in palestra per incrementare la massa muscolare sui pettorali. Tu adesso mi fai questi bei discorsi su forza esplosiva , allenamento di contrasto o utilizzo degli elastici....Lo schema che hai riportato e' incofutabile ma c'entra poco con il quesito posto dall'amico Ikuape...Poi magari lui puo' chiarirci di persona..

La mia opinione e' che non c'e' una connessione diretta tra aumento di potenza del pugno e panca piana.....Se invece si fa un discorso piu' ampio , cioe' panca piana per rinforzare un gruppo muscolare (pettorale) coinvolto nella cinetica del pugno, allora posso essere anche daccordo...

Per quanto riguarda l'esecuzione esatta , non penso esista un dogma....L'esempio di Rampage potrebbe anche andare bene,io personalmente le gambe preferisco non alzarle ma ho visto gente di un certo livello che lo fa e , a giudicare dai risultati, funziona.

Commenta

• saffado
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 1429
                          • 65
                          • 7
                          • Send PM

E' ovvio che ogni esercizio base non e' mai circoscritto solo ad alcuni gruppi muscolari. E' come dire che il lento dietro non allena solo le spalle, o il Lat machine non allena solo i dorsali o la pressa non allena solo i quadricipiti...Questa scusa e' un po' la scoperta dell'acqua calda
                          La panca piana allena principlamente i muscoli pettorali e non a caso viene messa nelle schede quando si fanno i pettorali.

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

Sbagli perchè se usassi la correttamente anche le spalle, alzeresti di più. Oltre tutto parte della potenza del pugno viene proprio dalla spalla.
                            scusami se sono un po cattivone ma il fatto che viene dalla spalla l'ho gia scritto, se permetti a te il tuo (powerlifting genius) a me il mio, dopo 13 anni di professionismo non devi dirmi tu come si porta un colpo.

io intendevo dire che non ha ASSOLUTAMENTE senso
                            secondo me utilizzare le spalle nella panca piana per tirare su il carico, ora tu mi dici di si... boh io non ci capisco mica tanto. il 90 % di persone che conosco se vedono che usi le spalle per alzare di piana ti correggono non ti dicono BRAVO

fammi capire meglio

Commenta

• marcokrt 1984
                              MAD GENIUS
                              • Jul 2006
                              • 3411
                              • 395
                              • 534
                              • Send PM

Dal mio punto di vista se la domanda è: "E' possibile, allenando la panca, avere un pugno più forte che non facendo nulla?" la mia risposta è che il pugno post-allenamento sarà più efficace, ma credo che ci siano metodi più specifici e il transfer inerente alla panca sarà comunque limitato..Questo facendo un allenamento che prevede lavoro dinamico (tipo west-side); invece facendo solo movimenti lenti nel range propriamente ipertrofico, effettivamente, la vedo dura avere benefici diretti e limitare la perdita di esplosività
                              Penso comunque che un powerlifter di 100 kg che alza 200 di panca raw e che tira un pugno faccia molto male, di questo sono convinto; però non sono sicuro che un pugile di pari peso e che ha 130 di massimale (oltre ad essere probabilmente più rapido nel gesto tecnico) crei meno danni

Commenta

• marcokrt 1984
                                MAD GENIUS
                                • Jul 2006
                                • 3411
                                • 395
                                • 534
                                • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio

E' ovvio che ogni esercizio base non e' mai circoscritto solo ad alcuni gruppi muscolari. E' come dire che il lento dietro non allena solo le spalle, o il Lat machine non allena solo i dorsali o la pressa non allena solo i quadricipiti...Questa scusa e' un po' la scoperta dell'acqua calda
                                La panca piana allena principlamente i muscoli pettorali e non a caso viene messa nelle schede quando si fanno i pettorali.
                                Beh, dipende..a me fa lavorare soprattutto il dorso e in seconda battuta i tricipiti..

Commenta

Working...
                                X